Lunedì

... e le sue Lune

 

CHI È LUNEDÌ

immagine

 

LA MIA FAMIGLIA

Mio marito: Atlantideo
Mia cognata: Khamsin

 

IL LAVORO

Cosa faccio nella vita? Beh, tante cose, ma principalmente questo:

- Kemet Informatica
- Franciacorta Ski
- Ospitaletto on Line
- Sirio

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lunedi.bslucas2005cassetta2romhausaaltopiirisurfinia60mrboriusITALIANOinATTESAjane1958smart21rosaria.mancuso_2010Foto.McMsagredo58mimmogiorgiomisteropagano
 
Citazioni nei Blog Amici: 48
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Precisazioni & C.Liberian Girl - Michael Jackson »

Repetita juvant

Post n°287 pubblicato il 10 Febbraio 2006 da lunedi.bs
 
Tag: Blog
Foto di lunedi.bs


Vista l'assoluta mancanza di comprensione ho deciso di pubblicare un apposito post. Per facilitare la giusta interpretazione delle mie parole farò un copia-incolla di quanto scritto nei commenti al post precedente, citandone l'autore in modo da non violare i diritti di copyright. Partiamo dall'inizio della storia. MESI fa, sfogliando fra i vari blog come è mia abitudine fare, ho trovato un'immagine molto bella. Mi è piaciuta per il caldo colore aranciato ed ho trovato la frase scritta adatta a sottolineare questa sensazione di calore, dovuta non tanto al soggetto in sè bensì più per il COLORE. Non essendo l'immagine firmata, molto sinceramente ho pensato che fosse una delle tante immagini trovate online e pubblicate sul blog. Come mia abitudine, e sono sicura abitudine di molti altri, quando trovo online qualcosa che attira positivamente e piacevolmente la mia attenzione salvo l'immagine in una cartella nel mio pc. Tale cartella, tanto per essere precisi, si chiama "Immagini Scaricate". Sempre da quella cartella attingo, anche a distanza di mesi, eventuale materiale, di cui, se non ha firma, non posso ovviamente ricordare la provenienza.
Ho ricevuto il seguente commento:

Inviato da lamiapelle il 09/02/06 @ 16:39 via WEB
sai...quel disegno l'ho fatto io. E siccome vedo che ti è piaciuta ache la mia frase, ne sono felice. Ma non ti ho mai vista nel mio blog! Salut


in cui l'autrice stessa mi fa notare che l'opera in questione è sua. Felice di questo, ringrazio per la segnalazione con i seguenti commenti:

Inviato da lunedi.bs il 09/02/06 @ 16:42 via WEB
uhm, ora che ci penso, deve essere proprio un'immagine scaricata da un blog. La memoria invecchiando si fa labile... però mi fa piacere che tu lo abbia segnalato e sì: mi piace molto la frase perchè sottolinea il calore molto caldo dell'immagine. Può essere che nel tuo blog sia passata senza essere loggata. A volte succede :-))

Inviato da lunedi.bs il 09/02/06 @ 16:43 via WEB
Cmq non avrei mai cancellato la frase: avrebbe rovinato il lavoro!!


A questo punto la signora mi spiega come è nata la frase:

Inviato da lamiapelle il 09/02/06 @ 16:54 via WEB
erano pensieri...sensazioni che provavo mentre disegnavo e si riassumevano in una frase. Lì dentro c'è un libro di 1000 pagine


Simpaticamente (o almeno così credevo) mi complimento con lei per essere riuscita a riassumere un libro di 1000 pagine in una sola frase, e pubblico il seguente commento:

Inviato da lunedi.bs il 09/02/06 @ 16:56 via WEB
Ah però!!! Complimenti alla capacità di sintesi :-))


La sua risposta, alquanto ambigua è stata:

Inviato da lamiapelle il 09/02/06 @ 17:15 via WEB
:)..CMQ ti piace anche il mio corpo allora!


A cui per mostrare la mia espressione da punto interrogativo gigante ho risposto:

Inviato da lunedi.bs il 09/02/06 @ 17:35 via WEB
eh??

