Creato da quotidiana_mente il 17/11/2005

Quotidianamente...

Vita di ufficio... ma quella è un'altra storia...

 

 

« I quesiti della Quoti. »

.

Post n°532 pubblicato il 18 Dicembre 2009 da quotidiana_mente
 





Ieri sera c’è stata la tanto famigerata cena aziendale, quella che impegna i miei neuroni alla ricerca della scusa perfetta. Quest’anno la mia materia grigia (fusa da mesi) non ha avuto bisogno di riflettere, ha pensato che la soluzione migliore era partecipare alla cena poiché l’anno prima non c’ero stata. Ma soprattutto il ristorante era così vicino a casa che non andarci mi sembrava una cattiveria gratuita e poi, avendolo già collaudato, almeno andavo sul sicuro in quanto a cena.

Sabato scorso in compagnia dell’allegra combriccola, ho esternato che avrei avuto bisogno di qualcosa da mettere per la famigerata cena aziendale. Una gentile signora che sospetto prendere commissioni sugli acquisti fatti dall’allegra combriccola, ha iniziato a mostrarmi quanto di meglio c’era in quel momento. Avrei detto, afferma un’altra gentile signora, che andava bene tutto purché “nero brillante”. Non metto in dubbio di aver fatto una simile affermazione, però non capisco il perché di tanto stupore. C’è il nero smunto, c’è il nero brillante e c’è anche il nero neutro. Almeno per me è così.

Mi convincono a provare l’indumento individuato e tutte sostengono che il capo in questione sembra designato (e cucito) proprio per me, che mi sta davvero bene, che è una meraviglia e così via. Non ero proprio convinta, ma mi sono lasciata convincere. Già nel viaggio di ritorno ho pensato che era un acquisto incauto, che mai e poi mai avrei indossato un capo simile.

Arrivata a casa, ho fatto un paio di prove e… sì, in effetti, non mi stava male, ma…

La cena aziendale, come sempre, arriva troppo presto. Durante la giornata non ho minimamente pensato a cosa indossare la sera. Arrivata a casa, dopo otto ore di sudore e fatica (adoro, come sempre, esagerare), ho preso la scala, ho tirato fuori dalla sua fodera un vestito indossato anni prima per la solita cena aziendale, ho cercato un paio di calze, ho tirato dalla sua scatola un paio di scarpe e ho deciso che poteva bastare.

A casa, ho fatto dieci minuti di camminata forzata per riprendere contatto con la realtà dei tacchi. Ho riflettuto e mi sono accorta che, ormai, da anni indosso solo scarpe, scarponcini, stivali ma sempre con il tacco raso terra. Ho anche provato a truccarmi, davanti allo specchio ho messo del rimmel che ho dovuto subito togliere e riprovare a mettere, ho persino osato il rossetto. Il risultato, in fondo, secondo me, non era male, insomma, non mi sentivo così ridicola.

Il dramma è stato camminare con i tacchi sui sampietrini. Mi sono chiesta come si fa a camminare in modo lesto. Mi era venuta voglia di tornare a casa, indossare scarpe “normali”, mettere quelle con il tacco in borsa per calzarle solo all’ingresso del ristorante. Ero anche tentata di indossare una tuta sopra alle calze perché il freddo era, ieri sera, pungente, ma poi la mia pigrizia ha avuto il sopravvento e non ho fatto nulla di tutto questo.

Questa mattina il Gran Capo si è complimentato per la mia eleganza e per il trucco che metteva in risalto i miei occhi. Ero convinta che nessuno ma proprio nessuno si fosse accorto del trucco sul viso… infatti, il rossetto è passato inosservato. Mondo ingrato!

La cena è stata senza infamia e senza lode e l’anno prossimo passerò la mano, perché nonostante la simpatia dei colleghi, dei partner al progetto che abbiamo in comune e agli ospiti dell’amministrazione per la quale stiamo lavorando, ho pensato che mangiare con una compagnia non scelta non rientra tra le mie priorità. Poi un anno sì e l’altro no: l’anno prossimo non mi servirà una scusa.

Ora ho in armadio un indumento degno di una serata di gran galà e chissà se mai sarà indossato da me. Potrei riciclarlo regalandolo a mia madre, ma la sua reazione mi spaventa.

 

 

 

 

 

 







La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lamiacollega/trackback.php?msg=8156121

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/12/09 alle 17:02 via WEB
ciao, quoti. Se non ci sentiamo, buon natale!Ho aggiunto fra i glog amici " Abbandonare Tara". E' veramente bello! Il tuo racconto è più roba per signore che per maschi. Quindi non metto lingua. Anche se una morale ci sarebbe e forte, pure, ma è inutile dirla, verrei frainteso. Sicuro! Vedo che sei amica della lunetta, ma non ti ho vista al post che le ho dedicato. Fa niente, è Natale. Mi ha fatto piacere venirti a fare visita, m'era venuto desiderio di sentirti. Nel video per la lunetta ho inserito la foto di quel vecchietto che dorme seduto vicino al bar con la testa sul tavolino. Ricorda quella poesia di Kavafis " Il vecchio", molto bella , molto umana. La foto l'ho presa da un tuo vecchio post. Mi perdonerai, spero! ciao. tt
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 18/12/09 alle 17:05 via WEB
Sei perdonato! Per gli auguri è ancora presto ;)
 
