Rose rosse..

La casa del pensiero!

 

ROSE

 
 
 

GIULIO BERRUTI

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CONOSCENDOMI!!

 
 

GIANLUCA CAPOZZI

 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 


 
 
 
 
 
 
 

 

Post N° 88

Post n°88 pubblicato il 14 Maggio 2008 da mediterranea19

Ciao a tutti, scusatemi se nn ho risposto hai vostri commenti ma sn stata fuori, sn andata con i miei allievi a fare un saggio!

Per prima cosa volevo ringraziare Ana e Paolo (cucinadomicilio) per avermi scritto la ricetta di quel dolce appena lo faccio vi farò sapere, ancora grazie!

Poi volevo salutare croma1987!

Un bacione grandissimo a Cla (Grandesorella1985), spero di leggere un tuo commento al più presto!

Infine un saluto e un grazie per aver commentato la "mia auto" a Venere.891

Grazie mille a tutti e ancora scusa per ki nn ho risposto subito!

 
 
 

Post N° 87

Post n°87 pubblicato il 07 Maggio 2008 da mediterranea19
 


Cucina Napoletana e Campana

La cucina della Campania è caratterizzata dal rispetto delle tradizioni che affondano le loro radici nella natura incontaminata della Magna Grecia e del Sannio; è una cucina che mantiene distinti quelli che sono i sapori naturali e ne esalta la freschezza e la genuinità .... uno stile questo che ritorna continuamente dalla pizza ai purpetielli affogati, dal leggendario ragù ai dolci ed ai liquori.
La cucina napoletana che per influenze storiche rimanda a quella degli antichi greci, degli spagnoli e dei francesi, ha influenzato un po' tutta la cucina campana che comunque presenta caratteristiche variegature all'interno del suo stesso territorio.
Il vero successo della cucina napoletana è la pizza.
La pizza è la creazione più celebre di tutta la cucina napoletana ed è un'invenzione molto antica. In passato, un primo tipo di pizza si faceva in epoca romana, ed era una specie di focaccia di grano. Ma la pizza per antonomasia, fragante, gustosa e croccante diventò presto popolarissima presso il popolino, ma anche presso baroni e principi: dominava i ricevimenti dei Borboni, che ne erano ghiotti, e Ferdinando IV arrivò a farla cuocere nei forni di Capodimonte, gli stessi dai quali uscivano le preziose ceramiche artistiche.
Si narra che anche i sovrani piemontesi si lasciarono conquistare da questo umile cibo meridionale: fu per Margherita di Savoia che nel 1889 il pizzaiolo Raffaele Esposito creò la patriottica pizza "tricolore" in cui bianco, rosso e verde erano costituiti da mozzarella, pomodoro e basilico e che da allora si chiama appunto "pizza Margherita".
 
 
 

Post N° 86

Post n°86 pubblicato il 05 Maggio 2008 da mediterranea19

MINI COOPER 

Foto presa da internet!

Oggi sn andata a vedere la mini e ho deciso ke me            la compro, cioè in realtà me la regala mia mamma.           Sn felice  ,sn troppo ansiosa, nn vedo l'ora di andarla a ritirarla! L'ho scelta di questo colore: identica alla foto sopra è veramente molto bella! Nn mi resta altro di RINGRAZIARE MAMMA! 

 
 
 

Post n°85 pubblicato il 03 Maggio 2008 da mediterranea19
 

Oroscopo del mese
Maggio
Acquario!Il Sole nel quarto campo indebolisce le relazioni familiari, Mercurio nella stessa posizione semina scontri con i figli, i parenti, il vicinato. Se porti avanti un'attività a conduzione familiare sfodera tanta diplomazia, la polemica non serve a nulla. Se devi rinnovare il contratto di affitto, leggi bene tutte le clausole, o chiedi consiglio di un esperto.
Suggerimenti utili sino al due maggio, quando Mercurio passa in Gemelli, quinto campo dell'oroscopo, e migliora la situazione: i rapporti in famiglia sono più distesi, hai ottime idee da spendere per il lavoro, soprattutto se sei un libero professionista.
La mente è attiva, hai un eccellente fiuto per gli affari.
Il lavoro di ufficio gode della protezione di Marte, sei instancabile, sbrighi in fretta i tuoi doveri.
Attento però, il nove maggio Marte passa in Leone, significa che i rapporti con eventuali soci, collaboratori, diventano polemici, così come nelle unioni più incerte torna di moda il litigio.
I single godono della protezione speciale della Dea dell'amore: Venere è nel terzo campo, in Ariete, provoca attrazioni memorabili. Ma il trenta aprile il pianeta passa in Toro. Il momento è incerto per la tua storia d'amore.
Pazienta, capitano momenti un po' troppo burrascosi.
Il settore degli investimenti, quello immobiliare, sono protetti da Saturno.
L'energia è in diminuzione, la salute è più incerta.


