Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19gianor1Sono44gattinfilax6.2monellaccio_19cassetta2sebaro58OgniGiornoRingraziopresidente65harryhallerhesReCassettaIIapungi1950DoNnA.Shesse_fArianna1921
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LISTA DELLA SPESA O LISTA NOZZE?L'EDUCAZIONE E' UN VAL... »

SE GLI ANIMALI POTESSERO PARLARE!

Post n°1444 pubblicato il 08 Luglio 2015 da monellaccio19
 

 

Pamplona con i festeggiamenti per San Firmino, è ancora là a mostrarci come si possa insistere con una sagra così paesana e pazzesca: certo è antica tradizione, un atto della profonda e antica cultura di quel luogo, tuttavia e puntualmente, siamo a riscontrare l'inutilità di una corsa folle non solo per i tori che affronteranno poi una corrida vera e propria in arena, ma per i "matti coraggiosi" che correndo davanti alle povere bestie, pagano un prezzo per il loro divertimento e la loro devozione: ferite gravi, incornate e talvolta anche la morte. Un appuntamento annuale che riporta alla fine, gravi bilanci sulla pelle dell'uomo e degli animali.

 

Questo è invece il nostro celeberrimo Palio di Siena, anche in questo caso abbiamo una antica tradizione, contrade che si sfidano, competono e si affidano a fantini prezzolati per assicurarsi una vittoria che arricchirebbe il loro gonfalone. Anche questo, come l'avvenimento di Pamplona, attira molti turisti pronti a godersi spettacoli unici e invidiati in tutto il mondo, ma anche in questa terribile sfida, ahimè, ci scappa il morto, il cavallo morto. Quest'anno, durante la fase eliminatoria prima del 2 luglio, un cavallo è stato protagonista di una brutta caduta, l'hanno dovuto abbattere per...carità cristiana! Quella carità cristiana che nessuno possiede nel ritenere questi animali, tori e cavalli, innocenti e non meritevoli di subire tali conseguenze disastrose. Ho citato Pamplona e Siena, ma potrei citare tantissimi altri casi disseminati su tutto il pianeta, dove ogni specie animale è protagonista in positivo e in negativo. Non sono mai stato un convinto ed esasperato sostenitore degli animali, i miei limiti sono evidenti, tuttavia, non pratico la caccia, non parteciperei a nessuna manifestazione dove gli animali potrebbero correre rischi e sono contro ogni violenza sugli animali. Insomma, non sono animalista come quelli che esasperando ogni cosa si comportano come la Brambilla (sic), però, visto che sono così forti e determinati, possibile che non riescano a far un fronte unico con tutti quelli che sono sul pianeta, chessò...quelli che difendono le balene, lo struzzo pellegrino, i cani cinesi e le pecore a sei mammelle? Sono troppo vecchio per queste stronzate ma facciano qualcosa loro visto che riempiono associazioni e movimenti oltre a riempirsi....la bocca!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13239859

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 08/07/15 alle 08:51 via WEB
L'umo è fondamentalmente sadico quando si tratta del suo divertimento. Io non potrei godere la gioia della vittoria guardando un animale maltrattare un animale per il proprio ego. A differenza del pugile, l'animale non sceglie. Ciao Carlo. Niente bacioni stamani. Ieri te ne sei preso uno in più indebitamente. °___°
(Rispondi)
 
