DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI. SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA QUI.
"There is no dark side of the moon, really. Matter of fact, it's all dark"
Pink Floyd
I MIEI LIBRI (dal più recente al più datato)
"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".
Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"
"And all this science, I don't understand: it's just my job, five days a week... A rocket man"
Elton John
Un uomo può perdonare a un altro uomo qualunque cosa, eccetto una cattiva prosa Winston Churchill
Presto / anche noi (…) saremo / perduti in fondo a questo fresco / pezzo di terra: ma non sarà una quiete / la nostra, ché si mescola in essa / troppo una vita che non ha avuto meta. / Avremo un silenzio stento e povero, / un sonno doloroso, che non reca / dolcezza e pace, ma nostalgia e rimprovero PIER PAOLO PASOLINI
Cazzarola!
|
Post n°1818 pubblicato il 13 Ottobre 2011 da massimocoppa
Sul giovane militare israeliano una macabra farsa? Le ombre dietro l’annunciato scambio con mille detenuti palestinesi GILAD SHALIT E' MORTO NEL 2010? Gilad Shalit, il militare israeliano rapito dai miliziani di Ezzedin Al Qassam, una fazione di Hamas, nel 2006, all’età di 19 anni, sarà riconsegnato al suo Paese, come annunciato l’altro ieri, in cambio della liberazione di mille palestinesi detenuti nello Stato ebraico.
Tuttavia ciò che tornerà in Israele potrebbe non essere un giovane oramai di venticinque anni, provato nel fisico e nella psiche ma sostanzialmente vivo e vegeto; bensì solo i suoi resti. Una fonte che ritengo attendibile e vuole restare anonima mi ha riferito che, secondo voci provenienti da ambienti islamici somali e raccolte dai servizi segreti pachistani, il caporale Shalit sarebbe morto in prigionia nel 2010, a causa di un blocco renale rivelatosi fatale per l’impossibilità di prestargli un’adeguata assistenza sanitaria. È evidente che la notizia non è verificabile, e per ovvi motivi. È da ieri che mi sto arrovellando sull’opportunità di darla o meno, e spero si riveli falsa. Mi auguro che presto sapremo la verità. Peraltro è vero che Hamas ha sempre rifiutato di consentire a chicchessia di verificare l’esistenza in vita e le condizioni di salute di Shalit: nemmeno alla Croce Rossa Internazionale è stato concesso di fare niente. Solo nel settembre del 2009 il ragazzo è apparso in un video con un giornale di quei giorni: sembrava provato, ma in buona salute. Perché, allora, Hamas (che, lo ricordo, è autorità di governo nella Striscia di Gaza) si starebbe prestando ad un gioco così sporco? Il movimento islamico ha urgente necessità di rilanciare la sua immagine e di uscire dall’angolo in cui è finito a causa dell’iniziativa di Abu Mazen, leader dell’Autorità Palestinese riconosciuta da Israele e dagli accordi internazionali, di ottenere dalle Nazioni Unite il riconoscimento dell’esistenza di fatto di uno Stato palestinese. Ottenendo la liberazione di mille prigionieri (dei quali centinaia sono stati condannati all’ergastolo per gravi fatti di terrorismo), che rientrerebbero a Gaza tra ali di folla festante, Hamas si accrediterebbe come unico vero rappresentante forte degli interessi del popolo palestinese; a maggior ragione beffando Israele e consegnando solo delle ossa. Semmai non si capisce come mai il governo israeliano abbia acconsentito ad uno scambio, pur supponendo Shalit vivo. Già nel recente passato lo Stato ebraico ha rilasciato prigionieri a centinaia (anche veri e propri terroristi) in cambio persino di corpi senza vita di soldati israeliani. Ma mai, finora, si era arrivati alla promessa di liberare un contingente così sostanzioso di detenuti. Con quest’iniziativa si rompe il fronte della fermezza che ha sempre caratterizzato lo Stato ebraico. È una svolta epocale la quale, com’era prevedibile, sta spaccando il Paese tra intransigenti e pacifisti. Una spiegazione potrebbe essere che, nel nome della peggiore real politik, Gerusalemme voglia indebolire Abu Mazen (di cui ha criticato l’iniziativa presso l’ONU) regalando un successo d’immagine ad Hamas (nemico giurato dell’Autorità Nazionale Palestinese, che ha estromesso da Gaza a mano armata alcuni anni fa).
