Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

hesse_fDoNnA.Smonellaccio19OgniGiornoRingrazioNannyalckArianna1921Dott.FiccagliaIdentica1Vince198cassetta2Sono44gattinfilax6.2iodurodargentolascrivanamaresogno67
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« ACQUA: NECESSITA' O...OPTIONAL?DOMENICA IN...TESTA! »

TANTO RUMORE PER....

Post n°1547 pubblicato il 31 Ottobre 2015 da monellaccio19
 

 

Appena giovinetto pronto a volare con le mie ali, una delle tante raccomandazioni di mio padre fu: "Sappi essere sempre composto, quando sei con persone sconosciute in luoghi pubblici o privarti, mai tenere le mani in tasca e mai masticare una gomma!". Con il passare del tempo e praticando una professione che mi teneva quotidianamente a contatto con tanta gente, mi resi conto che mai consigli furono così generosi e azzeccati. Di contro, nel rispettare ciò che mio padre mi insegnò, scoprii che chi masticava chewing gum a pochi passi da me, mi irritava non solo per i rumori fastidiosi che generava, ma mi scuoteva anche quel muovere la bocca con schiocchi e slappate indicibili. Ora magari avendo perso un po' di ricettività con il passar degli anni, sono meno severo, ma quando l'udito era perfetto e i decibel non mi sfuggivano, era una tortura insopportabile e spesso e volentieri, specie se erano giovani i poco attenti all'educazione, non ho perso l'occasione per lanciare qualche perfida e pungente battuta sul modo di masticare. Orbene, spulciando in giro le mie solite notizie, scopro che questa mia e presumo ricorrente, diffusa  e   insopportabile patologia, ha un nome: "MISOFONIA" e il nostro comune amico Doc Peppe, potrà confermare nome e sintomi. In più, non solo la gomma da masticare ma tutti i rumori fatti con la bocca e durante la masticazione, sono recepiti come fastidiosi e noiosissimi. Pertanto, tutto ciò che è croccante, tutto ciò che viene triturato in bocca, il sorseggiare il brodo con il rauco aspirare, una bevuta con cannuccia succhiando rumorosamente, se  sono emessi al di sopra dei decibel stabiliti dal "bon ton", sono mal accettati dai misofoni (???). Adesso, non per fare il saccente, ma sono convinto che tutti facciamo un po' di rumore quando mangiamo: piccoli non plateali suoni emessi che ci possono anche stare, l'importante è che la bocca sia ben chiusa: se è aperta è la fine! Tuttavia, giustificando oltre chi soffre di misofonia, pare che da studi qualificati effettuati in più posti, il sofferente ha una grande potenzialità creativa: in test dove sia stato impegnato il misofono, rispetto agli altri, ha dimostrato grande creatività. Per cui, nulla viene per caso e per sopperire all'insofferenza dei rumori praticati con la bocca, c'è da vantarsi di essere molto creativi. Non mi sto autocelebrando intendiamoci, vi sto riportando una buona notizia se siete affetti dalla patologia in questione. Io sono un outsider, sono fuori concorso, vi dicevo che un senso non mi supporta più come prima: l'udito non mi aiuta e in un certo qual modo sono contento se mi risparmia fastidiosi rumori. Per i movimenti della bocca invece, vorrà dire che mi...benderò!!! E lu' dito...l'impiegherò altrove!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13302161

