Blog
Un blog creato da vocedimegaride il 09/11/2006

La voce di Megaride

foglio meridionalista

 
 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

FIRMA E DIVULGA LA PETIZIONE
 
www.petitiononline.com/2008navy/petition.html 

UN MUSEO NAVALE STORICO PER NAPOLI

"mamma" della MARINA MILITARE ITALIANA


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FAMIGLIE D'ITALIA

"ARGO" (dim.di LETARGO) il caporedattore de "LA VOCE DI MEGARIDE"/blog, coraggioso foglio indipendente, senza peli sulla lingua... ne' sullo stomaco!
ARGO

Il social family project di Umberto Napolitano
http://famiglieditalia.wordpress.com/

 

IL BLOG DI ANGELO JANNONE

LE NOSTRE VIDEO-NEWS

immagine
L'archivio delle video-news e delle interviste filmate per "La Voce di Megaride" è al link http://www.vocedimegaride.it/Fotoreportages.htm

********* 

 

SFIZIOSITA' IN RETE

 Il traduttore online dall'italiano al napoletano
http://www.napoletano.info/auto.asp

*********

Cliccando http://www.box404.net/nick/index.php?b  si procede ad una originalissima elaborazione del nickname ANCESTRALE di una url. "La Voce di Megaride" ha ottenuto una certificazione ancestrale  a dir poco sconcertante poichè perfettamente in linea con lo spirito della Sirena fondatrice di Napoli che, oggidì, non è più nostalgicamente avvezza alle melodie di un canto ma alla rivendicazione urlata della propria Dignità. "Furious Beauty", Bellezza Furiosa, è il senso animico de La Voce di Megaride, prorompente femminilità di una bellissima entità marina, non umana ma umanizzante, fiera e appassionata come quella divinità delle nostre origini, del nostro mondo sùdico  elementale; il nostro Deva progenitore, figlio della Verità e delle mille benedizioni del Cielo, che noi napoletani abbiamo offeso.
immagine

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

 

« A passeggio nella Civilt...Accozzaglia di "cose tur... »