La URL per il Trackback di questo messaggio è: https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=10704460 I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun Trackback
Commenti al Post:
|
Vivianafio il 13/10/11 alle 13:32 via WEB
cvaro Massimo io quando cè di mezzo la PALESTINA E ISRALELE non capisco mai niente. come nonsapisco adesso . spero solo che la fibiscano unabuona volta di essere nemici e di vivere insanta pace. un abbraccio viviana
(Rispondi)
|
|
|
licsi34pe il 13/10/11 alle 13:34 via WEB
Un interrogativo drammatico! Speriamo nella conferma di una realtà diversa! Ciaooo!
(Rispondi)
|
|
|
dolly.1 il 13/10/11 alle 14:12 via WEB
Ma è veramente terribile!!!!!
(Rispondi)
|
|
|
gallovil il 13/10/11 alle 14:20 via WEB
E' una situazione olto complessa dalla quale e' difficile venirne fuori sei bravo massimo
serena giornata
(Rispondi)
|
|
|
fiamma_1956 il 13/10/11 alle 14:24 via WEB
Sinceramente Hamas mi sta sulle ovaie,ma son stati eletti.. Sono spudoratamente filo palestinese e non sto a ripetere perché,ma mi puzza questa notizia.Il govrno israeliano,mia infima opinione off course,non ci metterebbe niente a ... ai posteri l'ardua sentenza
(Rispondi)
|
|
|
putignano.luigi il 13/10/11 alle 14:29 via WEB
il tuo pezzo mi è stato segnalato dall'amico alterEgo, perchè anch'io ne ho parlato in
http://montaigne-montaigne.blogspot.com/
Spero che le tue fonti sbaglino, ma comunque lo scambio è un errore per Israele, proprio per quel rilancio di Hamas di cui parli.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 13/10/11 alle 16:39 via WEB
ma abbiamo parlato di due cose diverse, anche se alcune considerazioni combaciano
(Rispondi)
|
|
|
paperino61to il 13/10/11 alle 15:36 via WEB
speriamo sia falsa come notizia, anche se ho sempre avuto dubbi che era ancora vivo..ma xchè si ostinano a non riconescere la palestina ? assurdo..
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 13/10/11 alle 16:43 via WEB
la cosa proprio assurda è che non vogliono neanche riconoscere la parte non estremista dei palestinesi, cioè l'Anp
(Rispondi)
|
|
|
gallipoli5 il 13/10/11 alle 15:46 via WEB
Certo è che se lo scambio di prigionieri proposto da Israele ad hamas:tu me ne restituisci uno in cambio dei mille che ti restituisco io, si può pensare aragione che Israele deve avere nelle proprie galere più palestinesi di quanti ne ha lasciati ancora in vità dopo tanti anni di suoi bombardamenti in palestina.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 13/10/11 alle 16:44 via WEB
non saprei: Israele è comunque uno Stato di diritto e queste persone devono aver commesso o fiancheggiato dei reati di sangue per stare in galera
(Rispondi)
|
|
|
|
|
gallipoli5 il 13/10/11 alle 21:37 via WEB
Rammento che nessun Stato di diritto ha il diritto di bombardare ed occupare un altro Stato.
(Rispondi)
|
|
|
ellaessa il 13/10/11 alle 16:06 via WEB
Anche se spero che questa notizia non sia vera, non mi meraviglierei molto se lo fosse. Quando si tratta di queste due Nazioni ci sono sempre di mezzo interessi talmente alti e ci sono sempre implicate persone di chissà quale livello che diventa anche difficile seguire tutto quanto e capire bene come si svolgono le cose. Io mi auguro che non sia solo un corpo senza vita, questo proprio no, anche se quanto da te scritto e cioè il non volere verifiche da parte di nessuno per verificare il suo essere in vita desta molti sospetti. Come sinceramente anche a me pare stranissimo che in cambio di una sola persona (preferisco pensarlo in vita) si accetti uno scambio così esoso.... Mah...
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 13/10/11 alle 16:45 via WEB
effettivamente il Medio Oriente ci ha abituati a tutto
(Rispondi)
|
|
|
|
|
principessa_ig il 14/10/11 alle 22:34 via WEB
ciao Massimo purtroppo è vero....oramai siamo abituati a tutto....che tristezza, serena notte, ciao ciao.
(Rispondi)
|
|
|
nonna.fra il 13/10/11 alle 16:14 via WEB
boh non capisco questa guerra e questi scambi ancora meno..
