Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2Vince198spalmierosharryhallerhesDoNnA.SDott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyravSono44gattinfilax6.2
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« UNO NESSUNO E...TV: CROCE DELIZIA E...ST... »

VIZI E VIRTU' D'OLTRALPE

Post n°1365 pubblicato il 19 Aprile 2015 da monellaccio19
 

 

 

I francesi mi sono cordialmente antipatici, ne ebbi la definitiva conferma quando l'indimenticabile Bruno Lauzi, incise il famoso brano "Bartali" di Paolo Conte. Sono caratterialmente come noi e come giustamente li definiva Cocteau: "I francesi sono sostanzialmente degli italiani di cattivo umore". Detto da un grande francese, mi sembra ben calzante la definizione. A Parigi dove risiede un quarto (circa) di tutti i francesi, basta osservarli e seguirli con lo sguardo: sono frenetici, incazzosi, insofferenti ad ogni minimo contrattempo, per loro la vita è un correre e un ingrugnirsi per ogni piccolo intoppo. Però, ad onor del vero, c'è un momento, una situazione che rende il francese un paziente, un rassegnato con gusto, un'altra persona: è quando fa la fila, la coda per un qualsiasi motivo. Il Professor Larson che studia questi fenomeni, sostiene che i francesi vivano le code, le lunghe file, come esperienze collettive benefiche, avvenimenti da conservare per il futuro nella memoria, situazioni che consentano loro di dire: "Io c'ero!". E' questa la semplice ma profonda spiegazione: un sentirsi bene entrando in un  locale dopo  aver  fatto   un'ora di fila, accedere al museo per una mostra dopo oltre due ore di fila con il sorriso stampato in faccia,  essere in coda al panificio per l'acquisto della classica baguette senza spazientirsi, attendere in fila per ottenere un tavolo al ristorante, insomma, a Parigi, dove ti volti e ti giri vedi code, file di gente felicemente in attesa. E' ormai tanto radicata la strana composizione di persone che pazientemente e serenamente attendono il loro turno che è ormai una "sciccheria" consolidata. Si calcola che l'80% dei francesi conceda ad una fila un'ora (in media) alla settimana; ben venga: si relazionano, si distendono psicologicamente e scaricano tutte le tensioni che accumulano nel trantran quotidiano. Ossia, nè più nè meno...come gli italiani. Capite ora perché mi sono cordialmente antipatici?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13182657

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 19/04/15 alle 07:57 via WEB
Alla fila per entrare nella reggia di Versailles, e ti parlo di una fila chilometrica, dopo averne fatta una altrettanto chilometrica per acquistare il biglietto d'ingresso; mentre mio marito mi teneva il posto, ho fatto la fila per entrare al bagno. Una fila nella fila. Una fila per entrare al Louvre e vedere la Monna Lisa, per poi arrivarci davanti e non vedere un tubo. Meno male che da te arrivo sempre tra i primi. Bacione domenicale.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/04/15 alle 11:43 via WEB
L'ultima volta che sono stato a Parigi era il lontano 1973, dieci giorni indimenticabili e stiamo pensando che sarebbe il caso di tornarci. So di cosa parli e immagino che oggi le cose siano "peggiorate" in... meglio!!!AhAhAhAhAhAhAh!!! Buon pranzo mia cara.
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 19/04/15 alle 08:02 via WEB
E' inevitale mio caro Carlo, la formazione delle code, se viviamo in agglomerati superaffollati..e poi vedendo il lato positivo, sono occasioni per far conoscenza, chiacchierando tranquillamente e così la rabbia scema..e ciò fa anche bene alla salute! Dovremmo imparare anche noi..invece che fare i furbi per sorpassare chi ci sta davanti, considerandosi i più più dritti della casa. Chiaro sintomo di chi non sa vivere in società..Un caro abbraccio e l'augurio per un'ottima domenica..senza code..smackkkkkkkk..XOXO..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/04/15 alle 11:45 via WEB
Infatti, scrivevo e pensavo a noi pronti a cogliere ogni minima occasione per svicolare e guadagnare tempo! Ognuno ha le sue peculiarità, ognuno si attiva come meglio può, conciliando carattere e cultura. Buona domenica cara, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
melen.me
melen.me il 19/04/15 alle 09:07 via WEB
NAAAAAAAAAAAAA,io dove vedo code scappo! Se trovo la fila nel blog scappo pure da li'! Buona domenica Mon :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/04/15 alle 11:47 via WEB
A te piace creare le file...ma non partecipare!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!! Vedi appunto il tuo blog: tutti in fila per commentare anche insultandosi tra di loro!!! AhAhAhAhAhAh!!!!! Ciao buona domenica Melina.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 19/04/15 alle 09:38 via WEB
Buongiorno e…
clicca!!!!
un sorriso
un abbraccio
una carezza sul cuore
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/04/15 alle 11:48 via WEB
Grazie cara, una magnifica domenica te. Kiss.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 19/04/15 alle 11:49 via WEB
Oddio non mi fa piacere scoprire di esserti cordialmente antipatica :) Non penso, sinceramente, che i francesi usino la fila per rilassarsi, credo che anche a loro piaccia il divano come a tutti, ma se sono educati quando la fanno, tanto meglio :) Buona domenica Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/04/15 alle 11:53 via WEB
E' un fatto accertato, almeno pare, da un professore che studia appunto certi comportamenti: mi ha incuriosito molto il responso e mi ha colpito favorevolmente questo particolare atteggiamento che stride con il solito temperamento caratteriale (in generale) dei cugini d'oltralpe. Tu non sei nel novero, sei francese alla....lontana!!!! AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!! Ciao e serena domenica Tiffy.
(Rispondi)
 
