Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19gianor1Sono44gattinfilax6.2monellaccio_19cassetta2sebaro58OgniGiornoRingraziopresidente65harryhallerhesReCassettaIIapungi1950DoNnA.Shesse_fArianna1921
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« QUANDO LA PROPRIA TERRA ...RINCOGLIONITO A CHI? »

COPIARE SE STESSI

Post n°2754 pubblicato il 07 Febbraio 2018 da monellaccio19
 

Risultati immagini per ermal meta e fabrizio  moro

 

 

Nemmeno il tempo di iniziare e siamo già al primo caso "giallo" di Sanremo: la canzone (non brutta) del duo Meta/Moro "Non mi avete fatto niente", non è nuova di zecca come da regolamento del festival. Nella sezione Sanremo Giovani del 2016, pare che lo stesso pezzo sia stato cantato da un altro duo: Ambra Calvani e Gabriele De Pascal con il titolo "Silenzio". La prova è nel ritornello: "Non mi avete tolto niente, non avete avuto niente, questa è la mia vita che va avanti oltre tutto e oltre la gente”.  Questa la parte cantata nel 2016 e questo è il ritornello del 2018: "Non mi avete fatto niente, non mi avete tolto niente, questa è la mia vita che va avanti, oltre tutto, oltre la gente”. C'è una persona in comune tra i due brani: uno degli autori è Andrea Febo che è presente sia nel primo brano "Silenzio" che nel secondo: "Non mi avete fatto niente". Pertanto, plagio non è, visto che si ruba a se stessi, ma certamente viene meno l'originalità del testo che sembra, salvo una modesta modifica, essere uguale. Vedremo quali saranno le decisioni e quali eventuali provvedimenti saranno presi. Cominciamo già con le prime avvisaglie e come spesso accade, sono il sale di tutte le edizioni del Festival di Sanremo. Guai se non ci fossero, forse sarebbe più noioso!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13603360

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 07/02/18 alle 11:31 via WEB
Il regolamento prevede che la canzone deve essere "nuova".Nuova che significato ha nello specifico? Nuova nel testo o nella musica significa anche non superare un terzo della canzone stessa.Possibile che la giuria esaminatrice non abbia controllato nell'accettazione?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/18 alle 12:08 via WEB
Ci stanno lavorando e vedremo cosa ne verrà fuori. Il brano non è male, Monsignor Ravasi ha twittato per loro: è d'accordo con il brano che invita a non aver paura del terrorismo. A me piace....
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 07/02/18 alle 11:34 via WEB
Quante visualizzazioni ha avuto nel contempo il testo della canzone?Strategie di neuromarketing ?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/18 alle 12:10 via WEB
Sembra che piaccia e potenzialmente potrebbe avere buon esito. C'è preferenza per testo e musica.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 07/02/18 alle 11:34 via WEB
Buona giornata Mon..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/18 alle 12:19 via WEB
Non mi hai fatto ciao con la manina? Buona giornata Patty.
(Rispondi)
 