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 31/10/15 alle 08:39 via WEB
buongiorno carlè.mi sa che anche io sono una "misofona"soprattutto quando vedo storcere la bocca ai mangiatori di gomme.li trovo orribili in ugual specie su una donna....è orripilante!ti auguro un buon sabato e un bacione per te.divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/15 alle 11:11 via WEB
Effettivamente quel masticare volgare e abominevole da parte di giovani donne, è insopportabile. Allusivo, ruffiano e provocatorio. Buon fine settimana mia cara, un bacione.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 31/10/15 alle 08:54 via WEB
Io non misofane. Però sono creativa ugualmente. Boh. Sarà perché io sono l'eccezione che conferma la regola. Mio malgrado, in tutti i campi! Anche quando questi sono poco lusinghieri. Ciao Varlino misofonino.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/15 alle 11:15 via WEB
Ma non dirlo nemmeno per scherzo: ormai lo sappiamo tutti che sei unica, irripetibile, rarissima e senza doppioni sul pianeta. Sei creativa e senza difetti, irraggiungibile come la "Settimana Enigmistica": l'unica donna al mondo che può vantare innumerevoli tentativi di imitazione". Beato tuo marito. Sto a rosica', perché devo essere costretto all'invidia???? Ciao mio sogno proibito....buona giornata.
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 31/10/15 alle 16:27 via WEB
Stai dicendo a me?
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/15 alle 17:54 via WEB
Nooooooo!!! Dico al signor Tinchillo!!!!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 31/10/15 alle 11:18 via WEB
Ecco adesso ho sperimentato, toccando con mano, tutto il mio fallimento professionale. Dopo una vita di studio e di lavoro, a 55 anni, mi hai dato una lezione programmatica di umiltà dando per scontato che non so nulla di misofonia! Che nessuno è mai venuto nel tuo studio all'Asl di Padova o di Venezia lamentandosi: "dottoressa sono insofferente a tutto.... Pensi che mi dà fastidio anche chi respira rumorosamente, ansima, tossisce, si lava i denti, mangia "paciolando" (a bocca aperta), gira continuamente l’anello al dito, sposta gli oggetti sul tavolo, tamburella con le dita.... "
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/15 alle 11:53 via WEB
Perdonami se la mia ignoranza non arriva alla tua!!!!!AhAhAhAhAhAh!!!!! Cara mia, mia nonna era sul letto in punto di morte e io ragazzino accanto al letto con gli altri, fui inviato ad avvicinarmi a lei dalla sua ormai flebile voce. Mi afferrò la camicia mi tirò a se e all'orecchio mi disse sottovoce: "Carluccio, non voglio morire, ho tanto da imparare ancora, tante cose da conoscere....aiutami!".
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 31/10/15 alle 11:22 via WEB
E purtroppo è vero Carlo io non conosco Pawel e Margaret Jastrebof (perchè non so l'inglese) e, in forma del tutto particolare, non ho mai visto un paziente che soffre di disturbo ossessivo-compulsivo di personalità o di altro disturbo ansioso ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/15 alle 12:02 via WEB
