MARLA'S PHILOSOPHY

...keep me up all night...

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Costanzabeforesunsetsinger_marlalavoroesoldiilsignorlclaysignvlladxg1beatmanuSilvanilmachoroman.dranskydavide.p19doppioconfrontostefaniuccia4MARIANGELA_GM
 

PAROLE SANTE

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

 

CITAZIONE DELLA SETTIMANA

"Albert Hubbard ha scritto: nessuno ha bisogno di una vacanza quanto uno che ci è appena stato"

 
 

 

« IL TEMPO VOLA, QUANDO CI...UNA PROTESTA ASSORDANTE »

ELOGIO DELLA GENTILEZZA

Post n°253 pubblicato il 14 Agosto 2009 da singer_marla

Non volevo parlare di questo argomento. Ma ci sono costretta.
Se c'è una cosa che davvero non tollero, che mi manda su tutte le furie, è la scortesia. La maleducazione. L'assenza di quella che un tempo si chiamava buona creanza.

Stamattina sono uscita per andare a comprare il pane nel minuscolo negozio che c'è qui nel paesello. Arrivo davanti alla porta e con una mano scosto la tendina per entrare... ma vedo un tizio che contemporaneamente sta uscendo.
Purtroppo io ho la buona educazione iscritta nel dna, mi viene spontanea, istintiva... come respirare. Quindi mi fermo all'esterno e tengo la tenda scostata con la mano per farlo passare. Lui non fa nemmeno il gesto di tenersi da solo la tendina. No, no. Esce bello giulivo con le braccia lungo i fianchi e non dice una parola. Io lo seguo con lo sguardo, per intuire almeno un suo mezzo sorriso di ringraziamento. Niente. Se ne va senza neppure guardarmi in faccia. E io lì, con il lembo della tenda ancora in mano. A quel punto gli grido dietro: "Prego!". Ma niente. Lui non si scompone, non si volta, non reagisce. Niente. Se ne va via e basta.
Ecco, da quel momento sono incazzata come una furia. Giuro che se avessi avuto qualcosa di contundente per le mani glielo avrei volentieri spezzato sulle rotule. Che stronzo! Un tizio giovane, peraltro. Sui quaranta. Mica un vecchio o un ragazzino.
Mamma mia! Sono furiosa!
Soprattutto se ripenso alla settimana scorsa, trascorsa a New York. Lì le persone sono gentili... tutti ti danno volentieri una mano, ti aiutano, si fermano a chiederti se hai bisogno. Nei locali o nei negozi, tutti ti chiedono come stai, se possono esserti utili, ti ringraziano mille volte, si danno da fare per farti sentire a tuo agio.
Ecco, dopo una settimana così... torno nel mio paese e mi ritrovo circondata da idioti maleducati.
Tanto per dirne qualcuna. A Malpensa ho rischiato di non trovare il mio bagaglio e poi di prendermi qualche brutta infezione nei bagni, alla Stazione Centrale almeno 200 persone mi hanno chiesto dei soldi, sul treno c'era un tizio seduto al mio posto che si è incazzato quando gli ho chiesto di andarsene, il controllore non ha saputo darmi un'informazione che gli avevo chiesto... mi ha detto che tornava più tardi a darmela ma lo sto ancora aspettando. E oggi questo.
Io non ce la faccio più. E' davvero così difficile essere cortesi? Mi sento sempre più attratta dall'idea di emigrare. Altrove. Dove se tieni la porta a qualcuno, quello come minimo ti dice grazie. Come minimo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/marlasinger/trackback.php?msg=7522255

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rivistapagine
rivistapagine il 14/08/09 alle 11:50 via WEB
ciao Marla. forse è megli che non ti abbia risposto. senti questa: ero in auto nel centro di Roma. trovo la strada bloccata da un taxi, l'autista aveva trovato normale fermare il mezzo là in mezzo per scendere e comprare qualcosa in una rosticceria. dopo qualche lunghissimo minuto il tipo ritorna (tre auto bloccate in attesa), scarta un supplì e getta la carta in terra poi senza degnarci di uno sguardo apre lo sportello per risalire in macchina. invece di linciarlo gli ho detto grazie! e lui senza scomporsi Prego! Grande!
 
 
singer_marla
singer_marla il 14/08/09 alle 11:56 via WEB
Bè, se non altro mi consolo per non essere l'unica ad accorgersene... certo che alla maleducazione non c'è davvero limite. Il problema è che mi manda in bestia! Comunque, come dicevo, almeno non sono sola. Grazie.
 
steve74ok
steve74ok il 20/08/09 alle 10:29 via WEB
non è che all'estero ci sia un raduno di gentlemen nè! tutto il mondo, spesso, è paese, in genere per quel che riguarda gli aspetti negativi della specie.. : ) Comunque hai perfettamente ragione, non fraintendermi, è pieno di cafoni.
 
 
singer_marla
singer_marla il 21/08/09 alle 14:50 via WEB
ci mancherebbe! I maleducati sono ovunque, purtroppo. Però ho l'impressione che all'estero le persone siano più gentili. Non in tutti i paesi, certo. A NY per esempio gli sconosciuti che incontravo in giro per la città erano tutti molto disponibili e cortesi... mentre in italia a volte anche il vigile urbano a cui chiedo un'informazione mi risponde a grugniti... ma ovviamente è solo la mia esperienza personale, non certo una legge universale. Saluti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: singer_marla
Data di creazione: 20/08/2006
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

LA FILOSOFIA DI MARLA

Fu così che conobbi MARLA SINGER. La sua filosofia di vita era che poteva morire da un momento all'altro. La tragedia, diceva, era che non succedeva
 

THIS IS MY LIFE...

 

DIALOGO DELLA SETTIMANA

-"Da quant'è che non ti prendi una vacanza?"
-"Non lo so, c'era ancora Clinton...
"

 

FILM DELLA SETTIMANA

 

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963