Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« La Francia maschilista s...- »

Questo blog si autosospende per un mese

Post n°1820 pubblicato il 18 Ottobre 2011 da massimocoppa

Chi sbaglia, paga: e sul caso Shalit ho sbagliato
QUESTO BLOG SI AUTOSOSPENDE PER UN MESE


Il giovane soldato israeliano Gilad Shalit è tornato oggi a
casa dopo cinque anni di prigionia nelle mani di Hamas.

In cambio lo Stato ebraico rilascia mille detenuti palestinesi.

Umanamente è un fatto bellissimo, anche se dai pesanti risvolti etici.

Quindi, contrariamente a quanto ho affermato due post addietro, non siamo di fronte ad una tragica farsa: Shalit non era morto l’anno scorso.

Avevo presentato la notizia con gli opportuni condizionali; e non posso incolpare le mie fonti, perché anch’esse avevano fatto altrettanto con me. Inoltre potrei dire che ho solo riportato delle voci provenienti da ambienti islamici somali e collazionate dall’intelligence pachistana.

Tuttavia ho sicuramente sbagliato perché, in definitiva, senza avere alcuna certezza ho lanciato una notizia di pesante impatto (ripresa persino da qualche media), drammatica e dalle potenziali conseguenze disastrose: e l’ho fatto per vanità professionale. Nemmeno posso accampare giustificazioni dovute all’inesperienza, perché ho quarantadue anni suonati e lavoro da ventiquattro anni nell’informazione; inoltre sono un appassionato di vicende mediorientali, che seguo da quando avevo quindici anni.

Questa vicenda dimostra che tra le stelle della fama giornalistica e le stalle del fallimento mediatico la distanza è molto breve.

Dunque, la colpa è solo mia. Non mi nasconderò dietro un dito, perché nella mia vita non l’ho mai fatto e perché la mia stazza me lo impedirebbe… Nemmeno seguirò l’italico costume, anche giornalistico, di far finta di niente.

Per questo motivo, non dipendendo da un’autorità direttiva, mi punisco da solo, auto-sospendendo questo blog per un mese a partire da oggi. Inoltre mi autosospendo pure dalla Community. Non si creda che sia una punizione da poco: in un mondo telematico che viaggia alla velocità della luce, eclissarsi per trenta giorni significa rischiare di ritrovarsi, al ritorno, da soli.

Entro 48 ore effettuerò gli ultimi adempimenti (come rispondere a qualche messaggio privato e pubblicare qualche eventuale commento), dopodiché sparirò letteralmente per il tempo prefissato.

Chiedo quindi scusa a tutti gli amici se non li visiterò, non leggerò i loro blog, non gli farò gli auguri di compleanno, non commenterò i loro scritti e le loro vicissitudini.
M.C.Z. scompare per trenta giorni dalla faccia della terra virtuale. E ben gli sta.

Grazie a tutti per le splendide parole che state avendo per me, sia in pubblico che in privato. Grazie davvero: sono sorpreso e lusingato.
Tuttavia l
autosospensione resta, comè giusto che sia. Scusatemi ancora se non vi scriverò e non verrò a visitarvi.
Ci sentiamo fra un mese.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=10720063

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 18/10/11 alle 11:38 via WEB
mi sembra esagerata come punizione anche se posso capire che tu abbia un codice deontologico che preferisci rispettare. Dico solo che se tutti facessero così alcuni quotidiani non verrebbero pubblicati. Inutile dire che questa tua scelta comunque ti fa onore. Ciao
(Rispondi)
 
francy71_12
francy71_12 il 18/10/11 alle 11:44 via WEB
COMPLIMENTI PER LA TUA SCELTA TI FA ONORE, MA MI SEMBRA UN PO ESAGERATA COMUNQUE CIAO E A PRESTO
(Rispondi)
 
ellaessa
ellaessa il 18/10/11 alle 11:45 via WEB
Non discuto la tua scelta, anzi mi congratulo con te per quanto hai deciso, magari chi da tante informazioni false (di proposito) avesse il tuo comportamento. Il tuo è stato un errore umano, hai scritto a chiare lettere che la notizia non era sicura al 100%, però te ne assumi la responsabilità. Beh che dire, sei da ammirare, anche se immagino che tu non lo abbia deciso e non lo abbia comunicato per avere consensi ed ammirazioni. Complimenti Massimo, sei un esempio di onestà con quanto stai facendo. A presto, vedrai che al tuo ritorno non ti ritroverai da solo. Ciao, Patrizia
(Rispondi)
 
irisviola61
irisviola61 il 18/10/11 alle 11:48 via WEB
ma non credo che al tuo ritorno ti ritroverai solo chi ti ama ti segue comunque bacii
(Rispondi)
 
nella65vit
nella65vit il 18/10/11 alle 11:52 via WEB
Cerca di essere clemente con te stesso.Errare e' umano." Un uomo puo' perdonare a un altro uomo qualsiasi cosa..." si legge nel tuo blog.Perche' tu non dovresti perdonare te stesso? Comunque poi ognuno fa la propria scelta.Ciao:)
(Rispondi)
 
paperino61to
paperino61to il 18/10/11 alle 12:03 via WEB
permettimi di dirti che sbagli,una voce come la tua non deve sparire, errori ne facciamo e ne faremo ancora. eravamo in tanti a pensarla come le tue fonti. non si è impeccabili purtroppo e in questo caso meglio aver fallito. in ogni caso la notizia va sempre data e dire ho sbagliato è da Persona con dignità in cui credi in quel che fai altrimenti sei uno dei tanti Feltri in circolazione,quindi caro massimo spero tu ci ripensi..
(Rispondi)
 
