Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingraziomonellaccio19surfinia60cassetta2Vince198spalmierosharryhallerhesDoNnA.SDott.Ficcagliaapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyrav
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« IN QUESTO MONDO DI LARDOSIUNO NESSUNO CENTOMILA »

TUTTI GUARDONI O TUTTI CENSORI POLITICI?

Post n°2493 pubblicato il 19 Settembre 2017 da monellaccio19
 

Immagine correlata

 

C'era una volta un reato: "Atti osceni in luogo pubblico...", in verità esiste sempre questa violazione della legge, ma fino a qualche anno fa, il massimo della contravvenzione alla norma, avveniva in macchina quando una coppia di amanti si appartava per pomiciare, flirtare o fare sesso. Il tempo poi ha incoraggiato l'ampliamento del reato e sollecitati da falsi esempi, ibridi input, oggi si fanno atti osceni dappertutto, l'importante e che accadano in luoghi molto affollati e sotto gli occhi di tutti. Pertanto, non solo sesso di coppia, ma di tutto e di più: dal mingere e dal defecare davanti a tutti senza remore, sesso aperto a coppie gay, nudità esposte da uomini e donne con totale disinibizione e tanto altro ancora. Quest'anno e in particolare questa estate, è stato un festival dell'indecenza, le più grandi e importanti città italiane sono state teatro di scene scabrose, sicuramente spudorate e aberranti, eppure sembra che nessuno se ne sia preoccupato più di tanto. Una sorta di assuefazione collettiva ci ha coinvolti e a parte il ludibrio pubblico, non siamo andati oltre i commenti pesanti e la stigmatizzazione dei fatti che abbiamo visto in ampie divulgazioni. Già, perché la diffusione avviene grazie alla ampia diffusione dei media, primo fra tutti Facebook. In realtà ho riflettuto su costoro che stanno per fatti loro, fanno i loro porci comodi e vanno a finire con foto e filmatini in rete dove milioni di visualizzazioni li rendono eroi della trasgressione. Sapete come va, qualcuno nota la scena spinta e in un attimo il suo cellulare è lì che filma o fotografa il o i soggetti implicati in qualche azione contraria alla legge. Ecco, la domanda che mi sono posto: "Carle' se capitasse a te cosa faresti?". Non mi è mai capitato, ma se fossi indirettamente coinvolto in qualcosa del genere, chiamerei la polizia segnalando il caso e fornendo l'indirizzo preciso dove stia avvenendo il fattaccio. Perciò, perché costoro improvvisati "registi" non procedono avvertendo le forze dell'ordine? Al contrario, la loro priorità è aver fatto una buona ripresa e postare subito il materiale da mostrare a tutti! Delle due l'una: o non frega a nessuno del degrado che ha contraddistinto l'estate delle nostre belle città d'arte in particolare,  oppure lo scopo è stato esattamente quello dell'atto "politico": "Vedete che succede a Roma? Firenze? Venezia?Napoli? Milano ecc.ecc.". Ossia una voluta e precisa segnalazione di come poca attenzione sia prestata da chi amministri le grandi città! Eppure una telefonata salverebbe la vita di queste città se le forze dell'ordine intervenissero prontamente sulle segnalazioni e potessero prendere i colpevoli del degrado.  Ma poi che accadrebbe? Liberi subito dopo una bella e severa multa, oppure una notte in gattabuia così tanto per continuare le performances davanti a pochi intimi in divisa? 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13557685

