Creato da malena_santos il 23/09/2009

Malena per il Mondo

Tutti i miei viaggi, consigli practici, aiuto...

 

 

« Atmosfera carioca nella ...Un piccolo gioiello in t... »

Natura e multietnicità a confronto: benvenuti a Chisinau

La capitale della Moldavia è un florido centro dalle mille sfaccettature: la forte connotazione sovietica le dona un fascino elitario decadente, contrapposto alla matrice Romena che influenza non poco la lingua e i costumi degli abitanti. La forza della natura esplode nell'area circostante dando origine a laghi e foreste che conferiscono alla città il titolo di metropoli verde, mentre la regione storica ove sorgono le mura cittadine, conosciuta come Bessarabia, richiama da tempo immemore le genti di varie popolazioni, attratte dalla ricchezza e dallo splendore delle sue lande.

Chisinau di notte

(fonte immagine: Serghei Zadorojnai / Flickr)

Monumenti, palazzi antichi, edifici religiosi e bellezze naturali, arricchiscono d'interesse le dodici colline su cui sorgono le mura della città, fatta specie per le strade del centro storico, un compendio di attrazioni irresistibili. Ed è proprio dalla strade della città vecchia che partiamo alla scoperta delle principali attrazioni locali: nel parco di Stefan Cel Mare, sorge la statua simbolo della città, abituale punto d'incontro dei giovani del centro. Da qui possiamo spostarci tranquillamente a piedi e raggiungere altre zone salienti della città, come il Palazzo del Municipio, sede dell'amministrazione locale nonché opera di due architetti italiani: Elladi e Bernardazzi. e la Sala dell'Organo che vanta un'acustica pressoché perfetta e ben 3000 tube.

Benvenuti a Chisinau

(fonte immagine: Guttorm Flatabø / Flickr)

Tra le tante attrazioni degne di nota, meritano una citazione (nonché una visita!) il sontuoso Palazzo Presidenziale, noto tra i locali come Palazzo di vetro oppure il Teatro dell'Opera che rievoca i fasti del periodo sovietico, mentre per chi desidera entrare a contatto con lo stile di vita locale, le mete abbondano: il mercato dei fiori che non conosce soste, sempre affollato dagli abitanti della città, passando per l'ex mercato Kolkosiano ed il Vernisaj, un mercatino dell'artigianato davvero caratteristico.

Chisinau

(fonte immagine: d poffer / Flickr)

Il crescente richiamo turistico cittadino attrae l'attenzione di un gran numero di compagnie aeree, provocando una sfida al ribasso che finisce per favorire il portafogli del viaggiatore. Molte sono infatti le compagnie aeree low cost che raggiungono la capitale moldava. Il periodo migliore per visitare la città va da Aprile a Novembre, ciò significa che questo è il periodo giusto per assicurarsi le tariffe migliori per raggiungere questa straordinaria metropoli. Qui trovi un'interessante lista delle migliori offerte di voli per Chisinau, ordinate per prezzo, in modo da poter scegliere con pochi click la migliore offerta del web.

Non ti resta che partire alla scoperta della bella Chisinau: buon viaggio!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963