Leggendo tutto questo Anekh, senza entrare nel merito della discussione, ridendo, m'ha fatto notare che forse per l'ennesima volta mi avevano scambiato per un uomo:

Inviato da Anekh il 09/02/06 @ 18:35 via WEB
ahahahhahha t'ha preso per un uomooooo!!! hahahahahhahaha


e, sinceramente, avendo avuto poco prima lo stesso dubbio, ho risposto:

Inviato da lunedi.bs il 09/02/06 @ 18:37 via WEB
ussignur... ne ho il vago sospetto. E sì che parlo al femminile, mah!!


Nessuna polemica o accusa era stata rivolta a chicchessia, sia per l'immagine, che per i vari commenti, che per l'eventuale equivoco sull'origine sessuale della sottoscritta. Tale assenza di polemica è stata ribadita da successivi messaggio dello stesso Anekh:

Inviato da Anekh il 10/02/06 @ 14:00 via WEB
Mi sento tirato in causa da una semplice battuta, ok ricambio il commento. Prima di tutto mi sono permesso di fare questa battuta perchè Lune è una "sorella" acquisita (ho con suo marito un'amicizia nata dall'infanzia e siamo cresciuti insieme come fratelli); secondo io e Lune abbiamo un rapporto che va al di là del virtuale e di questi scambi di battute alle volte anche piccanti sono all'ordine del giorno. Lune ha la capacità ( e ce ne sono poche di persone così) di avere una tale elasticità mentale da poter accostare battute semplici a discorsi di pronfonda cultura con scambi di opionioni di livello molto alto, cosa che mi piace in una persona, sopratutto quando questa elasticità si intermedia nello spazio di un secondo. Altra cosa: ricordiamoci che siamo creati dall'unione di una donna e di un uomo e se ci scordiamo di questo significa che non abbiamo raggiunto l'equilibrio tale da accettare la nostra complessità umana. In questo non mi sento offeso anzi ti ringrazio dell'immenso e significativo complimento che mi hai fatto. E cmq io non mi celo dietro nessun nick così come sono dal vivo sono anche qui, e il mio nick per chi sa cosa significa mi rappresenta pienamennte.Per il resto non entro in merito anche se riconosco in Lune una correttezza che non ha pari.

Inviato da Anekh il 10/02/06 @ 15:35 via WEB
Forse non ci siamo capiti, ok la spiego in parole molto più semplici. Io non sono entrato nel merito per quanto riguarda le immagini utilizzate in questo blog, anzi non le ho prese in considerazione. Io ho solo spiegato (visto che ritengo che le spiegazioni sia giusto darle) la mia battuta fatta a Lune non a te. La mia battuta non era rivolta a te personalmente e, visto che è già successo che scambiano il nick "lunedi.bs" per nick maschile, il riferimento era in questo contesto. Ritorno a dire che la mia spiegazione era rivolta a far comprendere la mia posizione amichevole nei confronti di Lune in modo obbiettivo e non di parte. Ti ho parlato di come sono fatto io e di come è sostanzialmente il mio rapporto con Lune. Di altre cose, sinceramente, me ne può fregar de meno. Ma visto che hai interpretato il mio intervento come un attacco nei tuoi confronti, cosa che così non era assolutamente, ho voluto spiegarti come stavano le cose. Se poi vuoi continuare a tirar acqua al tuo mulino, fa pure. Ma cerchiamo di capirci lasciando fuori interpretazioni di vario genere che non hanno cognizione di causa. Sono stato chiaro?


