Creato da give_it_to_me il 03/11/2011

TO BE OR NOT TO BE

THE IMPORTANCE OF BEING..

 

 

« Non sei l'uomo che pens...Riflessioni »

Cos'è per me una vera relazione di coppia

Post n°48 pubblicato il 16 Gennaio 2013 da give_it_to_me
 

Che poi, a giudicare dalle citazioni che ho trovato e dalla varietà di fonti, sembra tutto sommato che io non sia l'unica a intenderla così! il che mi rincuora..

 

1) Luci

Ci innamoriamo quando siamo pronti a mutare, quando siamo pronti a lasciare una esperienza già fatta ed usurata, e abbiamo lo slancio vitale per compiere una nuova esplorazione, per cambiare vita.
(Ti amo, Alberoni, Bur ed., p. 33)

L'innamoramento ci fa amare l'altro per ciò che egli è. […] Quando ci innamoriamo è come se aprissimo gli occhi. Vediamo un mondo meraviglioso e la persona amata ci appare come un prodigio nell'essere.
(Ti amo, Alberoni, Bur ed., p.20)

L'innamoramento avviene quando incontriamo qualcuno che ci aiuta a crescere , a realizzare nuove possibilità
(Ti amo, Alberoni, Bur ed., pp.39-40)

Quando ci innamoriamo […] improvvisamente il mondo è pieno di nuove possibilità.
(Tu & Io, Hal e Sidra Stone, Compagnia degli araldi, p.72)

L'amore scardina le regole, in primo luogo quelle apprese dalla famiglia di origine, il modo in cui si pensa e si sente. La persona amata è diversa da me, mi mette in discussione e allarga l'orizzonte della mia vita. […] L'amore ci dà coraggio, ci permette di agire liberamente e di avventurarci nell'ignoto
(La ferita dei non amati, Schellenbaum, p. 189)

Il vero amore per se stessi non può essere distinto dall'amore per l'altro. Non esiste distanza tra l'uno e l'altro. Nel toccare l'altro mi commuovo, nella vicinanza con l'altro sono vicino a me stesso.
(La ferita dei non amati, Schellenbaum P. 221)

2) Ombre

"L'innamoramento è cieco, mentre l'amore è vigile. L'amore accetta e desidera l'altro così com'è. Questo è qualcosa che tocca nel profondo e consente all'amore di crescere" (I due volti dell'amore, Hellinger, B., Beaumont, H., Weber, G., ed. Crisalide, p. 106)

"Quando una coppia inizia a vivere una relazione, ciascuno porta allo stare insieme la propria individualità, che nell'unione si perde. […] Perché il rapporto continui ad essere stimolante per entrambi, essi dovranno continuamente rinverdire il proprio essere uomo e donna."
(I due volti dell'amore, B. Hellinger ed. Crisalide, p. 731 )

[…] La convinzione che tutte le nostre esigenze emotive possano essere soddisfatte da un altro singolo individuo è invariabilmente seguita dalla delusione […] la ragione per cui il legame si guasta.
(Il futuro dell'amore, D.R. Kingma, Futura, p.46)

L'amore è accettazione incondizionata. […] accettare incondizionatamente se stessi e l'altra persona. Ecco davanti a voi un'altra persona imperfetta da amare: è questo il messaggio di ogni relazione.
(Il futuro dell'amore, D.R. Kingma, Futura, p.63)

3) Crescita

Ogni rapporto ci sfida a crescere, a espandere la consapevolezza di noi stessi e degli altri, ad approfondire la nostra connessione con la vita e gli altri essere umani e ad evolvere finché possiamo esprimere nella nostra vita la forma più pura nel nostro essere d'essenza. Raccogliere questa sfida […] ci condurrà nei regni dello spirito e della psiche […].
(Tu & Io, Hal e Sidra Stone, Compagnia degli araldi, p.213)

I doni della relazione sono tanti: certamente uno dei più grandi è la possibilità di prendere coscienza, per poi separarsene, degli schemi emotivi, mentali e di comportamento che ci hanno accompagnato per tutta la vita. Questa separazione porta con sé una stupefacente sensazione di libertà. (Tu & Io, Hal e Sidra Stone, Compagnia degli araldi, p.119)

Quando ci affidiamo al processo della relazione, ci imbarchiamo in un viaggio verso terre sconosciute. In questo viaggio, impariamo molto su di noi stessi, sul modo in cui ci relazioniamo agli altri, su come progredire al meglio del nostro processo personale. Impariamo chi siamo e come comportarci responsabilmente sia verso noi stessi […] sia verso gli altri. Impariamo ad "essere" veramente con noi stessi e con un altro essere umano.
(Tu & Io, Hal e Sidra Stone, Compagnia degli araldi, p.209)

Nessuno può sfuggire al divino stravolgimento dell'amore […]. Perché l'amore è la nostra essenza, l'amore è quello che noi siamo.
(Il futuro dell'amore, D.R. Kingma, Futura, p.XV)

Come il respiro, come il muoversi delle maree e delle stagioni, anche le nostre relazioni cambiano e si trasformano. Proprio come inspiriamo ed espiriamo, le nostre relazioni intime hanno un'energia in entrata e un'energia in uscita: l'essenza stessa di ogni rapporto è il movimento.
(Il futuro dell'amore, D.R. Kingma, Futura, p.6)

Il significato di crescere in amore è un apprendimento, un cambiamento, una maturità. Crescere in amore, in definitiva, ti aiuta a diventare un adulto. E due persone adulte non litigano, cercano di capire, cercano di risolvere ogni problema.
L'amore dovrebbe scaturire dal tuo silenzio, dalla tua consapevolezza, dal tuo atteggiamento meditativo. E' delicato e non ti incatena. Perché come può l'amore creare delle catene per chi ama? Esso da libertà reciproca sempre maggiore. Quando l'amore va in profondità, tu cominci ad accettare l'altra persona così com'è, smetti di provare a cambiarla.
Crescendo in amore divieni consapevole del fatto che l'altro è padrone del proprio spazio.
(Osho - Satyam, Shivam, Sunderam).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

give_it_to_mesabbia8tonya1963cuba691studio_giachinoserafinoantoniettagilidgl2ritelsaje_est_un_autreMorbidaDolceTestardaing.bonanomiedicoletta2011monical.mvici_pirasblackdream2
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963