'O Pazzariello

Post n°473 pubblicato il 04 Ottobre 2007 da vocedimegaride
 

tadzebao di cronache, annunci e denunce


DECISIONE DEL PARLAMENTO, SAN MARINO VIETA LA VIVISEZIONE Approvata la proposta di legge di iniziativa popolare presentata nel febbraio scorso dall'Apas. L’Associazione Sammarinese Protezione Animali, esprime grande soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio Grande e Generale della Proposta di Legge di iniziativa popolare, “Disposizioni sul divieto di sperimentazione animale nella Repubblica di San Marino”. Con l’approvazione di questa Legge, il nostro Paese si qualifica come “Nazione cruelty-free” ossia come il primo Paese al mondo che non accetta l’impiego degli animali nella ricerca, perché il nostro Parlamento ha saputo comprendere e accogliere le ragioni dei numerosi cittadini firmatari, i quali hanno portato all’attenzione delle istituzioni tutto quanto vi sia di sbagliato e di vergognoso nella vivisezione. Quanto cioè sia eticamente inaccettabile a causa delle atroci sofferenze cui sono sottoposti gli animali da laboratorio, considerati come “oggetti viventi”, quanto sia inutile e dannosa per l’uomo, poiché come erroneamente si crede, non è l’antitesi alla sperimentazione sull’uomo, ma l’anticamera, dal momento che ogni sostanza o farmaco sperimentato sull’animale dovrà sempre e comunque essere testato sull’uomo per poter essere commercializzato. Inoltre, come si basi su un presupposto del tutto sbagliato, cioè quello di applicare all’uomo i risultati ottenuti sull’animale, che però assurdamente variano da specie a specie. Per questi motivi sono sempre di più i medici e i ricercatori che cercano vie alternative alla vivisezione, caldeggiando l’utilizzo dei metodi sostitutivi, diversi dei quali già disponibili da circa un ventennio. La bibliografia scientifica è ormai piena di pubblicazioni che criticano e invalidano la vivisezione, ritenendola “cattiva Scienza” ma nessun testo scientifico riporta testimonianze sui benefici della stessa. Grazie a questa Legge, che punisce fra l’altro pesantemente chi fa sperimentazione sugli animali, la Repubblica di San Marino rappresenterà un polo d’attrazione per quelle industrie che utilizzeranno i metodi sostitutivi, più validi, attendibili ed anche più economici. L’APAS ringrazia sentitamente i Consiglieri che con il loro intervento hanno contribuito all’accoglimento della Legge e naturalmente tutti coloro che l’hanno votata.  La scelta di San Marino di non accettare la vivisezione sarà di grande esempio per tutto il mondo, esempio, che si auspica venga seguito ben presto da altri paesi, affinché si possano salvare da atroci sofferenze milioni di animali e perché ci si avvii verso una ricerca al passo con i tempi e più attenta alla salute dell’uomo
******
(ANSA) - NAPOLI, 3 OTT - Condannato a 3 anni e 4 mesi il deputato Caruso, per una irruzione da parte di un centinaio di manifestanti all'Ipercoop di Afragola. Caruso, esponente dei Disobbedienti, e' stato ritenuto responsabile del reato di estorsione per quella che da molti fu definita un'azione di 'esproprio proletario'. Il pm aveva chiesto una condanna a sei anni di reclusione. La stessa pena di tre anni e 4 mesi e' stata inflitta agli altri otto imputati che parteciparono all'azione.
*****
BUSH BLOCCA LA COPERTURA SANITARIA AI BIMBI POVERI WASHINGTON - Il presidente George W. Bush ha usato il suo potere di veto, per la quarta volta da quando è alla Casa Bianca, per bloccare una legge approvata dal Congresso che estende la copertura assicurativa medica a milioni di bambini. Il leader democratico al Senato Harry Reid ha definito "un veto spietato" l'azione di Bush. "Non è mai stato così chiaro quanto il presidente Bush sia ormai fuori sintonia con le priorità degli americani - ha affermato il senatore democratico - Con questo veto di una legge approvata con voto bipartisan il presidente Bush nega cure sanitarie a milioni di bimbi americani a basso reddito".
*****
VORREMMO IL “BIS” – di Antonio Mocciola - Il 28 e il 29 settembre 2007 è andato in scena a Napoli “Park Sounds”, la nuova fatica creativa di Lucio Salzano, regista reduce dal successo di “Poetic Juke-box”.Lo spettacolo, diviso in due parti, ha una forte impronta musicale, anche per la presenza in scena di due notissimi musicisti partenopei, il maestro Enzo Amato, autore delle musiche originali, ed Antonio Onorato con la sua sintguitar. Con loro le giovanissime Simona Di Maio ed Azzurra De Sanctis che, in un contesto onirico e fortemente evocativo, ci hanno accompagnato attraverso un vero e proprio viaggio nel tempo, verso le radici più arcaiche della vita. La scena:  l’Eremo dei Camaldoli per la prima sera, e la masseria Casaputana di Chiaiano per la seconda, assurge a ruolo fondamentale, non meno dei protagonisti in carne e ossa. Ed ecco dunque che la scena diviene, di volta in volta, luogo della musica, dei giochi, dell’infanzia: come un nastro che si riavvolge. A dare vita a questa magica fusione tra teatro e musica hanno contribuito anche i solisti dell’Orchestra da Camera di Napoli, diretta dal maestro Enzo Amato, e le suggestive proiezioni del noto videoartista Enrico Greco. Il teatro di LUCIO SALZANO, napoletano, si contraddistingue per una forte impronta visionaria ed evocativa, inserita spesso in contesti naturali, quasi a rifiutare i tòpoi classici della rappresentatività. Così in “Top spin” (2005) la scena è un campo da tennis, mentre in “Poetic juke-box” (2006) si sperimenta un teatro “ad personam” che ha trovato numerosi estimatori, ed imitatori. “Park sounds”, l’ultima creatura della fervida fantasia di Salzano, trova nei parchi naturali una location che si preannuncia di notevole impatto visivo e spettacolare, non meno delle musiche, sempre appropriate ed originali. ENZO AMATO, chitarrista, compositore e direttore d’orchestra, ha composto le musiche originali di “Park Sounds”, prestandosi anche a un inedito ruolo di attore. "Comporre la musica per il lavoro di Lucio Salzano “Park Sounds”, mi ha dato la possibilità di esplorare l’essenza del suono, il suono concepito e percepito come emozione e tramite tra la materia e lo spirito: suono architettura dell’invisibile. ANTONIO ONORATO, virtuoso chitarrista partenopeo, ha già lavorato con Salzano in “Top spin” e “Poetic juke-box”. Il suo ultimo cd, “Todo Azul”, fresco d’uscita, è una mirabile sintesi di jazz e forma canzone, di Napoli e Brasile.