Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2apungi1950monellaccio19OgniGiornoRingrazioDoNnA.Shesse_fArianna1921harryhallerhesrobertwilson78elyravSono44gattinfilax6.2Dott.FiccagliaNoneraunsognoVince198
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« CHI MOSTRA GODE?PER CHI SUONA LA CAMPANA? »

GOMMA O NON GOMMA...LE FORATURE NON MANCANO!

Post n°1404 pubblicato il 29 Maggio 2015 da monellaccio19
 

 

Ormai, siamo soliti scrivere su pc, tablet e smartphone, quindi, scommetterei che molti di voi abbiano dimenticato la cara, vetusta e ormai logora, gomma per cancellare.

Risultati immagini per gomma per cancellare 

Quante ne abbiamo consumate noi scolari, studenti e soprattutto, quante ne abbiamo perse: "Ma', ho perso la gomma, mi dai qualche spicciolo per comprarne una nuova?". "Carle', tu le gomme non le perdi, tu te le...fumi...". AhAhAhAh!!! Le mamme di una volta, e quando mai le prendevi in giro? A quei tempi io con 20 lire, compravo (durante il risorgimento era ancora possibile) una Nazionale senza filtro (9 lire) e una Stop con filtro (11 lire). Mia madre era capace di prendere il suo borsellino portamonete, di soppesarlo alcuni secondi su una mano ed esclamare: "Carle' mancano 50 lire...ne sai niente?". Che tempi, che fanciullezza, che peste ero. Vabbè, quando comincio a divagare non mi ci ritrovo più! Dunque, parlavo della gomma: " La gomma creerebbe una cultura della vergogna a proposito degli errori...sarebbe un modo di mentire al mondo, sostenendo di aver scritto bene senza errori al primo tentativo". Un modo un po' curioso definire in tal senso la gomma, addirittura, calca la mano il professor cognitivista Claxton, sostenendo che "...è uno strumento del demonio!". Raga' che dirvi? Qua se non li imbavagliamo per sempre, di 'ste caxxate ne recepiremo a iosa. Manco a dirlo, si è scatenato un confronto vigoroso tra i prof e tutti quelli che parlano bene: "La gomma la preferirei solo per gli esercizi di matematica..." afferma John Coe"...in tal modo gli insegnanti potranno osservare se gli esercizi sono stati svolti con o senza errori e di conseguenza capire dove c'è bisogno di intervenire". Guerra verbale come sempre, tra le solite due scuole di pensiero. In parole spicce, il  prof. cognitivista intravede nell'uso della gomma un negativo trasferimento,  un rifiuto netto dei propri "errori" nella vita reale, indi, una sorta di abitudine psichica per dimostrare agli altri che si è sempre nel giusto, corretti ed esenti da ogni tipo di sbaglio. Il dottor Williams noto psicologo, sostiene invece che nella vita gli errori cancellati con la gomma, non hanno nulla a che spartire con gli errori della vita reale verso i quali saremmo sempre pronti ad assumerci le nostre responsabilità. Il bravo e spiritoso dottor Williams, chiede pertanto se al pari della gomma, sia opportuno eliminare dalle tastiere il deleterio tasto "DELETE".Faceto anziché no il prof!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
ranocchia56
ranocchia56 il 29/05/15 alle 10:40 via WEB
Io non ci vedo proprio nessun collegamento psicologico fra gli errori e il comportamento, sono delle grandissime cavolate!!!! Per me, magari ci fosse ancora la gomma! Almeno scrivendo a penna mi accorgo subito se sbaglio, invece da quando c'è il pc, il più delle volte non me ne accorgo perchè scrivo troppo in fretta e sbaglio i tasti.. Quando ero bambina la gomma era una e non dovevo perderla, quella c'era e durava finchè non finiva, il guaio era la scrittura a penna, li ci voleva la gomma per l'inchiostro e ce ne voleva per trovare quella giusta che non lasciasse quasi traccia, perchè la maestra si accorgeva che avevamo cancellato e i brutti voti erano assicurati.. Viva la gomma e la scrittura a mano! Buon w.e.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963