 
 
tiffany2021
tiffany2021 il 19/04/15 alle 18:48 via WEB
:) assolutamente no. Io sono francese in pienissimo diritto come tutti i francesi e che si fa, i francesi francesi e i francesi con riserva? E siamo anche molto, molto patriottici. Sarebbe cone dire che i cittadini dell'isola d'elba sono italiani alla lontana :D
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/04/15 alle 18:55 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!! "Alla lontana"....geograficamente dalla Francia. Ci mancherebbe altro, non mi sarei mai permesso pensare ad una serie A e a una serie B. I tuoi natali sono esattamente come quelli di un francese d'oltralpe, o no? Buona serata.
(Rispondi)
 
contastorie1961
contastorie1961 il 19/04/15 alle 13:16 via WEB
I francesi hanno il miglior formaggio, bevono il miglior vino, hanno la cucina migliore...ma dove??? quando??? Ecco perché stanno cordialmente sugli zebedei anche a me. Sul fatto della coda, però, se la ricerca fosse veritiera dovremmo davvero imparare. Mai vista una coda in Italia con sorrisi sulle labbra....anzi. Ciao carissimo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/04/15 alle 18:17 via WEB
Beh, non esageriamo ora: diciamo che tra noi e loro c'è una bella lotta. Si vince e si perde entrambi. Ciò significa che abbiamo i numeri per confrontarci su altissimi livelli. Poi se ti girano le balle come a Lauzi, Conte e me, ci sta tutto!!! Buona serata.
(Rispondi)
 
