Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

DoNnA.SDott.Ficcagliacassetta2surfinia60OgniGiornoRingraziomonellaccio19hesse_fVince198gianor1bubriskacommunitywinde_d_e_l_w_e_i_s_slascrivanamonellaccio_19
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LA MAGIA DELLE AUTO INTELLIGENTILA VITA E' BELLA....MA ... »

METTI UNA SERA A CENA

Post n°1796 pubblicato il 05 Luglio 2016 da monellaccio19
 

 

La domanda è: "Ma cosa hanno mangiato quella sera a cena?". La splendida opera di Leonardo, capolavoro universale, da sempre è oggetto di studio e anche durante il suo restauro, durato circa vent'anni, in tanti si sono presi la briga di scoprire cosa ci fosse nei piatti sulla tavola bandita per l'ultima cena. Qualcuno addirittura ha sostenuto che sia la cena organizzata per le  nozze tra Gesù e la Maddalena, ma questa è un'altra storia. Torniamo invece alla cena e alla sua composizione: tre personaggi si sono confrontati sul mistero di questa cena che per i cristiani rappresenta un momento altissimo e definitivo: il sacrificio di Gesù e il precedente quanto significativo momento in cui procede con la prima eucarestia della storia. Il pane e il vino (corpo e sangue) che offre ai suoi "ospiti" al tavolo con Lui. Il professor Brambilla che ha diretto i lavori di restauro, ritiene che quella sera nei piatti ci fosse del pesce, mentre il professore Varriano  docente all'Università di "Mount Holyoke College", è più preciso sostenendo che abbiano mangiato anguille alla griglia guarnite da fettine di agrumi. Una bella scoperta se pensiamo che la supposizione più attendibile per l'epoca, fosse agnello alla brace, tipico e indicato nel caso dell'ultima cena del Signore (agnello di Dio). Allora, stante due prestigiose supposizioni di due professori, occorreva l'intervento di un terzo che mettesse o tentasse, di mettere d'accordo le presunte indicazioni. E chi avrebbe potuto se no un esperto culinario inglese il quale si è avvocato il compito di studiare attentamente l'opera e dire la sua? Intanto cominciamo ad eccepire sulla soluzione del Prof. Varriano: quanto lui sostiene non è un piatto dell'epoca di Gesù, bensì è un piatto dell'epoca di Leonardo: ossia il maestro, giusto per riempire i piatti e supponendo a modo suo, ha ritenuto fossero anguille con agrumi. Gates lo chef britannico invece, è per una analisi un po' più circostanziata: innanzi tutto il momento colto da Leonardo è quello notissimo dell'indicazione da parte del Cristo di colui che lo tradirà (Giuda), quindi nessuno mangia, tutto è fermo sulla tavola, le mani sono vuote e ascoltano attentamente il Maestro. Infine il maestro culinario Gates è certo anche lui che trattasi di pesce e per di più, servito a tranci. Non è una scoperta deludente, il pesce come da tradizione cristiana, è un simbolo netto e chiaro. Intanto Sgarbi, giusto per non farci mancare niente, è in viaggio verso la Francia per contrattare un favoloso cambio alla pari: la Gioconda contro alcune opere molto importanti italiane esposte nei nostri musei. Un cambio che crede sia possibile considerando che proporrà opere di rilievo e molto ambite. Ce la farà? E' giusto che si faccia? Mi sembra di rivivere la mia fanciullezza e le figurine in bianco e nero dei calciatori: si cercavano tra noi i pezzi mancanti e si procedeva ai cambi dei doppioni. "Ti do Mazzola e  Rivera, cosa mi da in cambio?". Una piccola e modesta differenza: tra le opere d'arte doppioni non ce ne sono!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13425343

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Turismo musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 05/07/16 @ 18:21
Ieri sera sono andato ad ascoltare lo Steffani Pop Ensemble. Non mi aspettavo un concerto così be... (continua)
 
