Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
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« CI VUOLE NASO PER CERTE COSEREGGETEVI!!! »

VASCHE E DOCCE.....DEI PAESI TUOI

Post n°1155 pubblicato il 12 Settembre 2014 da monellaccio19
 

Un piccolo caso (perciò un casino) ha suscitato una campagna pubblicitaria di un'azienda marchigiana: una ditta che installa docce e bagni, anche speciali manufatti adatti a  persone anziane che non sono in grado di entrarci a causa di forti patologie alienanti. Il cartello è molto chiaro e si commenta da solo. "Operiamo in tutta Italia con tecnici della tua zona a km 0". E inoltre: «No materiali cinesi. No tecnici extracomunitari». Beh, una bomba per chi va a caccia di razzisti a tutti i costi! Ire funeste scatenate dalla proposta indecente dell'azienda che garantisce non solo materiali di qualità, ma assicura una mano d'opera altamente qualificata ed espresamente eseguita da gente che parla il dialetto della zona dove è richiesto il lavoro nel bagno. Ovvero, operai a Km. 0, significa proprio che la ditta marchigiana esegue lavori in tutt'Italia, provvedendo a reclutare i tecnici nei posti dove si deve intervenire. Non fa una piega l'argomentazione del titolare: "La concorrenza si  avvale di   manodopera extracomunitaria, perché lavora bene ma soprattutto lavora tanto. E questo non è approfittare del bisogno altrui? O mancanza di cura necessaria per fare un buon lavoro? Se succedesse a casa vostra, lo gradireste?". Infine pare che l'orientamento di servirsi di solo italiani sia frutto di un'indagine presso i consumatori: preferiscono avere a che fare con connazionali per potersi capire senza sforzi e per "avvertire" la necessaria fiducia verso coloro  che dovranno intervenire nel bagno. Quel bagno che a giusta ragione, molti di noi ritengono un luogo sacro e inviolabile, privatissima oasi di raccoglimento piacevole e distensivo. Insomma, razzista o no la ditta? Siete contro questa scelta selettiva oppure no? Concludendo, desidero segnalarvi anche quelle famose telefonate che ci arrivano a tutte le ore del giorno, nei momenti più improvvdi, quelle dei vari gestori telefonici che vogliono proporre nuovi contratti; beh...sono "call center" posti in Europa dell'Est o nel nord Africa (Tunisia ecc.). Gli operatori parlano tutti in italiano, ma vi è capitato d'intendervi subito con loro? Spesso e volentieri, solo per dire un "No, grazie non m'interessa!", ci impieghiamo mezz'ora per difetto di comunicazione. E' vero o no?