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 07/02/18 alle 14:18 via WEB
Caro Mon..Mi troverai nella quinta giornata:sabato serata ospiti "big donne".
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/18 alle 17:19 via WEB
Va bene, ci conto!!! Sera cara.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 07/02/18 alle 12:06 via WEB
Il festival targato Baglioni convince il pubblico e gli ascolti fanno boom: la prima serata è stata vista da una media di 11 milioni 600 mila telespettatori con uno share medio del 52,1%, un risultato che migliora quello, pur ottimo, del 2017, quando la prima serata del festival condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi aveva ottenuto una media di 11 milioni 374 mila spettatori e il 50,4% di share. Un risultato eccellente dunque, e quindi non può mancare, come sottolinei tu, "il caso" scoppiato poco dopo la fine della prima puntata: l'accusa di plagio per "Non mi avete fatto niente", il brano portato in gara dalla coppia Ermal Meta - Fabrizio Moro, troppo somigliante a Silenzio, canzone presentata sempre a Sanremo, nel 2016, fra le Nuove proposte.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/18 alle 12:18 via WEB
Come pensavo: non seguivo Sanremo da un bel po' di anni. Questa volta, sarà per la novità Baglioni, sarà che tra RAI3 e LA7 con i talk e tutti gli altri a favorire Sanremo, o mi facevo di Berlinguer e Floris o mi attaccavo al festival. Ho tirato fino alle 24 e passa, ma poi sono crollato: mi è piaciuto, nulla di trascendentale, ma è stato un varietà senza schemi istituzionali, alla mano, divertente in alcuni passi (Fiorello) e bravi i conduttori. Le canzoni non sono eccezionali, alcune vanno cestinate, ma alcune si possono salvare.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 07/02/18 alle 12:12 via WEB
Quante volte ci siamo detti, "ma questa canzone non assomiglia a quel successo di Albano?" oppure "ma Zucchero è il sosia di Joe Cocker?" I plagi (o presunti) nella musica sono tantissimi, molti dei quali assolutamente scandalosi. E' sovente che, in tema di musica, ci possiamo trovare difronte ad una canzone che sembra già essere stata ascoltata da qualche parte (o cantata da qualcuno che è non l'artista a cui viene attribuita). In questi casi, si può parlare di plagio? Parlarne si può documentarlo e provarlo si deve... ed è difficilissimo perchè basta cambiare la chiave o qualche nota e il gioco è fatto.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/18 alle 12:27 via WEB
Vale sempre un vecchio detto molto usato nel campo musicale quando si sospetta un plagio: "Oh, che le note sette sono, con tutta la buona volonta prima o poi, si rischia di metterle insieme come sia accaduto a qualcun altro prima di me". Non conoscendo l'altra, quella del 2016, non so se sia solo un problema di testo o anche di musica: Andrea Febo è sempre della partita.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 07/02/18 alle 14:18 via WEB
Sinceramente sta canzone mi piace...meglio di tanti altri... pochissime canzoni sono stare belle anzi molte orrende...ci sarebbe da dire molto sul festival...un abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/18 alle 17:02 via WEB
Piace anche a me e piace anche alla Chiesa visto il tweet di Monsignor Ravasi. Vedremo come finirà: per ora la RAI temproegggia e i due rimangono in gara. Sì, poche canzoni si salvano, altre sono da scartare, lo spettacolo è andato bene, un varietà come poche volte abbiamo visto a Sanremo. E' stata spezzata la cortina istituzionale del festival e i tre moschiettieri con un grande Fiorello, hano dato spettacolo. Buona e bella serata Fran.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 07/02/18 alle 15:02 via WEB
La prima serata è andata... tra una esibizione e l'altra. Nessuna canzone ha fatto furore. La Michele ha tenuto costantemente banco e,secondo me, se l'è cavata benissimo. Del resto, tutti conosciamo la sua verve e la sua contagiosa risata (magari un po' falsa). I famosi big in gara, tutti bocciati e,secondo me, giustamente. Personaggi con una brillante carriera alle spalle, dovrebbero badare a conservare il loro prestigio e a non esibirsi, come pivellini, tra coloro che ancora ambiscono al successo. Ne va della loro dignità. Immancabilmente, tutti sono finiti all'inferno, la zona rossa invisa ai più. Vedremo cosa succederà poi e se qualcuno di loro si salverà in estremis.Con tutti i guai che ci sono in Italia, questo sarebbe il minimo... Buon pomeriggio, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/18 alle 17:09 via WEB