mpt2003
mpt2003 il 18/12/09 alle 17:30 via WEB
Non ho capito che ti volesse dire trampolino, io penso invece che un'uscita per sole donne sia molto molto ma molto divertente....mandale poi per mercatini e vedrai che bella giornata si riesce a passare!!!! ho avuto poi l'opportunità di seguire i tuoi link (si chiamano così?) e oltre a Ody che già conosco, ho conosciuto Vi.Di e il suo resoonto della giornata.......veramente piacevole leggere della splendida giornata che avete trascorso insieme!....e per te a parte il fatto che non era iltop la compagnia non è stato divertente vestirsi con gonna e tacchi come una donna qual tu sei???....ahahha parlo io che deve arrivare non so chi per mettermi una gonna!!!ciao! mp
 
bluewillow
bluewillow il 18/12/09 alle 17:35 via WEB
Magari l'abito nuovo sarà adatto ad una occasione migliore, ciao!:)
 
betulla64
betulla64 il 18/12/09 alle 17:58 via WEB
È confortante sapere di non essere l'unica a sentirsi un po' impedita nel camminare con i tacchi sulle strade di Roma :) Non invidio la tua cena ma l'allegra combriccola sì... da morire. ciau!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/12/09 alle 18:13 via WEB
Bè, vuol dire che quando ti arriverà la nomination agli Oscar per il miglior trucco ed effetto speciale, saprai già cosa metterti...,-) Chè più eclettica della mise di Michele Obama al Nobel, di sicuro non può essere il "capo" scelto per te da cotante consulenti di moda...;-)
 
carolav08
carolav08 il 18/12/09 alle 22:07 via WEB
tienilo, si sa mai nella vita ;) , bel blog, ciau
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/12/09 alle 22:57 via WEB
sono offesissima! tutta la mia esperienza del bel mondo gettata al vento! margaritas ante porcos!
 
ilike06
ilike06 il 19/12/09 alle 08:42 via WEB
mettilo per il cenone del 31 :) accoglierai l'anno nuovo in maniera "brillante" :)
 
acetosella5
acetosella5 il 19/12/09 alle 11:23 via WEB
Però avere un vestito nero brillante nell'armadio è scaramantico. E anche provare ogni tanto i tacchi alti ti ricorda quanto sono comode le scarpe da ginnastica e quanto siamo fortunate a non dover essere dei sex symbol per forza.
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 20/12/09 alle 12:31 via WEB
l'anno prossimo ci sarà un cenone con le persone che ti sono care...l
Facciamo ancora in tempo quoti a prepararne uno, magari anche virtuale per quest'anno?
Un abbraccio cara e non invidio quel tuo incedere tra sampietrini e poca voglia***
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 21/12/09 alle 10:43 via WEB
Anche io non conosco più tacchi e trucco, se non in rare occasioni. Sono troppo pigra per dover pensare anche a quello. Vedrai che arriverà l'occasione giusta per il nero brillante, intanto la cena è andata! Buon Natale di vero cuore Helena!
 
Tesi89
Tesi89 il 21/12/09 alle 22:29 via WEB
Ma come???...e quei pantaloni neri eleganti che dovevi abbinare alla maglia nero brillante?...sembrava una mise perfetta,ma... non l'hai sfruttata!Che peccato!E noi che ci siamo date tanta pena!!!Ha ragione Ody,scusa...;-)))))) E poi non ci dici neanche com'era quel vestito (già indossato...)che hai tirato fuori dalla scatola...almeno mandaci una foto della serata!!!...:)))
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 22/12/09 alle 12:39 via WEB
Ingrata!!! ma ti voglio bene lo stesso. ciao
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/12/09 alle 12:58 via WEB
Chiedo scusa per non rispondere ad ogni singolo commento e ne avrei da dire e mi riservo di farlo l’anno prossimo! ;)
Tra cena aziendale, incontro con i colleghi distaccati, pranzo di compleanno, lavoro e così via, il tempo mi è sfuggito tra le dita.
Così come chiedo scusa di non passare a fare gli auguri in ogni singolo blog, ma devo ancora finire la valigia e l’aereo partirà nel pomeriggio.
Auguro a tutti, ma proprio tutti, un buon Natale ma soprattutto un eccellente 2010.
Grazie dei commenti.
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 22/12/09 alle 14:03 via WEB
Ciao bella, continua a volare alto. Un abbraccio virtuale ai tuoi
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

UMORE DEL GIORNO


"Ad ogni angolo di strada il sentimento dell'assurdità potrebbe colpire un uomo in faccia"

(Albert Camus)

 

AREA PERSONALE

 

OSSESSIONE DEL GIORNO


 

LIBRI E DINTORNI

ULTIME VISITE AL BLOG

hesse_fcassetta2magdalene57Fajrodio_via_col_ventoBrimbrilla88newsinedicolamariomancino.mCherrysllilith_0404verdepaludeshiondglilike06solo_nei_tuoi_occhi
 

SUL COMODINO

 

FACEBOOK

 
 

...GIÀ SANTA...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 100
 

TAG

 

SAUDADES

 

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963