Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19elyravVince198cassetta2Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziohesse_fArianna1921sirianna15DoNnA.SAnima.in.Volosurfinia60spalmierosharryhallerhes
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« FECI? VOCE DEL VERBO...S...CASO WEINSTEIN: COSI' F... »

GLI ONESTI E I FURBI

Post n°2549 pubblicato il 16 Ottobre 2017 da monellaccio19
 

Immagine correlata

Come dico spesso: non si spaventa più nessuno in Italia. Inaspriscono le pene, istruiscono gli appositi uffici affinché siano capillari nelle verifiche fiscali, ricorrono alla rottamazione delle cartelle esattoriali  per indurre gli utenti ad uscire allo scoperto, macché, i furbetti o meglio i furbacchioni, gli incalliti che contano sulle ridotte possibilità di essere scoperti, ci sguazzano e con la fantasia che li contraddistingue, riescono a trovare i sistemi, le modalità e le situazioni più disparate per evadere il fisco. Sapete quanto sia da record la nostra evasione, cifra da capogiro con la quale non una, ma 6/7 finanziare si potrebbero mettere su; non ne veniamo fuori, difficile scovare tutti e difficile recuperare i soldi in diversi casi. L'ultimo escamotage messo in atto, è opera dei dipendenti italiani che lavorano presso l'Ambasciata USA a Roma. L'Agenzia delle Entrate ha scoperto che da un po' di anni questi signori non pagano le tasse sui loro compensi. Hanno colto l'occasione per evadere, sfruttando un "cavillo" interessante: le Ambasciate, per la nostra legge, non sono sostituti d'imposta e quindi non operano le trattenute dovute: versano solo i contributi ai fini pensionistici. Il resto dovrebbero farlo i dipendenti regolandosi sul lordo segnato in busta paga. E' così che i segugi del fisco sono risaliti all'inganno: dai versamenti contributivi hanno compreso che qualcosa non funzionava. Sono in gioco alcune annualità e non sono pochi soldi. Inoltre con il passaparola tra furbi, si teme una scelta allargata e diffusa in altre ambasciate estere. Semplice, senza affannarsi troppo, presi i soldi, nessuno paga le tasse. Ricordiamoci che si parla di evasione fiscale a partire dallo scontrino non emesso fino all'impresa che occulta grandi ricavi. Come può uno stato spazzare questo reiterato malvezzo, quando, ben sapendo quali e quante siano le occasioni per evadere, da tantissimi anni parla, piange, si dispera per i soldi che mancano all'appello? Il massimo che realizza sono condoni, cartelle rottamate e incursioni tipo questa che è frutto più di una casualità che no di una mirata e complessa opera di...risanamento. La mia domanda è retorica, nel senso che non può essere solo la stato ad attivarsi per rientrare del maltolto, ma è la cultura dei cittadini che deve arricchirsi per capire che non è evadendo che si possa dare una mano al proprio paese per uscire da un tunnel lungo....decenni e decenni di cattiva politica e di pessima gestione amministrativa. Se l'evasione si abbassasse sensibilmente, ci piacerebbe vedere se lo stato abbasserebbe veramente le aliquote come abbia sempre proclamato. Non è vero, ma...non ci credo! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13569710