 
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Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 12/09/14 alle 08:21 via WEB
Goditi la tua pensione e lascia ci lavorare. Di qualsiasi razza siamo. Io sono una cinese pulosangue. Divolo tutto quello che tlovo; e lavolo dove cavolo mi pale e piace. Va buono?! Ciao Carletto mio bello.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/14 alle 11:10 via WEB
Non a caso la pubblicità dell'azienda marchigiana ha suscitato polemiche: si fronteggiano, fondamentalmente, le due scuole di pensiero: accoglienza e razzismo. Depone a favore della ditta, l'inchiesta svolta tra la clientela in Italia: la maggioranza ha scelto gli italiani non gradendo gli extracomunitari. Buon giorno Laura.
(Rispondi)
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 12/09/14 alle 08:50 via WEB
Ti direi che sono contro tutte le forme di razzismo, e che un lavoro va data a chi abbia realmente voglia di lavorare, di qualsiasi nazione sia. Noi italiani stiamo spesso lì a lamentarci che gli extracomunitari ci rubano il poco lavoro che c'è, quando in realtà non abbiamo punto voglia di far certe cose: per mia nonna abbiamo sempre avuto badanti rumene, perché non si trovava nessuno che volesse farlo...sic est. Laddove si parli di manodopera specializzata, però, il discorso cambia, ma mica per la nazione, per la competenza che deve necessariamente avere chi fa un lavoro del genere. Molto spesso gli amici di oltremare millantano una competenza che in realtà non hanno, cosi poi bisogna spaccar di nuovo tutto e rifare le tubature, come già successo. E scusami se è poco. Ma strombazzarlo ai 4 venti sul cartello della pubblicità. ..uhmm..quello mi sembra veramente di dubbio gusto... che cas (ino) di venerdi...ah, monellaccio....se t'acchiappo....:)))))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/14 alle 11:13 via WEB
Diciamo che non c'è avversione a priori vera e propria: tutto è casuale nel lavoro. Però a volte, non basta la buona volontà e come dici tu, è facile sottopagare un "qualsiasi" extracomunitario per poi vantare prezzi di mercato molto più bassi rispetto alla concorrenza. Professionalità vorrà pur dire qualcosa, o no? Ciao Fefè. Buon lavoro.
(Rispondi)
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 12/09/14 alle 09:02 via WEB
Quella pubblicità l'ho vista una volta facendo zapping. Non mi piace. Ho un numero telefonico riservato e grazie a Dio nessuno mi scoccia. Per quanto riguarda i cinesi, li abbiamo fatti entrare, li abbiamo fatti lavorare, gli abbiamo ceduto le aziende dove ci lavorano solo loro. Tutte le aziende che producono jeans di tutti i marchi, sono ad Urbania e sono state vendute tutte ai cinesi. Quando l'ultima è passata in loro mani, i cedenti si raccomandarono di mantenere la manodopera italiana e sai cosa è stato risposto? NON VOGLIAMO STRANIERI...siamo stranieri in casa nostra...
(Rispondi)
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 12/09/14 alle 10:08 via WEB
la_moretta_2, e allora? Perchè non lo facciamo anche noi invece di sfruttare manodopera extracomunitaria a basso costo?
(Rispondi)
 
 
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 12/09/14 alle 11:37 via WEB
Non sono xenofoba e non ho parlato di extracomunitari, ho parlato dei cinesi. Vengono in Italia con i soldi, comprano aziende di tutti i tipi e fanno lavorare solo i loro connazionali e come bestie. Da ultimo, i soldini non li fanno circolare in Italia, ma li portano in Cina...CHIUSO OGNI COMMENTO. Ben vengano i cinesi?????
(Rispondi)
 
