Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingraziomonellaccio19NannyalckArianna1921Dott.FiccagliaIdentica1Vince198cassetta2Sono44gattinfilax6.2hesse_fiodurodargentoDoNnA.Slascrivanamaresogno67
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LA TV CHE CI MERITIAMOACQUA: NECESSITA' O...OPTIONAL? »

ANDIAMOCI PIANO CON LE ROSSE.....

Post n°1545 pubblicato il 29 Ottobre 2015 da monellaccio19
 

 

Non credo molto alle coincidenze e men che mai alle strane combinazioni: sarete stati tutti coinvolti in questi ultimi giorni dalla bagarre scatenata sulle carni rosse e sugli insaccati, ormai come rulli compressori i media hanno messo su un "processo" mediatico da spaventare tutti. Infatti, già stamane si parla di sensibile calo delle vendite di carni e insaccati sotto processo. Saprete anche che molti nutrizionisti sono stati chiamati in causa per esprimersi su queste notizie allarmanti e fornire dati e consigli per superare il guado dell'indecisione. Francamente, a parte Veronesi che sostiene la dieta vegetariana, tutti gli altri si sono barcamenati sulle posizioni da prendere perché da una parte non volevano far terrorismo evidente e dall'altra avevano e avanzavano riserve. Come spesso accade in questi casi e quando se ne avverte il bisogno, fateci caso, uno solo è il consiglio che funziona sempre: "L'importante, come tutte le cose, è mangiare la carne rosse e gli insaccati con moderazione". Un classico, un modo come un altro per dire: "Fate voi!". Beh, stante codesta situazione in bilico, ammetto che mi sono insospettito perché non c'è una quadratura definitiva della questione. C'è un richiamo, c'è l'invito alla moderazione, però c'è una verità incontrovertibile che sappiamo tutti: l'abuso e il consumo eccessivo non fa bene certamente, e questo vale per tutto ciò che si assume. Addirittura oggi è entrato in ballo anche il caffè, quando fino a ieri, pagine e pagine sono state scritte sul prezioso caffè: fa bene, aiuta e se consumato con moderazione (max tre tazze al giorno) allunga la vita. Adesso tocca proprio alla bevanda che amiamo sorseggiare nero e bollente: leggeremo a breve cosa la UE tirerà fuori sul caffè. Insomma, tutto questo insospettisce molto e oggi  credo che i miei sospetti fossero fondati! Sapete cosa la UE ha appena sdoganato rendendone libera la vendita per uso alimentare?

 

Cavallette e una serie di insetti diversi pronti per la nostra tavola! Non vi elenco i nomi perché non fanno parte del mio commestibile quotidiano, tuttavia, ecco la strana combinazione, l'alchimia che mi induce alla riflessione sulla strana coincidenza: fuori la carne e sotto con il cibo del futuro di....domani mattina? Expo ci ha dato alcuni esempi con quelle nazioni che già fanno uso a tavola di tali alimenti e alcuni dotti prof sostengono che questo è l'alimento del futuro. Bene, io mi auguro che non vi sia sotto, in modo molto velato, una lobby degli "insetti" che stia lavorando ai fianchi chi non sia propenso a questo tipo di cibo. In tal caso la lobby della carne rossa che rischia 180 mila posti di lavoro solo in Italia, si attivi e proceda con le contromisure. Sapete quanto io lavori di fantasia, il più delle volte si manifesta con grandi cazzate, a volte invece, come diceva il divino Giulio: "A pensar male si fa peccato ma spesso si azzecca!". Concludendo, poiché sarà il cibo del futuro a me non interessa una beneamata mazza, mangio ciò che mi va ma...con moderazione, come piace a quelli che parlano bene! Per il futuro sarà un problema dei posteri, saranno loro a decidere come strozzarsi!!!! Faccio mia una precisazione sensata di uno scienziato: "Cavallette  e Insetti? Da mangiare solo quando non ci sarà altro sul pianeta!". Facile capire che io non sarò della partita. Non so voi!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13300904