“Sono molto felice di collaborare ancora con il mio amico Lucio Salzano che ritengo sia un artista tra i più estrosi e geniali che conosco. Questo suo ennesimo esperimento artistico, che miscela teatro, musica, immagini ed elementi naturali è di sicuro molto interessante, come sempre”
*****
Uff.Stampa Stefano Avitabile -REGALA UN FARMACO… RICEVERAI UN SORRISO – Rotary International Club Valle Telesina Distretto 2100 - Il Rotary Club Valle Telesina e l’Associazione Onlus  Art x World organizzano, a partire dall’ 8 di Ottobre e per tutto il mese ,una iniziativa di solidarietà a favore delle popolazioni della Tanzania.La finalità  dell’iniziativa  è la raccolta di medicinali per i dispensari della Tanzania attraverso il St. Gaspar Hospital di Itigi .I farmaci necessari sono  facilmente reperibili  in quanto si tratta di medicine di uso comune nelle nostre realtà sociali . “Con un piccolo gesto  di solidarieta’  si possono  aiutare adulti e bambini che vivono in una situazione di disagio e di malattia  dichiara il Presidente PATRIZIA BOVE  “ chiedo una partecipazione  ed un  concreto sostegno a favore di chi vive in una realtà povera e degradata, dove sono necessari soprattutto i medicinali. Non chiediamo denaro ma chiediamo di partecipare  regalando un farmaco . Aiutiamo concretamente,  depositando in farmacia un pensiero d’amore per chi è più sfortunato di noi”. “L’aiuto che noi possiamo dare –chiude il Presidente del Rotare Club Valle Telesina– è   solo una goccia nel mare della povertà africana ma è pur sempre un apporto significativo e concreto. Per questo abbiamo titolato la nostra iniziativa: “Regala un farmaco.. riceverai un sorriso”. L’iniziativa gode della  collaborazione dei titolari di farmacia di tutti i Comuni della Valle Telesina
*****.
Da cromano@fastwebnet.it - Si comunica che,tra i tanti corsi, dal giorno Mercoledì 17 Ottobre p.v.  presso la Fondazione Humaniter di Napoli con cadenza settimanale (Ogni  Mercoledì 18-19), si terrà il Corso di "STORIA DEL REGNO DELLE DUE SICILIE" per il primo semestre accademico (Ott-Gen.07/08) e di "STORIA DELLA  CAVALLERIA" per il secondo semestre accademico (Feb.-Mag.08), tenuti dal Dott.Prof.Ciro Romano dell'Univ.di Napoli "Federico II". Per informazioni e contatti: http://www.humaniter.org/
*****
Agenzia TeleradioNews/Gianni Gosta - Caiazzo. Scoperta antica strada. Al lavoro la Soprintendenza. Scavi anche a Piana di Monte Verna. Una sensazionale scoperta sarebbe stata fatta nel corso dei lavori di recupero del giardino delle Opere Pie che affaccia sul foro Marco Gavio, sull’ala orientale di piazza Verdi, ceduto in comodato al Comune affinché ne ricavasse una piazza a verde attrezzato e ristrutturasse un vecchio stabile da adibire a centro polivalente per gli anziani. Sul rinvenimento vige il massimo riserbo, ma da attendibile fonte si apprende che già sono al lavoro alcuni funzionari della Soprintendenza insieme a personale specializzato nel recuperare e catalogare gli antichi reperti, di importanza tale da esigere la loro presenza almeno fino a venerdì. Secondo attendibile fonte, dagli scavi effettuati a pochi metri dal suolo, all’altezza dell’antico livello della piazza, sarebbe venuto alla luce un tratto di un’antica strada romana ancora acciottolata, all’apparenza proveniente dalla strada cioè dal cancello d’ingresso alla chiesa dell’Annunziata e diretta verso l’antico pozzo del Foro Marco Gavio, che gli stessi romani alimentarono dalla storica sorgiva del Formale attraverso una condotta ancor oggi utilizzata. Non è tutto perché da scavi leggermente più profondi sarebbero emerse le fondamenta di un antico edificio, sulle rovine del quale, in epoca molto meno remota, sarebbe sorto il complesso in fase di ristrutturazione. Se la sua importanza dovesse essere confermata com’è auspicabile, il ritrovamento potrebbe compromettere in parte o procrastinare gli intenti dell’amministrazione comunale ma sicuramente arricchirebbe la città di storici reperti che, in aggiunta al sarcofago “di” Santo Stefano, riportato recentemente alla luce nel Duomo, distante solo pochi metri, certamente richiamerebbe anche dall’estero numerosi turisti ed amanti di storici reperti. Da alcuni giorni altri esperti della Soprintendenza sono all’opera anche a Piana di Monte Verna, in via Marano e nei pressi dei ruderi di antiche terme venuti alla luce anni addietro alle spalle della stazione di servizio Mone, alla congiunzione delle provinciali che dal bivio di Piana si diramano rispettivamente verso Capua e Caserta. Anche tali reperti, si vocifera di notevole importanza almeno in via Marano, potrebbero contribuire al richiamo di un turismo qualificato, purché le amministrazioni locali siano attente e intenzionate a recuperarli.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

PREMIO MASANIELLO 2009
Napoletani Protagonisti 
a Marina Salvadore

Motivazione: “Pregate Dio di trovarvi dove si vince, perché chi si trova dove si perde è imputato di infinite cose di cui è inculpabilissimo”… La storia nascosta, ignorata, adulterata, passata sotto silenzio. Quella storia, narrata con competenza, efficienza, la trovate su “La Voce di Megaride” di Marina Salvadore… Marina Salvadore: una voce contro, contro i deboli di pensiero, i mistificatori, i defecatori. Una voce contro l’assenza di valori, la decomposizione, la dissoluzione, la sudditanza, il servilismo. Una voce a favore della Napoli che vale.”…

 

PREMIO INARS CIOCIARIA 2006

immagine

A www.vocedimegaride.it è stato conferito il prestigioso riconoscimento INARS 2006:
a) per la Comunicazione in tema di meridionalismo, a Marina Salvadore;
b) per il documentario "Napoli Capitale" , a Mauro Caiano
immagine                                                   www.inarsciociaria.it 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

versione integrale

 

DEDICATO AGLI EMIGRANTI

 

NOMEN OMEN

E' dedicato agli amici del nostro foglio meridionalista questo video, tratto da QUARK - RAI 1, condotto da Piero ed Alberto Angela, che documenta le origini della Nostra Città ed il nome del nostro blog.

 

IL MEZZOGIORNO CHE DIFENDIAMO

immagine

vuoi effettuare un tour virtuale e di grande suggestione tra le numerose bellezze paesaggistiche, artistiche ed architettoniche di quel Mezzogiorno sempre più obliato dalle cronache del presente?
per le foto:
http://www.vocedimegaride.it/html/Articoli/Immagini.htm
per i video:
http://www.vocedimegaride.it/html/nostrivideo.htm

 

VISITA I NOSTRI SITI

 

I consigli di bellezza
di Afrodite

RITENZIONE IDRICA? - Nella pentola più grande di cui disponete, riempita d'acqua fredda, ponete due grosse cipolle spaccate in quattro ed un bel tralcio d'edera. Ponete sul fuoco e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate intiepidire e riversate l'acqua in un catino capiente per procedere - a piacere - ad un maniluvio o ad un pediluvio per circa 10 minuti. Chi è ipotesa provveda alla sera, prima di coricarsi, al "bagno"; chi soffre di ipertensione potrà trovare ulteriore beneficio nel sottoporsi alla cura, al mattino. E' un rimedio davvero efficace!


Il libro del mese:



 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963