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 12/09/14 alle 12:27 via WEB
I Cinesi non sono extracomunitari? Poi ognuno è libero di assumere chi gli pare, non è un reato, l'importante è che paghi le tasse in Italia, cioè dove produce!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/14 alle 11:25 via WEB
Per Gio: Il discorso è molto più vasto: li abbiamo fatti entrare e dobbiamo tenerceli. I cinesi sono "a parte", ovvero, quelli non sono qui per caso, quelli non hanno problemi. Da sempre si radicano sui territori e avviano imprese per loro conto. Va bene così, l'importante è che rispettino le regole e le leggi. La ditta di cui parliamo è delle tue parti quindi lo spot lo avrai visto sicuramente. La scelta fatta è frutto di posizoni ben precise: "Lavoro con prodotti buoni italiani, vasche e docce le faccio posizionare, montare, da personale qualificato. Troppo facile, in regime di concorrenza, proporre prezzi più bassi sfruttando extracomunitari e materiali scadenti". Questo dice l'azienda e il discorso non fa una piega perchè non è campato in aria. Tuttavia, questa posizione non implica il rigetto dei lavoratori extracomunitari, se mai, evidenzia la necessità di rendere professionale la loro mano d'opera e nello stesso tempo la loro posizione lavorativa e tributaria. Buona gironata Giò.
(Rispondi)
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 12/09/14 alle 09:55 via WEB
Sul “no ai materiali cinesi” posso anche essere d’accordo, visto che spesso e volentieri non sono conformi agli standard di sicurezza europei, ma che c’entrano i tecnici extracomunitari? Un operaio può essere rumeno, albanese o ucraino e svolgere correttamente il lavoro per il quale è pagato. Sembra di essere tornati a mezzo secolo fa, quando sulle porte delle case torinesi si leggevano cartelli tipo “non si affitta ai meridionali”! In questo caso, però, è anche peggio, perché l’azienda, che comunque può assumere chi vuole in un regime di libero mercato, sta chiaramente cavalcando l’ondata xenofoba contro gli immigrati per farsi pubblicità, e questo lo trovo disgustoso!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/14 alle 11:36 via WEB
La soluzione estrema da te individuata non è poi certa. E' vero il fatto che la professionalità è determinante in certi lavori. Se un extracomunitario potesse garantire un livello qualitativo eccellente nel lavoro affidatogli, ben venga. In realtà sappiamo che non è così, purtroppo. Quindi il probelma non si pone se trattasi di raccolta dei pomodori per esempio. Credo che in tala caso vada inteso il problema: la ditta offre qualità nei materiali e mano d'opera qualificata. Il mercato è rispettato e ha facoltà di giustificare perchè il suo prezzo risulta più alto dei concorrenti. Questo non significa buttare a mare gl iextracom.significa dare un segno distintivo alla propria attività. Se la gente vuole rischiare o preferire un prezzo basso a scapito del lavoro da fare, si accomodi pure. Ma non porrei acccenti troppo incisivi sul razzismo. E' mercato libero.
(Rispondi)
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 12/09/14 alle 12:40 via WEB
E chi ti dice che un extracomunitario non possa garantire lo stesso livello qualitativo di un Italiano? In base al tuo ragionamento, nemmeno le ditte straniere dovrebbero assumere i nostri connazionali all'estero...o meglio: dovrebbero assumerli solo per la raccolta dei pomodori!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/09/14 alle 08:02 via WEB
La risposta a questo commento la rilevi nella precedente replica sempre a te destinata.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 12/09/14 alle 10:04 via WEB
extracomunitario o no se fa bene il suo mestiere ed è onesto che problema c'è? non mi è mai capitato un call center straniero ma se mi capitasse capirebbero il mio "non mi scocciate piu?" che dici? buona giornata. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/14 alle 11:39 via WEB
Sei fortunata, sarà perchè sono barese, a me capitano tutti call center...extra Italia. Va bene Dolce, se fosse nigeriano e sapesse fare il suo lavoro, io l'accetteri. Non dimentichiamo e diciamolo pure, che ci sono specializzati italiani che sono schiappe nel loro lavoro. Bye mia cara.
(Rispondi)
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 12/09/14 alle 10:23 via WEB
interessante disquisizione Carl!!! per me non v'è ombra di razzismo, le ombre le fanno i buonisti del cazoo che si scagliano sempre di buona lena contro certe iniziative solo per farsi pubblicità. Dovessi scegliere da chi farmi montare la doccia comunque preferirei un mio connazionale, e se dovessi scegliere da chi farmi rapinare sceglierei un mio connazionale ugualmente. E poi è verissimo che gran parte della buona qualità di molti prodotti e servizi se ne sta andando a bottane grazie all'impiego di manovalanza extracomunitaria, che costà la metà e rende il doppio. è uno squallore totale, ma ancora più squallidi sono quei buonisti di cui sopra che sono e rimangono appesi all'occasione di gridare "ALLO SCANDALO", quelli dovrebbero proprio bruciarli vivi!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/14 alle 11:43 via WEB
Non posso darti torto nè, nel contempo, chiuderla cosi. Troppo facile! Siamo di fronte a scelte che non si possono confondere con il razzismo. Parliamo di lavoro e di scelte strategiche. per cui, noi li accettiamo e non li ributtiamo a mare, ma nello stesso tempo, ci sarà pure permesso di scegliere...anche sbagliando, o no? Ciao Luca.
(Rispondi)
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 12/09/14 alle 14:31 via WEB
gabrielliluca: "quei buonisti di cui sopra dovrebbero bruciarli vivi". Direi che st'idiota è lo specchio perfetto di un Paese socialmente e culturalmente retrogrado.
(Rispondi)
 