Discorso sull'appartenenza sessuale a parte, che nulla c'azzeccava col mio post 286, ad un certo punto subentra nella discussione un tizio, mai visto nè sentito, che non solo mi offende dicendomi che sono una ladra, ma addirittura mi dice che sono poco furba ad aver FREGATO un'immagine pubblicata nella stessa comunità:

Inviato da saltodiqualita il 09/02/06 @ 20:22 via WEB
forse ti ha preso semplicemente per una ladruncola e, visto che il disegno lo ha fatto lei, da ciò che scrive, la foto del corpo di quella donna è il suo, o almeno verosimilmente suo. Spiegalo anche alla tua amica. Ma tu, un disegno così particolare, non potevi almeno chiederlo! Eddai, con tutte le belle immagini che ci sono nel web, proprio da un altro blog e della stessa cmunità, dovevi fregare


Essendo tacciata di appropriarmi indebitamente di lavoro altrui faccio presente che ciò non è avvenuto, per vari motivi:

Inviato da lunedi.bs il 09/02/06 @ 21:45 via WEB
Non ho fregato nulla perchè in caso contrario avrei camuffato l'immagine, modificandola in qualche modo, e dato che lavoro come grafica non mi ci voleva molto. Tre. Se alla persona in questione dà fastidio il mio apprezzamento al suo lavoro (sì elevato da pubblicarlo nel MIO blog) non ha altro che da dirlo e l'immagine viene immediatamente tolta. Non mi pare di aver ricevuto simile richiesta. Quattro. Poi se tu avessi letto per bene il post, invece di limitarti ai commenti, avresti letto la spiegazione di tutto quanto. E son Cinque. Infine non vedo la differenza dal prendere in prestito (e non fregare) in blog della stessa comunità, piuttosto che da altri siti nel web. Significa semplicemente che non ritengo il mio comportamento tale da dover essere "nascosto". E fanno Sei.


A questo aggiungo inoltre che
1- non sapevo/ricordavo da dove avevo scaricato l'immagine, come già detto sopra.
2- ho ringraziato l'autrice per aver segnalato l'origine del lavoro.
3- ho fatto ulteriori apprezzamenti positivi sull'opera
4- l'immagine NON è firmata
5- se premeva così tanto di far sapere chi è l'autore, posto che persino un deficiente a quel punto l'aveva capito (con tutto il rispetto per i deficienti), bastava che la signora in questione mi dicesse: ti do' la stessa immagine completa di firma. A sostituirla non ci voleva nulla.
6- per principio e come chiarito nel post, non modifico nulla delle immagini scaricate, proprio per evitare di modificare, occultare, nasconderne l'origine.
A tal proposito cito dal post:

la giusta correttezza, per quanto riguarda le immagini, nell'indicarne l'autore. La maggior parte sono recuperate online, e nulla viene modificato con lo scopo di occultare segni distintivi che ne indichino la provenienza, ove presenti. Le uniche correzioni che sono applicate riguardano la risoluzione o le misure, a rientrare nelle dimensioni massime consentite per la pubblicazione.

Sottolineo la parte che dice: "ove presenti".
Ora si è giunti a parlare di correttezza. Mettiamo in chiaro che io non vedo correttezza nell'affrontare una discussione usando due nick differenti, quantomeno dà adito ad avere dubbi sulla vera identità dell'interlocutore.

Inviato da lamiapelle il 10/02/06 @ 09:04 via WEB
no,…lunedì.bs, io non ti avevo confusa con un uomo, ma essere femmina non esclude che possa piacere un altro corpo dello stesso sesso e lo hai confermato, mettendo lì il mio corpo (dimmi se dovrò spiegartelo ancora meglio..).

Penso di aver già chiarito che mi piaceva dell'immagine il colore e l'associazione con la frase. Del corpo non avevo proprio fatto cenno.

Io ho letto il tuo post e, appunto perché ho trovato cozzare ciò che affermi con ciò che fai, che ti ho scritto (ho trovato altri miei disegni negli altri blog e ho taciuto). La tua frase: “la giusta correttezza, per quanto riguarda le immagini, nell'indicarne l'autore”….ecco..in questa tua frase, secondo me c’è racchiuso molto e molto che mi riguarda.


E' stata riportata solo la parte che interessava. Manca tutto il resto, che forse era scomodo...

