Blog
Un blog creato da mappe_riflesse il 15/12/2014

Mappe riflesse

Istruzioni per uscire dallo specchio

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

FlautoDiVertebraelisaebastaOmappe_riflessecassetta2shantjeilkappafldecurtata.komartina.lucia1952Pasticcina1cile54Elemento.Scostanteandrew_mehrtensVMETODOSCOMMESSEma.vai.ha.squolalesaminatore
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« ParadossoProibita »

When shared

Post n°14 pubblicato il 11 Maggio 2015 da mappe_riflesse

Leggo in pausa pranzo questa notizia, e storco il naso.

Riporto un estratto: «Nessuno, insomma, almeno secondo la scienza, ha voglia di ascoltare le nostre sensazionali novità. “La felicità è reale solo se condivisa”, recitava la scritta che Christopher Johnson McCandless (meglio noto come Alexander Supertramp), il protagonista di Into the Wild, lasciò all'interno del Magic Bus prima di morire. La ricerca contraddice questa citazione: condividere con qualcuno la propria felicità non è così semplice».

Capisco l'esigenza giornalistica di trovare un attacco efficace, di rendere la notizia pertinente all'interno dell'immaginario condiviso, ma qui secondo me si sta travisando tutto. Si mette sullo stesso piano il raccontare a qualcuno una cosa che ti ha reso felice, e il condividere quella felicità con qualcuno.

Raccontare che sei felice non è condividere la tua felicità. Non ci assomiglia neanche.

La gente ha i suoi cazzi, non ha voglia di sentire che a noi le cose vanno alla grande. Bella scoperta. Tieni fuori uno dal tuo percorso verso la felicità, non lo rendi parte di quel percorso, e poi quando il percorso è finito e tu sei felice glielo racconti. Lui sarà contento per te, ma non si sentirà coinvolto, non gliene fregherà pressoché nulla.

Condividere la felicità con qualcuno è permettergli di avere un ruolo nel tuo percorso verso la felicità. Se vuoi condividere la tua felicità con qualcuno, devi prima assicurarti che sia disposto ad affrontare con te quel percorso.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mappe/trackback.php?msg=13200658

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
korov_ev
korov_ev il 11/05/15 alle 16:28 via WEB
Sono d’accordo con te, Mappe, chi ha redatto l’articolo doveva trovare un titolo ad effetto.
Credo anch’io che la felicità più grande sia quella condivisa, e lo credo per un semplice motivo:
la felicità più grande, per me, è vedere il sorriso sulle labbra di coloro che amo e, egoisticamente parlando, sapere che in una parte, anche piccola, di quel sorriso ci sono io.
 
 
mappe_riflesse
mappe_riflesse il 11/05/15 alle 21:59 via WEB
Assolutamente, non c'è gioia più grande. Tra l'altro, dare quello che voglio dare mi rende più felice che ricevere quello che voglio ricevere. Credo che sia così anche per tante altre persone.
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 11/05/15 alle 19:09 via WEB
E' il solito articolo sulla Felicità, come c'è ne sono tanti, ovunque. Secondo me la felicità è una motivazione personale e quindi non sempre può essere condivisa dal nostro interlocutore. Io ad esempio, ho un'amica che quando viene a conoscenza di un "mio obiettivo" andato a buon termine è invidiosa al massimo, proprio perchè Lei non si accontenta mai della sua Vita. Parte tutto dalla Mentalità e da come osserviamo e viviamo il quotidiano. Alcune volte è meglio "gioire" solo con le persone/amici che sanno apprezzare le tue conquiste. Opinione di Grace :)
 
 
mappe_riflesse
mappe_riflesse il 11/05/15 alle 21:57 via WEB
Certamente. Sempre tenendo conto che, comunque, sarà banale dirlo, ma le persone davvero importanti si dimostrano tali non quando sei felice ma quando sei giù.
 
   
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 12/05/15 alle 08:46 via WEB
Eh già, quello è scontato. Le persone che ti son vicine proprio nel momento "più buio" sono le uniche che ci fanno capire che siamo "importanti" per Loro.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963