 
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 12/09/14 alle 17:12 via WEB
Ma l'idiota sono io o il buonista/i di cui sopra? nun se capisce!
(Rispondi)
 
non.frivolamente
non.frivolamente il 12/09/14 alle 10:39 via WEB
Per quanto mi riguarda, da sempre, preferisco avvalermi di negozi, professionisti, tecnici ed operai locali, non solo italiani, “gente” del posto insomma, che “esistono” da sempre, per un motivo che ritengo valido: se in seguito ho poi problemi so che me li risolveranno, che non si daranno alla macchia. In sostanza mi affido a chi ben conosco anche perché, essendo cliente collaudata, anche i pagamenti sono tagliati su misura in base alla mia situazione e/o necessità. Credo che questo sia una forma di buon senso e che nulla abbia a che fare con razzismo o altro di simile … Ciao Monello, buona giornata :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/14 alle 11:47 via WEB
E' una posizione la tua che condivido: è quella del "salumiere" sotto casa. Ovvero, il cliente fidelizzato che può permettersi, data la lunga frequentazione, di chiedere se è il caso di compare il prosciutto o meno. Cioè, rapporto di piena fiducia continuativo nel tempo. Ciao Frivoly, buondì.
(Rispondi)
 
oli.ver1960
oli.ver1960 il 12/09/14 alle 10:39 via WEB
Penso proprio di no, Karlè! Questo è commercio......libero commercio!! Oltre ad offrire un prodotto si offre anche chi lo esegue.....poi sta a noi scegliere e, di conseguenza la scelta è razzista? Il razzismo, purtroppo, è legato a fatti ben più gravi! Felice giornata, Oliver
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/14 alle 11:48 via WEB
Bravo Oliver: breve, conciso e compendioso. Non ho da aggiungere altro. Ciao carissimo.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 12/09/14 alle 12:24 via WEB
Sinceramente negli ultimi tempi quando chiamo il mio gestore telefonico rispondono sempre persone straniere e non sempre riusciamo a capirci sul da farsi :-( comunque sul fatto che l'azienda voglia dare un'impronta di garanzia assoluta ci può stare e non ha nulla a che vedere con il razzismo perchè questo è un argomento di tutt'altro spessore. Ciao Carlo buon fine settimana :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/09/14 alle 08:05 via WEB
Esatto, parliamo di lavoro qualificato e di libero mercato. Non mi sembra che di rilevare problemi razziali. Buon w.e. Grazia.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 12/09/14 alle 12:31 via WEB
Ognuno offre quello che ha si è sempre sentito dire e questo ha fatto quella ditta, il razzismo è ben altro come dice Oliver. Poi devo condividere anche quello che dice Phoe è verissimo!! Io ti posso portare due esempi: quelli che sono venuti a montarmi i mobili in casa anni fa erano italiani, hanno combinato solo guai e hanno anche tentato di estorcermi altro denaro minacciandomi, mi sono presa uno spavento enorme e l'ho anche fatto presente alla ditta che mi ha mandato i "signori". Poi che quando parliamo al telefono con un call center è un'impresa farsi capire e capire quello dall'altra parte anche se parla in italiano (e si capisce benissimo che non lo è) è una grande verità. Buon w.e. amico mio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/09/14 alle 08:20 via WEB
Siamo d'accordo Rosa: non stiamo stilando classifiche e almanacchi, stiamo solo prendendo atto di una sirtuazione che riguarda il lavoro e il libero mercato. Poi, ognuno si regola come vuole, la ditta adddiritttura, si è presa la briga di sondare la clientela per conoscere gli orientamenti e le preferenze. Ciao cara, un delizioso w.e.
(Rispondi)
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 12/09/14 alle 12:39 via WEB
Ciao carissimo sereno venerdì....Un grosso abbraccio :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/09/14 alle 08:20 via WEB
Un sereno w.e Elyna.
(Rispondi)
 