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 29/10/15 alle 08:05 via WEB
Ho sempre prediletto le verdure. Ma non disdegno le polpette e la salsiccia. Non ne faccio grande consumo di carne. Fino a mesi mangiavo di gusto i latticini e bevevo fino a tre caffè al giorno. Ora, ahimè mi è toccato ridurre gli insaccati, formaggi, latticini, caffè e alcool. Mah! Se lo dicono i nutrizionisti. Non so dirti. Vedremo. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/10/15 alle 10:37 via WEB
Troppo accanimento nel giro di pochi giorni sulle "rosse" è molto sospetto, pensare a male mi viene naturale. Tuttavia, onde evitare problemi, diversificare e moderare la scelta degli alimenti mi sembra opportuno in attesa di evoluzioni interessanti. Una splendida giornata Laura.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 29/10/15 alle 09:01 via WEB
ma quali insetti ed insetti!io non rinuncio alla carne rossa e agli insaccati!ma chi se ne frega di ciò che dicono!ogni giorno se ne inventano una stì deficenti!ma vadano a farsi...friggere ora ci vuole!!!!!!!ciao carlè e buona giornata da divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/10/15 alle 10:39 via WEB
Ecco, non essere drastica sulle tue scelte: d'accordo sugli insetti improponibili almeno per noi, ma in attesa di sapere qualcosa di più certo su questa storia delle carni rosse, ti inviterei alla moderazione alimentare. Ciao cara, passa una serena giornata.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 29/10/15 alle 09:45 via WEB
ma ci rendiamo conto che tutte le cose più buone ora fanno male? la UE stabilisce cosa mangiare e cosa no...il lardo di Colonnata non va bene perché fatto in vasche di marmo...il pesto nuoce all'ambiente! ma per favore!! io come te mangio con moderazione ciò che mi piace (lo so lo so non si vede la moderazione ehehehhe) e ai posteri insetti e alghe varie!!! buongiorno Carletto! un bacetto!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/10/15 alle 10:41 via WEB
Sai Tina? Il concetto di moderazione è troppo soggettivo!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!! Fai bene cara, sii prudente e mangia tranquillamente ciò che ti va senza abusare. Vedremo come andrà a finire 'sta storia. Avverto puzza di bruciato! Un abbraccio e felice giornata mia cara.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 29/10/15 alle 09:51 via WEB
mangio poca carne rossa prediligo la carne bianca,e gli insetti che se li mangino loro.buona giornata,quì piove. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/10/15 alle 10:42 via WEB
Da me è nuvolo e minaccia!!!! Ecco, anch'io mangio poca carne. Vediamo come va questa storia. Ciao Dolce, buona giornata...bagnata.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 29/10/15 alle 11:20 via WEB
Di solito al lavoro i colleghi parlano solo di lavoro o nelle pause (lunghe) di calcio o donne, ma oggi sembravano tutti terrorizzati per questa notizia. Addirittura hanno coinvolto anche me nella discussione, la preoccupazione era che appurato il fatto che si tratti di una lobby (e chi non lo capisce?), la carne arriverà a prezzi inavvicinabili se se ne troverà sempre meno e nessuno si è dichiarato disposto a mangiare insetti. Io per mio conto spero che se gli insetti dovessero prendere il posto di altri alimenti, di non essere più della partita e se dovessi essere ancora viva morirò per denutrizione piuttosto che anche solo guardare quelle schifezze! Mangiare in poche quantità, ma di tutto, lo dicono da secoli ed è la cosa più giusta. Ora basta, se no non mangio neppure il primo piatto all'olio in mensa.. Buona giornata a te.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/10/15 alle 11:38 via WEB
C'è incertezza in giro, la questione non è chiara e poi non si può passare nel giro di pochi giorni a discutere sulla carne, alimento antico e basilare, se fa male o bene. Certo la moderazione è d'obbligo, non era il caso di sottolinearlo, ma sapere e avere certezze su questo argomento è un nostro diritto a prescindere. Troppi a parlare e ognuno fa un suo...gioco. Staremo a vedere. Come va Rosa? Tutto a posto? Ciao cara buona giornata.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/10/15 alle 13:24 via WEB
Sappiamo entrambe che le notizie di questi giorni ci riportano alla politica.Il giorno precedente condannano le carni rosse e oggi guarda caso ci propongono gli insetti.Vedremo la correttezza nell'analisi Ue successiva di sicurezza e le controindicazioni annesse.Nella prossima Expo che cosa ci proporranno mangiare farfalle fritte? Se vogliono permettere il commercio degli insetti per il gusto e cultura dei paesi intercontinentali sono favorevole.Ma la nostra dieta mediterranea non ha paragone.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/10/15 alle 17:19 via WEB
E' possibile che il nostro sospetto sia fondato, certo è che troppe strane coincidenze in questi ultimi giorni.Aspettiamo gli eventi e vediamo cosa succede: io sono moderato e con la mia moderazione non rinuncerò alla carne un paio di volta la settimana e il caffè due volte al giorno.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/10/15 alle 13:26 via WEB
Io non ci sono riuscita a mangiare gli insetti..anche se hanno il gusto di nocciolina e sono ad alto valore proteico...e poi che abbiniamo il rosso o il vino bianco..Buon piomeriggio Carlo:)P.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/10/15 alle 17:23 via WEB
Senti, io non riesco nemmeno a parlarne con distacco, quindi lasciami perdere con questi discorsi. No, io non ho problemi di vino, non bevo se non quando sono a tavola con amici e /o parenti in particolari circostanze e come ho sempre detto, solo e sempre rosso "Montepulciano DOC Colle maggio". Buona sera Patty.
(Rispondi)
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 29/10/15 alle 13:46 via WEB
Eccomi tornata scusami che sono sparita purtroppo ho avuto da fare...Un grosso abbraccio )))))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/10/15 alle 17:25 via WEB
Mi ero preoccupato per la data del tuo post. Tutto a posto spero!!!! Niente scuse!!! Va bene così. Buona sera mai cara.
(Rispondi)
 