Commenti al Post:
geishaxcaso
geishaxcaso il 05/07/16 alle 08:49 via WEB
Certo parliamo dell'interpretazione fornita da Leonardo, cosa si mangiò all'epoca dei fatti è difficile da scoprire... Sgarbi con l'età si sta inspiegabilmente addolcendo, questa sua proposta ha un che di tenero, non so se sia giusto. Fra l'altro, ammesso che lo scambio funzionasse dovremmo assistere a diatribe almeno ventennali, di stampo politico culturale e campanilista, per stabilire dove sistemare la "Gioconda prodiga", che finirebbe parcheggiata in uno scantinato mentre si decide il da farsi.... Ma perché poi il figliol prodigo - che era un qualsiasi scapocchione tornato a casa da mammà dopo giorni di bagordi - lo hanno chiamato prodigo? Prodigo de che? Mah.... misteri.... buona giornata Carletto ;)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/16 alle 12:38 via WEB
Se avvenisse lo scambio, cosa molto improbabile, sarà sempre aperta una disputa: chi dovrà e cosa dovrà cedere, sarà d'accordo? E i cittadini saranno d'accordo? Non penserà di cavarsela con opere di secondo ordine? Insomma, lasciamo il mondo come sta, del resto la Gioconda è lì da un bel po', così come i nostri capolavori sono al loro posto. La sistemazione sarebbe là dove andrebbero tolte le opere da dare in cambio. Mi sembra ovvio. Che fa? Toglie i Bronzi d Riace per darli in cambio e la Gioconda la pone a Firenze? Ciao Mar. una splendida giornata.
(Rispondi)
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 05/07/16 alle 15:20 via WEB
Si, la fai facile tu, ti preoccupi dei francesi, ma secondo te i nostri fratelli calabresi accetterebbero lo scambio secondo te? Due bronzi di quel calibro per una Gioconda, che sarà stata pure gioconda ma sicuramente non un mostro di beltà, diciamolo ;P
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/16 alle 17:17 via WEB
E l'hai messa sul sesso!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Pertanto, non sbagliando, è meglio tenersi due fustacchioni come i bronzi che non prendersi quella cozza della Gioconda, che sarà un capolavoro planetario, ma sempre cozza rimane!!!!! ahahahahAhAh!!!! Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/07/16 alle 09:15 via WEB
Buongiorno...Il dottor Sgarbi è un rilevante critico d'arte mondiale,perfettamente consapevole che la Monna Lisa Gherardini è stata venduta e commissionata al Re Francesco I nel 1516 dallo stesso Leonardo Da Vinci.L'opera è stata creata da Leonardo,ma venduta in occasione di una sua permanenza presso la corte francese a 4000 ducati d'oro.Successivamente è stata spostata a Versailles e al Louvre. Successivamente un' errata convinzione del Peruggia spinse ad appropriarsi dell'opera e portarla clandestinamente in Italia.Peuggia cercò di proporla ad un noto antiquario di Firenze e venne arrestato.Negli anni a venire l'opera ,per motivi diplomatici,rimase in Italia e venne esposta agli Uffizi e a Villa Borghese.Successivamente rientrò in Francia a Parigi presso il Museo del Louvre. Sgarbi sa bene,che non accadrà mai uno scambio se non per il David di Donatello o la Venere di Botticelli...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/16 alle 12:42 via WEB
Tra capolavori non si scherza, e mi par strano che il professor Sgarbi, sia disposto a cedere capolavori al pari della Gioconda. Ossia, non gli mancherebbero un David di Donatello e/o la Venere del Botticelli? No, io lascerei le cose come stanno, ormai alla Gioconda non ci pensa nessuno, è un capolavoro universale e può stare anche al polo nord, non cambia una virgola: è proprietà del mondo così come tutti i capolavori dell'arte.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/07/16 alle 09:17 via WEB
..Le opere d'arte hanno il particolare dell'unicità come gli esseri umani..non si effettuano scambi...Buona giornata :)Patty
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/16 alle 12:43 via WEB
Si tengano dunque l'unicità della Gioconda così come noi conserveremo le nostre (tante) unicità. Buon e lieta giornata Patty.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 05/07/16 alle 09:24 via WEB
Per una volta, tifo per Sgarbi. Ho sempre mal digerito la sua saccenteria, e il suo disprezzo per l'ignoranza (non poteva essere diversamente poiché non ne possiedo granché). In quanto all'ultima cena, ha poca importanza cos'hanno mangiato i discepoli, Gesù sicuramente non ha toccato cibo. Immagino l'ansia. In quanto a te monello, te la sei cavata perché sono troppo buona. Dovrei ritenermi offesa poiché tu scommetti su di me con tua moglie. E poi sono infastidita dal fatto che tu mi conosci troppo bene. Ho fatto tanto per fare la misteriosa, e invece sono prevedibile! Insomma, non stupisco più. Qualcosa nelle impostazioni di fabbrica del mio orologio mentale deve essersi fuso; necessita un ripristino. Niente xoxo stamani! Solo un rispettoso -BUNGIORNO SIGNOR CARLO-.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/16 alle 12:48 via WEB
AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Io conosco te, tu non conosci me!!!! Queste sono le mie vittorie, quelle che prediligo: io posso raccontare tutto ciò che mi passa per la testa, non saprete mai cosa sia vero e cosa sia frutto della mia fantasia. Il potere è tutto nel saperle raccontare le cazzate, e come le racconto io, nessuno mai!!!!! E tu abbocchi come un pesciolino rosso che non conosca cosa sia un amo!!!!! Poi, che tu voglia "staccare" perché ti ritieni offesa, io sono sempre pronto a chiedere scusa, sono un signore e non ho problemi in tal senso. Decidi, non ci sono problemi, salutami come ti pare, io a parte la mia buona fede, voglio bene a tutti. Buon giorno.
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 05/07/16 alle 13:50 via WEB
Anche tu abbocchi. Non ti rendi conto nemmeno quando scherzo.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/16 alle 17:17 via WEB
Io abbocco per scelte e no per raziocinio.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 06/07/16 alle 06:54 via WEB
Non mi pongo molte domande in merito ai personaggi che si nascondono dietro i Nik. Una persona abbocca, quando questo diventa un problema per la vita reale. Qui invece mi stimola e diverte interagire con le parole. Sono certa che tu sappia di me, molte più cose di quanto io possa immaginare. In fondo non ho mai nascosto la mia identità. In ogni caso, sappi che mi diverte interagire con te. E poi non dimenticare che conservo un animo fanciullesco, e di conseguenza amo i miei personaggi fiabeschi. E tu sei favoloso! Un bacione amico/a mio/a. Perdona il dubbio, maa questo punto non so nemmeno di che sesso sei. :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/07/16 alle 08:40 via WEB
Avevo già a suo tempo, preso atto di quanto sostieni. Non vedo problemi e siamo amici per questo. Una magnifica giornata Laura.
(Rispondi)
 