nara02
nara02 il 18/10/11 alle 12:11 via WEB
Ma dai non esiste . tu l'hai data in buona fede la notizia sono altri che si dovrebbero autosospendere per sempre dalla faccia della terra! un saluto e ripensaci che quì servi ! :-))
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 18/10/11 alle 12:11 via WEB
....che dirti, ho letto solo ora il post incriminato, la notizia l'avevi data comunque "con le molle". Ora apprezzo molto la tua onestà e la rettifica, e capisco il tuo malessere per questa cosa, ma visto che non c'era dolo da parte tua, ma solo la volontà di esprimere una riflessione, forse una sospensione, sia pure auto decisa, mi pare esagerata. Ad ogni modo rispetto la tua decisione, noi intanto siamo qua, finchè dura.... ;) ciao! marina
(Rispondi)
 
fiamma_1956
fiamma_1956 il 18/10/11 alle 12:15 via WEB
Con rinnovata stima aspetterò il tuo ritorno.Ma misembra una punizione esagerata!
(Rispondi)
 
fuorischemi
fuorischemi il 18/10/11 alle 12:42 via WEB
se ti fa sentire meglio, fai quello che credi, ma a me pare che la tua ammissione di vanità professionale e la tua contrizione sia già sufficente... la community ha più comprensione di quanto tu credi... a presto e... buona pausa di riflessione!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/10/11 alle 12:54 via WEB
Bah, sarebbe bastato fare una correzione in un post successivo. Sono sicuro che in un mondo migliore il tuo giornale ti avrebbe pagato le spese per andare a verificare le fonti. Se l'autosospensione ti solleva, falla pure, ma secondo me è inutile...
(Rispondi)
 
Marina_Forti
Marina_Forti il 18/10/11 alle 12:59 via WEB
Trovo molto ammirevole la tua "ammissione di colpa" e per quel che mi riguarda, prendersi le proprie responsabilità fa più che onore...trenta giorni sono proprio tanti: spero cambierai idea!!!
(Rispondi)
 
claudia.sogno
claudia.sogno il 18/10/11 alle 13:02 via WEB
"È da ieri che mi sto arrovellando sull’opportunità di darla o meno, e spero si riveli falsa. Mi auguro che presto sapremo la verità."avevi lasciato la strada aperta al dubbio,che non vale ora meno di una preghiera.Torneremo in tanti,credo,a cercare se hai ridotto la tua pena!
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 18/10/11 alle 13:07 via WEB
bè, mi pare una punizione un pò, tanto, esagerata!!!
(Rispondi)
 
luger2
luger2 il 18/10/11 alle 13:08 via WEB
Caro Massimo se ti sospendi per un mese per un piccolo errore veniale cosa dovrebbero fare i nostri politici suicidarsi? Rispetto le tue idee ma la pena non è equilibrata all'errore! Un caro saluto.
(Rispondi)
 
fante.59mo
fante.59mo il 18/10/11 alle 13:08 via WEB
Tutti possiamo sbagliare. Però tutti possiamo umilmente scusarci e riconoscere l'errore. Ci ripensi, è molto meglio per tutti noi che la seguiamo e apprezziamo da molto tempo i Suoi scritti.
(Rispondi)
 
miabau
miabau il 18/10/11 alle 13:18 via WEB
Sei troppo onesto per questo"mondo"di sciacalli. Aspetto con ansia il tuo ritorno.Un abbraccio e un sorriso.
(Rispondi)
 
 
lolita_72gc
lolita_72gc il 18/10/11 alle 14:19 via WEB
Sono daccordo con il post di questa signora e mi accodo anche io. Ciao massimo, a risentirci al tuo ritorno. ps tanti giornalisti dovrebbero prendere esempio da te quando sbagliano!
(Rispondi)
 
ouisted
ouisted il 18/10/11 alle 13:19 via WEB
Ovviamente non sono d'accordo. L'articolo non era comunque solo finalizzato al possibile scoop, ma trattava anche delle possibili motivazioni dello scambio e tutto quanto detto rimane valido. In più, avevi usato tutte le precauzioni del caso, non presentando la morte di Shalit come una certezza. C'è un'unica piccolissima cosa positiva in questa tua decisione:la speranza che chi ha invece l'abitudine di scopiazzare acriticamente e ottusamente qualsiasi "verità" letta qua e là, per poi presentarla qui come parola rivelata possa prendere esempio da te e si autosospenda, ma per sempre, non per un mese! Tu invece, rimani! Mortificarsi per punire la propria vanità non è forse un'ulteriore prova di vanità?
(Rispondi)
 