allofme00
allofme00 il 29/10/15 alle 14:40 via WEB
Gli allarmismi che si stanno sviluppando, li ritengo per certi aspetti immotivati. Le carni processate; ovvero, le carni lavorate in realtà, pare, che favorirebbero l'insorgenza di tumore al col retto., ma soltanto nei consumi oltre misura. Per cui, a mio parere, e non deve considerarsi influente, la carne rossa può rimanere nelle nostre tavole ma in quantità limitate. Lo stesso dicasi per gli insaccati e quanti allo stato attuale sotto processo. P.S. Per quanto mi riguarda non mangio carne rossa, preferisco, quando le tasche me lo consentono, un po' di pesce che alterno con pesce di acqua dolce... Buon pomeriggio carissimo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/10/15 alle 17:28 via WEB
Contavo molto sul tuo parere e vedo una certa conferma in linea con la maggior parte dei suggerimenti letti in giro. Certo la moderazione è un regola di vita e vale per tutto nella vita. Io solo un paio di volta la settimana mangio carne rossa, poi pesce ecc.ecc. Pertanto, come dicevo più su, non rinuncio alla carne e ai miei due caffè giornalieri. Grazie Peppe, per ora procediamo così e poi vediamo gli sviluppi. Buona serata Doc.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 29/10/15 alle 15:20 via WEB
Pensar male non ti verrebbe neanche in mente se, ad ogni diffusione di notizie catastrofiche , si notasse nelle alte sfere preoccupazione per la mancanza di cibo, e invece niente. Infatti hanno già pronti quintali di insetti, larve, vermi, concentrati di proteine, insieme al seitan, concentrato proteico estratto dagli amidi tolti ai cereali nella preparazione delle farine per celiaci. Mio caro Carlo, queste notizie non sono altro che prove di condizionamento mentale.In seguito stileranno statistiche utili alle multinazionali ,interessate a creare un mondo di schiavi silenziosi ,atti a lavorare per una ciotola di schifo, utili a riempire di miliardi loro e le banche collegate. Ricordi quando leggevamo Orwell, increduli? Ora le sue profezie sono state superate da anni. Vorrei che non fosse così, ma il futuro che immagino è quello che ti ho descritto. Mi guardo allo specchio e non ho mai apprezzato così tanto le rughe , la pelle appannata, i capelli banchi; invece del solito sberleffo, mi sorrido compiaciuta.
Buon pomeriggio carissimo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/10/15 alle 17:34 via WEB
Siamo alla commedia dell'arte e all'arte della commedia!!! Non è pensabile questo bailamme nel giro di pochi gironi. Parliamo di un alimento che sin dai primi segni di vita sulla terra, era presente. Ora siamo alla manipolazione, agli accertamenti ecc.ecc. Mah, attendiamo sviluppi ma ti confermo che non intendo rinunciare alla carne rossa due volte alla settimana e ai due caffè giornalieri. Che brutta che sei con la tua descrizione!!!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!! La tua bellezza interiore è molto più rilevante e sensibile della bellezza esteriore. Meno male che il concetto di bello sia un concetto soggettivo e aleatorio. Io ti "vedo" bellissima. Ciao Giovanna, buona sera.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 29/10/15 alle 16:41 via WEB
Eppure ti giuro che, avessi visto la cottura al cartoccio di larve bianche di formiche,preparate dagli aborigeni australiani, non saresti così reprobo e refrattario riguardo agli insetti in cucina.Anzi,credo che ti scateneresti nella tua cucina,cercando di convincere battaglioni di scarrafoni ad accomodarsi nelle tue capaci teglie,in modo da potere ammannire alla tua deliziosa socia di maggioranza,il più saporito pranzetto della vostra vita.Credimi:c'è tutto da guadagnare.Cimici flambè,blatte al pepe bianco,millepiedi alla strozzapreti... Per parte mia credo che monterò la guardia alla mia dispensa con i residui insaccati e le fiorentine ben conservate:e guai a chi ci si avvicina:le cotolette con l'osso possono fare assai male........Un abbraccione vecchio mio e benvenuto tra i resistenti.Tra un po' ti farò sapere quale insaccato dovrai metabolizzare nella tua mancia...Massì, un po' come in quel film francese di cui non ricordo il regista e nemmeno il titolo.Ricordo soltanto che costoro imparavano a memoria uno o più libri.Ecco noi potremmo imbottirci di uno o più tipi di mortadella o salumi,in modo da poterne tramandare gusto e forme,oltre che modalità di preparazione e conserva... Ora e sempre resistenza!!!