ridendo_dicere_verum
ridendo_dicere_verum il 05/07/16 alle 10:18 via WEB
secondo me nei piatti non c'era nulla ed eran tutti in attesa che Gesù compisse il miracolo,,ma Gesù era arrabbiato per via di Giuda e li lasciò tutti a digiuno,,ecco,, :) giorno mmonè hai fatto colazione?!per quanto riguarda Sgarbi,,fa bene ad andare a quel paese,,emmm in Francia intendo,,forse
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/16 alle 12:50 via WEB
Sgarbi farà un buco nell'acqua e si sta cacciando in un ginepraio che non si aspetta. Vedremo se ci sarà chi sia disposto a rinunciare a qualche capolavoro dei nostri. Non sono noccioline. Ciao Naila, bella giornata.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 05/07/16 alle 11:34 via WEB
Ma cosa importa cosa c'era o non c'era dentro i piatti, sono fatti riportati dalla religione cattolica che descrivono momenti importanti come quello dell'Eucaristia, non ci vedo il motivo di aprirci dei dibattiti, quello che ha voluto rappresentare Leonardo, credo sia stato l'evento in se. In quanto a Sgarbi, non approvo. Buona giornata a te.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/16 alle 12:53 via WEB
Sì non è poi un dettaglio significativo e quel che conta che abbia spezzato il pane e bevuto il vino. Sgarbi, non riuscirà nel suo pazzesco intento l'ha sparata grossa tanto per far vedere che lui c'è....alla Berlusconi! Ciao mia cara, splendida giornata.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 05/07/16 alle 13:29 via WEB
Cosa contengano i piatti dell' Ultima cena di Gesù con i suoi apostoli,non credo sia di capitale importanza al fine di una acquisizione simbolica dei significati profondi della famosa opera d'arte. Personalmente,se proprio dovessi pensarci, penserei al pesce, cibo consueto dei pescatori.Bene rappresentati e visibili, nel quadro, sono, invece, i pani e il vino, simboli evidenti e certi della Eucaristia. Quanto agli scambi di quadri eccelsi tra musei di nazionalità diverse, mi pare veramente una trovata piuttosto sciocca e così considero la proposta dello Sgarbi nazionale. Non credo,poi, che la Francia si lasci portar via un'opera immortale di tale portata, sia pure di un grande artista italiano.Cosa cedere in cambio,ammesso che il baratto sia possibile? Quali opere potrebbero essere all'altezza de La Gioconda e per noi da cedere a cuor leggero? Non ci resta che attendere per sapere, per capire... Buon pomeriggio,Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/16 alle 17:21 via WEB
Più su qualcuno ha citato i Bronzi di Riace, La venere del Botticelli, Il David di Donatello, ecc.ecc.; insomma, non avremmo problemi grazie al nostro immenso patrimonio, pezzi pregiati da mettere sulla bilancia. Il punto è sapere se una città che detenga l'opera oggetto di scambio, sia d'accordo. I cittadini sarebbero d'accordo? Credo di no, con tutto il rispetto e con il benestare della Francia, la roba nostra non si tocca!!!!! Buona sera Mariateresa.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 05/07/16 alle 14:29 via WEB
In verità non è che m'importi tanto di quello che i commensali mangiarono all'ultima cena:))))Problemi loro,ce ne stanno già tanti in giro di problemi.Un bacionissimo da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/16 alle 17:22 via WEB
Giusto, lasciamo perdere!!! Che mangi stasera per cena? Ciao cara, dolce serata.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/07/16 alle 14:45 via WEB
Ciao Carlé l'Ultima Cena è forse una delle scene bibliche più popolari e rappresentate nella storia dell'arte, realizzata da Leonardo da Vinci. Penso che il cibo di allora era il pesce, l'agnello si preparava per la Pasqua e per chi fosse stato attento a scuola, l'ultima cena si svolse 4 giorni prima, quindi non poteva esserci già l'agnello a tavola. Leonardo non era mica il fotografo dell'ultima cena, quindi non può sapere cosa c'era nel piatto e potrebbe anche esserselo inventato, giusto? Ci sono tante versioni in merito a questo dipinto, premesso ciò, Sgarbi, apprezzato famoso d'arte, che vada in giro per la Francia per dare la Gioconda in cambio di altri dipinti, potrebbe starmi anche bene, ma che non si avvicini in Calabria a dire che i Bronzi di Riace li porterà via! Credo che troverà un bel plotone di esecuzione all'aeroporto! I Bronzi sono nostri e tali rimarrano, Vittorio non ha sale in zucca, ma ci pensiamo noi, ah, ah, ah, ciao Carlé, buon pomeriggio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/16 alle 17:40 via WEB