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 13/10/11 alle 16:46 via WEB
c'è poco da capire, purtroppo: è una questione di potere anche questa
(Rispondi)
|
|
|
Reginella78_A il 13/10/11 alle 16:19 via WEB
Forse se ai palestinesi fosse concesso di avere le stesse possibilità degli altri di avere capacità mediche, il giovane soldato israeliano sarebbe vivo...
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 13/10/11 alle 16:46 via WEB
se tieni una persona prigioniera di nascosto poi non puoi pensare di portarla per cliniche...
(Rispondi)
|
|
|
shadow_15124hfukrl il 13/10/11 alle 16:36 via WEB
Massimo spero che ti sbagli e sia vivo... per avere un blocco renale vuol dire che soffriva di insufficienza renale, e se si come mai era nell'esercito????
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 13/10/11 alle 16:47 via WEB
non so... credo però che l'insufficienza renale possa anche sopraggiungere, magari a causa di un'infezione
(Rispondi)
|
|
|
ebenezer.le.page il 13/10/11 alle 16:45 via WEB
È talmente incarognito ormai il confronto da diventare verminaio inestricabile dove qualsiasi supposizione per quanto fantomatica è lecita. È una partita a scacchi, tale e quale, di cervelli spietati ma molto raffinati come le antiche civiltà da cui provengono. E dove nessuno ormai è innocente.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 13/10/11 alle 16:50 via WEB
la mia è più di una supposizione, se leggi bene
(Rispondi)
|
|
|
|
|
ebenezer.le.page il 13/10/11 alle 17:18 via WEB
Letto bene. È notizia che nasce da "voci". Per quanto tu definisca la fonte "attendibile". Le supposizioni sono inevitabili.
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
massimocoppa il 13/10/11 alle 17:20 via WEB
voci che sono arrivate a me, però: mi piace precisare questo
(Rispondi)
|
|
|
sagittaire il 13/10/11 alle 17:09 via WEB
Ciaoo Massimo questa facenda mi ha colpita diretamente, perchè tocca le mie radice la mia famiglia la mia gente che vive ancora là.. siamo circondati anche noi dalla mensogna e della furbizia di questi governi ,io e la nostra famiglia facciamo parte di quelli che vorebbe vivere in pace con TUTTI i nostri vicini, ma è già da tanto che abbiamo capito che noi siamo solo delle pedane, che loro hanno il potere di influire anche con la vita della gente. Chi dirige fanno legge, contratazione e anche esecuzione a modo loro e noi dovremmo crederci ?..un caro saluto
(Rispondi)
|
|
|
picciro il 13/10/11 alle 17:21 via WEB
Innazittutto grazie Max..delucidazioni su questo angolo di mondo..che ogni tanto esplode come un vulcano..rende un po' le idee più chiare!! Quello che dici potrebbe sembrare la trama di un film giallo...invece se fosse tutto vero e confermato..sarebbe veramente un disastro..correggimi se sbaglio..il comando eventualmente o il riconoscimento passerrebbe alla frangia più estrema della striscia di Gaza...e poi con tanti altri terroristi liberati...la musica diventerebbe molto più stridente!! In cambio di un fantasma!! Ancora grazie Max..un abbraccio...rosa
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 13/10/11 alle 18:16 via WEB
ma la volontà politica di liberarli c'è, quindi il pericolo c'è comunque
(Rispondi)
|
|
|
jigendaisuke il 13/10/11 alle 17:37 via WEB
se fosse vero, figurati se il mossad non lo saprebbe, ma soprattutto, che figura ci farebbe il governo israeliano????
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 13/10/11 alle 18:15 via WEB
hai ragione, sono cose a cui ho pensato anch'io... però non è che il mossad sia onnisciente
(Rispondi)
|
|
|
animalibera_60 il 13/10/11 alle 17:48 via WEB
E' una guerra che dura da secoli ,non credo che il giovane soldato sia vivo,è una guerra politica da ambo le parti chi ci rimette è sempre il popolo sia il palestine che quello istrailiano.
I capi vivono come i nostri.vivere bene,il popolo male,anche gli istraeliani si sono fatti sentire per il caro vita,la gente di ogni posto non ha più voglia di reclinare sempre il capo.I giovani vogliono tutti un futuro migliore,cassy.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 13/10/11 alle 18:14 via WEB
è vero, c'è un gran fervore sia in israele che nei paesi arabi
(Rispondi)
|
|
|
grazia.pv il 13/10/11 alle 18:01 via WEB
Ogni tanto si scoprono alcune verità nascoste....Ciao
(Rispondi)
|
|
|
zema200 il 13/10/11 alle 18:55 via WEB
sono contento per la sua famiglia ma nonstante tutto, ce da preoccuparsi e non e facile a liberare mille detenuti alla quale ci sono tanti reati gravi come ho sentito su giornale e una richiesta azzardata da parte di chi l'ha chiesto. buona serata...zema
(Rispondi)
|
|
|
anvivian il 13/10/11 alle 19:32 via WEB
NON SO CHE DIRTI!!!! NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE VIENE ORGANIZZATA UNA MESSINSCENA DI QUESTO TIPO!!! NON RESTA CHE ATTENDERE!!!!
