Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19surfinia60cassetta2Vince198spalmierosharryhallerhesDoNnA.SDott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyrav
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« MA NON E' UNA COSA SERIA...QUANDO LA RICERCA E' IN... »

IL PRIMO DICEMBRE 1955...

Post n°1581 pubblicato il 01 Dicembre 2015 da monellaccio19
 
Foto di monellaccio19

 

Il primo dicembre 1955 accadde  in America, nella città di Montgomery (Alabama), qualcosa che cambiò la storia americana e quella del mondo intero per i segnali profondi trasmessi dall'iniziativa spontanea e "grave" dalla signora afroamericana Rosa Parks. Rosa lavorava come sarta in un grande magazzino e come ogni giorno tornò a casa servendosi del bus. All'epoca i mezzi cittadini erano suddivisi in due tronconi: la parte posteriore del mezzo era riservata ai cittadini di colore mentre la parte anteriore, più spaziosa, era a disposizione dei "bianchi" con più posti a sedere. Quel giovedì di sessant'anni fa, tutti i posti dietro erano occupati e la Parks non trovò di meglio che portarsi avanti e sedersi in un posto libero ad uso dei "bianchi". Poco dopo salì sul bus un uomo bianco e tutti i posti davanti erano occupati. L'autista, avendo notato che Rosa non si alzava per cedere il posto non "suo", fermò il mezzo e invitò la donna ad alzarsi. Al deciso quanto cortese "no" espresso dalla Parks, l'autista come da legge in vigore, chiamò la polizia. La donna venne arrestata e quella stessa notte...scoppiò la protesta civile e categorica delle comunità afroamericane. Uno degli attivisti fu il mitico Martin Luther King e dopo incontri serrati e affannosi, la storia dei negri americani cominciò a cambiare direzione: i loro diritti civili presero corpo sviluppando consistenza e rispetto: erano compatti a favore della donna che osò dire un "no" che avrebbe dato un colpo decisivo al cambio di rotta. Rosa Parks, la madre dei diritti civili, è deceduta nel 2005 e le sue spoglie riposano presso la Casa Bianca, una testimonianza perenne tesa a suggellare l'abbattimento di tutte le barriere razziste e condurre tutti indistintamente, alla parità dei diritti che la costituzione america sancisce con enfasi e vanto per i suoi valori di democrazia. Il 1 dicembre è una "festa" che viene celebrata il tutto il mondo proprio per la sua fondamentale importanza sociale.


 

 

In Italia il Ministero dei Beni Culturali ha approntato una serie di iniziative per ricordare questo importante evento. Le nostre più grandi città saranno coinvolte e anche i mezzi pubblici saranno "portatori" della campagna "Al posto giusto".


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963