Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 177
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Vince198cassetta2apungi1950hesse_fcommunitywindDoNnA.SOgniGiornoRingraziodopoi60feelinedivinacreatura59surfinia60Dott.Ficcagliaje_est_un_autre
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« UN CAMBIO EPOCALECOME PAGA? CONTANTI CART... »

MOBILI? BEH...NON ESAGERIAMO!

Post n°2738 pubblicato il 29 Gennaio 2018 da monellaccio19
 

Risultati immagini per ingvar kamprad


E' deceduto alla veneranda età di 91 anni il  fondatore, l'anima e il patron assoluto, dell'Ikea. Un uomo semplice, minimalista nelle sue idee, nella sua vita personale e nella sua visione dell'habitat umano. Ha cominciato dai fiammiferi e con questi ha dato "fuoco" alle polveri per stravolgere e rivoluzionare sin dagli anni cinquanta, il mercato dell'arredamento. Una potenza mondiale l'Ikea, una produttività mostruosa estesa in tutto il mondo con un solo scopo: vendere arredamento, mobili per la casa a prezzi bassissimi, competitivi e alla portata di tutti. Beh, scusate, ma il termine "mobili" mi sembra eccessivo: per quel che si intende generalmente, con mobili si indicano manufatti costruiti quanto meno con il legno, sapete quello che si ricava dagli alberi? Bene, proprio quello! Lui invece per mantenere bassi i prezzi non solo disdegna il legno, ma tutto ciò che costruisce è fabbricato con materiali alternativi al legno. Ovvio che i prezzi siano bassi, non c'è nemmeno l'ombra di una "scheggia" derivante da un...albero! Mi direte: meglio così, non si abbattono gli alberi, evviva il rispetto per la natura. Giusto, tuttavia la qualità del mobile è appena sufficiente per definirlo tale e spesso sono venuti meno articoli venduti in centinaia di migliaia di pezzi perché difettosi e/o non consoni per sicurezza e garanzia. Non si sono mai tirati nell'accettare le loro responsabilità e bisogna dare atto che siano stati sempre corretti nelle loro funzioni. Sono morte anche persone per la qualità e soprattutto, per l'ingegnosità appena sufficiente nel progettare alcuni componenti. Vabbè, la gente sa, deve sapere quel che compra e non v'è nessuna remora. Vale sempre il detto poplare: "Come spendi mangi!". Un'ultima cosa: se gli ecologisti godono per gli alberi risparmiati dall'Ikea, gli animalisti dovrebbero sollevare una protesta per tutti i tarli che muoiono di fame nel mondo a causa del legno mancante nei milioni e milioni di pezzi venduti dal colosso svedese. Chi arreda con l'Ikea sappia che non c'è legno e quindi i tarli muoiono senza speranza. Meditate gente, meditate.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13601658

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 29/01/18 alle 12:46 via WEB
AHAHAHAHAHAHAHAH in effetti la sorte del simpatico anobium punctatum (tarlo del legno) mi sta terribilmente a cuore ahahahah
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/18 alle 17:39 via WEB
Allora...una prece per il morto di fame!!!!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 29/01/18 alle 12:51 via WEB
Ieri sul sito Ikea è comparsa una grande foto del fondatore della multinazionale accompagnata da un breve testo: «Con grande emozione annunciamo la scomparsa di uno dei più grandi imprenditori del Ventesimo secolo. Il suo sogno era creare una vita migliore per la maggioranza delle persone, la nostra promessa è di continuare a farlo vivere».
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/18 alle 17:43 via WEB
Infatti, non è giusto buttare all'aria tutti questi anni di duro lavoro. Devono continuara sulla stessa strada, è cosi che hanno conquistato i mercati di tutto il mondo. Sappiamo, come consumatori,che non prendono in giro la gente, non truffano e quindi libero arbitrio nella scelta. A ciascuno i suoi tarli...ops...pardon, i suoi manufatti.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 29/01/18 alle 15:01 via WEB
Non sono un amante del mobile low cost, poi le poche volte che sono entrata dentro dei punti vendita dell'Ikea mi sono disorientata dalla grande confusione e mescolanza dei prodotti. Forse sarò una delle poche, visto il grande successo di questa azienda. Cosa dire Per Ingvar Kamprad? nient'altro che R.I.P. Ciao monellino.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/18 alle 18:08 via WEB
Lui riposi pure in pace. L'attività dell'Ikea è frenetica, un "Mordi e fuggi" per i ritmi insostenibili. Avere l'idea e puntare sul reparto interessato se vuoi sbirgarti e toglierti dalla bolgia. Buona sera mia cara Spiky.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/01/18 alle 15:08 via WEB
Eh...e se nel mercato impulsivo delle vendite facessimo scrivere l'organico aziendale?Non dimentichiamo:" E siccome insistevano nell'interrogarlo, alzò il capo e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei». E chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Ma quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani fino agli ultimi"La Sacra Bibbia - Giovanni 7;9
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/18 alle 17:46 via WEB
Lì'Ikea val bene una citazione evangelica!!!! Come dicevo, va benissimo così, abbia ancora lunga vita l'Ikea con i suoi pezzi d'arredo.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/01/18 alle 15:08 via WEB
Un buon pomeriggio Mon..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/18 alle 17:46 via WEB
Buona serata a te Patty.
(Rispondi)
 
