Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2DoNnA.SAlfe0Sassar0limonellaccio19hesse_fOgniGiornoRingraziogianor1Vince198elyravapungi1950sbaglisignoraDott.Ficcagliaiodurodargentomarinapompili
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« MA CI VOLETE SFOTTERE?OCCHIO AL CANONE! »

A CHI SERVE LA BUONA SCUOLA?

Post n°1412 pubblicato il 05 Giugno 2015 da monellaccio19
 

 

"Studere, studere, post mortem quid manere?". Quante volte ai tempi della scuola ci siam detti questa frase latina tra noi ragazzi, per sfotterci? La dicevamo perché prevedeva scherzosamente, una sua specifica risposta in dialetto barese: "Nu' mazz' d' cime de quere!". Da pag. 777 di televideo, traduco: "Un mazzo di cime di cicoria". Ossia: "Ti fai un mazzo per studiare e poi? Quale futuro avrai mai?". Non avveniva l'altro ieri, avveniva una cinquantina di anni fa per quanto mi riguarda e se leggo certe notizie specifiche, se m'informo di come vanno le cose da noi e se considero la situazione odierna della scuola italiana, dei suoi risvolti e delle sue prospettive, allora dico che stavamo meglio quando stavamo peggio. La prova? Ve la fornisco subito: Università di Pisa, eccellenza che tutti conosciamo e che da poco più di seicentosettanta anni, fa parte di un palmares tutto italiano: è tra le nostre prestigiose università. Però, c'è sempre un però, dopo ripetuti segnali d'allarme lanciati in questi ultimi anni, pare che si debba ricorrere ai ripari per una situazione insopportabile: presso la facoltà di Giurisprudenza, verrà istituito, nel corso di laurea, una classe speciale per "ricordare" cosa sia grammatica e sintassi agli studenti che arrivano belli e impreparati alle soglie dell'ambito titolo di studio. Insomma, come fanno a superare esami di scuola media e indi poscia la maturità, senza avere le buone basi della sintassi e della grammatica italiana? Se ne accorgono ora ma il problema è più vecchio, solo che ora non è più sopportabile secondo la prof. Eleonora Sirsi che sarà titolare del corso. Non è ammissibile nella stesura di atti, nell'impostazione della tesi, negli scritti amministrativi, imbattersi in marchiani errori, o frasi dove il concetto da esprimere sia appena accennato e confuso. Siamo oltre la frutta e il corso tenterà di porre rimedio ai gravi errori commessi in precedenza da professori di manica larga e dal cattivo uso della tecnologia, dove a parte le approssimazioni salva tempo, ci sono i correttori automatici. Che dirvi? Non siamo alle notizie nuove, siamo a riscontrare ancora una volta ciò che sapevamo già da tempo e purtroppo, ancora si perde tempo con le contestazioni, la riforma che piace e non piace. Troverà mai pace la scuola? Avremo una buona scuola fatta da studenti preparati? O dovremo accontentarci ancora di insegnati che si arrangiano e di studenti che se ne fregano, tanto, chi li boccia? La cultura è una buona cosa ed è necessaria, ma la vita è un'altra cosa. "Non scholae sed vitae, discimur". "Non impariamo per la scuola, ma per la vita". 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13218496

