Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2DoNnA.Smonellaccio19OgniGiornoRingrazioVince198hesse_fNannyalckArianna1921Dott.FiccagliaIdentica1Sono44gattinfilax6.2iodurodargentolascrivanamaresogno67
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« TRAVAGLIO V/S ITALIAAUTOMATISMI E IMPREVISTI »

LA VECCHIAIA NUOCE GRAVEMENTE ALLA...SALUTE!

Post n°1784 pubblicato il 23 Giugno 2016 da monellaccio19
 

 

All'estero funziona cosi tra due conoscenti che si incontrano: "How are you?", chiede il primo e contemporaneamente, l'altro risponde con: "How are you?". Comunissima frase di circostanza che serve per l'approccio iniziale, poi si passa a parlare di affari, di politica, di sport e di attualità! All'estero! In Italia, specie dalle mie parti, va diversamente quando s'incontrano due persone che si conoscono. "Come stai?". Domanda semplice di cortesia molto ricorrente che si pone all'altro dandogli la mano. Ebbene, a quella domanda, si scatena l'interlocutore elencando bollettini medici, referti e anamnesi di tutte le patologie che  lo  riguardano, passando attraverso i suoi parenti più prossimi e salendo e scendendo dall'albero genealogico!!!!  Se l'altro interlocutore recepisce volentieri tutto il "trattato medico/scientifico", si lancia in una preziosa e utile elencazione di medicinali da prendere per le varie malattie. E sì perché l'altro, pur non essendo affetto dalle stesse patologie, parte con suggerimenti che farebbe meglio a tenere per se! Vivo momenti drammatici quando per strada intravedo un amico che magari non incontro da un bel po': mi piacerebbe salutarlo, scambiare due chiacchiere con lui ma....cambio strada, non è possibile farsi angustiare da malesseri cronici, impedimenti articolari e dettagli specifici su prostata, cuore, reni, stomaco, fegato e artrosi! Ho anch'io i miei problemi ma non opprimo l'amico e alla domanda: "Come stai?", rispondo sempre con la classica espressione di circostanza: "Beh.....sai, l'età incalza, gli acciacchi circondano il fortino, il climaterio assedia, l'andropausa impone il razionamento dei viveri e io sono costretto a correre da uno spalto all'altro per difendermi come meglio posso! So che crollerò prima o poi, sfonderanno il portale ed entreranno in massa per godere dell'espugnazione. A quel punto resterò stoicamente sul torrione più alto, petto in fuori,  spada tratta, impavido e sprezzante: solo allora sventolerà la mia bandiera bianca!!!