Vivianafio
Vivianafio il 18/10/11 alle 13:27 via WEB
Massimo se tu hai deciso così cosí sarpà ma mi spiace e molto.ci sentiremo qundi tra unnmese. un abbraccio a te e famigfia viviana
(Rispondi)
 
ladymaria45
ladymaria45 il 18/10/11 alle 13:38 via WEB
È evidente che la notizia non è verificabile, e per ovvi motivi. È da ieri che mi sto arrovellando sull’opportunità di darla o meno, e spero si riveli falsa.(sto citando un passo del tuo post) QUINDI...già sapevi caro Massimo che non eri sicuro della notizia, anzi ti auguravi che fosse falsa,allora perché auto punirti che colpa hai tu se la notizia non era del tutto veritiera, al contrario dovrebbero vergognarsi coloro che ti hanno fornito la notizia mettendoti così in difficoltà con chi ti segue,non credo che chiudere il blog anche se per un solo mese, ti farà sentire meglio, hai chiarito il tuo pensiero bene, sappiamo che sei dispiaciuto per l'incidente, ed allora?non chiudere questa finestra di conoscenza, rimettiti al lavoro e vai avanti, ma se proprio hai deciso così, tranquillo ci troverai ancora qui, un abbraccio Mary
(Rispondi)
 
Io_Monnalisa
Io_Monnalisa il 18/10/11 alle 13:53 via WEB
in un modo mediatico dove tutti sparano cazzate e senza neanche ammettere la cazzata deta.. credo che sia esagerato il tuo sparire dal web per un mese... allora scredo che gli altri debbano sparire per sempre e no solo dal web.. perchè di azzate e roori/orrori contunuan a dirne..
(Rispondi)
 
Squacchiarella
Squacchiarella il 18/10/11 alle 13:59 via WEB
Non sei un po' troppo duro con te stesso? Attendi , tramite messaggio ti mando la mia mail ed il mio nome su facebook.Un salutone ed un abbraccione. Sbagliare è umano...me lo hai spiegato qualche volta... Non sei Dio...e dove non c'è intenzione non c'è"peccato", anche se capisco che questo tuo discorso non è da porsi in questi termini...Tu, lei parli/parla di deontologia? Si dice così? Il tuo agire,( il tuo mettere a disposizione le informazioni su questo blog), è una gran bella cosa. In poche parole, per ciascuna delle persone che ti seguono, perderti per un mese sarebbe un colpo davvero mortale....Ogni giorno perderemmo la possibilità di accedere ad un pezzettino di realtà che forse, altrimenti, ci verrebbe/ro negata/e. Credo la tua delusione nei confronti di te stesso sia una "punizione""sufficiente".Perdona te stesso e non osare abbandonarci.Io non sono una giornalista, so sòlo leggere...
(Rispondi)
 
licsi34pe
licsi34pe il 18/10/11 alle 14:21 via WEB
Sei una persona tosta...se così hai deciso, così sarà. Hai letto i commenti degli amici ed io concordo...al tuo ritorno, ci ritroverai tutti. Buone cose, con ammirazione ti saluto!
(Rispondi)
 
riccardo081257
riccardo081257 il 18/10/11 alle 15:01 via WEB
A me sembra che sei troppo duro con te stesso e stai esagerando un po'!
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 18/10/11 alle 15:21 via WEB
Ma noooooo, dai, può capitare, non mi sembra così grave! Comunque ti aspetto, vieni a brindare?
(Rispondi)
 
nagi51
nagi51 il 18/10/11 alle 15:43 via WEB
Ciao Massimo tu per questo ti autosospendi ? pensa se ammettessero tutti gli sbagli le varie informazioni e per onesta si autosopendessero cosa succederebbe ???non avremmo più l'informazione di nessun genere ...dai segno di onestà ad ammettere l'errore ...comunque tu decida io ti rispetto e ti aspetterò per commentare di nuovo ...buon pomeriggio ...p.s ripensaci ...;-))
(Rispondi)
 
Manu_ciao
Manu_ciao il 18/10/11 alle 15:47 via WEB
Caro Massy secondo il mio modestissimo parere stai esagerando! Una cosa è disdicevole quando la si dice coscienti di star scrivendo o dicendo una bagionata. Non è questo il tuo caso, quindi oltre alle scuse fatte, secondo me tutto dovrebbe finire così... addirittura "autosospendersi". anche fosse solo per una settimana mi sembra troppo. Sei uno dei pochi che ha sempre scritto belle cose, cose vere, cose profonde. Non è una notizia falsa, perchè informato male, che ti renderà meno sincero...almeno ai miei occhi! un bacio e tanto rispetto per la tua scelta.
(Rispondi)
 
lafarmaciadepoca
lafarmaciadepoca il 18/10/11 alle 16:33 via WEB
Il tuo è un esempio di onestà e coerenza che non ha eguali nel mondo del giornalismo. Trovo che l'autosospensione di un mese sia eccessiva, ma il tuo è un gesto che indubbiamente farà riflettere tutti noi blogger. Un saluto.
(Rispondi)
 
ebenezer.le.page
ebenezer.le.page il 18/10/11 alle 16:36 via WEB
Che siano trenta giorni o quindici o.... Poco importa. Gesto apprezzabile, tout court, senza cavilli a commentare. (Peraltro, idea anche... creativa).
(Rispondi)
 
nonna.fra
nonna.fra il 18/10/11 alle 16:54 via WEB
se tu sparisci per cosi poco ( tutti sbagliamo)cosa dovrebbero fare certa gente che sbaglia continuamente e sono sempre al loro posto? cmq ti fà onore e ti chiedo di ripensarci...
(Rispondi)
 
gallovil
gallovil il 18/10/11 alle 17:14 via WEB
Buon giorno ma quanto sei esagerato , si puo' sbagliare: :errare umanun est . Sei esagerato con te stesso io personalmente non lo ammetto , hai data una notizia errata e allora?Non vorresti per caso suicidarti?E' un suicidio psicologico; , pensaci , noi ti vogliamo bene e personalmente ti invito a riflettere ti aspetto con altre notizie
(Rispondi)
 