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ambradistelle
ambradistelle il 05/06/15 alle 08:00 via WEB
Ciao, ti auguro un…
clicca!!!!
Per tutto il giorno!
un abbraccio e mille sorrisi!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/15 alle 10:50 via WEB
Abbi un delizioso fine settimana Tina. Kissete.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Bianca il 05/06/15 alle 08:38 via WEB
Caro Carlo tu parli di sintassi e di grammatica, io ho letto cose peggiori in merito ai futuri professionisti. Alcuni studenti ottengono con voto superiore alla media la laurea offrendo prestazioni sessuali ai professori consenzienti se non addirittura richiesta dagli stessi. Dalle università usciranno i futuri insegnanti. Mi vengono i brividi se penso anche ai medici ingegneri e non solo. Buon weekend.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/15 alle 10:52 via WEB
La futura classe dirigente dovrebbe uscire dalle nostre prestigiose università. Ho un brivido che scorre lungo tutta la schiena se penso a questo dettaglio. Non vorrei fare comparazioni, ma se tanto mi da tanto..... Buon giorno carissima, lieto fine settimana.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 05/06/15 alle 09:46 via WEB
spero che questi studenti imaparino bene la Grammatica. buona giornata Carlo. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/15 alle 10:54 via WEB
Auguriamoci che siano non solo sufficienti con la grammatica e la sintassi, ma oltre la sufficienza almeno con i principi, etica e valori. Tra loro dovrebbero esserci i probabili futuri amministratori. Buon w.e. Dodò.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 05/06/15 alle 09:49 via WEB
Ormai si accontentano tutti. Siamo pochi superstiti che preferiscono imparare e approfondire, anche al di fuori di banchi di scuola. Una razza in via di estinzione.Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/15 alle 10:56 via WEB
Quei pochi superstiti a cui fai riferimento, non servono e non serviranno a nessuno!!! Noi siamo ormai fuori gioco, non abbiamo nemmeno l'illusione di essere ascoltati! Buon giorno Laura.
(Rispondi)
 
Yaris167
Yaris167 il 05/06/15 alle 10:12 via WEB
Fosse soltanto questione di grammatica...Mio caro amico, metti la mano nella dolente piaga. una piaga divenuta marcescente per alcune realtà ( ..e non sto parlando di edifici)..Il paradosso di questa situazione è che gli stranieri vengono ancora in Italia per imparare ( visto che parliamo di Università).Gli Italiani, i lodevoli, devono andare all'estero...Una contraddizione insanabile..
(Rispondi)
 