PAOLA11O
PAOLA11O il 12/09/14 alle 13:36 via WEB
Buon giorno….. UN PENSIERO….. Il Signore ci fa conoscere chi siamo un poco per volta. In verità mi sembra inconcepibile come uno, che ha intelligenza e coscienza, possa insuperbirsi...... San pio da Pietrelcina......
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/09/14 alle 08:21 via WEB
Un felice w.e Paola.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/09/14 alle 13:41 via WEB
E' una pubblicità martellante, poco originale e, sotto molti profili, odiosa. Un tempo, e non mi rifaccio solo al mitico "Carosello", hanno firmato "messaggi pubblicitari" Autori di grande rilievo da Pessoa a D'Annunzio, da Garcia Marquez a Coelho, Baricco e poi Trilussa, Gadda, Levi, Soldati e così via....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/09/14 alle 08:24 via WEB
Beh, una pubblicità, più è martellante e quindi anche odiosa, più fa presa, più si insinua e più concupisce nel profondo. Detto questo e a prescindere dai maestri che hanno scritto e diretto gli spot per il caro vecchio Carosello, in codesto spot al centro delle polemiche, non rilevo evidenti segnali di intolleranze xenofoba. Trattasi di lavoro e di libero mercato, ognuno si regola.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/09/14 alle 13:42 via WEB
Buon venerdì dalla laguna Carissimo Amico:-)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/09/14 alle 08:25 via WEB
Finalmente un rilassante (spero) fine settimana Giuliana.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 12/09/14 alle 14:33 via WEB
Si esagera. Si esagera. Stiamo diventando tutti psicotici ( tranne io e te, beninteso ). Si passa dall'essere "animalisti" al mettere gli animali davanti ai bambini, per dire, dall'essere anti-omofobi a pretendere a tutti i costi la pubblicità Barilla con la coppia gay. Non va bene e lo dico da mezza extracomunitaria. Essere razzista significa che vedo una persona con la pelle nera e la picchio così, a puro scopo odio. Ma un imprenditore che dice "mi avvalgo di operai italiani" è semplicemente, probabilmente, un patriota che vuole incentivare la lotta alla disoccupazione nazionale che, diciamocelo, è un problema non indifferente. Che c'è di male? Allora tutti i proprietari di bar che si avvalgono di belle ragazze come cameriere sono tutti da mettere al rogo...perchè non metterci dei cessi? Ognuno assume chi vuole e opera come vuole. Sta a vedere che ora dobbiamo ficcare il naso nel modus operandi e nelle assunzioni di questo imprenditore. Chi non è d'accordo si rivolta ad altra azienda e fine del problema no? Buona serata Carlo.
(Rispondi)
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 12/09/14 alle 15:02 via WEB
Rivolgo anche a te la stessa domanda, visto che il monellaccio ha preferito tergiversare: un cartello con su scritto "non si fitta ai meridionali", come lo definiresti se non razzista? Ovvio che uno è libero di assumere chi gli pare, ma discriminare un lavoratore solo ed esclusivamente in base alla provenienza, è razzismo, punto, per quanto sia lecito assumere tutti Italiani. Questa discussione mi ricorda un po' una scena del film "La vita è bella", quando Giosuè legge all'ingresso di una pasticceria il cartello "vietato l'ingresso agli Ebrei" e nella sua ingenuità domanda al padre: "Babbo, perchè gli Ebrei non possono entrare?" E il padre: "Giosuè, si vede che non ce li vogliono, ognuno fa quello che vuole".
(Rispondi)
 
 
 
tiffany2021
tiffany2021 il 12/09/14 alle 20:29 via WEB
Kit, io dico solo che ognuno opera come meglio crede. Se un imprenditore è razzista, il cliente può decidere di sfancularlo e rivolgersi a chi non lo è. Chi invece preferisce l'operaio italiano si rivolgerà a lui. Son straniera anche io, a metà, so cosa vuol dire. Ma so anche che alcune persone preferiscono i propri "simili". Pazienza. E' uno dei limiti di aver cambiato casa e a me, onestamente, frega un tubo se qualcuno mi "discrimina" in quanto non italiana, fin che questo vien fatto in modo civile. Certo, se qualcuno mi sputa in un occhio solo e soltanto perchè straniera, lo prendo a borsettate e parolacce. Ma nel proprio lavoro ognuno fa ciò che che vuole, se è nella posizione di farlo :)
(Rispondi)
 