Tuo post 275, se anche quello è preso dalla rete (non si sa), riconosco in quell’immagine un pezzo, l’onda, del bellissimo disegno di Jim Warren. Forse hai fatto tu quel collage (hai detto che sei una grafica). Ma a molte persone, nn essendo aurorablu e dimenticando di aver firmato il proprio disegno, basterebbe essere riconosciute con un semplice “grazie”, non escluderlo…


L'immagine non viene da aurorablu, ma da un sito che tratta della cultura indiana. Non conoscendo gli accordi che ho io con tale sito, non è possibile additarlo ad esempio. Se poi parliamo di sfruttamento di immagini credo di aver trovato "L'urlo di Munch" almeno un centinaio di volte in altrettanti blog. Nessuno che si sia premurato di ringraziare per questo.
Io ho ben ringraziato l'autrice per essersi palesata, ma evidentemente non è stato sufficiente

Lunenedi.bs…se sei grafica,, potrei darti ragione quando scrivi, che “ci vuole nulla a fare un disegno”, infatti il difficile è riuscire a farci entrare il mondo…


Ed era quanto a mio parere stavo facendo, dando visibilità al lavoro. Purtroppo sono incappata nella filosofia "bene o male, purchè se ne parli" e non ritengo che questo sia modo di mettere in rilievo nè l'autrice nè tantomeno il suo lavoro. Benchè non firmato.

Inviato da lamiapelle il 10/02/06 @ 14:56 via WEB
giusto..è tua amica, quindi è giusto e fila ciò che scrivi. Ma per me che sono imparziale e che sono stata presa in causa anche da te, con la tua battutina e da lei, che ha preso il mio disegno senza neppure dire prego, non posso dire di aver trovato correttezza, almeno nei miei confronti. Ma si sa, la parola "CORRETTEZZA", è un concetto elastico e personale, appunto perchè tocca in prima persona. Allora è meglio evitare di usare quella parola, si farebbe certamente più bella figuara...ma già...che importano le figuracce qui...

Correttezza per me non è accusare di falsare la proprietà del lavoro altrui. Tant'è vero che non ho MAI scritto che fosse opera mia, nè mi sono permessa di firmarla come tale. Correttezza non è dire e ridire fino alla nausea che ho "rubato" qualcosa di nascosto, perchè non mi pare di aver nascosto nulla. Anzi. Finora non si è fatto altro che parlare di questa immagine. Ma non è bastato e quindi via libera all'ennesimo commento:

Inviato da lamiapelle il 10/02/06 @ 16:07 via WEB
se metti in dubbio me, allo stesso modo, potrei mettere in dubbio te, non ti pare? Ma lasciamo perdere, che la polemica l'hai fatta tu, oltre a prendermi il disegno di nascosto. E ORA VADO VIA VOLENTIERI, PERCHè HO DA FARE CON LA REALTà...DIVERTITEVI


A conclusione di tutto l'unico risultato avuto è stata la rimozione dell'immagine, perchè buona sì, ma fessa no. Forse sarebbe bastato dire, molto chiaramente: "senti, ti mando la stessa immagine con aggiunta la firma, così tutti vedranno chiaramente chi è l'autore", invece si è preferito disquisire a oltranza con questa sterile discussione che lascia il tempo che trova. E citando sempre dal post precedente, concludo:

Ma tant'è: Lune è fatta così. Se non vi sta bene, girate al largo. Sono disponibile alla mediazione ed alla discussione, ma sempre quando ci sia l'intento di crescere e non di demolire.


Ah dimenticavo: sottolineo la mancanza di censura in questo blog. Ho forti dubbi che una simile discussione messa sul banco di altri blog avrebbe ottenuto come unico effetto la cancellazione dei messaggi "scomodi".

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lunedi.bs
Data di creazione: 18/07/2005
 

LA MIA NUOVA CASA

Non sparisco dalla circolazione.
Mi trovate qui:
Lune di Lunedì

Vi aspetto!

 

TWITTER

 

AVVISO AI NAVIGANTI

In questo blog FB è stato abolito.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 15/10/2020 alle 10:40
 
Ti ho inviato una mail. Fammi sapere qualcosa.
Inviato da: lunedi.bs
il 08/09/2013 alle 15:39
 
Scusa contattare
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:40
 
Mi puoi conttare ho delle comunicazioni da dirti io non...
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:27
 
ciao
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:26
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963