 
Yaris167
Yaris167 il 05/06/15 alle 10:13 via WEB
Buona giornata, Mon! :-)
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/15 alle 11:01 via WEB
Sereno e piacevole fine settimana Rossella.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/15 alle 11:00 via WEB
L'elemento più preoccupante è che tra coloro che oggi studiano, vi sono i potenziali nostri governanti, amministratori del bene pubblico, ossia, i politici a cui affidare il destino della nazione. Ebbene, l'ultima è accaduta ieri sera su RAI2 nel contesto del programma Virus. Salvini dixit: "...è sbagliato chiamarli migranti, non lo sono, sono extracomunitari, migrante è GERUNDIO che ha tutt'altro senso e valore...". Orbene, se per Salvini, candidato premier, migranti è un gerundio invece di un participio, siamo messi male sin d'ora. Figuriamoci domani.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 05/06/15 alle 11:13 via WEB
poi il bello è che quelli che descrivi, quelli che hanno bisogno di corsi di grammatica, si trovano davanti nella vita, nei posti di prestigio, e gli altri, quelli che la grammatica la sanno, scrivono loro gli atti!!..Carissimo Carlo..vita vera..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/15 alle 11:22 via WEB
Ecco brava, se qualcuno un giorno ti ponesse la seguente domanda: "Che significa dire che il mondo gira al contrario?". Sai cosa citare come esempio!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 05/06/15 alle 11:15 via WEB
"migrando" mi rallegro..mi vien da scrivere.., e migrante mi ritrovo, poscia che mai ebbi papà a raccomandarmi!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/15 alle 11:24 via WEB
Vedendolo in tv ieri sera e pensando se fosse stato un video gioco, l'avrei abbattuto con lo joystick!!!! Migranti è un gerundio.....ma mi faccia il piacere!!!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 05/06/15 alle 11:19 via WEB
ma cosa vuoi sperare??...neanche 110 e lode basta..e nemmeno una Borsa di studio..che ti fanno diventar vecchia a far praticantato gratuito..chi?? ...una società fatta d'inganni, di protezioni, di enclave di raccomandati somari sostenuti da politici ignoranti che tolgono la dignità a chi ha merito! E affoghiamo nell'ignoranza di chi non sa nemmeno usare il suo voto!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/15 alle 11:29 via WEB
Parli di merito quello che è sempre mancato, perciò c'è una torma di insegnanti fissi e precari. Se si valutassero attraverso i veri meriti, altro che avvicendamento e giro di assunzioni. Quelli che non meritano non devono insegnare per vocazione divina. I titoli di studio ormai sono un optional: si distribuiscono a destra e a manca. Tutti medici, avvocati e commercialisti vogliono fare. E litighiamo ancora sul concetto di buona scuola.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 05/06/15 alle 11:54 via WEB
Armonia e dolcezza in questo weekend..un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/15 alle 11:56 via WEB
Sia godibile e piacevole anche per te mia cara.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 05/06/15 alle 13:46 via WEB
Ci sono laureati che sbagliano i verbi. Ieri Salvini ha detto che la parola migranti è un gerundio...per dire. Studiate..studiate ragazzi, non fate figuracce. Buona giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/15 alle 17:25 via WEB
E' vero, loro devono imparare e studiare di più, però assicuriamo loro una buona scuola, un scuola con insegnanti motivati, capaci si portare avanti una "missione" con alti ideali. Basta con gente che insegue solo il 27 del mese. Ciao Grazia, un dolce serata mia cara, sempre buona salute per te.
(Rispondi)
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 05/06/15 alle 14:08 via WEB
sanque. Io ero bravissimo, e sembre prentevo 10. Per me la squola è la palestra della vita. Se la fallisce la squola sono gguai per i ciovananotti di ogi.Inzomma, voglio dire:"Cari ciovani, stutiate e imbegnatevi molto. Se non sapete distnquere un gerundio da un participio...beh, siamo messi davvero mali!" Però, migrandi, non è forse un gerundio ? Per me si. E lo dico io che ero il primo della classe...ad uscire ! Statti bbene amigo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/15 alle 17:27 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!! Che paraculo sei!!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!! Fossero tutti come te, oggi in Italia si andrebbe molto meglio caro mio, altro che strafalcioni come questi..... Ciao Peppe, una bella serata.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/06/15 alle 15:52 via WEB
la buona scuola è fatta da insegnanti preparati. insegnanti non saliti in cattedra solo per punteggio, ma per merito. insegnanti che fin dalle scuole primarie insegnano che *ha* è verbo e *a* è preposizione poi parliamo di gerundio, participio presente e passato. invece per esperienza di mamma riconosco una grande assenza di professionalità nelle scuole dell'obbligo e invece , e lo dico contenta e convinta , una grande capacità fra i docenti delle superiori. buon pomeriggio, Carlo :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/15 alle 17:33 via WEB
Beh, senza voler fare distinzioni, da qualche parte c'è una falla mia cara. Prof demotivati che vivono alla giornata solo per raggiungere il fine mese. Buttare definitivamente nella scuola tutti i precari in attesa solo per far felici i sindacati, non so se sarà una buona scelta. Tra loro c'è tanta gente che faceva concorsi solo per avere un "posto" statale. Sai? Quel famoso posto che una volta ottenuto e chi lo molla più: pane sicuro!!! Mentre nella scuola occorrono missionari, professionisti votati all'insegnamento, capaci e preparati per tale lavoro. Speriamo bene. Ciao Elena una meravigliosa serata mia cara.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 05/06/15 alle 16:57 via WEB
Semplicemente si parla e si scrive come si mangia,vecchio mio:è inutile che si tiri sempre in ballo la squola,quando la società non sa più che farsene dello squalo:tutti brutti abbrutiti sempre appresso a messaggiare,massaggiare ed assaggiare.Come ti dicevo:si parla e si scrive come si mangia.Prova a fare un giretto nelle famiglie,così scopri come i genitori ti addestrano i pupi sin dalla tenera età:quando arrivano a squela sono già belli che rovinati.Per non parlare dei docenti,quello è tutto un capitolo a parte:fanno a gara a chi fa più fotocopie ed accumula più carabattole e cianfrusaglie nella testa........Salutone.........W.....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/15 alle 17:37 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Eccone un altro: un dottore e un poeta di classe che fanno i paraculi!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!!! Nel tuo sgrammaticato italiano, nell'esposizione ricca di insidie linguistiche, c'è tanta verità mio caro amico. Vediamo cosa accadrà con la riforma. Se andrà male, sarà colpa di Renzi, se andrà bene, sarà merito del sindacato e della minoranza PD. AhAhAhAhAhAh!!!!!!! Azzanna Carle'. Ciao perfido, buona serata.
(Rispondi)
 
