Creato da agnesemamma il 04/10/2007
apro questo blog per descrivere itinerari di montagna per rendere felice chi la ama come me
 

 

il sentiero del sole

Post n°4 pubblicato il 09 Ottobre 2007 da agnesemamma

 

 

 

 

 

Il sentiero del sole.

ciao a tutte e tutti

oggi vi parlo di un sentiero sul lago di Garda, non una roba da alpinisti scalmanati, no, un bellissimo sentiero adattoa tutti, possono farlo gli obesi e gli anoressici, i bimbi e gli anziani, in un posto meraviglioso con panorami mozzafiato e che si può percorrere anche d'inverno.

dovete andare a Limone del Garda che già da solo merita un viaggio sul lago, è meraviglioso il lago di Garda, ha una vegetazione da sud d'Italia, con limoni, arance, cipressi, macchia, ma tutto molto più lussureggiante perchè l'umidità è più forte, ed è tenuto magnificamente, oramai è tutto tedesco, un po' magari dà fastidio, come gli americani sul lago di Como.

però questi stranieri hanno contribuito a renderlo fiorente e con un turismo che dura da marzo a fine ottobre e anche d'inverno è abbastanza frequentato, insomma se non ci siete mai stati andateci, e la costa da Limone a Riva del Garda è una delle più belle.

allora torniamo al sentiero, appena dopo Limone arrivati all'albergo panorama attraversate la strada e percorrete il segnavia "sentiero del sole", un cartello di legno vi indica la strada, è un bel sentierino nel bosco con vista sul lago, la strada è poche centinaia di metri sotto di voi.

il sentiero incontra una calchera, era una specie di baita rotonda senza tetto dove fondevano il calcare per farci la calce, poi una vasca di raccolta di acqua che serviva per la limonaia sottostante, poi alla fine del sentiero dopo un ora circa i manufatti militari di quando lì c'erano i soldati.

ci sono alcune grotte, muri di pietra e due stupende panchine scavate nella roccia, ecco noi abbiamo mangiato lì, riparati dal vento e scaldati dal sole con vista sul lago.

poi si scende sulla strada e un bel percorso pedonale costeggia la strada che corre alta sulla costa, è protetto da palizzate di legno e ci sono panchine di travertino per riposarsi, corre alto su una limonaia ristrutturata, perchè anticamente i limoni per il nord europa li coltivavano qui, ora sono dismesse e ristrutturate le limonaie, ma sono comunque molto belle da vedere.

in pochissimo tempo si ritorna al parcheggio, piano piano dalle due alle tre orette immersi nei profumi, negli odori, nei colori, e nel tepore del magnifico lago di Garda.

ciao alla prossima.

smackkkk

agnese

 
 
 

la montagna imprigionata

Post n°3 pubblicato il 04 Ottobre 2007 da agnesemamma
Foto di agnesemamma

ciao a tutti

eccomi con la montagna, oggi non vi parlo della gita ma di una fotografia che ho fatto ieri e che mi piace molto, e su questa fotografia vi racconto alcune cose.

vedete quella bella e grossa montagna coperta di neve? si chiama Pizzo Arera, è una montagna bellisima alta 2512 metri, sotto di essa passa un famoso sentiero, il sentiero dei fiori, a luglio è splendidamente fiorito con fiori di rara bellezza e i prati si ricoprono di stelle alpine.

ma questa montagna è tristemente famosa anche perchè ha provocato parecchi morti, durante il trasporto della croce in vetta ci fu una disgrazia causata da un fulmine, e in una giornata di dicembre di alcuni anni fa, un sottile strato di ghiaccio fece cadere ben quattro persone in momenti diversi e morirono tutti e quattro, e altri ancora.

è una montagna pericolosa con il brutto tempo perchè attira i fulmini, ci sono parecchie miniere dismesse nei dintorni, ma è talmente bella che salirla è una vera soddisfazione.

e allora io cosa ho fatto? l'ho imprigionata in una pozza d'acqua, così non può più far male a nessuno e continua a farsi ammirare in tutta la sua bellezza.

vi piace? ecco perchè quella fotografia mi è piaciuta tanto da subito, la montagna imprigionata l'ho intitolata, le montagne non si possono imprigionare, bisogna averne rispetto, ma questa non può far male a nessuno, e io la regalo a voi tutte.

buona giornata

agnese

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

muchusefendemmat78gfreezer.bertomaccelli0serenetta65gibellailpiacere1lucio.tribosalemimosa5petitandreTiredOldBoytino0981marlucchinicicala.tata
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom