Universo persona

Pedagogia clinica & dintorni

 

   

AMBITI DI INTERVENTO

L’intervento di aiuto per soggetti in età pre-scolastica e scolastica trova orientamento a seguito di un percorso diagnostico ed è rivolto alle abilità: espressivo/elocutorie, organizzativo/motorie, 
comunicativo/relazionali
e apprenditive.
In accodo con la famiglia è previsto un coordinamento tra il pedagogista clinico e la scuola al fine di favorire un’utile integrazione tra l’intervento di aiuto dello specialista e l’iter educativo scolastico.

L’intervento di aiuto a favore di singoli adulti viene garantito da una diagnosi e dalla scelta di tecniche appropriate e armonizzate in modo flessibile, capaci di sostetare la scoperta, la conoscenza e l’accettazione di sé, placare le tensioni, mantenere vivo l’equilibrio delle emozioni, assumere una ritrovata fiducia, muoversi positivamente verso gli obiettivi desiderati. Interventi che predispongono ad andare oltre il disagio fino a modificare positivamente le abitudini, le regole di vita e il comportamento.

 

Le coppie e i gruppi trovano nelle diverse tecniche e modalità di utilizzo, occasioni importanti per uscire dal disordine e dal caos, conoscere e affrontare i rischi e le delusioni esistenziali. Ogni singolo ha l’opportunità di attingere alla propria fonte viva di significati e di risorse per acquisire un adeguato stile relazionale e comunicativo.

Altri interventi di aiuto condotti dal pedagogista clinico sono rivolti:

× all’orientamento scolastico

× alla formulazione di itinerari educativi di aggiornamento e formazione per il personale delle scuole e per gli educatori presenti in enti pubblici e privati

× al sostegno alla genitorialità.

 gruppo

 

PRESENTAZIONE DELLA PROFESSIONE.

 

METODI

Educromo, per il recupero della capacità di lettura; Writing Codex, per la codifica scrittoria; Eucalculia, per il potenziamento delle abilità logico- matematiche; Edumovment, per lo sviluppo delle potenzialità organizzativo-motorie; InterArt, per lo sviluppo della creatività; Body Work, Trust System, DiscoverProject, TouchBall per favorire la conoscenza e la coscienza topografico-corporea; Musicopedagogia, per il potenziamento delle capacità comunicative e interazionali; Memory Power Improvement (MPI), per lo sviluppo dell’attentività e della mnesi;

Prismograph, per educare al segno grafico;

 

 

Bon Geste, per favorire abilità grafo-gestuali; Training Induttivo (TI), metodo di rilassamento per fronteggiare gli stati di disagio psi-fisico; Metodo Ritmo-Fonico, Coreografia Fonetica, Vibro Vocale, per lo sviluppo delle espressività e della comunicazione orale; Metodo Self, per il risveglio delle abilità nell’autonomia  e coscienza di sé; Metodo Feeding, per migliorare la funzione masticatoria; Reflecting, per favorire lo sviluppo del sé; Semiotica Senso-percettiva, per facilitare l’interazione; PsicoFiabe, per stimolare l’immaginazione; Cyberclinica,  PictureFantasmagory, ClinicalMentalPicture per favorire rinforzi ergici e nuove disponibilità al rapporto. 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: pedagogista72
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 51
Prov: CZ
 

AREA PERSONALE

 

EFFETTI PERSONALI

 

 

 

« Comunicazione e pubblica...L'orientamento »

Per chiarire

Post n°52 pubblicato il 07 Dicembre 2011 da pedagogista72

Questo blog è una delle attività a cui tengo in particolar modo, perché racchiude molto di me in termini di progetti e amore per l'approfondimento culturale e professionale.
Ho messo particolare cura nel realizzarlo e altrettanta ne ho usata per ogni singolo contributo inserito.
E' mia ferma convinzione che la serietà e la competenza nel tempo saranno ripagate e, dove non avvenisse ciò, rimarrebbero l'autenticità e la passione, che credo debbano animare un professionista.
Nel ringraziare alcuni di voi per ogni riflessione a me concessa, non posso non dichiarare il mio intimo risentimento per quei commenti che, ahimè, ho convalidato, senza accorgermi essere semplicemente un "copia e incolla". Ve ne sono altri (non mi riferisco allo scritto di magistratisinistri, che realmente non mi è pervenuto) nell'area di moderazione. Seppur nell'inganno dei diversi nick, tali contributi nulla aggiungono a questo blog in termini di valorizzazione e di partecipazione, perchè già disponibili altrove.
Il sapere non è un abito sfarzoso da noleggiare per "importanti" occasioni, ma, poco o tanto che sia, è la pelle di chi se lo sente parte integrante di sé.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/miriamcomito/trackback.php?msg=10871211

