Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingrazioDoNnA.Scassetta2monellaccio19hesse_fArianna1921harryhallerhesrobertwilson78elyravSono44gattinfilax6.2apungi1950Dott.FiccagliaNoneraunsognoVince198
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« APPARIZIONI IMPROVVISEL'ITALIA CHE CONTA... »

SCUOLE: PALESTRE DI CIVILTA'

Post n°1344 pubblicato il 30 Marzo 2015 da monellaccio19
 

 

E' da tanto ormai che non accade: i buoni esempi nelle istituzioni sono latitanti, non rileviamo segnali di buona amministrazione da nessuna parte ormai. Tra politica del malaffare, uffici pubblici che non funzionano e ospedali dove si muore invece di guarire, ammettiamolo, siamo demoralizzati e spinti a perdere ogni speranza. In quel di Arco (TN), in una scuola elementare il direttore didattico ha dovuto prendere un'iniziativa: ha comminato una nota. A chi? No, no agli alunni, macchè, ai genitori!!! Bella mossa Prof, bravissimo, così si fa!!! E quando ci vuole raga', ben vengano direttori cazzuti che si attivino con provvedimenti di tal genere! Informato e sollecitato da alcuni insegnanti, il buon dirigente ha appreso che fuori all'istituto, quando si formano i soliti capannelli di persone che sono in attesa dell'uscita dei figli, spesso e volentieri, gli adulti si fanno prendere dalla foga delle conversazioni tramutandole in battibecchi verbosi, poco educati e prolungati anche quando i bambini hanno raggiunto i genitori. Un pessimo esempio ha pensato il nostro prof, un caso disdicevole scambiarsi invettive davanti ai piccoli. E così l'idea non malvagia di punire questi signori animosi e poco attenti all'educazione dei loro figli. E' partita così una bella lettera di richiamo per tutti quanti: un gesto significativo che rimane agli atti, mentre i genitori più facinorosi per i toni accesi, hanno inoltre ricevuto anche un richiamo a voce. Insomma, cari amici, resterà forse un caso isolato ma è un precedente che senza dubbio potrà dare la stura necessaria a coloro che vorranno adoperarsi in futuro per richiamare gli adulti che solitamente scambiano l'attesa davanti alle scuole come occasione per scambi verbosi e poco educati da mercato rionale. Mi auguro che presidi e direttori attenti e volenterosi, siano più vigili non solo nell'ambito scolastico ma anche fuori: la buona educazione si pratica dovunque, senza preferenza per nessun luogo.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
tiffany2021
tiffany2021 il 30/03/15 alle 09:19 via WEB
Mah, non so. In fin dei conti neanche divulgare l'ipocrisia del "volemose bbbbene" fuori dalla scuola senò il direttore ci sgrida e poi appena saliamo in macchina diciamo che la mamma di Gigino è una zoccola...secondo me serve a poco. Io penso che ognuno debba fare il proprio mestiere. I direttori facciano i direttori e si preoccupino di come si comportano insegnanti, bidelli, personale didattico e alunni in scuola. I genitori facciano i genitori e cerchino da soli di avere giuste discussioni educate quando c'è da averne o evitare quando si può evitare. Non credo al mondo dove tutti sono diplomatici e manierosi solo perchè regola impone. La discussione fa bene. Fa bene anche ai bambini capire che, nella vita, si può non essere d'accordo e dire la propria. Oltretutto, un direttore di scuola che "sgrida" i genitori non è una buona mossa. Coi genitori si parla in privato. Perchè non va fatta traballare l'autorità genitoriale sul bambino: il direttore penserà a loro per 5 anni...il genitore dev'essere un punto fermo per tutta la vita. La gerarchia deve esistere. Papà e mamma "comandano" su tutti, insegnanti subito dopo, tutti gli altri adulti a seguito. Se smantelliamo la gerarchia col direttore che sgrida i genitori, 'sti bambini, siamo sicuri che imparino una lezione o finisce che poi i genitori mandano al diavolo il direttore che non s'impiccia dei fattacci propri e così i bimbi decidono che sia genitori sia direttore ( due figure di spicco nella loro vita ) sono dei perfetti babai? ;) Ciao Carlo.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963