 
 
 

Indovinello poetico

Post n°84 pubblicato il 02 Maggio 2008 da mediterranea19

"Se mi trovi"


Son prezioso come l'oro, il motivo non lo ignoro! Se ne hai tanto sei amato altrimenti sei .....ignorato! Son sia d'oro che d'argento sono a tuo piacimento! Forse aumenterò nel tempo se mi trovi avrai .............!...

 
 
 

Avete problemi con la linea?!

Post n°83 pubblicato il 27 Aprile 2008 da mediterranea19
 

DIETA DISINTOSSICANTE

Premesso che la bellezza risalta meglio in un fisico sano è buona regola mantenere sempre un peso salutare; se, però, avete accumulato 2-3 chili di troppo in una vacanza o durante il periodo delle feste, sarà semplice smaltirli attraverso una dieta disintossicante, con effetto depurativo, da seguire per un paio di settimane.

Dieta disintossicante

È bene dare la preferenza a cibi disintossicanti come l'ananas, il finocchio e i carciofi.

  • Al mattino a digiuno bere un bicchiere di acqua tiepida allo scopo di regolare la funzione intestinale e stimolare la diuresi, quindi l'eliminazione delle tossine.

  • Bere ripetutamente durante la giornata, il più possibile lontano dai pasti.

  • A colazione 1 tazza di tè verde con 1 fetta biscottata con il miele e 1 bicchiere di succo di ananas.

  • A pranzo alternare la carne al pesce (150 g di salmone al vapore, 200 g di sogliola ai ferri, 150 g di pollo o tacchino sempre ai ferri) accompagnata da un contorno di verdura cruda (200 g di carciofi o finocchi; oppure 100 g di lattuga, radicchio o cicoria), un panino integrale (piccolo, 50 g). Chiudere il pasto con 1 mela ben lavata da mangiare con la buccia.

  • Alla sera scegliere un minestrone con cereali e legumi (ad esempio riso e lenticchie, pasta e fagioli, orzo e piselli, pesando circa 50 g di cereali e 50 g di legumi) accompagnato con un insalata verde e un panino integrale. Chiudere il pasto con 100 g di ananas fresco.

 
 
 

Oggi sn stata da Cira!

Post n°82 pubblicato il 27 Aprile 2008 da mediterranea19
 

Oggi sn stata da Cira e sta veramente male! Io spero solo ke questo periodo passerà al più presto e possibile. A volte mi chiedo ma è possibile ke un ragazzo scieglie di nn vederti o peggio ancora di chiudere la storia per la famiglia? Ma?!? Cmq auguro la felicità di questo mondo tutta a Cira!! Tvbxs!

 
 
 

Ah! I ragazzi?!?

Post n°81 pubblicato il 26 Aprile 2008 da mediterranea19
 

O mio Dio i ragazzi?!? Son tutti di una maniera, non sappiamo mai come prenderli! E noi che ci avviliamo per cercare le parole giuste da dirgli oppure per il nostro comportamento nei loro confronti! Questo è il problema centrale ke noi li diamo troppa importanza!

CONSIGLI:

Non fategli capire ke siete interessati a lui

e cercate di capire se gli interessate

Non passate e spassate troppo dove è lui

Non lo trattate con i "guanti bianchi" anzi

Indossate gli accessori, vestiti, scarpe ke

vi stanno meglio

Non vi deprimete

Cercate di capire i suoi gusti

Quella volta ke parlate davanti a lui dite cose

ke gli rimangono impresse e no sempre le soli-

te cose, mi raccomando!

 
 
 

Post N° 80

Post n°80 pubblicato il 26 Aprile 2008 da mediterranea19
 

Eccomi qua..


Eccomi qua, ciao a tutti, forse leggere blog a volta può essere noioso o magari interessante, stasera grazie al mio blog ho un modo per sfogarmi.. Sono più di due giorni ke tengo tutto dentro, dentro me sento un pesantone, sto provando una sensazione molto strana e la giustifico dicendo che è un periodo che passerà è solo nervoso. Non sò se è un'inizio di un lungo periodo di noia, angoscia o magari è solo un breve periodo e poi tutto passerà, l'unica cosa che sò che solo ora, giorno per giorno mi rendo conto quanto mi manca una persona che per me è stata e sarà per sempre nel mio cuore anche se ora nn c'è più.. Io sono una ragazza molto socievole, divertente, aperta ma no su tutto, certi argomenti preferisco tenerli per me e non accontare tutto alle mie amiche xkè se io inizio a dire qualcosa o magari provare a spiegare l'angoscia che ho dentro tutto diventa più difficile per me. Saluto tutti con un forte bacione e spero di scrivere al più presto, ciao a tutti...