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 19/09/17 alle 09:33 via WEB
Un bel tema quello del degrado, della convivenza civile, del comune senso del pudore, dell' "osceno di massa". Quando eravamo bambini, come ricorderai, anche un bikini sulla spiaggia era considerato un reato. Oggi che cosa è un 'atto osceno'. La definizione non è facile però, a spanne, si potrebbe dire che è "oscena" qualsiasi condotta di concupiscenza, sensualità, inverecondia sessuale compiuta su altri o su se stessi, in grado di offendere a tal punto il sentimento della morale sessuale e il pudore da destare, in chi vi assiste, disgusto, ripugnanza e repulsione.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/09/17 alle 11:11 via WEB
Che il lungo tempo abbia cambiato la posizione della asticella posta per segnare il limite, l'orlo oltre il quale il senso della morale possa essere cambiato, è fuori di dubbio. Oggi può salire o abbassarsi con estrema facilità visto che il comune senso del pudore sia espresso da opinioni diverse: ciò che è amorale per me potrebbe essere moralmente corretto per te. Si gioca su questo dettaglio mio caro amico e per questa oscillazione quasi quotidiana, ci sono persone o giudici che si lanciano in personali interpretazioni: hai fatto il giusto esempio del bikini.Ebbene quanto seno si dovrebbe vedere per stabilire tutti insieme quanto offenda il comune senso del pudore? E quanto per una natica? Qui purtroppo siamo oltre: qui siamo a stabilire chi ha il piacere ludico di postare 'sta roba e basta (quindi guardone) o chi invece coglie l'occasione per fare politica strisciante evidenziando i limiti di una amministrazione comunale.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 19/09/17 alle 09:36 via WEB
L'uomo ha desiderio di ritornare allo stato primordiale, ecco perché non ha timore di fare pubblicamente quello che gli pare. La civiltà è storia, l'indecenza è presente, moderno, disgustosamente deplorevole. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/09/17 alle 11:14 via WEB
Siamo a questi eccessi, ma un solo particolare dovrebbe indurci a riflettere: se va avanti così, liberamente e senza freni, potranno fermarci per strada e obbligarci a partecipare ad un orgia sotto la minaccia di un'arma? Follia per follia.... Buondì Laura.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 19/09/17 alle 11:23 via WEB
E tu che ahi fatto Carlè? Hai segnalato questa foto o ti sei solo premurato di mostrarla a tutti noi? ^ ^ Ovviamente sto scherzando amico mio :))) Buona giornata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/09/17 alle 11:27 via WEB
Io l'ho mostrata per focalizzare il nostro "vecchio" senso del pudore. Oggi quel senso è mutato e cambia repentinamente. Ciò che è osceno per me non lo è per te e viceversa. Quindi è tutto demandato all'interpretazione del momento. Senza regole. Buondì Simo.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 19/09/17 alle 11:31 via WEB
Ecco Carlo, lo hai detto tu, non servirebbe a niente, li lascerebbero liberi il giorno dopo. Con questo non voglio dire che tutti se ne devono fregare, la segnalazione va fatta, ma credo che la gente sia spinta a fotografare o fregarsene proprio perché tanto le leggi non vengono applicate e quindi tentano il "colpo" della sia pur transitoria notorietà pubblicando il gesto. Non esiste più senso del pudore, morale e neanche la cosa più importante di tutte, la dignità. Buona giornata amico mio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/09/17 alle 11:38 via WEB
Alcuni ravvisano come me, una "mediocrità" (ne parlavamo l'altro giorno) strafottente da parte di chi filma e pone in vista questo materiale: pare che puntino a colpire politicamente il sindaco delle città sotto accusa. Dire che a Roma ci siano tante buche è un modo per colpire la Raggi. Ecco questo è un altro modo per indicare quelle amministrazioni colpevoli di non soffocare il malvezzo disastroso. Buon lavoro Rosa, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 19/09/17 alle 12:29 via WEB