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
llpmanageruniba
llpmanageruniba il 07/12/11 alle 14:49 via WEB
Comprendo lo stupore ma tengo a informare che lo scritto da me postato ( o tentato di postare ) è il frutto di una collaborazione tra Istituti di ricerca. Prima di far parte dello staff cui ora rappresento, occupavo il ruolo di ricercatrice presso l’Università di Perugia in conto all’area filosofico dello stesso Ateneo. Quello che ho passato sotto forma di contributo non è altro che un resoconto già pubblicato sul sito www.vegajournal.org, che tutt’ora collabora con una serie di Atenei italiani e non italiani. Quella pagina, da cui è estratto il contributo incriminato, non è altro che una piccola vetta di un intera catena di monti che ci ha portati ad avere numerose soddisfazioni e svariati riconoscimenti. La pagina in questione, per maggiori chiarimenti, è corredata ai lati da una serie di consigli pubblicitari, tra i quali spicca una nota marca di coupon ticket. Da notare anche la città evidenziata, segno di quella collaborazione già accennata sopra. La mia presenza qui è legata solamente ad un impegno preso con altre persone, al fine di poter sviluppare quella collaborazione che necessita per dare lustro alla nostra cultura. Inoltre, a parte, avevo scritto due righi con cui mi dispensavo dal postare altro, proprio per poter valutare con più oggettività il blog, che reputo valido sotto ogni aspetto. Certa di aver fornito adeguate referenze o motivazioni, manterrò il proposito maturato con quelle poche righe, scusandomi per l’incidente causato.
 
 
pedagogista72
pedagogista72 il 08/12/11 alle 09:39 via WEB
Ho deciso di pubbblicare il suo contributo e questa precisazione successiva, considerato che è di notevole spessore culturale e dà pregio all'oggetto del post di riferimento. Mi lascia ancora perplessa, tuttavia, il fatto che non abbia presentato l'approfondimento senza citare la fonte, anche perchè lei stessa asserisce essere un lavoro di equipe e non individuale, come, invece, sembrerebbe: in alto al documento, sul sito in questione, leggo il nome di una sola autrice. Il logo da lei usato, ovvero, quello dell'Università di Bari mi autorizza a dare credito a quanto precisato e, pertanto, rimando alle sua responsabilità quanto da lei dichiarato.
 
baccaesperidio
baccaesperidio il 07/12/11 alle 15:46 via WEB
Non credo sia un grave delitto riportare delle parole già scritte altrove da qualcun altro, perchè non conta chi le pronuncia "in principio" quelle parole, ma chi ci crede in quelle parole e ne rimarca l'importanza, divulgandole. Tante volte, quando ci troviamo a discutere con la gente, citiamo frasi famose o riportiamo per intero dei concetti, magari parafrasando identicamente l'originale. In quel momento, secondo il mio modesto parere, non si sta commettendo una ingiustizia verso alcuno. La storia e il pensiero dei popoli ci è stata tramandata nei secoli fedelmente e noi, da sempre, continuiamo a riportarla nella stessa maniera. Non credo che far passare dei "copia e incolla" possa far diminuire l'importanza e/o il valore di questo blog, anzi, è un segno importante, perché in quel momento l'autrice ha "spinto", "scaraventato", l'utente frequentatore verso altezze fin'ora sconosciute, mettendolo in condizione di "osare", magari "vestendosi a festa", come la padrona di casa ci ha abituati. Da quando mi sono fermato per la prima volta in questo blog mi si è aperta una valvola che non credevo nemmeno di avere in dote: la voglia di ricerca e di sapere. Mi sono cimentato dieci, cento, mille volte a provare a stare su simili livelli, ma non ci sono riuscito; avevo in testa la risposta, ma l'enormità che mi separava dal post di riferimento mi rimpiccioliva fino a farmi diventare crudele con me stesso. Da qui la spinta, il protendere verso quello stadio che sì, rimane irraggiungibile per me, ma avvicinabile ( nella mia immaginazione ) attraverso l'ausilio dei "copia e incolla". Riportando il pensiero di Kant o di Bertagna mi ha fatto sentire meno infimo e più attinente a quel mondo che l'autrice rappresenta e a cui io ho sempre aspirato: il mondo del sapere. Questo blog è un autentico indice di bellezza e concretezza, con una limpida matrice rassicurante. Non si voleva provocare nessun risentimento, anzi, si voleva rendere omaggio ad una ( apprendo ora ) professionista, a cui affiderei sicuramente le mie sorti, qualora dovessi incappare in quelle sfortune evidenziate nei suoi interventi. Con ciò chiedo scusa pubblicamente e rimando a futuri commenti, olografi in tal caso.
 
