Lente Ingrandimento

Agenda-News On-line - Tutti i colori della cronaca

 

I MURI DEL CUORE

L'amore oltre l'odio. Il cuore oltre la crudeltà. Questa è la storia di Julia, giovane donna deportata nel campo nazista di Treblinka, strappata alla famiglia ed al suo mondo fatato.

Scopri il mio primo romanzo in libreria e sul sito www.arduinosacco.it

......ti aspetto

 

CV DEL GIORNALISTA MIMMO ABRAMO

17 Marzo 1861 - 17  Marzo 2011

150° anniversario Unità d'Italia

 

Scrivi alla redazione:

lentedingrandimento@libero.it

Mimmo Abramo

Crea il tuo badge

Pubblichiamo  le tue idee e le tue opinioni

 

CHE TEMPO FA DALLE TUE PARTI?

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Scopelliti presidente de...Forte denuncia del vesco... »

Festa di S. Francesco. Tradizione che resiste nel tempo

Post n°122 pubblicato il 01 Maggio 2010 da lentedingrandimento0

Quest’anno si rinnova l’atto di devozione che la città di Paola, la Calabria intera tributa alla figura immensa di S. Francesco di Paola, uomo e santo vissuto tra il XV ed il XVI sec. dalla cui parola di fede e speranza portata presso la corte di Francia dipese il destino dell’Europa intera. Come ogni anno la città di Paola ha indossato il suo miglio vestito per onorare il suo santo patrono ed allora ecco al nastro di partenza il cerimoniale che prevede un ricco calendario di appuntamenti civili e religiosi. Innanzitutto la novità del gemellaggio della città di Paola con quella di Paola di Malta. Uno scambio di culture e d’amicizia già concluso anche con altre comunità come quella di Frejus e quella di None, a cui si associa il patto di amicizia con la città di Assisi intimamente legata a quella di S. Francesco per i rapporti mistici tra i due santi (le opere di S. Francesco di Paola sono state ispirate da S. Francesco d’Assisi che è stato per l’eremita paolano una sorta mentore celeste). Quello che sorprende dopo oltre cinquecento anni è la modernità degli insegnamenti di quest’uomo che con il suo esempio è stato in grado di correggere il comportamento corrotto di

uomini potenti di stato e di chiesa. Il suo passaggio terreno è un chiaro segno divino dell’esistenza di Dio che attraverso questi uomini e donne rinnova gli insegnamenti istituiti da Cristo nella sua parentesi terrena. Ed allora ecco il rito del rinnovo della devozione di un popolo che ancora continua a rivolgersi al santo paolano proprio come faceva cinquecento anni fa. Lui, Francesco da Paola, continua con amore paterno la sua opera di potente intercessione verso l’Onnipotente al fine di lenire le sofferenze terrene di una umanità che troppo spesso si dimentica della reale essenza della sua esistenza terrena.  Da oggi (1 maggio) fino al 4 maggio il tributo a S. Francesco si concretizza in un pellegrinaggio di massa di tutti i suoi fedeli sparsi nel mondo. La città di Paola e la comunità dei Minimi sono pronti ad accoglierli con una serie di appuntamenti. Tra quelli religiosi oltre la celebrazione delle messe (quasi una ogni ora) si ricordano:

·         GIORNO 2 MAGGIOappuntamento religioso L’atto di devozione delle città calabresi al Santo attraverso l’offerta dell’olio alla lampada votiva. Quest’anno offriranno l’olio i sindaci delle città di Malvito, Nicotera, San Giovanni di Gerace, Pola e Paola di malta. L’accensione della lampada sarà, come da qualche anno a questa parte, di competenza del Presidente della Regione Calabria. (Basilica Nuova del Santuario ore 18). appuntamento civile alle ore 21,30 Piazza IV Novembre AL BANO in concerto

·         GIORNO 3 MAGGIOappuntamento religioso Giornata dedicata al Patronato sulla gente di mare. Il Mantello sul quale il Santo attraverso lo stretto di Messina, verrà portato in processione sul mare da Cetraro a Paola, per poi proseguire per le vie della città fino in Piazza IV Novembre. La reliquia verrà poi esposta alla venerazione dei fedeli, nella casa natale del Santo fino alle ore 24. appuntamento civile alle 9,30 giro della Banda “S. Francesco di Paola” per le vie della città fino a Piazza IV Novembre dove si esibirà in un Matinèe. Ore 19,30 Piazza IV Novembre Intrattenimento musicale della Banda Musicale “S. Maria degli Angeli” fino all’arrivo del Mantello. Ore 21.00 Piazza IV Novembre Concerto del complesso Bandistico “S. Francesco di Paola)

·         GIORNO 4 MAGGIOappuntamento religioso Nuova Chiesa Santuario ore 9,30 S. Messa e processione del simulacro del Santo per le vie della città. La processione durerà l’intera giornata e vedrà una serie di appuntamenti tra i quali la consegna delle chiavi della città al Santo da Parte del Sindaco di Paola che avverrà intorno alle ore 12.00 in Piazza Cancello. appuntamento civile ore 9.00 giro per la città della banda musicale CITTA’ DI CAMPOBASSO. Ore 18.00 Piazza IV Novembre, intrattenimento musicale della banda CITTA’ DI CAMPOBASSO fino all’arrivo del simulacro del santo. Ore 21.00 Piazza IV Novembre concerto Lirico Sinfonico della banda musicale CITTA’ DI CAMPOBASSO. Ore 00.30 Chiusura dei festeggiamenti con lo spettacolo Pirotecnico.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lentedingrandimento0
Data di creazione: 15/12/2008
 

ORA ESATTA

 

LE PUNTATE DI LENTE D'INGRANDIMENTO

BACHECA

 

Nella sezione oppurtunità di lavoro di questo Blog sono pubblicate oltre alle offerte anche, i modelli di agevolazione, riduzione ed esanzione dei canoni TELECOM e RAI

Accedi direttamente cliccando QUI

 

ICRIVITI AL GRUPPO LENTE D'INGRANDIMENTO SU FB

COS'È LENTE D'INGRANDIMENTO

E' una Agenda-News on line curata dal giornalista Mimmo Abramo, nella quale è possibile trovare notizie rilevanti legate non solo a tirreno cosentino ma anche al territorio regionale e nazionale. "Lente di Ingrandimento" trova spazio come approfondimento settimanale di Attualità nell'emittente televisiva Tele Radio Immagine. Il programma Tv riporta in video gli argomenti proposti su la rete internet arricchendoli con servizi giornalistici e commenti da parte degli ospiti in studio. La scorsa stagione Il Programma Tv è andato in onda, rigorosamente in diretta, ogni Lunedì alle ore 21.00 su Tele Radio Immagine.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963