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 16/10/17 alle 09:11 via WEB
Gli evasori sono nati proprio per l'eccesso di tasse. Mantenere i loro onerari è stato un compito duro riservato ai piccoli cittadini. Gli stipendi pubblici dovevano essere uguali per tutti, così come le pensioni. Buongiorno Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/10/17 alle 11:11 via WEB
Ci stiamo avvitando su noi stessi, siamo in una condizione critica che lentamente e inesorabilmente ci sta portando verso il fondo. Possibile che nessuno si renda conto di ciò che accada intorno a noi? Ma veramente dobbiamo aspettare le destre, più o meno estreme, che prendano il potere un po' ovunque per poi darci il colpo di grazia definitivo? Non c'è nulla che si salvi, dalla sanità al fisco, dalla scuola al lavoro, siamo infagottati, alienati e il tempo passa senza vedere o intravedere segnali che ravvivino la speranza. Sono molto preoccupato: l'Austria si sposta a destra, la Mekel perde terreno, gli altri stati evidenziano come il malcontento della gente sposti sempre più il baricventro verso esperienze destrogene che sarebbe meglio evitare. Nessun dorma..... Ciao Laura buona giornata.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 16/10/17 alle 09:19 via WEB
L'evasione fiscale è il tallone d'Achille del nostro Paese e i veri motivi della crisi economica in Italia sono, appunto: evasione fiscale e attività illecite.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/10/17 alle 11:14 via WEB
Fosse solo quella, purtroppo c'è tsnto da fare ancora e mentre noi ci gingilliamo con le cazzate, gli altri portano al governo la destra e le sue idee. La gente si scoccia, si stanca e sceglie due sole possibilità: o non andare a votare (fa malisismo), oppure il voto di protesta che favorisce il populismo facile e scontato.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 16/10/17 alle 14:40 via WEB
destra e sinistra appaiono entrambe espressioni di una storia finita: quella di un mondo che puntava a una crescita senza limiti, della quale non ha mai considerato i costi. L’economia mondiale è ormai entrata in una fase di instabilità destinata a durare e, soprattutto, si sta diffondendo la consapevolezza degli inaccettabili danni ambientali provocati dal modello di sviluppo perseguito fino a ora. DESTRA e SINISTRA non esistono più, esistono politici criminali. Così, dire addio a questa obsoleta rappresentazione di interessi contrapposti è il punto di partenza per ridefinire programmi politici e per riformulare l’azione economica e sociale di questo Paese, sulla base di uno sguardo del tutto nuovo.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 16/10/17 alle 14:47 via WEB
...che non è quello (lo sguardo del tutto nuovo) di GRILLO o quello delle schegge impazzite passate dal PCI alla DC alla Lega, all'ART.1, ecc!!!
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/10/17 alle 16:16 via WEB
Appunto: frutto di una grande confusione nella testa.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/10/17 alle 16:16 via WEB
Le ideologie pure, quelle che la storia ha registrato nel tempo, non esistono più. Destra e sinistra esistono ancora ma sono alla ricerca di una loro connotazione che nulla abbia a che vedere con quelle storiche. Potrebbero chimarsi repubblicani e democratici, non cambierebbe nulla. E' il progresso che lo stabilisce, il tempo che fa passi da giganti e non ne hanno per darsi una vera e propria identità. Pensa: se non avessimo avuto il fenomeno della grande evasione africana, un esodo maestoso e unico, a cosa si sarebbero attaccati i destrogeni nostalgici? Se non avessimo avuto una Cina cambiata e dedita al grande flusso commerciale, un Russia che si è scrollata e ancora lavora per togliersi completamente di dosso quella patina del Stalinismo/Leninismo, cosa avrebbe potuto fare la sinistra? Questi sono i nuovi panorami e la difficoltà è che nesuno riece a cambiare pelle dandosi nuovi e concreti aspetti convincenti. Tirano a campare peché non vogliono perdre treno e poltrone, si barcamenano aspettando i momenti che porbabilmente non arriveranno mai.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 16/10/17 alle 09:55 via WEB