E smettila d fustigati, flagellati in un altro posto, no da me!!! AhAhAhAhAhAh!!!!! Io non conoscevo questa patologia, ho letto l'articolo e mi sono documentato quanto basta per ricordare: io vivo di ricordi, se dessi spazio ai miei ricordi tutti, altro che Treccani, sarebbero tomi e tomi. Poco fa sono stato sul blog della cara Mariateresa Savino: ho commentato il suo post musicale fornendole delle chicche importanti per la conoscenza di alcuni dettagli. Ho dovuto raccontare di NINO ROTA che io conoscevo e di una sua peculiare caratteristica: componeva musica copiando se stesso!!!! E in un caso ha vinto anche l'oscar. Con queste storielle private e no, posso rendere preziose anche le conversazioni più banali. Pertanto, stai serena, non hai ancora dato niente su questa piattaforma.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 31/10/15 alle 11:25 via WEB
Preso atto di tutto questo ed essendo stata smascherata non mi resta che fare quello che dolorosamente ha fatto Marino: dimettermi. E sulle porte delle ASL ci sarà la mia immagine con scritto: " QUI TU NON PUOI ENTRARE"
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/15 alle 12:06 via WEB
Finché la tua immagina sarà posta sulla porta dell'ASL no vedo problemi, il grosso guaio sarà quando quell'immagine sarà posta tra cento anni, ad imperitura memoria in quel di.......capisci a' mme'!!!! AhAhAhAhAhAh!!! Bella signora vivi la tua vita e goditi la tua cultura che è estesa ma non...finita. Io mi arrangio...come sempre del resto!!! Un abbraccio e sereno fine settimana.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 31/10/15 alle 15:53 via WEB
(RIDO) Scherzavo naturalmente. La misofonia ( Sindrome da Sensibilità Sonora Selettiva ) è uno dei sintomi che uno psicoterapeuta cura nella sua pratica clinica. Di questo disturbo si trovano tracce già in studi del 1950 ma solo nel 1990 Pavel and Margaret Jastreboff hanno coniato il termine "Misofonia", ovvero “odio dei suoni” , e Marsha Johnson, appunto, ha definito la condizione come Sindrome da Sensibilità Sonora Selettiva (4S).
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 31/10/15 alle 16:02 via WEB
NON soffre di MISOFONIA chi è infastidito dal rumore della masticazione, ecc... ma chi "dà di matto" quando sente questi rumori e reagisce fino ad isolarsi dal mondo, ecc... L'unica cura è quella psicoterapeutica. L'eziologia non è nota.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/15 alle 18:00 via WEB
Non sono certo a quel livello, io di matto do soltanto per ragioni più ....futili!!!! Altrimenti che Italiano sarei????
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/15 alle 17:59 via WEB
Non mi dire che come hai tempi remoti (ieri) quando studiavi, ha saltato il pranzo per studiare il capitolo "misofonia" ????????? Il mio blog ringrazia per l'arricchimento proposto, hai reso essenzialmente un grosso favore a Peppe il quale da grande professionista, rimanda a persona più competente e coinvolta dalla materia. Insomma, un gorgione come me vi ha messo in "crisi". Son venuto per aver grazia e ho avuto giustizia!!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!!!
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 31/10/15 alle 11:27 via WEB
Buongiorno !!!
Buon sabato!!
e…
clicca!!!
e…
ri-clicca!
smackkkkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/15 alle 12:10 via WEB
Lo sapevo, ci avrei scommesso un tuo braccio che avresti fatto riferimento ad Halloween!!! Buona festività Tina, se ti diverte tanto, non perdere tempo stasera, rimani al...naturale!!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Smack!!!!!!!
(Rispondi)
 