 
 
woodenship
woodenship il 06/06/15 alle 20:23 via WEB
Ahaahahahahahahahaahah...ah...ah...ah...di quale riforma parli amico mio?...Ah,ma forse tu chiami riforma,quella che è una controriforma...Ah certi vizietti non si perdono mai,però permettimi di dirti che non siamo più ai tempi di Lutero e Giordano Bruno.Lo stesso Renzi non è nemmeno al livello dei cardinali che costrinsero Galileo all'abiura.In ogni caso,non si sta giocando a noccioline che chi sbaglia perde e basta.Qua si gioca sulla pelle delle persone.Quindi sarebbe più che mai auspicabile che fosse una riforma larghissimamente condivisa e non in punta di risicata maggioranza imposta.Che dopo si scopra che anche Renzi ha fatto flop nella scuola,sarebbe più che mai una tragedia alla quale sarebbe impossibile porci rimedio.....Salutone.......W.......
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/06/15 alle 07:57 via WEB
Mi vuoi prendere per inedia vero???? AhAhAhAhAhAh!!!! Non ti accontenti nemmeno della chiusa della mia precedente replica? Ho ribadito chiaramente, che altro devo dirti???? Se va male è colpa di Renzi, se va bene sarà merito dei sindacati e della sinistra estrema che ti piace tanto. Ciao compagno trascorri una buona domenica.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 05/06/15 alle 18:28 via WEB
Non si impara per la scuola, ma per la vita. Verissimo, quello che scrivi è altrettanto vero e non è solo da ora; sono anni che nelle Università lamentano questa scarsa conoscenza dell'Italiano, non solo carente in grammatica e sintassi, ma impoverito nel lessico, quando abbiamo una lingua , talmente ricca di vocaboli, da permetterci di dipingere qualsiasi frase. Eppure non si fa nulla, da anni se ne parla e i giovani laureati continuano ad essere illetterati, nonostante i massimi voti. Io capisco che il mondo è cambiato, che richiede competenze diverse da un tempo, ma questo non esonera nessuno dallo scrivere né dal parlare.
Buona serata Carlo:
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/15 alle 18:36 via WEB
Brava Giovanna, commento da "competente", facile da prevedere. Siamo ancora a prendere posizione contro la scuola e le sue incapacità formative e culturali. Siamo a sollecitare riforme strutturali profonde e dobbiamo ancora superare veti e pretese. Spero che si arrivi ad una conclusione immediata. Questa situazione non è più sostenibile per i gravi danni che la scuola, gli studenti e gli stessi insegnanti subiscono. Buona serata mia cara, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 05/06/15 alle 19:00 via WEB
Dolce Serata Caro Monellaccio un abbraccio Leica ^_***
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/06/15 alle 19:04 via WEB
Bella e serena serata a te mia cara Leica.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 05/06/15 alle 20:43 via WEB
La "BUONA SCUOLA DI RENZI" non serve sicuramente ad alunni e studenti. Basti dire che vorrebbe scorporare la scuola dell'infanzia legandola all'asilo nido. Ponendo i bimbi da 0 a 6 anni in strutture comunali.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/06/15 alle 08:04 via WEB
Da quando sento parlare di "buona scuola" questa è l'ennesima argomentazione che recepisco sulle ragioni per contestarla. Ognuno, dal suo esclusivo punto di vista, avanza le sue correzioni, i suoi suggerimenti perché sia modificato il testo base. Funziona così da sempre e con tutte le leggi da discutere in parlamento: ovvero, le leggi si fanno insieme accontentando tutti. Risultato? I pasticci all'italiana e i soliti pannicelli caldi che van bene a tutti. Intanto qualche cosina in base all'originale sta cambiando, vediamo quanto saranno "profondi" i mutamenti avanzati dall'opposizione.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 05/06/15 alle 21:00 via WEB