gallovil
gallovil il 18/10/11 alle 17:15 via WEB
No farlo non almeno in questo caso
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 18/10/11 alle 17:31 via WEB
Se vivessimo in un paese normale ti capirei, purtroppo in questo schifo di paese nessuno ammette i propri errori, anzi c'è troppa gente che viene pagata per sbagliare appositamente, soprattutto nel giornalismo, a mio parere comunque nella situazione attuale spegnere una voce libera (anche se "solo" per un mese) non è una cosa positiva, non puoi trovare una punizione alternativa? Con stima Giampi
(Rispondi)
 
mela_rosse
mela_rosse il 18/10/11 alle 18:19 via WEB
noooo
(Rispondi)
 
principessa_ig
principessa_ig il 18/10/11 alle 18:53 via WEB
.........rispetto la tua scelta...pertanto a tra un mese Massimo, serena serata, ciao ciao.
(Rispondi)
 
lisagiar
lisagiar il 18/10/11 alle 18:57 via WEB
Giusto che tu segua i dettami di quello che la tua moralità ti impone di fare, ma una domanda mi sorge spontanea: se ti autosospendi tu per aver diffuso una notizia non veritiera, che dovrebbero fare i nostri governanti per tutto lo schifo vero che combinano?
(Rispondi)
 
ironwoman63
ironwoman63 il 18/10/11 alle 19:14 via WEB
buone ferie...ahahhah scherzoooo dai, non essere cosi intransigente con te stesso... a volte si sbaglia , ma ammetterlo e' gia una gran cosa!! buona serata, lulu'
(Rispondi)
 
penna_abiro
penna_abiro il 18/10/11 alle 19:23 via WEB
Sei molto critico e severo con te stesso...un po' come me...ma pensiamo che sbagliare è umano...e un po' di indulgenza con sè stessi non guasta...cmq ti ammiro molto e ti stimo...buona serata...Anna
(Rispondi)
 
thezorro00
thezorro00 il 18/10/11 alle 19:55 via WEB
per questo motivo io non ho commentato il tuo post...ma nello stesso tempo ammirò la tua lealtà...molto spesso ammettere i propri errori significa essere grandi,e non stupidi.......ciao massi a presto.....
(Rispondi)
 
zelda.57
zelda.57 il 18/10/11 alle 19:56 via WEB
La tua coerenza, in un mondo giornalistico assolutamente incoerente, è da ammirare. Ma questa tua autosospensione mi pare davvero eccessiva Massimo. Comunque, come sempre, accetto e rispetto le decisioni altrui, anche se non punirai solo te stesso, ma anche chi, come me, ti segue con interesse e simpatia, anche quando non siamo d’accordo. Non ci privi solo dell’informazione che, quasi quotidianamente, ci dai, ma anche della possibilità del confronto, sia pur a volte nel dissenso. Siamo tutti meglio disposti a comprendere e “perdonare” un errore in buona fede, con tanto di errata corrige e scuse annesse, piuttosto che sopportare certa stampa presuntuosa e che si ritiene al di sopra delle parti quando così, clamorosamente, non è. Ti pregherei di cuore di rivedere la tua decisione.
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 18/10/11 alle 23:13 via WEB
Sei coerente...così dovrebbero fare in tanti,in tante cose,forse..andrebbe meglio.. A presto,allora...Oretta:)
(Rispondi)
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 18/10/11 alle 21:14 via WEB
Solo un mese? allora Berlusconi con tutte le palle che ci racconta dovrebbe auto-sospendersi per le prossime tre vite. dai non fare cosi, se ti eclissi chi censurerà i miei commenti. Puoi sempre dire che hai cercato di provocare una reazione e studiare gli effetti di una notizia come quella che hai dato. Io questa scusa l'ho adottata quando qualche conoscente mi trova in quei localacci con le donne nude, dico sempre "silenzio, non dirlo a nessuno, sono in incognità per un articolo sul giornale", solitamente funziona con tutti, meno che con mia moglie!! Va bhe, se proprio devi ci risentiamo a Natale, ma poi ti posso chiamare Babbo Massimo Natale??
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ilpirata il 18/10/11 alle 21:19 via WEB
cosi facendo non punisci te stesso, ma i tuoi lettori, cosa leggeremo seduti sulla tazza del cesso per i prossimi trenta giorni? Dopo di te non ci rimane che Vittorio Feltri. Pazienza, la tua mancanza si può sopportare, se perdevamo la gnocca era peggio!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
il sonnambulo il 18/10/11 alle 21:22 via WEB
Eri stato cauto e non davi la notizia per fondata.Comunque ti stimo.Ciao
(Rispondi)
 
eliphas2010
eliphas2010 il 18/10/11 alle 21:35 via WEB
Di sicuro nessun giornalista si sarebbe autopunito in questo modo, comunque rispetto la tua decisione. A rileggerti tra un mesetto. Ciao
(Rispondi)
 
shadow_15124hfukrl
shadow_15124hfukrl il 18/10/11 alle 21:56 via WEB
spero invece di vederti il più presto possibile, mica era assodato che il soldato israeliano fosse morto... comunque Israele lo sta pagando con la liberazione di un migliaio di altri prigionieri di Hamas
(Rispondi)
 