Dopo tanti anni sono tornato a vedere il fetival. Ho avuto come un richiamo, una voce dentro mi diceva che stavolta qualcosa cambiava. Dwevo dire che sul piano dello septtacolo, è stato infranto un cliché usurato e vecchio: l'istituzionalità della manifestazione. Ieri sera ho visto leggerezza, voglia di fare e movimento tra i tre conduttori per niente "imballati" nei loro ruoli e un Fiorello che ha dato la carica che solo lui sa dare. Un vero e proprio varietà divertente in certi momenti. Le canzoni purtroppo,salvo qualcuna,sono da scartare e niente di particolarmente eccezionale. Si può vedere e stasera avremo la prova se vorranno farsi seguire o meno. Buona sera Mariateresa.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/02/18 alle 15:10 via WEB
La notizia di accusa di plagio nell'ambito del Festival di Sanremo alla canzone di Meta e Moro è stata data in diretta da un giornalista, mentre il presentatore, l'attore Leo, reagiva tutto timoroso e anche terrorizzato che il fatto potesse magari pregiudicare l'intera kermesse e soprattutto la sua presenza nel talk show, voluta da Claudio Baglioni. Ecco cosa succede quando i presentatori risultano impreparati a reggere o a sorreggere un impianto che può diventare anche utile e viva polemica. Sono lontani i dopo festival del passato durante i quali i giornalisti delle testate criticavano oppure contestavano anche vivacemente le canzoni in gara, il presentatore, le vallette ecc..ecc.. Adesso tutto sembra asservito, anche da parte di tutta la stampa presente, come se i giornalisti per il solo fatto di presiedere alla diretta tv debbano essere per forza grati e compunti. In merito alla storia del plagio, mi sembra che la canzone del duo Meta/Moro abbia il ritornello uguale ad un altro pezzo presentato due anni fa per le selezioni di Sanremo Giovani. In pratica l'autore è lo stesso della canzone del duo sanremese mentre al pezzo si sono aggiunti come firme i due cantautori in gara. Mi sembra che per molto meno in passato siano stati squalificati nomi come Loredana Berté e Jo Squillo. Passa un buon pomeriggio Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/18 alle 17:19 via WEB
Come ho detto ad altri amici, ieri sera dopo molto tempo, sono tornato a seguire il festival. Non mi sono pentito, ho retto fino a mezzanotte e passa, poi sono crollato. Lo spettacolo ha tenuto perché è stato sminuito dopo anni e anni, il ruolo istituzionale della manifestazione: varietà tipico italiano, tre persone che si son mosse e hanno agito senza alcuna remorsa, senza attenersi scrupolasamenrte a comportamenti disegnati per l'eurovisione,Fiorello poi ci ha messo il carico da undici e la serata scorreva senza problemi e con estrema leggerezza e disinvoltura. Le canzoni salvo due o tre, sono scarse e poco interessanti. Quella dei due, nonostante l'intoppo, mi è piaciuta e per ora la RAI li lascia in gara riservandosi di decidere. Aspettiamo, vediamo se stasera mantengono lo stesso standard. Buona sera Nina.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 07/02/18 alle 17:46 via WEB
La canzone è rimasta in gara. Questa l'ultima notizia che ho sentito. Ti aggiorno semplicemente,perchè non ho guardato il festival, come faccio da anni. Ho sentito commenti di tutti i tipi.Per me è un inutile spreco di soldi pubblici.Meno male che almeno san Remo avrà il suo ritorno economico-
Ciao Carlo, buona serata !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/18 alle 17:58 via WEB
Sul ritorno economico ci puoi giurare!!!! Si ho letto, per ora resta in gara e la RAI si riserva di decidere. Io invece, dopo anni di assenza, ho seguito Sanremo e sono crollato subito dopo la mezzanotte. Mi è piaciuto, mi aspettavo peggio e devo ammettere di aver rivisto il caro vecchio varietà di una volta. Niente di istituzionale come al solito, uno spettacolo senza "imposizioni" da serata composta e fedele ai canonici riti che conoscevamo. I tre hanno fatto la loro parte e Fiorello il resto!!! Le canozoni non sono granché e ne salvo due o tre. Buona sera mia cara.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 07/02/18 alle 18:11 via WEB
Io avrei voluto seguirlo, ma poi ho trovato di meglio e quindi ciao ciao ehehhehe!! buonissima serata Carlo! Smackkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/18 alle 18:12 via WEB
Scommetto che pure stasera avrai di meglio...... Ciao e divertiti Tina. Kiss.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 07/02/18 alle 18:38 via WEB
CIAO CARLO. COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/02/18 alle 18:52 via WEB
Oilà Aldo, come va? Stai meglio? Buona serata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963