arw3n63
arw3n63 il 29/01/18 alle 15:34 via WEB
"Beh, scusate, ma il termine "mobili" mi sembra eccessivo: per quel che si intende generalmente, con mobili si indicano manufatti costruiti quanto meno con il legno, sapete quello che si ricava dagli alberi? Bene, proprio quello! Lui invece per mantenere bassi i prezzi non solo disdegna il legno, ma tutto ciò che costruisce è fabbricato con materiali alternativi al legno.Mi spiace smentirti ma per mobili non si intende solo manufatti in legno ma possono essere anche di materiali diversi. Scusa eh ma la mia cucina Scavolini, mica pagata poco,e che me ne compravo minimo due da Ikea di cucine, ben lontana dai prezzi IKEA, non è affatto costruita con il legno, cosa significa che è non è mobile? Cos'è un bidone? Ma chi ti costruisce più la cucina o altri componenti d'arredo in legno massiccio? Solo l'artigiano! L'industria costruisce con gli stessi materiali che usa anche Ikea. La differenza è che risparmi perchè te la monti tu se sei capace, come ha fatto un'amica mia e devo dire che è uscita un bell'angolo cottura neanche peggio della mia che ha un marchio famoso. Cambieranno semmai le rifiniture, il materiale dei piani. Neanche la cucina di 30 anni fa che avevo era di legno massello pieno nonostante comprata dal mobiliere. Io non denigrerei i mobili Ikea, secondo me il fondatore ha avuto un'idea geniale, che consente a tutti di poter comprare mobili a costi contenuti.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/18 alle 18:02 via WEB
Clap....clap...clap...... L'apologia del'IKEA mi mancava!!!!! E non posso darti torto visto che i suoi fatturati sono di tutto rispetto sull'intero pianeta. Ami la polemica, la puntualizzazione a tutti i costi e questo mi piace molto perché solo attraverso la polemica non gratuitia, vi sono i veri confonti, le vere discussioni che alla fine portano a qualcosa di costruttivo. In questo caso specifico non scendo sul piano polemico e subito ti ho dato ragione: stai facendo obiezione sulla forma e non sui contenuti. Sono d'accordo cn te: sono tutti mobili, tutti molto venduti (l'ho scritto pure) e la gente sa quel che compra. Resta tuttavia il fatto che non viene impiegato legno ma trucciolato, panforte e lamine di schiuma bianca derivante da idrocarburi. Non interresa molto lo so, ma alla fine il legno di cui io abbia parlato è tutt'altra cosa, magari solo a livello artiganale, ma esiste ci campa tanta alta gente e costa molto di più per la qualità non solo del materiale impiegato, ma per tutte quelle rifiniture che impreziosiscono i....manufatti!!!! Tutto qui, hai ragione, hai fatto la tua arringa ma se penso che abbia scritto tutto questo per porgere la...battuta finale, allora mi viene ancor più da ridere!!!!! Lo so, son un incompreso quassù ma a me non dispiace, è il destino degli ultimi. Una bella e buona serata Lory.
(Rispondi)
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 29/01/18 alle 19:17 via WEB
Carlo io invece amo la polemica quando è costruttiva, non a tutti i costi. Ed è gratuita perchè Ikea non mi paga per essere difesa :-).Detto questo non difendo Ikea, difendo il mobile che non è necessariamente costruito in legno, come detto sopra, rispondendo alla tua citazione che invece affermava il contrario. :-)Che sei d'accordo con me mi fa piacere.Il fatto che vengano adoperati truciolati non è una cosa strana, è normale nella produzione industriale, e manco una prerogativa di Ikea, diciamo che oggi se andiamo a guardare nella maggior parte delle case italiane la maggior parte dei mobili non sono di puro legno massello costruito da artigiani. Poi chiaro che il lavoro artigianale è un'altra cosa, se avessi voluto avrei potuto far riprodurre dall'artigiano il modello di cucina con marchio famoso come volevo io, ma i costi cambiano, soprattutto i tempi di attesa...e non sono per tutti ma solo per pochi.Buona serata anche a te :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/18 alle 20:25 via WEB