ilike06
ilike06 il 18/10/11 alle 21:59 via WEB
Non mi intendo di giornalismo e delle norme che lo regolano, ma credo sia eccessiva questa auto punizione. non mi sembra che tu abbia sbagliato. non hai certo dato per certo ciò che annunciavi nel post. ciao e torna presto :)
(Rispondi)
 
liliasansone
liliasansone il 18/10/11 alle 22:35 via WEB
MA CILICIO E FUSTIGAZIONE NO?
(Rispondi)
 
grandepuffo1961
grandepuffo1961 il 18/10/11 alle 23:02 via WEB
Suvvia Massimo, sbagliare è umano... io il più delle volte delle cazzate che scrivo e dico neanche me ne accorgo, tu, secondo me, ti prendi troppo sul serio, comunque fai la cosa che ti sembra più giusta per te stesso. Ciao e a rileggerti a presto.
(Rispondi)
 
volpe.51
volpe.51 il 19/10/11 alle 01:14 via WEB
Ciao Massimo, sai che leggo molto volentieri i tuoi post ma se è questo ciò che hai deciso allora va bene, per me non cambia nulla, mi ritroverai qui al tuo ritorno. Un abbraccio e un sorriso. :-)))) PS. Però non è giusto, non hai chiesto il nostro parere!
(Rispondi)
 
fantasista76
fantasista76 il 19/10/11 alle 08:09 via WEB
Fosserto tutti come te i giornalisti... ti aspettiamo!
(Rispondi)
 
caiodentato
caiodentato il 19/10/11 alle 09:46 via WEB
Dai Massimo tutti sbagliamo c'è chi fa di peggio ritorna a scrivere non fartene un cruccio per così poco!
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 19/10/11 alle 09:49 via WEB
Tutto questo ti fa molto ONORE!!! Parola sconosciuta ai più..e molto più in alto di noi!! Tuttavia mi dispiacerà..ti abbraccio..rosa
(Rispondi)
 
anvivian
anvivian il 19/10/11 alle 14:39 via WEB
SEI CORAGGIOSO E SERIO!!! SPERO CHE NON SPARIRAI PER SEMPRE....T'ASPETTERO'!!! MA TORNA, PERBACCO!!!! TONY
(Rispondi)
 
DgVoice
DgVoice il 19/10/11 alle 16:45 via WEB
Hai scritto apertamente il tuo errore, se di errore si tratta, di che utilità è autosospendersi? Scrivere porta con sè onori e oneri.. ma censurarsi pensi possa renda felice qualcuno? Mia idea personale è che non serva nemmeno a te.. Suvvia !!!

Un abbraccio affettuoso. Staff Radio DgVoice, Ross =^..^=

(Rispondi)
 
polly_blog
polly_blog il 19/10/11 alle 17:12 via WEB
Ehhhlapeppa....Troppo buono. Beh..speriamo di incontrarci di nuovo qui dentro perchè mi sà che tra un mesetto (giorno più giorno meno) dovrò mettermiin pausa anche io (causa intervento agli occhi).Ci facciamo gli auguri per Natale dai..;)
(Rispondi)
 
SoBBona
SoBBona il 19/10/11 alle 19:44 via WEB
Se tutti i giornalisti facessero come te...bene Max..approvo totalmente!! Buona serata, ci leggiamo tra un mese!
(Rispondi)
 
ninograg1
ninograg1 il 19/10/11 alle 22:59 via WEB
ma dai.... capita di farsi un opinione di una cosa che può rivelarsi errata.... se tutti facessero così sparirebbe la blogosfera....
(Rispondi)
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 20/10/11 alle 09:12 via WEB
E' bello scoprire qualcuno che ci somiglia.
Avrei agito anch'io così.
Ho agito anch'io così.
Non ne ho avuto nulla, credimi, salvo la enorme soddisfazione di sapere di essere stato coerente con i miei principi morali, etici, deontologici. Il che non è poco.
Non ne ho avuto nulla e ho visto attorno a me gli autori di ben altre cantonate tirare avanti imperterriti, come se nulla fosse.
Anzi: ben lieti che per un po' di tempo mi fossi messo da parte. Illusi. Quando il cervello funziona, recuperare e scoprire di essere migliorati su base esponenziale avviene fin da subito.
C'è solo qualcuno che potrà fermarmi, quando sarà.
Ogni tanto verrò a sbirciare.
A presto.
(Rispondi)
 
peano.maria
peano.maria il 20/10/11 alle 09:19 via WEB
ma dai!!!! Sai la canzone..."in questo mondo di..." e tu per una cosa così ti autopunisci? Complimenti per la tua etica professionale, ma ci mancherai, caspita!! Ne dicono tante in televisione di bufale... Spero che il periodo di "castigo" duri meno di quanto hai prefissato. Intanto un abbraccio..
(Rispondi)
 
coriandolina70
coriandolina70 il 20/10/11 alle 12:30 via WEB
w al coerenza
(Rispondi)
 
angeligian
angeligian il 20/10/11 alle 12:40 via WEB
Ma dai, il tuo peccato in fondo non è cosi' mortale! Ego te absolvo. Pero', siccome ho l'esprit mal tourné io non ci credo e mi chiedo: "Che cacchio hai da fare sto mese che sia più importante di noi?"
(Rispondi)
 