Secondo me, sbagliano tutti: quella sera mangiarano tutti patate riso e cozze!!!!! Poi il Maestro procedette con il rituale del pane e del vino. Sgarbi non me la racconta gisuta: come può lui prendere una iniziativa del genere senza un mandato ufficiale del governo? E la stampa non ne ha mia parlato? E poi chi potrebbe mai autorizzare un espianto così importante di opere tradizionali deposte per anni e anni in città italiane? Tu, la calabria e i calabresi non mollerebbero mai i loro amati bronzi, quindi a chi si rivolgerebbe per la questua? Buona sera Nina.
(Rispondi)
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 05/07/16 alle 16:10 via WEB
E pensare che a me, ignorantona, i piatti su questa celeberrima tavola erano sempre sembrati...VUOTI.... AHAHAHAHAH...sarà che penso che le opere d'arte, al di là dei particolari più o meno congruenti, siano belle se ti danno la famosa "botta nello stomaco" globale e a prima vista ^___^. Per il resto...mica si dice "opere e buoi dei paesi tuoi"?? ;DD Sissì..aridatece la Gioconda, grazie ;DD
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/16 alle 17:26 via WEB
A parte il fatto che i francesi non si disfaranno facilmente della Gioconda, nel caso di uno scambio anche congruo e giusto, la città, i cittadini che detengano le opere da dare in cambio, pensi che si libereranno con sufficienza, del loro patrimonio? In questo potenziale cambio, non penso che Sgarbi voglia proporre robetta da quattro soldi!!! Ciao cara, una lieta serata.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 05/07/16 alle 16:16 via WEB
Riferisce il Nostro qualche minuto fa al TGCOM: " "Sto andando direttamente a Parigi per riportare a casa Monna Lisa, perché se non vado da sola non ritorna". E' con queste parole che Vittorio Sgarbi ha dato il via qualche giorno fa a quella che è stata subito definita la "missione Monna Lisa": il critico e storico dell'arte ha infatti promesso di andare in auto a Parigi per prelevare dal Louvre il celebre quadro di Leonardo Da Vinci e riportarlo in Italia. In un video pubblicato su Facebook, però, Sgarbi ha mostrato ai suoi fan di aver incontrato un ostacolo "emblematico" durante il viaggio: la sua auto è stata infatti bloccata dal passaggio di un gregge di capre. Facile intuire, dunque, quale sia stata la reazione di Sgarbi: "Paese che vai, capre che trovi".
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/16 alle 17:31 via WEB
Non vedo questo potenziale affare alla pari: noi dovremmo dare bella e preziosa roba per effettuare il cambio e loro non penso proprio che rinuncino ad un "pezzo" di quella levatura. Ogni opera, nel suo contesto, costituisce un bene prezioso che varrebbe molto di più di qualsiasi cifra. E poi, le reazioni dei cittadini che dovrebbero cedere un'opera che detengono, quali ripercussioni potrebbero avere? La vedo come una promozione...."ad capocchiam". Per me c'è sotto qualcosa altro!!!! Le capre abbondano, ma i furbi e gli attenti, sono molti di più!!!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 05/07/16 alle 16:18 via WEB
Buona serata carissimo:-))) P.S. Non invidio il tuo 51% che, immagino, stia orgazizzando il passaggio della famiglia nella casa al mare...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/16 alle 17:35 via WEB
Beh c'è fervore solo per la venuta: io non la vedo da febbraio, quando sono stato su a Milano per una settimana. Mia moglie l'ha vista tre/quattro settimane fa quando è fuggita una notte con l'ultimo aereo per Milano. La mattina mi sono alzato e non l'ho trovata in casa. Non c'è troppa roba da portare via, a parte basilico, menta e salvia nei loro vasi, la maggior parte dell'occorrente è sempre là a disposizione. Buona sera cara Giuliana.
(Rispondi)
 