Faccio i migliori auguri alla Ch.ma Prof. Eleonora Sirsi ma devo sommessamente osservare che in un percorso universitario di tre anni + tre non si trova MAI un elaborato scritto. Ci sono invece "quizzoni", test, questionari chiusi, feedback di apprendimento, ecc... dove sei chiamato all'impegno di contrassegnare con una crocetta la risposta giusta. L'occasione per scrivere è solo la tesi che da più parti si chiede di eliminare.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/06/15 alle 08:08 via WEB
Evidentemente, lungi da mettere in opera uno strumento che serva veramente, è un'ulteriore perdita di tempo e di danaro. Sempre all'italiana, mettiamo su un corso "ad capocchiam" e spendiamo un po' di soldini per favorire qualche amico/a. Anche qui....ahimè colpa di Renzi! Piove? Governo ladro....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 05/06/15 alle 21:01 via WEB
Felicissima notte Carlo:-)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/06/15 alle 08:17 via WEB
Ciao cara, una notte trascorsa bene, grazie al tuo sincero augurio!
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 05/06/15 alle 21:45 via WEB
Il problema però è la scuola dell'obbligo: è lì che va insegnata la grammatica non certo all'università. Forse gli insegnanti non sono abbastanza motivati, forse gli studenti non hanno punto voglia di impegnarsi, certo è che, se in tre righe di stato di FB noti cinque errori di ortografia...è un problema. Ma la cosa peggiore è che, anche nelle discussioni sui social, se qualcuno lo fa notare, la gente risponde "Sì ma non fissarti su come scrivo, pensa al concetto". Ecco, anche no. Il concetto va bene ma l'italiano deve esserci. E dire che col fatto che tra sms, fb, social si scrive in continuazione dovrebbe essere un esercizio, invece mi sa che è peggio. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/06/15 alle 00:17 via WEB
Se proprio non hai più risorse e sei disperata gli fai imparare a memoria: qui e qua l’accento mai non va; tale e quale non si apostrofano mai; zio, zia raddoppia solo in pazzia; la q non raddoppia mai se non in soqquadro, ecc..
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/06/15 alle 08:10 via WEB
Certo, i vecchi ed empirici modi sono i migliori: impari a memoria le "festose" filastrocche e la vita continua. Buon e sereno fine settimana Giuliana.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/06/15 alle 08:12 via WEB
D'accordo Tiffy, ci stiamo abituando troppo alle offerte tecnologiche e all'approssimazione. Credo che peggioreremo. Almeno, no per gufare, non vedo segnali incoraggianti. Buon w.e. Tiffy.
(Rispondi)
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 05/06/15 alle 23:51 via WEB
Ciao Carlè.....e la grammatica di base si studia anche alle elementari!! ahha Io lavoravo presso dei professionisti...sai quanti hai e ai ho corretto, hahha doppie mancanti e verbi SREGOLARI hahhah ed io non sono laureata... Per fortuna che adesso gli errori grammaticali vengono corretti dal pc... ma resta anche il problema della operazioni matematiche...o imparare le tabellini!! Che bello ai ns tempi si studiava POCO MA BENE.. Un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/06/15 alle 08:14 via WEB
Negli studi professionali, si sa benissimo chi è che porta avanti la baracca: il ragazzo di studio, cioè quella persona di 70/80 anni che fa le veci del professionista..... ufficiosamente. Ciao Grazia. Buon w.e. mia cara.
(Rispondi)
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 05/06/15 alle 23:52 via WEB
ps che bella la foto, hai festeggiato le nozze d'oro ??? hihihihi
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/06/15 alle 08:15 via WEB
Matrimonio di mia figlia. Se non tirato allora, quando???????? AhAhAhAhAhAhAh!!!! Abbraccione e grazie.
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 06/06/15 alle 04:38 via WEB
Il mondo ama le anime semplici e coloro che hanno il sorriso negli occhi e la festa nel cuore. (Romano Battaglia)
Buon sabato caro Carlo
Lidia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/06/15 alle 08:16 via WEB
Ciao Lidia, un grande abbraccio e un sereno w.e.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963