 
 
 

LA MADONNA DELLA NEVE

Post n°79 pubblicato il 26 Aprile 2008 da mediterranea19
 

La vicina Città di Torre Annunziata è divisa da Castellammare dal fiume Sarno e dallo scoglio di Rovigliano.
Secondo una antica tradizione torrese, questo lembo di terra (e di mare) è stato scenario di una violenta disputa tra pescatori stabiesi e torresi a riguardo della venerata icona della Madonna della Neve, patrona di Torre Annunziata, a cui sono da secoli attribuite intercessioni celesti, prodigi e documentate grazie a favore della Città vesuviana.
Secondo racconti torresi, nel secolo XIV in un anno posteriore al 1319, alcuni pescatori torresi e stabiesi che pescavano nei pressi dello scoglio di Rovigliano videro una cassa metallica galleggiare sulle onde del mare.
Raccolta la cassa, rinvennero in essa un’immagine di creta cotta, di tipo greco a busto, raffigurante La Madonna dal viso pensieroso nell’atto di stringere col braccio sinistro il Bambino Gesù.
Essendo il ritrovamento avvenuto il giorno 5 agosto, festività di S. Maria Nives, l’effige assunse tale titolo.
Secondo studi di storici stabiesi, nello stesso secolo verrebbe collocato anche il leggendario ritrovamento da parte di pescatori locali, della tavola (cm.131 x 71) raffigurante la venerata immagine di Maria SS. di Pozzano, che si venera nell’omonimo Santuario a Castellammare.
Come per la Vergine di Pozzano, anche per quella rinvenuta a Rovigliano, si avanzò l’improbabile ipotesi di una provenienza orientale, in seguito alla persecuzione delle sacre immagini, iniziata nel 726 dall’imperatore d’oriente Leone III Isaurico (717-741), proseguita poi con accanimento dai suoi successori. Le persecuzioni portarono massicci esodi verso l’occidente e particolarmente nel sud Italia di sacre immagini, caldamente accolte dalle popolazioni locali.
L’abbinamento a tale persecuzioni è però sia nel caso della Vergine di Pozzano, e sia in quello della Vergine della Neve abbastanza improponibile.
Tali persecuzione iconoclastiche ebbero infatti fine nell’anno 812; quindi cronologicamente molto lontano dal secolo in cui verrebbero rinvenute le due icone mariane in oggetto, e che dunque rimangono entrambe ancora oggi di origine ignota.
Secondo la tradizione, raccontata nel sito internet della città torrese, l’icona della Madonna della Neve sarebbe stata rinvenuta nelle acque di Castellammare.
Sarebbe dunque questo particolare, il motivo per cui si accese una fervorosa lite tra i pescatori stabiesi con quelli della città confinante per poter riscattare ad ogni costo l’immagine dai torresi.
La maggior parte delle fonti narrano che la lite venne risolta da un perito (o magistrato dell’epoca) a favore dei torresi, che alla fine vittoriosamente trasportarono l’icona nella Chiesa della SS. Annunziata.
Sarebbe interessante sapere su quali elementi il perito abbia risolto la faccenda, e il perché i pescatori stabiesi abbiano accettato la sentenza in modo pacifico dopo aver disputato una lite definita negli scritti tanto accanita.
In altre versioni invece, si narra che l’icona sarebbe stata trafugata durante la notte e trasportata a Torre Annunziata. Ma anche in questo caso, è da ritenere che la reazione dei pescatori stabiesi non sarebbe stata delle più pacifiche.
Non potendo in mancanza di documenti, ricostruire quanto veramente accaduto quel giorno davanti allo scoglio di Rovigliano, a distanza di tanti secoli, dobbiamo accontentarci di sapere che l’icona verrà tenuta a lungo nascosta., prima di essere esposta al culto nella nuova Chiesa dell’Annunziata.
Incredibilmente i devoti torresi, penseranno poi, di coprire l’immagine sovrapponendo all’originale un’altra icona su tela fino all’anno 1872. In tale anno eliminando tale tela nel corso di un restauro si scoprirà la vera antica immagine delle Madonna come oggi viene venerata a Torre.(Vedi “Sintesi storica a cura del Parroco Sac. Antonio De Felice “ – Ottobre 1979)
Quello che maggiormente colpisce dei fatti di questa antica tradizione, e che a Castellammare si sia praticamente persa ogni memoria storica di tale disputa.
Tutto ciò nonostante che, la Città di Torre Annunziata oltre a festeggiare la Vergine il giorno 22 Ottobre, celebri nell’anniversario del rinvenimento diverse manifestazioni a carattere folcloristico a ricordo della vittoriosa vicenda. Ogni anno il 5 agosto, infatti ,a seguito di una processione della Madonna allo scoglio di Rovigliano, il popolo torrese celebra in tal luogo, la rievocazione storica del ritrovamento con la rappresentazione della citata “disputa tra i pescatori”.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: mediterranea19
Data di creazione: 04/07/2007
 
 
 

TAG

 
 
 

DINT A STU LIETT

 

AREA PERSONALE

 

CIAO

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

makefotoesternolucefeddy_bitfrancescocoppinialdo.sarracinonicolosi_rosannapalli84_2006evasystemsandrea.trainaan.mavigilymantos70elena.bertinoadrimoraAlicesar
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963