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 12/09/14 alle 20:41 via WEB
Si può essere razzisti anche a parole, non c'è bisogno che qualcuno ti prenda a sberle in quanto extracomunitaria. Anzi il razzismo inconsapevole è ancora peggio, perchè percepito come qualcosa di normalissimo.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 12/09/14 alle 21:06 via WEB
Consiglio inoltre a tutti coloro che ignorantemente tirano in ballo l'ideologia nazional-patriottica di andarsi a rivedere la Rivoluzione francese, da cui nacque il concetto di nazione in senso moderno, e gli ideali sui quali si fondava la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/09/14 alle 08:28 via WEB
Beh, non vorrei urtare la suscettibilità di qualcuno, ma siamo perfettamente d'accordo Tiffy. Ciao cara e trascorri un buon w.e.
(Rispondi)
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 12/09/14 alle 14:37 via WEB
Debbo testimoniare pro-extracomunitari..ho un ottimo rapporto con famiglie tunisine, in particolare. E' gente onesta, e di sani principi. Educata...dedidi al lavoro e alla famiglia. E' ovvio, che nel mezzo trovi il delinquente ( da noi pure), è ovvio che trovi lo scansafatica che si arrangia in lavori fuorilegge( anche da noi . Poi i rumeni, le cui donne sono preferite nel ruolo di badanti a noi italiani, soprattutto per il loro spirito di sacrificio, e affidabilità. Ne conosco a iosa. I mariti, nei lavori sotto serra. Imparano in un baleno e si rivelano spesso superiori a noi. Hanno il loro bravo contocorrente bancario, o postale, e qualcuno s'è costruita pure la casetta. Dei cinesi...che ne abbiamo come fossero "cinesi", non posso dire lo stesso. Negozi in ogni dove, con la loro inconfondibile insegna. Gli avventori siamo noi italiani, che mettiamo nelle loro tasche quei soldini che non rimangono in italia, ma volano nella loro Cina... Bene, spesso mi trovo a chiamare un artigiano extracomunitario. Puntuale, bravo, onesto nel lavoro, senza intrallazzare sui materiali, e costo come noi italiani... Magnifico pomeriggio ! Peppe
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/09/14 alle 08:34 via WEB
Va bene ciò che dici Peppe, come vedi non dissento dal tuo punto di vista. Anch'io ne conosco tanti radicati e inseriti, quindi ben accetti e socialmente utili per il lavoro. Il punto in discusisone è un altro: la libera e discutibile scelta della ditta marchigiana di proporsi sul mercato con mano d'opera specializzata italiana e prodotti di qualità. E' libera di conmportarsi così o è razzista? I cinesi ci prendono soldi???? Normale, siamo noi costretti a darglieli se i nostri portafolgi piangono!!!! Buondì caro amico, un sereno w.e.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/09/14 alle 15:27 via WEB
sì è così attenti a non essere tacciati di razzismo che si soppesano anche le parole, certe volte. personalmente in questo caso non ci vedo nè razzismo nè buonismo offrendo lavoro a Km. 0 a manodopera italiana. ci vedo piuttosto una oculata e ben studiata operazione di marketing. il destinatario del messaggio è l'anziano, quello che più spesso è facile bersaglio di di raggiri che spesso vengono attribuiti a extra comunitari. da qui, secondo me, il voler 'tranqullizzare' il possibile acquirente. buon pomeriggio, Carlo :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/09/14 alle 08:36 via WEB
Ancora una volta pacata, serena e saggia con il tuo commento: potrebbe essere una buona ragione quella scelta. Buon w.e. Elena.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 12/09/14 alle 17:02 via WEB
Ma scusa,se fossi un azero residente da quelle parti,magari componente di una piccola comunità di azeri,e volessi avere in casa mia solo tecnici specializzati del mio paese,l'Azerbaigian,cosa mi impedirebbe dall'effettuare una simile richiesta?E perchè la ditta non dovrebbe accontentarmi?Dovrei fare una richiesta direttamente al mio paese?Secondo me la pubblicità,dovrebbe specificare che,se si è tunisini,si ha diritto a tecnico tunisino,se si è delle isole Figi,si ha diritto a tecnici Kanaki.E la ditta deve garantire per tutti:perdiana,dov'è finita la serietà? Vedi,vecchio mio,siamo messi molto male perchè non abbiamo ancora compreso che,causa la globalizzazione,non possiamo più appellarci ai nostri quarti di nobiltà italiota,per cui possiamo richiedere pagamenti e prestazioni allo stesso tempo truffaldine e soddisfacenti dal punto di vista etnico razziale.Dobbiamo dimenticarci delle truffe appannaggio solo di tecnici baresi o bergamaschi,adesso ci sono pure quelli cinesi che,in quanto a mafia,ci danno lezione.Solo che,se vogliamo esportare cosa nostra in Cina,dobbia accettare le triadi pure in Toscana e sul lungomare di Bari...A proposito:i call center nel Nord Africa e in Cina,ce li hanno messi degli italianissimi italiani,ai quali si può rimproverare di tutto,pure la scarsa vena patriottica,tranne il fatto che,con i loro call center,forse hanno impedito a qualche decina di disperati di imbarcarsi pure loro per fare i pendolari e venire pure loro a lavorare da noi.Quindi anche quella è una imprenditorialità encomiabile:cerca lavoro a km 0.E per chi pensa che sia meglio farsi rapinare da un tecnico italiano,piuttosto che da uno straniero,vorrei solo ricordare che:una volta al verde,è di scarsa consolazione la consapevolezza di avere capito bene l'intimazione di portare in alto le mani...... Abbraccione.......W.........
(Rispondi)
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 12/09/14 alle 17:36 via WEB
"Encomiabile" per l'imprenditore che delocalizza all'estero, non per gli Italiani che in Italia perdono il lavoro! Comunque il discorso è un altro: se io-imprenditore ho bisogno di manodopera, e sulla scrivania ho 20 curriculum, di cui 7-8 presentati da cittadini extracomunitari, cercherò di valutare tutti (quindi anche gli stranieri) sulla base delle competenze nel settore piuttosto che secondo l'area di provenienza, e soprattutto, nel caso in cui dovessi assumere un extracomunitario, lo pagherei con uno stipendio ITALIANO, così come in Germania gli operai ricevono uno stipendio tedesco, in Olanda uno stipendio olandese e così via.
(Rispondi)
 