maddamark
maddamark il 20/10/11 alle 16:58 via WEB
Perchè vuoi punirci? Nelle tue opinioni non c'era malafede....riconoscere l'errore da da gente vera. Ciao per favore ripensaci Maddalena
(Rispondi)
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 20/10/11 alle 17:26 via WEB
Ciao Massimo ho sempre avuto molta stima per te...e ciò che fai la rende ancora più grande , ma non essere troppo duro con te stesso...in fondo tu non hai dato nulla per sicuro... non hai certamente voluto arrecare danno a nessuno...penso che un mese sia una punizione troppo lunga..e che tu abbia scontato già il tuo castigo...ritorna dai...un saluto Lilly
(Rispondi)
 
animad.argento
animad.argento il 20/10/11 alle 20:10 via WEB
Fatamatta ha ragione, come tutti gli amici che ti hanno scritto. Ora è morto Gheddafi, come facciamo a leggere il tuo post sui dettagli se tu non scrivi nulla??? Lo so che la notizia ti solletica le dite e la mente..^_____** Volevo fare il post ma non lo faccio, non mi sembra giusto nei tuoi confronti.. Ti prometto qui sul tuo blog, farò il post su Gheddafi dopo il tuo.. ciao Massimo.. buona serata Fla
(Rispondi)
 
tigrilla37
tigrilla37 il 21/10/11 alle 02:31 via WEB
rispetto molto la tua scelta però sono d'accordo con la maggioranza che il tuo post non era un "spara sentenze assoluto", e poi non avevi modo per verificare la fonte. Hai ammesso che hai scritto un'informazione non verificata e credo che sia quanto da fare quando ci accorgiamo di sbagliare. Comunque, dai ritorna, abbiamo bisogno nella community di gente come te, accorciati la pena. un saluto
(Rispondi)
 
to_revive
to_revive il 21/10/11 alle 12:21 via WEB
Mio figlio Mattew quando era piccino, si autopuniva da solo! veniva da noi e ci diceva che siccome aveva combinato una marachella, consegnava la Play Station e il telecomando della sua tv per "ritirarsi a meditare". A volte ppersino noi genitori ci stupivamo per la severità della sua autopunizione, ma ora che è un giovane uomo siamo tutti fieri ed orgogliosi di lui e di ciò che ha fatto nella vita. Ci si vede tra 30 giorni.
(Rispondi)
 
sagittaire
sagittaire il 21/10/11 alle 15:57 via WEB
Ciaoo Massimo rispetto la tua decisione..ma come tutti noi sapiamo l'errore è umana, anche noi abbiamo sempre il dubbio e pensiamo che le cose vanno tragicamente è anche la colpa di chi si dà da fare per farcelo pensare...a presto un caro saluto Pat
(Rispondi)
 
navigaria
navigaria il 21/10/11 alle 18:31 via WEB
Un saluto. Rispetto la tua scelta. A presto.
(Rispondi)
 
mariol318
mariol318 il 21/10/11 alle 20:26 via WEB
Ciao Massimo.. è una tua decisione: aspetteremo il tuo ritorno..per il piacere di continuare a leggerTI. A presto, ciao.
(Rispondi)
 
L1700s
L1700s il 21/10/11 alle 21:43 via WEB
Bravo, complimenti per la coerenza. Ciao:) ripasso tra un mese:)
(Rispondi)
 
licsi34pe
licsi34pe il 22/10/11 alle 03:40 via WEB
Ti lascio il mio saluto! Lo troverai al tuo ritorno, ciaooooo! *__*
(Rispondi)
 
pikkepo65
pikkepo65 il 23/10/11 alle 12:11 via WEB
un saluto .. ti aspettiamo .. pik
(Rispondi)
 
briccone2005
briccone2005 il 23/10/11 alle 15:18 via WEB
ti faccio i complimenti per la tua scelta, anche se potevi punirti con qualche giorno in meno, tornerò tra un mese, ciao
(Rispondi)
 
fri30
fri30 il 23/10/11 alle 21:38 via WEB
ok, sospenditi per un mese.........ma al ritorno ci troverai "tutti quì".buon mese ciao Fran.
(Rispondi)
 
whiteflower3
whiteflower3 il 24/10/11 alle 08:56 via WEB
Ti leggo sempre con piacere anche se raramente lascio commenti. Ti fa onore questa tua decisione ma a mio parere non è necessaria questa lunga sospensione. Un saluto Susan
(Rispondi)
 
laura_brustenga
laura_brustenga il 24/10/11 alle 10:51 via WEB
Mah, una volta compreso l'errore hai già imparato no? L'autopunizione non serve :-) a presto laura
(Rispondi)
 
angeligian
angeligian il 24/10/11 alle 15:10 via WEB
Bé? E' finita la quarantena? Tornaaaaa sto blogghe aspietta a teeeee ... tornaaaa che smania 'e te vedééééé ...
(Rispondi)
 
stellaelektra
stellaelektra il 25/10/11 alle 02:33 via WEB
Massimo ma che fai?? hai ammesso di esserti "sbagliato" anche se a mio avviso non si tratta di uno sbaglio... Ma perchè autosospenderti? penso sia eccessivo e qui dentro mancherai a molti. Io grazie a te ho afferrato meglio certe notizie, grazie al tuo modo "semplice" eppure ben dettagliato, ben scritto, ben chiaro. Quindi pur non condividendola, rispetto la tua opinione e non vedo l'ora che ritorni. Un abbraccio grande ciao Massimo. Giusy
(Rispondi)
 
zelda.57
zelda.57 il 25/10/11 alle 17:39 via WEB
Io passo eh Massimo! Stanno succedendo così tante cose che avrei voluto "discutere" con te qui!!! Mannaggia alla coerenza mannaggia!
(Rispondi)
 