 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13420555

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
misteropagano
misteropagano il 23/06/16 alle 08:43 via WEB
Adoro il self control inglese..la stura biblica dei mali che affliggono un interlocuore mi disturba! buondì Monel oggi si cammina sull'acqua, meno parole e più miracoli^_*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/06/16 alle 10:18 via WEB
Vero, oggi si cammina sull'acqua e pure in tal caso, ci sono problemi! Per le parole mi sono organizzato già da tempo, è per i miracoli che sto incontrando problemi. Ciao cara, una felice giornata.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 23/06/16 alle 09:22 via WEB
Oh mamma! Si mette male stamane da te. Da oggi sono più vulnerabile, e certe cose non le posso sentire perché piango. MI spiace che c'hai l'età che ti fa star male;e che ti fa sentire rimbambito. Sigh Sigh. Carlo mi presti il tuo fazzoletto che poi te lo ritorno; così conservi le mie lacrime come una reliquia. Se vuoi mi soffio pure il naso. Ciao Carletto.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/06/16 alle 10:21 via WEB
Dietro mi vieni. Occhio che l'incedere, l'incalzare, spesso sono così piacevole che non ci si accorge che il tempo passa e gli avvoltoi sono là che non hanno da far altro che aspettare. Tienilo il fazzoletto, può servirti. Una lieta giornata cara Laura.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/06/16 alle 10:11 via WEB
Buongiorno Carlo..La vecchiaia non nuoce alla salute.E' il pensiero di ognuno che contiene la concezione degli anni.Penso che nella comunicazione sia proprio la filosofia di vita di ognuno che specifica il significato degli anni che passano. Nei malesseri e indisposizioni dell'età è l'interesse scientifico,teologico,letterario che è filosofia di vita...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/06/16 alle 10:22 via WEB
Vabbè, diciamo che sia la salute a nuocere alla vecchiaia!!!! Va meglio???? AhAhAhAhAhAhAh!!! E' proprio quel genere di comunicazione che tento di evitare: lo scambio di "filosofia" di vita.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/06/16 alle 10:12 via WEB
A Mon..non nuoce...Buona giornata :)Patty
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/06/16 alle 10:23 via WEB
Grazie cara, ti abbraccio e godibile giornata.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 23/06/16 alle 11:05 via WEB
Personalmente quando mi chiedono"come stai"dico più o meno bene,niente elenchi di malattie e farmaci vari,non sto ad angustiare la gente a meno che non mi chiede in modo specifico come va la salute.Buona giornata caro Carlè da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/06/16 alle 11:10 via WEB
E' già un buon segno mia cara. Se vivessimo le somatizzazioni delle malattie degli altri, passeremmo le nostre giornate nel letto a curarci. Ti abbraccio e piacevole giornata.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 23/06/16 alle 12:07 via WEB
io dico che sto bene sempre...il brutto è quando cominciano a sciorinare le loro malattie come se parlassero al medico...miiiiiiiiii che barba che noia!!! ahahhaa...buon pranzo Carlè...smackkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/06/16 alle 12:46 via WEB
Come se gli altri non avessero problemi. Buon pranzo a te Tina.
(Rispondi)
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 23/06/16 alle 12:10 via WEB
a volte la vecchiaia non accettato proprio certe persone......Un abbraccio serena giornata :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/06/16 alle 12:47 via WEB
Proprio così. Buon pranzo Ely.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 23/06/16 alle 14:47 via WEB
Mah, devo davvero non essere di questo Paese allora, non mi è mai passato per la testa di parlare dei fatti miei se mi chiedono come va, rispondo come gli altri Paesi. Anzi, se devo essere sincera quando sono ahimè venuta a vivere in questo "incantevole" posto, sentivo sempre dire fra persone che si incontravano: "com'è?" io pensavo che ci fosse un seguito alla domanda tipo: "com'è il vestito, il dolce, il tempo, il libro o che cavolo fosse, ma il seguito non c'era.. Quando ho trovato chi ha fatto questa domanda a me, mi sono davvero arrabbiata, ma com'è cosa? Ho detto. Non l'avessi mai fatto! Qui vuol dire: come stai? Vabbè ormai sono abituata alle stranezze di questo posto, mi diverto a rispondere così: "com'è il tempo? Umido e piovoso" Figuriamoci se starei a sentire l'elenco di tutti problemi che hanno, tutti parlano solo di quelli come se gli altri non ne avessero.. Non c'entra la vecchiaia Carlo, è lo stato d'animo e il tuo mi sembra davvero eccellente, quindi dimentica la bandiera bianca e vai avanti come sempre. Buona serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/06/16 alle 17:32 via WEB
Comunque, sappi che la bandiera bianca la tengo a portata di mano, ma arrotolata! Funziona così ormai, l'altra mattina non ho potuto evitare un incontro con un caro e vecchio amico che non vedevo da un po' di tempo: ebbene, so tutto di tutte le malattie e gli incidenti di percorso che ha dovuto subire in tutto questo tempo che non sono stato aggiornato. Pensa che mi ha trattenuto solo una mezz'ora per raccontarli comprendendo nelle varie peripezie, moglie e figli maschi (due) grandi, vaccinati e con famiglia anche loro. Oh, dopo che mi ha rovesciato addosso tutto lo scibile, mi sono preso la briga di trattenerlo con le mie patologie: ci hanno telefonato le nostre signore dicendoci che era pronto in tavola!!!! Capisci perché faccio l'orso ed evito di far chiacchiere per strada? Buona serata cara, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 23/06/16 alle 15:05 via WEB
Tocca un po' a tutti sventolare,prima o poi la classica bandiera bianca, ma con questo, non è che una persona anziana debba per forza parlare, con tutti, dei propri acciacchi,se ne ha, o sorbirsi quelli dei suoi simili. Non ne viene consolazione alcuna. Dunque,a ciascuno, il suo. Ed allora, alla fatale domanda, rispondiamo ,finchè ci è possibile, in maniera positiva e cerchiamo di intavolare discorsi sulla salute solo con il nostro medico. Con lui/lei non se ne può fare a meno, purtroppo!...Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/06/16 alle 17:35 via WEB
Il problema è che sono gli altri a cominciare, pare che ci sia un accordo tacito. Ecco come va, loro parlano e poi vogliono sapere di te. Che devo fare? Sarà per vendetta, io riferisco tutto il possibile a compensare quello che ho sentito: una sorta di gara a chi stia...peggio in salute!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!! Buona serata mai cara MT.
(Rispondi)
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/06/16 alle 15:13 via WEB
Ahahah....tu mi fai morireee...anch'io sto sempre bene...fido che se l'amico è vero e ti vuole davvero bene, non ha nemmeno bisogno di farti la domanda...se ne accorge dal tuo sguardo come stai davvero :) pensa che c'è qualcuno che se ne accorge anche a distanza di come sto ;) un baciotto, difensore dei torrioni ^_____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/06/16 alle 17:39 via WEB
Avevo precisato che questo accada quando sono amici (Conoscenti) che non si incontrano da un bel po'!!!! Insomma, corposi e nutriti aggiornamenti a soddisfare la...curiosità. Secondo me, si tende a far male all'altro con riportando le proprie patologie, una sorta di somatizzazione tra scambisti!!!! Ciao cara, bella serata in buona salute.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 23/06/16 alle 17:43 via WEB
Sicuramente non potrei immaginarti diversamente!
Buon pomeriggio di calda estate:))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/06/16 alle 17:50 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!! Che vuoi dire? Già mi vedi correre da uno spalto all'altro con la bandiera bianca tra le mani? Monella!!!! Buona sera cara.
(Rispondi)
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 23/06/16 alle 18:20 via WEB
Credo non sia colpa dell'età ma del carattere di una persona. C'è chi ti fa sentire quasi in colpa perchè sei in salute (o ti tieni i problemi per te). Non fai notizia se va tutto bene, per colpire devi sciorinare tutti gli acciacchi che hai. Io alla classica domanda rispondo sempre "bene grazie" e spero che finisca là. Buona serata Carlo, un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/06/16 alle 18:24 via WEB
Ma quelli hanno capito tutto, ti sciorinano tutto e ti fanno somatizzare tutti i loro mali, guai e patologie. E' un tacito gioco delle parti, quindi, io faccio altrettanto e facciamo gara a chi...sta peggio in salute!!! AhAhAhAhAh!!!! Si può????? Ceeeeeertooooo!!!! Ciao Tina, magnifica serata.
(Rispondi)
 