 
 
woodenship
woodenship il 12/09/14 alle 18:23 via WEB
Mi scuso per non aver saputo rendere evidente la mia ironia e quindi per avere reso più ostica l'interpretazione del mio pensiero...Un caro saluto e l'augurio per una serata magnifica...........W.......
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/09/14 alle 08:47 via WEB
Per Wood: come sempre la tua pacatezza rende chiaro il discorso: sono d'accordo con ciò che sostieni, pertanto, siamo seri e ammettiamo che non c'è un problema razzista, xenofobo, ma la "situazione" assurda di un'Italia messa in condizoni disastrose e con poco spazio di manovra: siano regolarizzati i lavoratori extrac. si dia connotato di professionalità e si usino materiali di qualità. I prezzi sul mercato libero si confrontano e indi, si sceglie liberamente, ma tutto senza trapezisti senza rete. Buon fine settimana Maestro.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 12/09/14 alle 17:48 via WEB
Buon pomeriggio...verso sera, vuoi un the?
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monellaccio19
monellaccio19 il 13/09/14 alle 08:36 via WEB
Buon giorno a te Grazia, sereno w.e.
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g1b9
g1b9 il 12/09/14 alle 18:29 via WEB
Se devo scegliere, scelgo il fornitore che conosco, di cui mi fido, come materiali, che come mano d'opera, se mi viene mandato un tecnico che non conosco, non m'importa di che colore è e che lingua parla ,mi importa sia competente e faccia bene il suo lavoro.Per quanto riguarda i call center, rispondo, poso la cornetta e torno a dire." grazie, ma non mi interessa", dopo che sia passato un tempo ragionevole a far percepire la provvigione al lavoratore. Mi risulta, non so se corrisponde al vero, che se non parlano per almeno 20 secondi, non viene loro conteggiata la telefonata. Certamente sono un gran bel disturbo... Buona serata Carlo!. Un sorriso:)
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monellaccio19
monellaccio19 il 13/09/14 alle 08:40 via WEB
D'accordo Giovanna, è giusto: non interessa il colore della pelle, l'importante è la professionalità. Ma quelli che "costano" poco sono in aziende poco serie, non in regola fisxcalmente e con prodotti scadenti. Ecco la sleale concorrenza che l'azienda marchigiana combatte proponendosi in alternativa, con un messaggio che non è razzista. Buondì cara, un lieto w.e.
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DiPelle_RossoVelluto
DiPelle_RossoVelluto il 12/09/14 alle 20:55 via WEB
non mi sembra una scelta dettata da sentimenti razzisti, penso che un lavoro complesso abbia pure bisogno prima di tutto di una comunicazione chiara e quindi di madrelingua. Quanto ai call center, mi fingo quasi sorda così li scoraggio in meno di 20 secondi e chiudono:-))) Eva
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monellaccio19
monellaccio19 il 13/09/14 alle 08:49 via WEB
Sì Eva, un rapporto liscio e diretto. La professionalità, qualunque sia il colore della pelle, paga!!!! Ciao cara, un felice fine settimana.
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ambradistelle
ambradistelle il 12/09/14 alle 23:47 via WEB
Dolce notte Anima bella...che le stelle illuminino i tuoi sogni e li rendano magici!!