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 08/07/15 alle 09:57 via WEB
la penso come lascrivana.buona giornata. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/15 alle 12:05 via WEB
Cara Dolce, credo che anche chi non sia animalista dichiarato, possa rimanere impressionato da certe crudeltà. Ciao Dodò.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/15 alle 12:03 via WEB
La follia continua e nessuno insiste: ho visto le immagini di Pamplona, roba da matti!!! Ciao Laura un bacione così sto sempre in vantaggio.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 08/07/15 alle 09:38 via WEB
purtroppo c'è gente che gode nel vedere e partecipare a simili manifestazioni!!!ti auguro un fresco mercoledì! smackkkkkkkkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/15 alle 12:06 via WEB
Quando si "gode" vedendo sofferenza e dolore, allora significa che qualche cosa non funziona nel cuore e dell'anima di colui che gode!!! Un bacione Tina.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 08/07/15 alle 10:43 via WEB
Saranno anche tradizioni, ma sono inutili crudeltà contro gli animali e contro i pazzi uomini. Buongiorno. Fa caldo..........
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/15 alle 12:07 via WEB
Ekkesonoio? Anto'?????? La follia umana sempre più incomprensibile! Ciao Grazia, buon pranzo.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 08/07/15 alle 12:17 via WEB
Non so. In fin dei conti sono tradizioni e in fin dei conti, in queste manifestazioni, gli animali fanno esattamente ciò che sono nati per fare. Forse meglio il palio dove i cavalli corrono piuttosto che il cagnolino in gonnellina nella borsa della signora ingioiellata. Non saprei, Carlo, non sono spettacoli che amo, nè il palio nè la corrida, sinceramente, però è strano come tutti si battano per il toro, per l'agnello pasquale, per il cavallo al palio...e poi c'è gente che lascia il gatto a casa per una settimana per andare in ferie o che dà le crocchette vegane al cane o che non permette che il cagnetto piccino giochi nell'area cani perchè "povero amore magari gli fanno male" o che non permette ai bambini di toccare il cucciolo che si porta a spasso a mo' di "guardatemi tutti ma nessuno lo tocchi" ... non so se mi spiego. Ciao :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/15 alle 12:43 via WEB
D'accordo Tiffy: però gli animalisti rompono le palle per tutto e di più, esasperano con la oro meticolosa precisione, perché non si attivano tutti insieme e fanno un muro per abbattere questa crudeltà? Sarà anche il lavoro degli animali quello di correre e quello di farsi infilzare in una arena, tuttavia, alla violenza si aggiunge violenza. Sollecitati al massimo subiscono maltrattamenti. Certo anche quelli che portano in borsetta cagnolini e uccellini sono pazzi come quelli che corrono davanti a dei tori imbufaliti aspettando di essere incornati. Buondì cara.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 08/07/15 alle 13:14 via WEB
Sai bene,quanto sia la mia affezione per gli animali.Ho due pareri in merito.Questa è la storia,la cultura di millenni.Nell'Olimpo c'era la corsa dei cavalli,nell'antica Roma c'erano gli animali esotici al Colosseo.Di Pamplona non sono molto al corrente della sua tradizione storica,se non quello riportato dai quotidiani e media televisivi.Ma del Palio di Siena..Il Palio di Siena è fantastico.Non è solo la corsa dei cavalli,è una tradizione storica e religiosa.Non si può eliminare in Piazza del Campo le 14 contrade,il drappo in onore della Madonna e i fantastici anglo-arabi...Ti posso garantire che nonostante i vari viaggi in Spagna mi sono sempre opposta alla visione della Corrida e qualsivoglia competizione che comporta l'uccisione di animali.Però non siamo ipocriti per il Palio e poi abbandoniamo gli animali per la strada o li sistemiamo nelle pensioni ad agosto o meglio ancora li lasciamo tutto il giorno in casa...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/15 alle 17:37 via WEB
Cara Patty, la festa di San Firmino è in atto a Pamplona e il primo giorno della corsa dei tori per strada, ha già procurato due feriti. A parte le sollecitazioni che i tori subiscono perché s'incattiviscano, devi notare che tra la folla in fuga e inseguita, accade che uno possa essere travolto o incornato solo perché un altro vicino a lui può, solo per istinto, tirarlo a sé quasi a mo' di scudo, ovvero, in quei frangenti vale solo una regola: "Mors tua vita mea". Appunto, gli uomini, per essere alla altezza, si comportano da animali. Per il Palio, la situazione è diversa: non è una semplice corsa su pista come si vedono all'ippodromo, in questa circostanza i cavalli sono sollecitati allo spasimo, virate improvvise, scarti decisi per scontrarsi con altri. Insomma, non è una passeggiata a Villa Borghese in carrozzella. Certo sono manifestazioni suggestive, avvenimenti socioculturali e di tradizione. Ma il prezzo e la violenza mi sembra un po' caro.
(Rispondi)
 