dinobarili
dinobarili il 19/04/15 alle 14:42 via WEB
Ciao - grazie del bel Post. Ora posso fare la fila anch'io ... tranquillo come una Pasqua. Buona domenica. Dino
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/04/15 alle 18:18 via WEB
Grazie Dino una splendida serata.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 19/04/15 alle 18:31 via WEB
Capisco perfettamente i parigini, che hanno una vita frenetica come pochi, quando apprezzano la pausa forzata per una coda. Forse è l'unico momento in cui riescono a scambiare due parole, raccogliere i pensieri, in un angolo dedicato a loro stessi. Hai mai guidato nel centro di Parigi? Se no dovresti farlo e forse cambieresti opinione. Sono tristi, si arrabbiano e quando si arrabbiano scendono in piazza tutti, proprio tutti... dopotutto quando si arrabbiarono con LuigiXVI lo fecero per benino.. Come mai hai usato loro per dire che ti sono antipatici gli italiani?
Buon pomeriggio Carlo, un sorriso!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/04/15 alle 19:04 via WEB
No, la mia cordiale antipatia è vecchia, non so quando e per quale ragione precisa sia nata, certo è che li vedo sempre in un "modo" particolare, da indeciso, un po' sospettoso, un po' estasiato dalle loro estemporaneità. Comunque l'ossimoro di cui mi servo indica proprio quel tipo di rapporto che non è nè carne e ne pesce. Sarà formaggio????? AhAhAhAh!!!! Felice serata cara signora Giovanna.
(Rispondi)
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 19/04/15 alle 18:43 via WEB
Ciao carlo buona domenica.. Un grosso abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/04/15 alle 19:05 via WEB
Bella Fatina, una dolce serata a te. Ciao Ely.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 19/04/15 alle 19:10 via WEB
Dico io, entro qui e leggo dei francesi, io che ho dvuto studiare francese fino a conoscerlo quasi come l'italiano, io che l'ho sempre odiato e che lo parlavo senza la pronuncia esatta perchè la detestavo. Io che leggevo le abitudini di questoo polopo, che quanbdo vengono qui si incavolano se vedono passare una mosca, che si credono di poter fare i propri comidi dappertutto. Eh no!!!!!!!!!! Carlo questo no!!!!! A ognuno le proprie abitudini, ci mancherebbe altro, ma non ci vedo nessuna similitudine con noi italiani, senza essere razzista, non parlo di questo, ma li vedo con comportamenti ben opposti ai nostri.. Bonsoir Monsieur. Ecco..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/04/15 alle 19:19 via WEB
Quanta acredine e livore contro i nostri cuginetti!!! Capisco l'avversione per la lingua, ma contro i francesi non sarei così categorico. In verità sai cosa inconsciamente ci porta ad essere intransigenti con loro? Il loro nazionalismo perfetto, il rispetto per la loro bandiera e il senso della patria!!!! Ecco, io li invidio per tutto questo attaccamento...noi non siamo così, o meglio, ci hanno disabituato i nostri politici con tutte le porcate che fanno. Per il resto la "parentela" stretta c'è e si vede!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!! Buonasera mia cara Rosa.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 19/04/15 alle 19:29 via WEB
Ahahah, poveri francesi! Con le loro baguette sotto il braccio! Buona serata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/04/15 alle 19:33 via WEB
La baguette che buona!!! No, non dire poveri francesi, per loro andare con la vistosa baguette sotto il braccio al posto del giornale è un segno, un distintivo irreversibile, come portare uno stemma/bandiera francese nell'asola della giacca!!!! Buona sera Grazia.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Bianca il 19/04/15 alle 20:30 via WEB
Perfetto! anch'io come te invidio i Francesi per i motivi da te citati. Bravissimo! concordo e condivido. Certamente hanno tanti altri difetti come tutti, e non è stata certamente la politica se vogliamo simile alla nostra a farli cambiare. Grazie per l'ospitalità e buona serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/04/15 alle 07:50 via WEB
Non a caso l'appellativo di: "cugini". Le origini in comune fanno di noi e loro un popolo unico...o quasi!!! Ecco, sono molto più patriottici e rispettosi della "bandiera" come pochi oggi. Grazie e buon inizio settimana.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/04/15 alle 21:10 via WEB
ma quanto sono educati i francesi a casa loro! fuori invece sono moolto somiglianti ai cuginetti d'Italia, quelli che in fila fanno i furbetti. e lo fanno con quella maledettissima nonchalance....antipatica.
bonne soirée, Carlò ;-)
(Rispondi)
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 19/04/15 alle 21:35 via WEB
Amico, mio! Vista l'ora, e visti i commenti, tutti quanti completi...non saprei aggiungere altro. Viva la bistecca,.... abbasso la France. Scusami Carlo, sono rimasto ultimo della fila ! Buona serata !
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/04/15 alle 07:52 via WEB
Un buon avvio di settimana mio caro Peppe.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/04/15 alle 07:51 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Ma cosa hai contro i francesi????? AhAhAhAhAhAh!!!! Buon lavoro a una splendida settimana Elena.
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 20/04/15 alle 02:17 via WEB
Il tempo è calcolato con i numeri, contato in secondi e raccontato negli anni, ma il tempo della vita si calcola in battiti, si conta con il cuore e si racconta con l'anima. (Silvana Stremiz)
Buon inizio di settimana Carlè,con tutto il mio cuore.
Con affetto
Lidia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/04/15 alle 07:53 via WEB
Numeri di prima mattina????? Nooooooooo!!!!! Nel cuore della notte no!!!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Bella e felice settimana Lidia.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963