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monellaccio19
monellaccio19 il 13/09/14 alle 08:50 via WEB
Ciao cara, hai avuto paura che ti menassi eh?????? AhAhAhAhAhAh!!!!! TVB!!!!! Buon fine settimana Tina.
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ochidea_blu
ochidea_blu il 13/09/14 alle 01:44 via WEB
Non ha nessuna importanza la nazionalità ... importante che il lavoro sia eseguito bene. Buona notte. Sofia
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monellaccio19
monellaccio19 il 13/09/14 alle 08:51 via WEB
Amen!!!! D'accordissimo Sofi'. Un lieto fine settimana mia cara.
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luce78_2
luce78_2 il 13/09/14 alle 03:05 via WEB
Una riflessione importante: "Gli incarti e le maschere purtroppo fanno parte di questa era dove conta più l'apparire che l'essere".Ti lascio un pensiero di Romano Battaglia e ti auguro un sereno fine settimana.
Per essere sereni, bisogna conoscere i confini delle nostre possibilità, e amarci come siamo.
Lidia
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monellaccio19
monellaccio19 il 13/09/14 alle 08:52 via WEB
Trascorri un sereno w.e. Lidia. Buona giornata.
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amistad.siempre
amistad.siempre il 13/09/14 alle 12:49 via WEB
Buongiorno Carlo... Commento il post di ieri, questo, a causa di una linea "malandrina" che ieri, fino a notte inoltrata, mi ha tagliata fuori da Libero... Comunque sia... Per non dilungarmi troppo, come faccio di solito, data anche l'ora, posso dirti che, nonostante vengano ad eseguire lavori in casa tua, non solo impianti idrici o vasche "particolari" nel bagno, tecnici dei "paesi tuoi"... sapessi come fanno finta di non capire quando non vogliono capire... E non sempre, ma credo questo lo sappiano tutti, il lavoro è all'altezza delle aspettative e delle "chiacchiere" che hanno raccontato per "incantarti"... Quel che però è certo è che il corrispettivo in denaro gli è dovuto... Che a te piaccia o no... Si sanno ben tutelare... Una volta che hai accettato quel che propongono, sei già bello che "fregato"!... A meno che... come è capitato a casa di amici, la signora, prima che cominciassero i lavori di pitturazione dell'appartamento, ha fatto sapere, molto chiaramente, che, se i lavori non fossero stati eseguiti "ad opera d'arte" non avrebbero avuto neanche un centesimo... Ohhh... Mai casa fu più tinteggiata così perfettamente! E sì..."Patti chiari, amicizia lunga e... rispettata!" :) Hai ragione... I call center chiamano sempre in orari impossibili... Ma, con il tempo, ho imparato a tagliare corto e a dire che, non era orario di chiamare a casa della gente, anche se capivo che era il loro lavoro... e che se volevano, potevano richiamare più tardi... Embè!!! ;) Serena giornata! Rosa
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monellaccio19
monellaccio19 il 13/09/14 alle 19:45 via WEB
Perciò è necessario affidarsi a professionisti e no a improvvisati manovali. Comunuqe, le persone disoneste le troviamo ovunque, ecco perchè come dici tu, fare contratti chiari e tesi a garantire mano d'opera e qualità dei materiali....qualunque sia il colore della pelle. Buona sera Rosetta.
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