filosdiretto
filosdiretto il 08/12/11 alle 11:22 via WEB
“C’è una bella differenza, ragazzo mio, se uno cade in una guerra fatta da fabbricanti di sapone, o se invece muore per una causa in cui può credere” . L’ho presa da un bellissimo libro che ho riletto qualche tempo fa. Un libro toccante sotto certi aspetti, veramente unico nel suo genere. Perché ho proposto questo passaggio del libro? Perché ho voluto interpretare lo sfogo che commento alla stessa stregua di quella guerra che si combatte per degli ideali in cui si crede. A volte dietro uno sfogo che può apparire banale potrebbe nascondersi una verità, una bellissima verità; a volte dei sacrifici immani; a volte, ancora, una “candida” serietà. Ma non sta a noi decidere la misura di quella serietà: nessuno può permettersi di farlo. Al limite possiamo gestire la nostra serietà! Un Blog può essere uno strumento di discussione messo lì a caso, per vanità; altre volte un veicolo su cui potersi sedere e lasciarsi accompagnare verso percorsi improbi; altre volte uno strumento costruito come si costruisce un violino, facendo attenzione anche al tipo di legname da utilizzare, per dare maggiore risonanza al suono, da qualunque parte lo si ascolti. Ecco, questo: un biglietto da visita che connota chi ne ha ideate le fattezze, così ricercate da fare invidia ad un maestro d’orchestra intento a sistemare gli “alti” dietro e i “bassi” avanti … Un Blog, in ogni caso, è l’anima del suo autore e, “la ragione e la passione sono il timone e la vela di quell’anima navigante” ( Kahlil Gibran ). Rifuggo al solo pensiero che io possa sottovalutare quello sfogo, anche per assecondare la mia anima, poiché in tal caso sarebbe preservata “dall’ occuparsi esclusivamente della propria insoddisfazione e debolezza” ( Hesse) . Ricerchiamo un animo nobile nelle nostre azioni, come quello di “bacca esperidio” ( evviva la sincerità ) o, più consolante, come quello dell’autrice di questo blog, che continuo a stimare come il primo giorno, anzi, di più. Una Felice Immacolata!
 
 
padreemadre
padreemadre il 08/12/11 alle 19:57 via WEB
Complimenti per questo commento. Non mi ero accorto quando sono passato prima. Ma, devo dire, che un pò tutti i commenti sono di levatura superiore. Non mi son preso la briga di fare controlli, ma in qualsiasi punto leggo devo stare con l'attenzione alta, perché nulla sembra semplice. Bravi
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: pedagogista72
Data di creazione: 07/09/2010
 

BENVENUTO/A NEL MIO BLOG!!!


Ciao a tutti, sono l'autrice di questo blog. Dal giugno 2010, oltre ad essere una maestra di Scuola Primaria, sono diventata un Pedagogista Clinico. Mi sono specializzata con un corso post-laurea promosso dall’ I. S. F. A. R. di Firenze e ho pensato di utilizzare un canale web per far conoscere e valorizzare le mie iniziative nell’ambito dell’aiuto alla persona, cui l’intervento pedagogico clinico è rivolto.
Il mio primo lavoro è quello dell’insegnamento, quindi proporrò soprattutto dei progetti indirizzati a soggetti in età scolare, ma ciò non toglie che è mio intento rendere nota questa professione e la validità dei suoi metodi anche in altri ambiti d’intervento e per tutte le età.
Ho usato l’espressione “pedagogia clinica & dintorni” in quanto questo contenitore multimediale accoglierà contributi di altra natura, che appartengono alle attività e interessi di chi scrive e che comunque sarà facile distinguere da quanto è strettamente attinente alla professione del pedagogista clinico.

 

Agli amici, conoscenti e visitatori che a vario titolo contribuiscono ad arricchire questo blog con la loro presenza:

 

FORMAZIONE PERSONALE

  • Laurea in Pedagogia (Università di Messina)
  • Specializzazione in Pedagogia Clinica (ISFAR di Firenze)
  • Master di II livello in Dirigenza Scolastica (UNICAL)
  • Master di II livello in "Dislessia e DSA in ambito scolastico" (UNICAL)
  • Insegnante a T.I. nella Scuola dell'Infanzia dal 2002 al 2004
  • Insegnante a T.I. nella Scuola Primaria dal 2004 in poi
  • Competenze informatiche:ECDL e LIM
  • Corsi di aggiornamento, laboratori, attività e progetti vari nelle scuole pubbliche.
 

Aiuto alle persone

LA PEDAGOGIA CLINICA

La pedagogia clinica ha come compiti lo studio, l’approfondimento e l’innovazione nel campo pedagogico, in riferimento a modalità diagnostiche e metodi educativi, volti ad aiutare non solo il singolo individuo, ma anche il gruppo con percorsi di superamento di ogni forma di disagio psicofisico e socio-relazionale. Superando ogni visione miope dell’essere, tale scienza ha fatto della Persona il suo presupposto: l’uomo è considerato nella sua interezza, nella sua complessità, in una visione che è olistica. L’ottica di un’educazione permanente, inoltre, fa considerare ogni individuo in continua evoluzione, dalla nascita alla morte, quindi passibile di rinnovamento e creativi sviluppi di sé e dei propri vissuti. Le persone coinvolte nell’aiuto pedagogico clinico, sia esso rivolto al singolo o al gruppo, sono accompagnate nel raggiungimento di nuovi equilibri e di una rinnovata disponibilità allo scambio con gli altri e con l’ambiente.

 

PROPOSTA

Seleziona il TAG “AGORÀ”:
troverai spazi sempre aperti
di confronto “circolare”.

 

ULTIMI COMMENTI

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963