Per capirci ancora meglio: la mia distinzione parte proprio dalla consapevolaezza di ciò che posseggo in casa: la mia cucina completa (non faccio nomi) e la comparazione con il mio salone arredato con mobili in LEGNO (radichina) divani di un certo livello e un pianoforte Petrof. Non volevo arrivare a questa descrizione da millantatore seriale, ma la distinzione che facevo (tra me e me) per la cucina buona e di marca, ma non paragonabile ai "mobili" che so essere di un livello medio alto. Tutto qui, nessuna offesa per voi tutti tanto è vero che sono costretto in questa replica a precisare cercando di far notare cosa volessi intendere tra mobili e mobili....compreso il pianoforte di cui esistono quelli fatti in Corea (non sono in legno) e costano molto meno degli europei. Abbiamo fatto la nsotra solita bella chiacchierata. Buona sera Lory.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 29/01/18 alle 16:59 via WEB
Io non ho mobili Ikea a casa ma mi sono sempre ripromessa di fare una puntatina ad un centro.Ho visto un pezzo a casa di una conoscente e di sicuro sono di effetto pur non conoscendo la loro durata.Pace all'anima del suo creatore.Buon pomeriggio Carlè da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/18 alle 18:05 via WEB
Me certo, stai serena, se ti paice compralo. Oggi si costruisce così dappertutto e se poi sono accessori o piccoli oggetti prenditi la briga di leggere dove viene fatto: "Made in China" o altri paesi asiattici. E' la globalizzaiozne mia cara, ma non c'è niente di male. Buona serata Divy, un bacione.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 29/01/18 alle 17:22 via WEB
CIAO CARLO. COMPLIMENTI PER IL POST. UN BUON INIZIO SETTIMANA ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/18 alle 18:05 via WEB
Grazie Aldo buona serata a te.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 29/01/18 alle 18:52 via WEB
Oh mannaggia e ora?!? direi di fare una petizione per i tarli affinchè abbiano almeno un pezzettino di legno per vivere!!! buonissima serata Carlo! smackkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/18 alle 19:12 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!! Questa sì che è una buona idea!!!!! Ciao peste, un bacione.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 29/01/18 alle 19:19 via WEB
E' vero che oggi tutto è provvisorio, persino i matrimoni e quindi le case e gli arredi, ma io preferisco oggetti di qualità, che durino nel tempo, non importa se non si può avere tutto e subito. Un po' alla volta, al momento giusto ed anche l'amore diventa duraturo- Per i tarli non mi dispiace.
Buona serata, con affetto.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/18 alle 20:29 via WEB
Sono con te m,a senza esasperare le scelte. Dove si può arrvare è bene, per il resto si può accomoare tutto come ben dici. Per i tarli che muoiono di fame, ti dirò che abbia scritto il post solo per arrvare a questa battuta finale, ma solo una persona ha riso per le mie sciocchezze!!! Pazienza..... Buona serata Giovanna.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 29/01/18 alle 23:44 via WEB
CIAO CARLO. UNA SERENA NOTTE ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/01/18 alle 07:32 via WEB
Buon giorno Aldo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963