(Rispondi)
|
|
|
gallovil il 13/10/11 alle 20:01 via WEB
Chissa' cosa e' succcesso , solo loro lo sanno e ora?Vediamo cosa succedera'
un abbraccio
(Rispondi)
|
|
|
maddamark il 13/10/11 alle 20:08 via WEB
Se così fosse....poveri noi...che succederà? Nottissima Maddalena
(Rispondi)
|
|
|
nella65vit il 13/10/11 alle 20:15 via WEB
Dirti che spero che non sia come dici e' scontato forse.So che finora le notizie date da te si sono dimostrate veritiere.Quando ci sono gli interessi in ballo neanche della morte si ha rispetto.Sempre interessanti i tuoi post Massimo.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 13/10/11 alle 21:10 via WEB
grazie, ma spero vivamente di avere ricevuto un'informazione sbagliata
(Rispondi)
|
|
|
eliphas2010 il 13/10/11 alle 20:59 via WEB
Mille terroristi di Hamas valgono appena appena un solo israeliano, anche morto.
Ma se davvero fosse morto, mi auguro che poi se li vadano a riprendere uno per uno.
(Rispondi)
|
|
|
susannacasta3 il 13/10/11 alle 23:02 via WEB
Non sarebbe far passare male ulteriormente la figura di Hamas che subirebbe cattiva pubblicità ciao Rita
(Rispondi)
|
|
|
nagi51 il 13/10/11 alle 23:41 via WEB
Si bisogna solo attendere ...buonanotte ;-))
(Rispondi)
|
|
|
coriandolina70 il 14/10/11 alle 09:37 via WEB
Quello che non sappiamo di queste situazioni è sempre minore di quello che crediamo di sapere o che ci vogliono far credere...purtroppo!!
(Rispondi)
|
|
|
Manu_ciao il 14/10/11 alle 10:27 via WEB
Parliamo comunque di supposizioni comunque è già un passo avanti, poco ma sicuro.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 14/10/11 alle 10:31 via WEB
ma forse qualcuno di noi ha problemi con la lingua italiana; forse non mi so spiegare. Non sono supposizioni: è una notizia in mio possesso; sarà una stronzata, sarà falsa (e lo spero) ma non è una supposizione. Ho usato il tono dubitativo, nell'articolo, per correttezza
(Rispondi)
|
|
|
zanigio2 il 14/10/11 alle 11:27 via WEB
Il dubbio che non fosse vivo,oramai si supponeva,ma si sa fino a prova contraria,si spera sempre. Netanyahu,continua cop gli insediamenti alla faccia della pseudo arrabbiatura di Obama,ma oramai è osteggiato da molti paesi europei,che sono favorevoli alla creazione di uno stato palestinese INDIPENDENTE,allora il primo ministro israeliano,prova a lavarsi la faccia,e la coscienza,e speriamo che,x convenienze politiche qualche governo europeo, non ,ci caschi.
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 14/10/11 alle 12:16 via WEB
è ormai una necessità storica addivenire alla nascita di uno Stato palestinese
(Rispondi)
|
|
|
|
|
maghetta2008 il 14/10/11 alle 12:31 via WEB
ciao massimo detesto ogni tipo di violenza e ne tanto meno le guerre , spero solo che questi due paesi sempre in conflitto un giorno possono vivere la pace dei sensi e davvero vergognoso tutto cio' ciao e buon fine settimana paola
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
massimocoppa il 14/10/11 alle 23:17 via WEB
è assolutamente auspicabile e necessaria la pace in medio oriente
(Rispondi)
|
|
|
mauriziocamagna il 14/10/11 alle 12:34 via WEB
in effetti israele non ha mai detto che i mille prigionieri verranno libererati tutti insieme, arriveranno prima 2000 braccia, poi 2000 gambe e alla fine un centinaio di teste, le altre 900 erano saltate prima e non è più possibile recuperarle.