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/07/15 alle 13:09 via WEB
Lo immaginavi,mi conosci sono "una rompina",avrei risposto.Ti sembra coerente la passeggiata in carrozzella a Villa Borghese..sotto il sole cocente?
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/15 alle 17:32 via WEB
Il sole, elemento naturale, non è violenza per nessun animale, men che mai per un cavallo. Anzi, alcuni cocchieri pongono un bel cappello di paglia sulla testa dell'equino.
(Rispondi)
 
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/07/15 alle 13:12 via WEB
Hai letto..hanno sospeso la competizione...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/15 alle 17:32 via WEB
Quale competizione?
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/07/15 alle 13:16 via WEB
Ho sentito la notizia al Tgnews24,non riesco a reperirla nel web..Riguardava Pamplona.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 08/07/15 alle 13:17 via WEB
Buona giornata Carlo... Brio e Morosita Prima ti salutano!! :)P.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/15 alle 17:37 via WEB
Trascorri una bella serata mia cara.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 08/07/15 alle 15:41 via WEB
Comprendo gli animalisti quando si battono per evitare sevizie, sciocchi esperimenti, inutili sofferenze agli animali,che ioamo moltissimo. Credo che non riuscirei ad uccidere una gallina anche se fossi affamata, tuttavia non sono d'accordo nell'abolire queste manifestazioni antiche di secoli, quando gli animali erano anche sfruttati dall'uomo nel lavoro dei campi e per trasporto. Dopotutto non è scritto che ad ogni Palio di Siena debba morire un cavallo, come non lo è che qualcuno si riceva una cornata anche mortale nell'ensierro di Pamplona. Sarà che per S. Firmino, a Pamplona, molti si allenano tutto l'anno per questa corsa, che si ripete tutti i giorni per tutto il periodo della Feria. E' uno spettacolo bellissimo, che caratterizza il coraggio dei giovani spagnoli. Faccio lo stesso discorso per la corrida, che non è una mattanza, ma un'arte dove a dipingere lo spettacolo ci sono due protagonisti alla pari, il toro ed il torero, dove ogni movimento ha un significato... scusa ma sono un'innamorata della Spagna e delle sue tradizioni. Tornando agli animali, per i quali tanto ci si preoccupa, perchè allora si permette che gli uomini pratichino sports estremi, dove ogni settimana si registrano tanti morti, il cui numero supera quello degli animali, morti nelle sagre paesane? Potrebbe essere un lungo discorso,ma preferisco fermarmi qui, mentre vorrei essere a Pamplona in questi giorni... Vacci un anno e vedrai...
Dolce pomeriggio:)) Un sorriso con affetto!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/15 alle 17:43 via WEB
Prendo atto delle tue argomentazioni ma non le condivido, fermo restando il rispetto che si deve a tali esuberanti manifestazioni anche turistiche! Anzi, a volta mi chiedo se non si facciano solo per attrarre turisti e soldi. Detto questo, va bene la tua posizione e concludo solo con una notazione a margine: per un uomo che pratichi uno sport estremo rischiando la propria vita, conta solo una sola differenza rispetto ad un animale: il libero arbitrio!!!! La scelta mia cara non è un dettaglio!!! Buona serata cara Giovanna.
(Rispondi)
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 08/07/15 alle 17:40 via WEB

Per Un Buon Pomeriggio.. Ci Vorrebbe (clikka).. Un Abbraccio Fresco Visto Il Caldo Che Fa..

Con Affetto ..Leica ^_*****

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/07/15 alle 17:53 via WEB
Ciao Leica, una splendida serata teso'.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963