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/10/15 alle 17:39 via WEB
Tu sei un malandrino e infido amico: a tempo hai fatto a smettere con le tue descrizioni aborigene, perché il "cognato di vomito" era pronto a prorompere senza pietà!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!! Resisti, resisti, io non ho bisogno di sollecitazioni: due volte alla settimana la carne rossa e due caffè al giorno!!!! Poi arrivi pure la fine del mondo!!! Ciao, eppure ti vorrei a tavola mangiare quella roba: mi farei matte risate pelandrone!!!!
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/10/15 alle 17:04 via WEB
oh oh, Carlo...c'accomuna l'idea di parlare di carne, ma anche l'idea orripilante di mangiare cavallette o insetti perchè se poi a loro volta si sono poggiate sopra a verdure o animali contamninati, eh rischiamo grosso, eh! tempo al tempo e ce lo diranno!!!! ciaoooo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/10/15 alle 17:43 via WEB
Beh, mo' non ti allargare Elena, perché se vogliamo considerare la foglia dove lascivamente ha strisciato un insetto, allora meglio suicidarsi!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!! Resta tuttavia una grande incertezza per le carni rosse. Contraddizioni e affermazioni si susseguono paurosamente. Vediamo che succede. Di insetti non ne parliamo proprio, se loro mi vogliono mi avranno già morto!!!!! AhAhAhAhAh!!!! Ti abbraccio Elena, buona serata.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Didì il 29/10/15 alle 17:34 via WEB
Questi dell'OMS che pozzi di scienza! Come se non si sapesse già che, cucinate in particolar modo alla brace, la combustione produce sostanze nocive! La nostra filiera, a detta degli esperti, è una delle più controllate al mondo e sono certo che in fondo hai ragione tu. Denigrare la carne a favore di cavallette e altri insetti vari! Mi è venuto in mente un vecchio film "Papillon" dove uno straordinario Steve McQueen, incarcerato in isolamento, si riduce a cibarsi di scarafaggi e grilli. Una volta liberato, e tornato a mangiare regolarmente, ne cattura uno e lo guarda a lungo, quindi lo libera. No mio carissimo amico, lasciamo che i professoroni dell'alimentazione disquisiscano pure. La carne è nostra e ce la teniamo! Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/10/15 alle 17:46 via WEB
D'accordo Didì e come ho già detto, non rinuncio alla carne rosse due volte alla settimana e ai miei due caffè giornalieri. Vedrai che tra un po' romperanno i gorgioni pure con il caffè!!!! Se non ci vengono certi sospetti, allora abbiamo l'anello al naso!!! Mah....vedremo. Ciao e buona serata Didì.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 29/10/15 alle 22:52 via WEB
Mai mangerò cavallette ecc... x il resto c'è sempre una...un sorriso
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/10/15 alle 07:38 via WEB
Sappi che hai un...socio!!!! Nemmeno io!!!! Buon giorno Francesca. Ti va invece un bel caffè con insetti alla crema????
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 30/10/15 alle 13:12 via WEB
Cavallette e insetti da mangiare? Che schifo!...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/10/15 alle 17:32 via WEB
...e su dai, un bocconcino per uno...fa male a tutti!!!AhAhAhAhAhAh!!!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963