Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

elyravSono44gattinfilax6.2monellaccio19DoNnA.Shesse_fcassetta2apungi1950OgniGiornoRingrazioDott.FiccagliaNoneraunsognoVince198Arianna1921sirianna15Anima.in.Volo
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« URAGANO IN VISTA: VOLANO...SEI FELICE? E QUANTO SEI FELICE? »

IL DENTE DEL PECCATO

Post n°2130 pubblicato il 18 Marzo 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per la pietà di michelangelo

 

E' proprio vero, non si finisce mai di imparare e di conoscere: mia nonna in fin di vita, distesa sul letto, mi stringeva la mano e mi implorava perché rimandassi indietro la morte. "Carlè...scacciala, ho ancora tanto da imparare, da conoscere...". Oggi avverto molto questa necessità, questa esigenza che per quanto a lungo si possa vivere, non sarà mai abbastanza per soddisfare il sapere e la conoscenza. La "Pietà" di Michelangelo, posta nella Basilica di S. Pietro a Roma, è una delle più grandi opere d'arte mai realizzate: una scultura che ci costringe a sostarle davanti perché non è mai abbastanza il tempo per ammirarla in tutta la sua completa e inimitabile bellezza. Chi in Basilica, chi in foto, chi da vicino, chi da lontano, tutti conoscono questa opera immensa e viva per quanto la Madre e il Figlio sapientemente raffigurati dal Maestro, siano coinvolti in un estremo atto d'amore. Ebbene, un dettaglio quasi insignificante, poco visibile, è la presenza nella bocca del Cristo di un un quinto dente. Perdonate la mia ignoranza, ma non lo sapevo: un quinto incisivo che è stato oggetto per lunghi anni, di studi, osservazioni e ricerche. In campo odontoiatrico, non è difficile la presenza di un incisivo in più, era definito il "dente del peccato" sin dall'antichità, oppure per rendere meglio l'idea,  veniva indicato come il "dente bastardo", mentre tecnicamente la definizione precisa è mediodens. Lo storico Marco Busagli argomenta e spiega il perché della presenza di questo "dente del peccato" che tra l'altro, non è  una originalità di Michelangelo in quanto altri artisti precedenti alla sua epoca, avevano posto un dente in più in bocca ad altri personaggi. Botticelli, Salimbeni avevano già rappresentato nelle loro opere questo dettaglio. Il Cristo lo vanta perché Lui, morendo sulla croce, attira e paga sulla croce per tutti i peccati del mondo; in realtà tutti gli altri che ne posseggono uno hanno la prerogativa di essere "peccatori" in senso etimologico: per esempio la "Cleopatra", sempre del Buonarroti, è un opera che la rappresenta con un dente in più perché lei era...lussuriosa. Ergo, evinco e chiudo, che tutti i peccati capitali possano essere rilevati e distinti da un incisivo in più. Quindi gola, avarizia, ira, superbia, accidia, lussuria, invidia sono presupposti per essere segnati dal "dente bastardo" o del peccato. Solo che il Cristo sia stato l'unico, assoluto che possa vantarsene, tutti gli altri...si arrangino e se lo facciano estrarre!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13512920

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ambradistelle
ambradistelle il 18/03/17 alle 16:58 via WEB