sagittaire
sagittaire il 26/10/11 alle 17:05 via WEB
Un sorriso per te ...
(Rispondi)
 
aeoncobra
aeoncobra il 26/10/11 alle 20:08 via WEB
Buonasera Massimo. Non ho + partecipato poichè il PC si è rotto e l'ho riavuto solo stasera. Cmq, hai la mia stima per ciò che stai per fare perchè non tutti sanno ascoltare la voce della propria coscenza. Clotilde
(Rispondi)
 
animad.argento
animad.argento il 29/10/11 alle 18:52 via WEB
Mancano 19 giorni e pensa, il 18 cade in venerdì..per fortuna non era il 17..^_________^ Ma non so se porta fortuna o sfiga.. Va beh..poi me lo dirai vero? Buona domenica Massimo.. ciao Fla
(Rispondi)
 
nagi51
nagi51 il 30/10/11 alle 11:00 via WEB
Tu sei un esempio vero di onestà e umiltà... buona domenica !!:-))
(Rispondi)
 
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 30/10/11 alle 15:57 via WEB
amico mio non essere così duro con te..tutti possiamo sbagliare..ammiro la tua lealtà..certo che solo non resterai di sicuro buona serata..anto
(Rispondi)
 
MANUGIA95
MANUGIA95 il 30/10/11 alle 21:29 via WEB
Ciao! Sbagli, perchè anche giornalismo è ricerca, non sempre le fonti poi sono attendibili e inoltre si avverte in ciò che fai la passione. Ora che smetti per un mese sbagli: è adesso il tuo errore. Viviamo in un mondo saturo di notizie vere e false, tu fai quello in cui credi e continua così, abbiamo bisogno tutti di te! Riciao.
(Rispondi)
 
pazzaserialkiller666
pazzaserialkiller666 il 31/10/11 alle 18:26 via WEB
Ci fossero + persone come te che sanno ammettere gli errori... Anche se in questo caso m aggrego a chi dice k come punizione è un tantino eccessiva xD Aspetto il tuo ritorno allora :) :) Killer
(Rispondi)
 
roseilmare
roseilmare il 31/10/11 alle 20:21 via WEB
Dai, gli hai allungato la vita:-))) Ti aspetto!
(Rispondi)
 
danielina07
danielina07 il 01/11/11 alle 17:20 via WEB
Sono veramente commossa da questa tua decisione.. che però non condivido e che non ti porterà a niente, io sono più grande di te, mi sono punita tante volte,, non serve a niente.. pochi capiscono, nessuno comprende l'onestà e la serietà professionale non è alla portata di tutti il mondo è pieno di cretini e di cannibali. Ti auguro di cuore che questo sia il tuo ultimo errore. Un tale tanti anni fa ( aveva perso il suo importante incarico) mi disse che nella vita bisogna saper "ingoiare i rospi". Successivamente dopo anni riprese il suo incarico ; in modo diverso e disse che. " aveva mangiato pane e volpe a colazione". Un abbraccio grande grande !!!!!! Buona fortuna a te e alla tua famiglia. Ciao daniela
(Rispondi)
 
carbonediamante
carbonediamante il 01/11/11 alle 23:48 via WEB
onore alla tua scelta professionale.
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 02/11/11 alle 08:43 via WEB
Hai ancora 16 giorni di libertà. Gòditeli!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
edy.21 il 02/11/11 alle 14:26 via WEB
Ma dai ... non si fa così. Solo un mese? :p ^_^ Torna presto che qui senza te non sa di nulla.
(Rispondi)
 
sunrise.1
sunrise.1 il 02/11/11 alle 14:36 via WEB
Non credo fosse necessario ma trovo ad ogni modo lodevole la tua iniziativa. Ciao.
(Rispondi)
 
PazzoPericoloso
PazzoPericoloso il 02/11/11 alle 15:44 via WEB
...SOLO 30 GIORNI?!? :)
(Rispondi)
 
aurora_polare0
aurora_polare0 il 02/11/11 alle 20:04 via WEB
Questo è un modo per dare l'esempio...ma chi dovrebbe farlo...non lo fa. Non farlo neanche tu, capita di incorrere in infortuni del genere, le fonti non sempre sono attendibili e non sempre si possono verificare.
(Rispondi)
 
stellaelektra
stellaelektra il 03/11/11 alle 00:38 via WEB
Passata nonostante la tua assenza, per lasciarti un saluto. Ciao Massimo :) Giusy
(Rispondi)
 
luli.11
luli.11 il 03/11/11 alle 11:52 via WEB
Buongiorno Massimo ... a presto ... Luli
(Rispondi)
 
alialiasmf
alialiasmf il 04/11/11 alle 18:45 via WEB
Guarda che il Berluska non prenderà certo esempio da te, che per una notizia quasi di nicchia, seppur errata, di sospendi!!!!
(Rispondi)
 
animad.argento
animad.argento il 05/11/11 alle 21:22 via WEB
Ciao Massimo... ^____^ Dai manca poco.. resisti!! Siamo con te!! ^___**
(Rispondi)
 