dinobarili
dinobarili il 05/07/16 alle 17:26 via WEB
Bellissimo post ... come sempre. Dino
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/16 alle 17:35 via WEB
Grazie Dino, piacevole serata.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 05/07/16 alle 18:00 via WEB
Presumo che in quell'ultima cena abbiano mangiato pesce, come era tipico della zona e dei tempi, anche se c'erano cose molto importanti da dire e fare, col pensiero a quello che Lui sapeva sarebbe accaduto. Un dipinto , ad osservare il quale ti perdi un giorno intero. La tavola sarà interessante, ma l'atteggiamento di ogni apostolo è tutto da osservare: stupore, sconcerto, chiacchera, in contrapposizione alla serenità di Gesù.
Per quanto riguarda la Gioconda, io penso che rimarrà dov'è. Non capisco questo raptus di Sgarbi, sempre attento a tutto. Lui sa bene che la Gioconda è sempre stata in Francia, non è stata portata via dall' Italia mai, nacque ad Ambois commissionata da Francesco I, nel periodo che Leonardo visse in Francia alla corte del Re. Ogni paese ha i suoi capolavori ed è giusto che rimangano dove sono. Ti immagini il Louvre senza la Gioconda ? Che poi sarà famosa, ma quanti altri Leonardo sono migliori, più interessanti?
Bel post, Carlo. Un sorriso:))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/16 alle 19:02 via WEB
Non è importante stabilire cosa abbiano mangiato la fatidica sera. Per me possono aver mangiato patate riso e cozze!!!! L'importante di quella tavolata è il pane e i calici col vino. Il rituale della prima carestia, è l'evento che ci riguarda e che Leonardo ha saputo cogliere come nessuno artista avrebbe mai potuto dedicando attenzione a tutti i presenti alla cena. Per Sgarbi è una boutade, non penso proprio che accadrà nulla: troppe difficoltà e troppe situazioni in ballo. E poi cosa vorrebbe dare in cambio? Capolavori che sentiamo nostri più di quanto sentissimo nostra la Gioconda? Bella e serena serata mia cara. Grazie.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/07/16 alle 18:12 via WEB
;-) cominicamo bene, Carlo: nentepoppodimeno che l'Ultima Cena! Io vedo piatti vuoti, però dicono che abbia spezzato il pane.
Ero restata solo a Sgarbi quando anni fa disprezzava arrogantemente l'Ultima Cena e qualche giorno voleva la Monna Lisa. Valli a capire 'sti critici! Ciao Carlo, ben riletto
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/07/16 alle 18:57 via WEB
In fondo non è importante sapere ciò che abbiano "ordinato" per cena, è importante la presenza del pane e del vino per il rituale che sappiamo. Sgarbi è un "avventuriero" simpatico e estroverso, racconta e spara le sue vedute. Ci azzecca e come spesso capita, va pure fuori rigo. Vediamo che fine faccia questa missione impossibile. Buona serata a te carissima, piacere di riaverti qui. Ti abbraccio e spero tutto bene.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 05/07/16 alle 21:41 via WEB
Ah questi professoroni,vecchio mio!Sono sempre dietro a cercare il pelo nll'uovo...A proposito di uova:sono sicuro che stessero consumando un pasto a base di uova in camicia, vista l'ora ed il fatto che,allora,la gente andasse presto a letto..........Un salutone..........W........
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/07/16 alle 08:41 via WEB
Proprio uova no, io propenderei per un piatto di orecchiette con le cime di rapa. Buon giorno Maestro.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963