allofme00
allofme00 il 23/06/16 alle 20:52 via WEB
Dimentichi un'altra categoria, e cioè, coloro che sentendosi fare la domanda: " Come stai?" impallidiscono e, con gli occhi quasi fuori dalle orbite replicano:" Perchè me lo chiedi ? Vedi qualcosa ?" e l'altro:"No no, così per dire !" Ebbene, il primo torna a casa e chiede alla moglie:" Concettì, mi sento male!" Buona serata carissimo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/06/16 alle 08:06 via WEB
Vero! Quelli poi, sono malati immaginari, percepiscono i minimi segnali di potenziali agguati patologici!!! Basta che uno si trattenga un secondo di più a fissarlo e si scatena l'inferno!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Buona giornata Peppe.
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 23/06/16 alle 20:53 via WEB
Ciao Carletto, tu quante pastiglie prendi? (ormai non si chiede più "come stai" ah ah ah)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/06/16 alle 08:08 via WEB
Oltre la dozzina....sono sufficienti per inserirmi in quale categoria???? Candidato alla dipartita immediata o alla lenta agonia???? AhAhAhAhAhAhAh!!!! Buon giorno mia cara.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 24/06/16 alle 00:32 via WEB
;P di default alla domanda "come stai" rispondo non c'è male oppure abbastanza bene grazie. Poi capita specie in questa estate poco convinta di mettersi li, se c'è confidenza, a raccontarsi un po' di acciacchi, ma così, tanto per parlare... sempre meglio che mettersi a tagliare e cucire fatti altrui... o no? Mah.... vabbe' vado a nanna, che non mi sento tanto bene ;P
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/06/16 alle 08:10 via WEB
Parlare di acciacchi,così accademicamente, ci può anche stare. Raccontare le vicissitudini nel dettaglio, la cronologia di esami e visite, le opportune contromisure e l'elenco delle medicine giornaliere, mi sembra eccessivo e deprimente. Buon giorno Mar. Spero che stamane tu stia meglio.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 24/06/16 alle 01:31 via WEB
IN o OUT ??....bonne nuit..^___^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/06/16 alle 08:11 via WEB
Purtroppo è un OUT!!!!!!!!!! Ora so' caxxi!!!! Pardon! Buona giornata Mara.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 27/06/16 alle 18:22 via WEB
Ciao, passo per un saluto, ma non mi dilungo con i miei problemi. Comunque da oggi sono a casa e respiro. Buona serata Carlo^------^
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963