Creato da: sebregon il 12/01/2008
Commento alle letture della liturgia del giorno

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

sunguraaledadpaolo.nogaraanthonellarinopelasebregondueporcellineorsacchiottburgio.giuseppedonfranco65Windmill2010MAVAF7Emanuele19.95sarapiola.74winternet72
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Ultimi commenti

Approfitta delle migliori condizioni di finanziamento...
Inviato da: rachelle
il 12/08/2021 alle 22:52
 
Ma č Kurt Cobain?? E' vera questa foto?
Inviato da: Dalida
il 01/07/2019 alle 08:37
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 01/08/2018 alle 12:17
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 12:17
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 01/08/2018 alle 12:16
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Natale 2012SICURAMENTE ABBIAMO RICE... »

RICERCARE SEMPRE LA PRESENZA DEL SIGNORE SIGNIFICA ENTRARE NEL SUO CONO DI PACE

Post n°620 pubblicato il 08 Gennaio 2013 da sebregon

9 GENNAIO
FERIA DEL TEMPO DI NATALE DOPO L'EPIFANIA

Mc 6, 45-52


 
[Dopo che i cinquemila uomini furono saziati], Gesù subito costrinse i suoi discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull’altra riva, a Betsàida, finché non avesse congedato la folla. Quando li ebbe congedati, andò sul monte a pregare. Venuta la sera, la barca era in mezzo al mare ed egli, da solo, a terra. Vedendoli però affaticati nel remare, perché avevano il vento contrario, sul finire della notte egli andò verso di loro camminando sul mare, e voleva oltrepassarli. Essi, vedendolo camminare sul mare, pensarono: «È un fantasma!», e si misero a gridare, perché tutti lo avevano visto e ne erano rimasti sconvolti. Ma egli subito parlò loro e disse: «Coraggio, sono io, non abbiate paura!». E salì sulla barca con loro e il vento cessò. E dentro di sé erano fortemente meravigliati, perché non avevano compreso il fatto dei pani: il loro cuore era indurito.

 

 

Come sempre , come spesso la pagina che commento mi sorprende: quei discepoli in mezzo al mare, che hanno capito poco di tutto con il vento contrario mi somigliano.

.

.

Mai come ora. Sono in uno di quei tempi , gli inizi dell´anno lo sono sempre per me, di “riflessioni  e di bilanci”. Questi ultimi mi lasciano particolarmente “attonito” e vedo la vita che vivo come fossi l´autore del Qoelet ( questo per dare una versione “alta e biblica” ad un senso di insufficienza ben piú prosaico…).

.

.

Sono proprio con loro e come loro : seguo , almeno ci provo, il Maestro di Nazareth ma il cuore “è indurito”: dalle mie paure, dai miei pensieri, dai miei perché…

.

.

Ancora mi ritrovo quando Lo vedono arrivare : la paura, “è un fantasma”; penso a tutti gli eventi che evocano questi sentimenti : dai piú “esterni” ai piú “intimi”. E il vento è contrario.

.

.

In questo scenario Gesú si rivela “Coraggio sono io non temete”. Nel mentre scrivo questo mi sto commuovendo: forse è lo stupore e il bisogno insieme di scoprire nel fondo delle paure e del disagio il suo Volto .

.

.

Forse, è la speranza di sentire in tutto quanto accade la sua Voce. Forse è quel “ non temete”  e “sono io” che mi danno calore e riaprono orizzonti. Bello vederlo , immaginarlo salire sulla barca degli amici , “Stupiti in se stessi”. Mentre l´universo partecipa della sua presenza e persino il vento trova il suo riposo.

.

- lago di Tiberiade -

 Pierpaolo Patrizi

 

" Sei con Me? In tutta verità? Aiutami a portare il mondo. Che ci sia almeno un cuore che sia tutto per il Mio, e che essendo tutto Mio mi resti fedele. Oh! che non possa dire: avevo una sola amica e Me l'hanno presa!... Dico  "sola", un'anima non somiglia a un'altra. Ciascuna è per me " sola",. Sì, sii mia in verità".

(LUI E IO - GAbrielle Bossis - Diario intimo di una mistica del Novecento. Ed. Marietti 1820)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963