Non ho mai capito come il popolo italiano che pur vanta delle menti di grande intelligenza, sia incline da sempre a: "lo fa chi dovrebbe dare l'esempio, perché non anch'io?". E' una cosa spaventosa questo succede in tutto, anche se si vede che il Capo lascia la luce accesa, viene imitato e chissenefrega degli sprechi! Come possono non capire che proprio per gli sprechi e l'inosservanza del proprio dovere paghiamo tutti? Cosa pensano che imitandoli i politici evadano di meno? Ma quelli non smetteranno mai! Motivo di più per metterli alla prova come dici tu. Possibile che chi lavora negli alti vertici, in quelli intoccabili, sia sempre quello che non paga le tasse? E a noi ci fanno trattenute da orrore nelle buste paga? E se chiediamo un aiuto economico per spese grandi e necessarie da fare o perché dimostrando con fatti che non arriviamo a fine mese con lo stipendio ci dicano che abbiamo un lavoro a tempo pieno, che non avendo figli piccoli l'ISE non è abbastanza basso e bla, bla tante altre caxxate anche offensive? Non so e non voglio sapere come si evada fiscalmente ma vista la situazione credo che il più degli italiani lo faccia, senza offesa per chi è onesto come noi. Buona giornata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/10/17 alle 11:27 via WEB
Un popolo sceglie di vivere secondo la sua cultura e il contesto della sua società: più evoluta è la società e più la cutura del popolo cresce ampliando le sue vedute e le sue scelte personali. Ci si integra facilmente quando tutto fila liscio, se tutto l'apparato non mostra falle e perdite, si comporta come le regole e le leggi impongono, non si corrono grossi rischi e si procede progredendo. L'involuzione che ci riguarda affonda le radici in un campo poco curato e mal tenuto dal fattore. Pertanto chiunque, vedendo il disinteresse di chi dovrebbe renderlo fertile e produttivo, si appropria di un pezzetto e ci fa quel che vuole. Magari copia dal suo vicino, lo imita, chiede consigli e si...adegua. A questo, nel lungo tempo, ci hanno portato, indotto e quei pochi sopravvissutti che seguono norme e leggi, come onesti fattori, continuano a rispettare le indicazioni del fattore che dovrebbe dare l'esempio. Cioè, predica bene e razzola malissimo. Allegoria spicicola quella che indico, ma è solo per inquadrare come viviamo e come andiamo avanti puntando sempre verso il peggio. Questa è anche ignoranza. Buon giorno Rosa, buon lavoro.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/10/17 alle 11:42 via WEB
Per il momento con l'approvazione del Decreto fiscale del 13 ottobre collegato alla Legge di Bilancio 2018,le aliquote non sono aumentate e neanche diminuite.Si potrebbe prendere in considerazione di abbassare le aliquote,visto che fiscalmente l'IVA è un imposta sul consumo che non prevede un aumento di domanda.E' l'utilizzazione da analizzare..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/10/17 alle 12:03 via WEB
Siamo sempre alle proclamazioni e alle misure vantate in campagna pre elezioni!!!! Occorrono cambiamenti strutturali mia cara. Sono anni che promettono senza attuare ciò che anticipano. Berlusconi ha sparato una delle sue tante cartucce/caxxate: abolire il bollo auto. Uno dei tanti esempi di populismo spicciolo.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/10/17 alle 11:44 via WEB
La credibilità è proprio in quella rottamazione...Buona giornata mio caro Mon...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/10/17 alle 12:04 via WEB
Noi siamo affacciati, abbiamo buona memoria e aspettiamo....aspettiamo...aspettiamo: la finestra sta per cedere, ma noi siamo sempre lì. Ciao Patty, abbi una buona e serena settimana.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 16/10/17 alle 14:08 via WEB
Gli escamotage per evadere non cessano mai e il fisco grava solo sui poveri disgraziati come noi che a stento riusciamo a sopravvivere.Buona giornata caro Carlè...un caro abbraccio da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/10/17 alle 16:18 via WEB
E' evidente che in tutto questo kaos, a pagare siano le classi deboli. Buona sera Divy, un bacione.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 16/10/17 alle 14:37 via WEB
Ci sarebbe un modo per evitare l'evasione; eliminare le imposte sul reddito e scaglionare l'IVA in base al necessario, superfluo, consumi da ricchi, consumi normali. Dopotutto spende molto e nel lusso chi ha reddito alto, o no? Eviterebbero l'evasione per necessità. Non mi pare normale fare un mutuo per pagare le tasse, che non ritornano in servizi per niente.
Buon pomeriggio, un sorriso:))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/10/17 alle 16:22 via WEB
Non va bene a chi tira le giacchette, quella scelta dell'IVA. Non va bene come non va bene la patrimoniale. Se accontenti una parte c'è sempre l'altra che dovrà pur cavalcare l'altra parte che si oppone. Ma poi, andiamo, non serve più questo sistema dei ricchi e poveri; esiste solo il sistema dei giusti, ossia, puntare alla differenza del ceto, senza dover punire abbondntemente il ceto ricco. E poi Giovanna, basterbbe non rubare più e non evadere più. Con i soldi che mancano all'appello si fanno 6 finanziarie. Bella serata mia cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963