SoBBona
SoBBona il 06/11/11 alle 15:55 via WEB
12 giorni all'alba ahahah *__* Porta le sfogliatelle quando torni eh! Buona domenica.
(Rispondi)
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 07/11/11 alle 23:57 via WEB
Scelta da rispettare e riflettere; un saluto, M@.
(Rispondi)
 
sagittaire
sagittaire il 08/11/11 alle 15:07 via WEB
Sù.. Massimo manca ancora 10 giorni ..e io ritornerò un sorriso
(Rispondi)
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 08/11/11 alle 16:07 via WEB
Come hanno già avuto modo di scrivere, è una decisione che ti fa onore. Aspettiamo il tuo ritorno allora. Un saluto.
(Rispondi)
 
franonna1950
franonna1950 il 08/11/11 alle 17:13 via WEB
ciao Massimo mi manca il tuo faccione daiiii...ancora 10 giorni...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ilpirata il 09/11/11 alle 00:44 via WEB
ti do una dritta, mister B. è omosessuale!!! pubblicala e poi ti autosospendi per un anno..........detto tra amici, in questo mondo la tua autosospensione è ridicola, anzi ti saresti dovuto premiare per averla sparata grossa!!! che ne so con un ministero?
(Rispondi)
 
luger2
luger2 il 09/11/11 alle 19:57 via WEB
Torna Massimo: "Stà casa aspetta a ttè!".
(Rispondi)
 
luccicaunastella
luccicaunastella il 11/11/11 alle 00:23 via WEB
******* Arrivo tardi..ma in tempo per dirti il mio apprezzamento per la tua correttezza ... Sei un ragazzo in gamba,Massimo... questo gesto ti rende giustizia!... A presto spero..Stella
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 11/11/11 alle 10:14 via WEB
uè.... ma ti pare che ti autosospendi in un momento come questo? ti aspettiamo qua, muoviti... ;)
(Rispondi)
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 11/11/11 alle 15:54 via WEB
Massimo, fai anche tu un passo indietro, ma dalla tua autosospensione: torna per commentare questa delicata fase che attraversa l'italia con l'equilibrio che ti contraddistingue e che non è riscontrabile in nessun altro blog di libero, dove gli estremisti di ambo le parti la fanno da padroni. Un saluto.
(Rispondi)
 
animad.argento
animad.argento il 12/11/11 alle 19:34 via WEB
Ciao Massimo, so che la tua parola è indiscutibile, so che la tua lealtà non ha eguali, ma io penso che con tutto quello che sta avvenendo, la tua parola in questo moemento non sia solo un opinione, ma un grande aiuto. Tu sai che Berlusconi si è dimesso, il nuovo governo sta prendendo piede, noto che in questi giorni molte persone su libero sono assenti, capisco che ci sono eventi che non hanno precedenti e con quello che l'Italia sta passando, tra crisi e critiche, si ha voglia di fare un pò "pulizia", un pò di chiarezza, si ha voglia di positività, per noi tutti.. Ti chiedo, a nome di tutti i tuoi amici, io compresa, so che tutti saranno d'accordo con me senza che io chieda un ulteriore parere, ci vuole la tua parola, molte persone si fidano di te. Un giornalista diretto e trasparente nella sua netta dimostrazione di far capire cosa sia un'opinione e una notizia. Massimo, mancano pochi giorni e non fanno sicuramente nessuna differenza al riguardo, è ora che ti rimetti a scrivere, non scherzo, vogliamo la tua parola, leale come è sempre stata.. grazie Fla
(Rispondi)
 
SoBBona
SoBBona il 12/11/11 alle 22:06 via WEB
SoBBona il 12/11/11 alle 21:35 via WEB w LA LIBERTàààààààààààààààààààààà TI PERDI LA FESTA!!!!
(Rispondi)
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 14/11/11 alle 10:54 via WEB
Buongiorno Massimo,quando finisce il mese?? A presto..Oretta
(Rispondi)
 
 
 
carmela.merenda
carmela.merenda il 15/11/11 alle 12:01 via WEB
lo vorrei sapere anch'io..
(Rispondi)
 
AvvocatoRattazzi
AvvocatoRattazzi il 14/11/11 alle 15:02 via WEB
COSA??!!??
SOLTANTO UN MESE??!!??
NO, DICO, SCHERZIAMO??!!??
DOVEVI SOSPENDERTI UN ANNO!!


;-)


Caro Massimo, dicono che sbaglia anche "il Prete a dir Messa".
Sei stato troppo severo con te stesso.
Il modo migliore che hai per "rimediare" è di continuare a fare quello che hai sempre fatto, con obiettività ed equidistanza.
Anche gli errori possono essere un'opportunità se sei capace di farne tesoro.
A presto.
(Rispondi)
 
licsi34pe
licsi34pe il 16/11/11 alle 09:50 via WEB
Ciao Massimo...conto alla rovescia...quasi ci siamo! Arrivederci presto...ogni bene...un *__*...licia
(Rispondi)
 
animad.argento
animad.argento il 16/11/11 alle 19:14 via WEB
^___________^ -2 scommetto che hai già preparato il post nelle bozze.. Buona serata Massimo..
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 17/11/11 alle 20:16 via WEB
Sapessi che te sei perso...
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 19/11/11 alle 20:42 via WEB
Secondo me hai preso una decisione che non condivido. TU DOVEVI RESTARE e ammettere semplicemente la tua buona fede. Non posso accettare che un blog colto e serio come il tuo si autopunisca per una notizia che non aveva alcun crisma di certezza. Tu hai svolto sempre al meglio il tuo lavoro giornalistico. Questi sono normali "incidenti" di percorso. La SEMPLICE RETTIFICA poteva essere ampiamente sufficiente.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963