Creato da masanori il 03/08/2008

vita orientalissima

La spigazione della cultura giapponese in genere

 

 

« Lo spirito di giappone:SakuraElegia del limone »

La festa di fiori:compleanno di buddah

Foto di masanori

domani,Nel 8,Aprile,si dice che Buddah,che e' raggiunto in un stato di liberazione del dorole,nirvana.nacque.Per la precisione,non si sa essatamente quando nacque.comunque,ai tempi buddisti,festiggiano il suo compleanno.si chiama principalmente"hana matsuri"che significa "festa di fiori".Essendo nato oltre 2000anni fa,si celebra il suo compleanno fino a ora.io non sono molto religioso.mi colpisce la verita.mi ricordo quando la nonna mi ha portato al tempio per versare una stutua di buddah il te' dolce.secondo la legenda,quando lui e' appena nato,un dragone scenda' dal cielo.e gli versa' l'olio profumato.sembrarebbe che fosse battezzato..

anche stavolta,vorrei baldamente tradurre alcune poesie le quali sono composte in epoca di corte,piu' di 900anni fa piu' o meno.ma ancora quelle poesie non perdono l'incanto.

questo brano in cui suona il tema di merry xmas mr.lowrence da instrumenti musicali giapponesi.bellissima,vale la pena di ascoltarlo.

 

 

Gyoson(1055-1135)
Morotomoni aharetoomoe yamazakkura hanayorihokani siruhitomonasi

Ahime,Celiegi.poteresti condividere l'isolamento assieme con me?
conosco nessuna anima viva,che mi capisce,ma i celiegi.

Fujiwara no Yoshitaka(954-974)
kimi ga tame osikarazarisi inotisahe nagakumoganato omohikerukana

Per te,la mia vita che mi piacerebbe abbandonare.
dopo che ti ho guardato.mio desiderio che la mia vita dura tanto.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

FulvioLanfrancofontonecarlo_napolibicio65bernamartamakisaggiomo.simonakroesinfub.bpaanianka2005gilbo5abinasevenviganoriccardoManaChanair23franzantonello.mont
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963