Lente Ingrandimento

Agenda-News On-line - Tutti i colori della cronaca

 

I MURI DEL CUORE

L'amore oltre l'odio. Il cuore oltre la crudeltà. Questa è la storia di Julia, giovane donna deportata nel campo nazista di Treblinka, strappata alla famiglia ed al suo mondo fatato.

Scopri il mio primo romanzo in libreria e sul sito www.arduinosacco.it

......ti aspetto

 

CV DEL GIORNALISTA MIMMO ABRAMO

17 Marzo 1861 - 17  Marzo 2011

150° anniversario Unità d'Italia

 

Scrivi alla redazione:

lentedingrandimento@libero.it

Mimmo Abramo

Crea il tuo badge

Pubblichiamo  le tue idee e le tue opinioni

 

CHE TEMPO FA DALLE TUE PARTI?

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Inizia la Settimana Sant.......Quaranta ma non li dimostra »

TERROMOTO IN ABRUZZO

Post n°53 pubblicato il 06 Aprile 2009 da lentedingrandimento0

La tragedia di una popolazione messa in ginocchio nella settimana che ricorda la passione di Cristo

Alle 3,32 un boato pauroso, una scossa prolungata, interminabile, sembra non finire mai. Poi il silenzio irreale a cui seguono a distanza di poco le urla della gente impaurita, scossa ferita nel profondo, nei suoi affetti, nelle proprie cose. Inizia così la settimana santa nella terra d'abruzzo. Inizia con un terremoto di 5,8 gradi della scala Richter con epicentro registrato a circa 10 km dall'Aquila. La scossa, nettamente avvertita in tutto il centro Italia, dalla Romagna a Napoli, ha provocato oltre novanta le vittime accertate, centomila gli sfollati e centinaia di milioni di euro i danni rilevati . Davvero peggio non poteva presentarsi per gli abruzzesi questo periodo particolare dell'anno che ricorda, storicamente e liturgicamente la passione di Cristo.

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ...

Quella passione che oggi vivono sulla loro pelle, messa a nudo da un assurdo, quanto imprevedibile, appuntamento con il destino. Sconvolgono, oltre alle immagini cruente che fanno ritornare alla mente quelle più recenti dell'Umbria e quelle meno recenti del Friuli, le dichiarazioni del presidente del consiglio che appresa la notizia ha avuto titubanza ad annullare il suo viaggio in Russia. "Occorre vedere se oltre al decreto d'emergenza già da me firmato, è necessaria la mia presenza.....La riunione con gli imprenditori in Russia è importante". Ma cosa c'è di più importante della vita umana, cosa c'è di più importante della ricostruzione morale e materiale di un'area così tanto devestata e martorizzata che grida disperatamente AIUTO? Forse c'è l'interesse degli imprenditori che devono, in nome del dio denaro, compiere questa missione passando sui cadaveri di una tragedia immane. Tristemente il tutto viene prospettata come una necessità che deve soddisfare interesse collettivo. Fortunatamente, alla fine il buon senso di chi consiglia il nostro premier ha prevalso anche sulla potente macchina imprenditoriale.

 

Ciò fa capire che la morte merita rispetto al di là di qualunque altro aspetto della vita. Abbiamo salvato la faccia di fronte all'opinione pubblica mondiale che si è precipitata a dare testimonianza di solidarietà che in queste ore sta coinvolgendo tutto il nostro Paese attraverso l'organizzazione di punti di raccolta sangue e generi di primissima necessità. Adesso è il momento del silenzio; è il momento del dolore; è il momento della solidarietà. A tutto ciò deve seguire, adeguandosi ad una legge vecchia come il mondo, il momento di proseguire, il guardare avanti con la consapevolezza che mai potranno essere cancellati dai nostri occhi e dai nostri cuori le immagini degli uomini, delle donne ed dei bambini morti tragicamente per volontà del destino. Occorrerà guradare avanti, dunque, con la fiducia e la forza che il popolo italiano ha sempre dimostrato nei momenti più bui della propria storia. Ma occorrerà, anche, guardare al futuro vigilando affinché tutto venga fatto bene ed in tempi rapidi, eviteremo così che l'immane tragedia abruzzese non si trasformi nell'enorme giro d'affari che ha rappresentato l'Irpinia, utile a pochissimi e non alla collettività.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lentedingrandime/trackback.php?msg=6843814

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ormalibera
ormalibera il 06/04/09 alle 15:55 via WEB
Tutto cambia affinchè nulla cambi. Gli avvoltoi si getteranno anche su questa preda debole ed indifesa. Dal terremoto del 1980, quello che io ho sentito e ricordo perfettamente, nulla è cambiato: la popolazione resta nelle case di lamiera e in pochi si spartiscono i soldi dei contribuenti a loro destinati. Non resta che il dolore e la nostra partecipazione verso coloro che oggi chiedono solo di essere abbracciati e consolati da mani e parole di carità. Che Dio abbia pietà di tutti noi.
 
 
lentedingrandimento0
lentedingrandimento0 il 06/04/09 alle 16:03 via WEB
Questo è il momento di dimostrare di essere un popolo maturo, capace di cambiare profondamente. Non si cambia attraverso le elezioni politiche, ma solo attraverso la maturazione di coscenza morale e civile che superi questo nostro assurdo modo di vivere la nostra modernità che è fuori da ogni logica.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: lentedingrandimento0
Data di creazione: 15/12/2008
 

ORA ESATTA

 

LE PUNTATE DI LENTE D'INGRANDIMENTO

BACHECA

 

Nella sezione oppurtunità di lavoro di questo Blog sono pubblicate oltre alle offerte anche, i modelli di agevolazione, riduzione ed esanzione dei canoni TELECOM e RAI

Accedi direttamente cliccando QUI

 

ICRIVITI AL GRUPPO LENTE D'INGRANDIMENTO SU FB

COS'È LENTE D'INGRANDIMENTO

E' una Agenda-News on line curata dal giornalista Mimmo Abramo, nella quale è possibile trovare notizie rilevanti legate non solo a tirreno cosentino ma anche al territorio regionale e nazionale. "Lente di Ingrandimento" trova spazio come approfondimento settimanale di Attualità nell'emittente televisiva Tele Radio Immagine. Il programma Tv riporta in video gli argomenti proposti su la rete internet arricchendoli con servizi giornalistici e commenti da parte degli ospiti in studio. La scorsa stagione Il Programma Tv è andato in onda, rigorosamente in diretta, ogni Lunedì alle ore 21.00 su Tele Radio Immagine.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963