Questi fatti che descrivi non sono altro che il degrado etico morale, ma soprattutto denotano che non si ha più rispetto verso se stessi; pochi sanno il significato ed il valore della dignità. Oggi c'è la convinzione che tutto ciò che è natura sia lecito dovunque e comunque ,dimenticando che, a differenza degli animali , abbiamo il ragionamento che ci distingue. E poi tu sai che l'unico valore oggi è l'apparire e come farlo se non hai materiale da esibire sui social in modo da crearti un grande seguito? Per questo prima si documenta e poi( forse) si denuncia.
Ciao Carlo, buon giorno!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/09/17 alle 14:52 via WEB
Sì siamo agli eccessi e alle disfunzioni cerebrali. Pertanto, dopo attenta riflessione, possiamo concludere che se non vi sarà riparo a tutto ciò, saremo vittime anche noi passanti, registi improvvisati e guardoni lumaconi che si limitano a pubblicare senza denunciare. Una Babele che coinvolgerà tutti indistintamente specie se a chi vorrà sottrarsi, sarà puntata una pistola alla tempia! Buona serata carissima.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/09/17 alle 12:40 via WEB
La cosa assurda è che abbiamo decine, centinaia di persone addette al controllo e alla pulizia e decoro della città e non vede nulla nessuno? Sappiamo che hanno ordini e diritti da rispettare ma diamine se vedono occupare i marciapiedi non dovrebbero farli sgomberare. E' già tanto che mi vergogno di essere italiana, da un pò di tempo mi prende anche la nausea quando penso in che paese vivo, istituzioni dementi e codarde. Buona giornata Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/09/17 alle 14:54 via WEB
Basta che per ogni ragione, esortazione, provvedimenti da prendere, hanno sempre la stessa risposta: "Non ci sono i soldi!". Per forza, se li mangiano tutti loro!!!!! Mi vergogno un po' anch'io se ti può consolare. Ciao Nina. Buona serata.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 19/09/17 alle 15:05 via WEB
Per quanto riguarda questi veri scempi umani, benediciamo la severità dei tempi andati, quelli che da ragazzi abbiamo vissuti. Per noi di allora "fare l'amore" significava incontrarsi col partner del momento, in una strada periferica, parlare abbracciati e scambiarsi baci, magari sulle labbra, ma senza le implicazioni attuali (senz'altro poco igieniche ). Erano incontri veloci e sempre con il timore che qualcuno, finanche un vigile in borghese o una guardia campestre di ritorno dai suoi giri nelle campagne, ti scorgesse, perché si era sicuri del rapporto e del rimbrotto immediato che proseguiva, poi, con l'informazione alla famiglia. E lì - apriti, cielo!- Per noi, in realtà era troppo, come ora è troppo il lassismo generale, compreso quello dei genitori. Una libertà senza freni che è diventata un libertinaggio e che calpesta ogni dignità sociale e ogni valore umano. E parlare così non vuol dire essere bacchettoni, ma semplicemente esprimere un certo tipo di disgusto. Ciao, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/09/17 alle 15:22 via WEB
Sinceramente mia cara, non voglio pensare al passato e ai limiti che subivamo. Invece voglio mettere in risalto come il degenerare di cui parlo, sia bloccato sul nascere prima che precipiti a livelli imprevedibili. Se oggi sono arrivati a tanto e non abbiamo mai sentito di provvedimenti plateali, siamo autorizzati a presumere che passando il tempo, questi arrivino a pretendere molto di più? Ossia, gli ignari passanti o coloro che riprendono solo per postare (e sono la maggior parte), potrebbero pretendere ben altro? Esigere di più visto che la passano liscia quasi sempre? Questo è il problema fondamentale, non pensiamo al passato anche se ne siamo affezionati, pensiamo al futuro prossimo venturo per i nostri nipoti. Ciao cara.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 21/09/17 alle 14:57 via WEB
Giusto: il passato non piaceva a noi ragazzi, ma oggi ci rendiamo conto che ci ha anche formati, un po' tutti, alla correttezza dei costumi. Ciò cui oggi assistiamo è anche frutto di grande responsabilità generale. Come pensare al bene dei nostri nipoti senza un minimo di considerazione per quell'educazione che pure, all'epoca, ci pesava tanto?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/17 alle 17:34 via WEB
Su questo aspetto siamo d'accordo e non ho mai negato quanto sia importante e differente la differenza generazionale.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963