 
 
allofme00
allofme00 il 31/10/15 alle 14:24 via WEB
Caro Carlo, ti ringrazio per avermi citato quale "consulente " di questo tuo disturbo ma, credo che dovresti girare la domanda alla sezione di psicologia che è quella di competenza in quanto questo tuo problema è prettamente psicologico, e il sottoscritto non ha la conoscenza adeguata. Certo è, che che in te ci sia la componente ossessiva e che è limitato solo alla parte corporea; se così posso esprimermi, tant'è che non fai riferimento ad altri tipi di rumori; ad esempio rumori prodotti dall'esterno: martellate, clacson di camion ecc. ecc., pertanto, solo lo specialista in psicologia, o psicoterapeuta ti potranno essere utili. Un magnifico pomeriggio!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/15 alle 18:05 via WEB
Infatti ti tranquillizzo subito e ti confermo che solo quei rumori che ho citato mi danno fastidio. Non so perché né mi sono mai posto il cruccio! Grazie Peppe, la Giuliana ha provveduto ad illuminarci ma anche lei da brava professionista, ha accusato il colpo: Napoletana a coppe e tre tre!!!!! Manco a tressette sapremo musirarci!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!! Una deliziosa serata mia caro amico.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 31/10/15 alle 16:12 via WEB
Niente di più antipatico che i rumori a tavola; anche a me da tanto fastidio la gente che parla col cheewing-gum. Sono piccole cose che mettono subito in cattiva luce chi le pratica, basterebbe che si specchiassero e forse capirebbero Ti auguro una serena notte di halloween, possibilmente senza troppe scampanellate!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/15 alle 18:10 via WEB
Una volta sì, il mio era un condominio giovane e zeppo di bambini. Ora sono in un condominio anziano, tutti con una certa età, tranne me!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Vedi anche con una certa educazione impartita, ci sono giovani che alla gomma non ci pensano: secondo loro è normale masticarla in tal guisa! Vabbè, tanto non cambia niente per loro, siamo noi che ci disperiamo e vediamo scorrere il tempo con la perdita di ciò che abbiamo imparato a suo tempo. Dolce sera e una notte senza incubi mia cara. Un abbraccio.
(Rispondi)
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 31/10/15 alle 18:48 via WEB
Non sapevo di essere "malata", ora lo dico a mio marito visto che lo rimprovero per alcuni rumori che fa quando mangia la minestra. Potrei arrivare ad uccidere per una cosa del genere. Non parliamo di chi mangia le gomme...Il test stavolta ci azzecca, hai appena commentato il mio post col cesto creativo. Buona serata Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/15 alle 19:06 via WEB
Non esageriamo ora, il non sopportare certi rumori non è poi una vera patologia se non comprende alcuni fattori patologici. Se vuoi saperne di più e quindi regolarti se sopprimere o meno tuo marito, leggi i commenti di Psicologia Forense e di AllofmeOO. AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Buona sera Tina.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 31/10/15 alle 19:07 via WEB
Beh,a te,gentile amico,non mancano certo creatività e fantasia.Ora,poi, che hai qualche piccolo problema di udito,come,del resto, capita a tutti i ragazzi anziani, hai tutto a tuo favore e della misofonia te ne puoi impipare. E... che quella urtante patologia non ti affligge più di tanto,si rileva anche dal tono piuttosto elevato dei tuoi piacevolissimi video. Quest'ultima, prendila come scherzosa, amichevole battuta,Carlo. Il masticare la gomma,poi, rumorosamente e,magari, con lo sfizioso (per chi l'ha in bocca)seguito del palloncino scoppiettante, è, senz'altro,cattiva educazione come lo sbattere le labbra mangiando. Atteggiamenti,penso,invisi a tutti e, dunque, da evitare.Fin qui,il commento. Nell'occasione,t'invio anche il mio cordiale augurio per la Festa dei Santi. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/15 alle 19:20 via WEB
Grazie cara,ricambio. Tengo a precisare che con il termine Misofonia si comprende una patologia molto più vasta: quindi se mi riferisco ad alcuni "rumori" che mi infastidiscono non è detto che sia misofono, ciò non toglie che sia creativo! Pertanto prendiamo le notizie per quel che sono e non fissiamoci. Resta la gomma che a parte tutto e come ben dici, è un fatto di educazione: ma pare che per i giovani sia del tutto normale masticarla in quel modo. Bah, io mi irrito, mi da fastidio e...punto! Ciao Mteresa, grazie e buona serata mai cara. P.S. Hai ragione per la musica che propongo, ahimè devo fare cassetta!!! AhAhAhAhAh!!!! Facciamo così: ti prometto che per tutta la settimana entrante, proporrò un pezzo al giorno di tuo gradimento. Andrò sul francese ma non quello che propini tu, il classico e insuperabile mondo dei grandi chansonniers, qualcosa di più commerciale datato e più riconoscibile da altri...almeno spero. Te lo devo per la grazia con cui mi hai "sgridato" sul brano odierno! AhAhAhAhAh!!!
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 31/10/15 alle 19:56 via WEB
Mi autopunisco per aver trascurato i tuoi post. Mi ricordavo che sono al top del top…s’impara sempre . Un abbraccio e buon fine settimana :-))))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/10/15 alle 20:01 via WEB
AhAhAhAhAh!!!!! Vuoi autopunirti????? Se fossero questi i veri problemi della vita, cara mia, questo mondo sarebbe molto più bello e molto più vivibile!!!! State sereni tu e la tua bella famiglia. Un abbraccio e buona serata Nat.
(Rispondi)
 
oscar_turati
oscar_turati il 01/11/15 alle 00:27 via WEB
Carlo ... ti ricordi quelli che per essere ancora più fighi e più tosti facevano pure i palloni con la gomma? E quando guardandoti negli occhi, come per dire: "Tu sei capace?" Li facevano scoppiare??? Eh va beh, che dire. Ciao e buonanotte :). Oscar
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/11/15 alle 07:53 via WEB
...e quelli che a bocca chiusa facevano palloncini a ripetizione con lo schiocco dello stesso? Sai? Distinguerei tra i ragazzini di allora e i giovani di oggi: il comportamento anche se simile per certi aspetti, è diverso nelle intenzioni, cioè allora era un esibizione e basta, oggi invece avverto un senso di irriverenza, una sfida, un dispregio sociale verso il prossimo. C'è una intenzione recondita tesa ad irretire. Buona domenica e auguroni Oscar.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963