Buon sabato sera!!!
E…
clicca!!!!
un abbraccio e mille sorrisi!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/03/17 alle 17:05 via WEB
Splendida serata per te Tina. Grazie.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 18/03/17 alle 17:34 via WEB
CIAO MONELLACCIO, COMPLIMENTI PER IL POST, UNA LIETA SERATA ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/03/17 alle 17:47 via WEB
Bella serata Aldo, grazie.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 18/03/17 alle 17:51 via WEB
....vero, non si finisce mai d'imparare, ma ho letto in fretta e non ho capito bene: se incontro qualcuno con un dente in più, è un povero cristo o è parente di belzebù?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/03/17 alle 18:01 via WEB
Una persona con un dente in più è una persona normale come altri. Nell'antichità si attribuiva a questa "esuberanza", il nome del "dente bastardo", ovvero impuro, ossia, segno del peccato. Il Cristo con il quinto incisivo, "proverebbe" che Lui morendo sulla croce, abbia attirato a se tutti i peccati del mondo per liberare l'uomo. Ciao cara.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 18/03/17 alle 18:44 via WEB
Alcuni hanno il quinto dente, pochi ne hanno due in meno. Ricordo quando alla prima lezione di Anatomia ,il professore all'Università, si accorse immediatamente che mi mancavano due incisivi superiori, e mi additò immediatamente come uno dei primi esempi di evoluzione della dentatura nel prossimo futuro. Vedi sono un'anomalia anatomica.Interessante quello che descrivi, è vero, non si finisce mai di imparare. Grazie per avermi regalato questa chicca. Non l'avevo mai notata, strabiliante aggiunta a quest'opera che ti prende l'anima, per cui è difficile staccarsi dalla sua vista.
Buon sabato sera, caro Carlo, e serena domenica!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/17 alle 07:50 via WEB
Ha sorpreso anche me. Lo studio fatto per quanto attendibile possa essere stato, mi sembra fantasioso. Tuttavia, è significativa la proposizione di altri artisti prima di Michelangelo ed è suggestiva quanto plausibile, la spiegazione del Cristo che morendo sulla croce, abbia attirato a se tutti i peccati del mondo. Ecco i nomi ed ecco l'argomentazione. Ci starebbe tutto. Buona domenica Giovanna.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/03/17 alle 19:25 via WEB
Tua nonna aveva ragione, lo diceva anche la mia, e lo dico anche io adesso, c'è sempre da imparare nella vita, ed io sono avida di sapere. Non conoscevo questo dente del peccato, grazie a te che me lo fai conoscere, e poi nessuna estrazione, i miei denti sono perfetti. Un abbraccio per augurarti un colorato w.e.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/17 alle 07:51 via WEB
Tu sei tutta perfetta!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Una chicca interessante che mi ha subito colpito. Buona domenica monamour.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 18/03/17 alle 20:51 via WEB
Ahi que dolor:no,non credo che me lo farei estrarre:meglio uno in più che uno in meno.In fondo,anche il peccato ha i suoi vantaggi.......Abbraccione.......W......
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/17 alle 07:53 via WEB
Fatti riconoscere mio caro, da quel dente potremo capire se pratichi tutti i sette peccati capitali o solo qualcuno. Io per esempio, uno sicuramente: l'ira...quando leggo le tue composizioni e mi incazzo per capirci qualcosa. Buona domenica Wood.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 18/03/17 alle 20:59 via WEB
Non lo avevo mai notato e mai l'avevvo sentito dire. S'imparano sempre tante cose ma questa, è per me, una rarità. Grazie e buona serata...Mira
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/17 alle 07:54 via WEB
E abbiamo imparato una bella storia che non sapevamo. Buona domenica Mira.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 19/03/17 alle 11:20 via WEB
Dunque abbiamo un pò tutti questo dentino malandrino! :D Mi toccherà provvedere ad eliminare prima o poi questo "incisivo spione"...ahaha
Post interessante caro Monellaccio! Buona domenica!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/17 alle 11:49 via WEB
Occhio, Simo. Non l'abbiamo tutti, può capitare e in tal caso, il detentore potrebbe essere un peccatore. Quindi se hai cinque incisivi, sei una potenziale peccatrice. AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Buona domenica cara Simona.
(Rispondi)
 
maxalexmax1
maxalexmax1 il 19/03/17 alle 14:00 via WEB
Nella Cappella Sistina affrescata da Michelangelo, speculare all'Innalzamento del serpente di rame, da parte di Mosè, vi è dipinta la crocifissione di Aman, primo ministro persiano che voleva uccidere gli ebrei e poi a morire sarà lui. (cfr. Libro di Ester). Abbiamo una promessa sotto forma di minaccia. Aman protagonista negativo del carnevale ebraico, negli affreschi di Michelangelo assomiglia al Gesù giudice del sucessivo Giudizio Universale. Ma in questo caso la somiglianza a cui si alluderebbe non sarebbe fisica ma funzionale. Michelangelo, in un fantastico viaggio nel tempo, avrebbe visto la morte di Gesù in croce, mentre assumeva anche il ruolo di Aman. In un carnevale si perde la cognizione di quello che si fa. "Padre perdonali, perché non sanno quello che fanno" (Lc 23,34). Gesù amando tutti sarebbe sceso il più in basso possibile per non tralasciare nessuno. Michelangelo nascose le sue verità nei nudi del Giudizio, sapendo che su di essi si sarebbe concentrata l'attenzione. Così una delle ultime opere di Michelangelo, Il Giudizio, sarebbe collegata con una delle prime, La Pietà. Cfr. ebook/kindle. La Passione di Gesù negli affreschi di Michelangelo della Cappella Sistina. 
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/03/17 alle 17:25 via WEB
Grazie per il contributo esaustivo teso all'allargamento del contesto della conversazione. Michelangelo quanto meno, lo merita con la sua arte, con le sue visioni e con le sue rappresentazioni. Buona serata Max.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963