(Rispondi)
|
|
|
il sonnambulo il 14/10/11 alle 14:48 via WEB
Real politik, quante strane storie in suo nome.Comunque approfondirò.Ciao
(Rispondi)
|
|
|
Zangretos.Hollysword il 14/10/11 alle 17:39 via WEB
Mi domando come sia possibile che oggi, 2011, ci sia ancora così tanta brutalità fra due popoli vicini...possibile che non siano stanchi delle reciproche morti?
(Rispondi)
|
|
|
animad.argento il 14/10/11 alle 19:46 via WEB
Una situazione molto comlessa e onestamente non saprei dare una mia opinione, mi dispiace che dopo tanti anni non si siano ancora chiarite queste opposizioni, sempre sangue, possibile che non si conosca un'altra " LINGUA " con cui parlare?? Spero che questo ragazzo sia vivo, grazie Massimo.. buona serata Fla
(Rispondi)
|
|
|
SoBBona il 14/10/11 alle 20:44 via WEB
Proprio ieri sera mi sono chiesta..ma questo...porello..dopo 5 anni sarà ancora vivo? Mah...poveraccio...
(Rispondi)
|
|
|
ninograg1 il 14/10/11 alle 22:43 via WEB
speriamo di no: per due moti. il primo è che, da genitore, non voglio nemmeno immaginare lo strazio cui sarebbero sottoposti i suoi genitori; il secondo è che sarebbe la fine di hamas ma pure del governo isrealiano, perché non voglio credre che non ne sapesse nulla!!!!!!! o il mossad non è all'altezza della sua fama?
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 14/10/11 alle 23:22 via WEB
eh, "signora mia", non ci sono più i mossad di una volta...
(Rispondi)
|
|
|
|
|
ninograg1 il 15/10/11 alle 23:35 via WEB
signora? veramente sarei un maschio però concedo la licenza poetica.... :D
(Rispondi)
|
|
|
|
|
|
massimocoppa il 16/10/11 alle 08:18 via WEB
ah ah ah! lo so che sei un uomo, l'avevo pure messo tra virgolette il "signora mia", proprio per citare il modo di dire ("signora mia, non ci sono più le mezze stagioni")...
(Rispondi)
|
|
|
zelda.57 il 15/10/11 alle 10:35 via WEB
Chiaro che si spera che sia vivo, anche se tremo a pensare in che condizioni psico fisiche,e se recuperabili, sia in verità questo ragazzo (o gli altri prigionieri). Certo è che, le motivazioni di questo scambio, non mi sembrano proprio chiarissime...
(Rispondi)
|
|
|
serena1dglo il 15/10/11 alle 10:46 via WEB
Spero che la notizia sia sbagliata e che il ragazzo sia ancora vivo, anche se quella 'gente' (se così si può definire) non è la più corretta del mondo.
(Rispondi)
|
|
|
joulesal il 15/10/11 alle 19:35 via WEB
Quanto ...delle notizie che ci arrivano dal medio oriente...si avvicina ...e quanto s'allontana ..dalla verità... sempre chè .. una vertità esista... E di questo ..non sono per nulla convinto. Felice fine settimana Massimo, alexsal
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 16/10/11 alle 08:19 via WEB
il medio oriente avrebbe fatto felice pirandello...
(Rispondi)
|
|
|
carbonediamante il 15/10/11 alle 22:30 via WEB
ci sono molte cose strane in questa vicenda, chiassà quali siano veramente i motivi? buona domenica!
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 16/10/11 alle 08:20 via WEB
cmq hanno detto che lo libereranno martedì: anche questi tempi improvvisamente stretti sono strani. vedremo
(Rispondi)
|
|
|
la_moretta_2 il 16/10/11 alle 09:26 via WEB
Io non mi meraviglio più di niente...per me tutti questi fatti sono una sofferenza. Vorrei tanto che mi scivolassero di dosso! Buona domenica...Giò
(Rispondi)
|
|
|
|
massimocoppa il 16/10/11 alle 21:19 via WEB
in molti ci riescono, a farlo... fatti consigliare da loro
(Rispondi)
|
|
|
animad.argento il 16/10/11 alle 11:20 via WEB
Buona domenica Massimo..scusa se non ci sono sempre, i miei tempi si sono ristretti.. aspettiamo martedì..e comq, che sia vivo o no, non posso immaginare quanto avrà sofferto..
(Rispondi)
|
|
|
DgVoice il 16/10/11 alle 13:07 via WEB
Se è vero quello che dice questo fatto diventa un bel autogol da parte dei palestinesi. David
(Rispondi)
|
|
|