Messaggi di Giugno 2014

Anton Barbeau

Post n°1066 pubblicato il 28 Giugno 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Pop


Anton Barbeau - Drug Free! (Cd - Pink Hedgehog Records - 2006)

Anton Barbeau propone un pop di concetto (molto sottile) e decisamente intenso. Cantautore uscito da una lampada incantata, scrittore decisamente d'altri tempi. Mi ha colpito tanto la sua proverbiale capacità di scrivere belle canzoni senza cadere nelle pura retorica...Puri e semplici brani (pop)olari..."Drug Free!" è un cd che non si finirebbe mai di ascoltare e gustare...A tratti gli scritti di Anton mi ricordano la suggestiva introspezione psichedelica (attuale) dei The Teardop Explodes. Canzoni destinate a lasciare un segno, un deciso segno per la loro statuaria bellezza. Una bellezza stentorea ed evanescente, decisamente molto fumosa...I contorni di questo lavoro sono ben poco delineati e tutto va bene. I passi sono lenti e calibrati, ed il pop speziato di questo mirabile artista ci allieta la mattina appena svegli, oppure ci aiuta a trascorrere le solerti notti insonni...Paesaggi musicali ed ombrosi che tardano a farsi vedere, vogliono prolungare l'attesa per deliziare ospiti inattesi ma importanti. "Drug Free!" è un'opera brillante che rimarrà molto sul mio lettore preferito.

Sito Web: www.pinkhedgehog.com

               www.antonbarbeau.com

Claudio Baroni

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Garfields Birthday

Post n°1065 pubblicato il 28 Giugno 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Pop


Garfields Birthday - Let Them Eat Cake (Cd - Pink Hedgehog & Dandyland Records - 2008)

Cosa si scopre rovistando nella passata corrispondenza non ancora aperta...I britannici Garfields Birthday (ai più, ed anche al sottoscritto, decisamente sconosciuti) assemblano un dischetto che profuma di primavera..."Let Them Eat Cake" è il lavoro che ricorda tanto (ma proprio tanto) i primi vagiti dei Primal Scream, quando ancora rovistavano musicalmente negli anni sessanta. Questo è il tipico prodotto mordi e fuggi, trenta minuti (o poco più) di interessante e fruttuoso indie pop...Canzoni che si srotolano come il bucato steso al sole. Nulla appare fuori posto in questo prodotto, ogni singola nota è veicolata al posto giusto. Gli strumenti (e la voce) trasmettono una placida malinconia malandrina che ti si attacca alla pelle e non vuole più andare via. "You Should Know Better By Now" è il brano che, a mio modesto parere, rappresenta meglio questo delicato album. Leggiadra poesia che giunge dal cuore ed arriva alla mente. Band da prendere assolutamente in considerazione.

Sito Web: www.pinkedgehog.com

           www.dandyland.de

          www.garfieldsbirthday.com

Claudio Baroni   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Maurizio Bianchi/M.B.

Post n°1064 pubblicato il 26 Giugno 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Microsuoni


Maurizio Bianchi/M.B. - N.E.S.W. (Cd - Lona Records - 2014)

Maurizio Bianchi elabora la sua sottile (ed estenuante) arte con cura e dovizia di particolari. "N.E.S.W." è un esempio concreto di sperimentazione decadente...Idiosincrasie delle mente inesplorate, questo è un progetto che rantola una bellezza amara e stentorea. Bellezza che assomiglia ad un vulcano che sta per saltare per aria...L'aria è rarefatta ed apparentemente tranquilla, ma il vortice è alla finestra...Non si rimane tranquilli durante l'ascolto di questo cd, sembra che un qualcosa di indescrivibile debba accadere...E poi succede di venire rapiti dal magma di questi suoni, che sanno di antico...Preservare l'arte del passato per ricondurla ad un prossimo futuro, intriso da tanta depressione...Minuti che scaldano l'anima, note che sfavillano un cuore che batte all'impazzata, passioni dolenti e mai del tutto sopite...Irrefrenabile maturità per un Maurizio Bianchi -mai come in questa particolare occasione- del tutto partecipe ad un solenne elaborato, ed addentro a musicalità scontrose e destabilizzanti...Così per sempre.

Sito Web: www.lona-records.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Anla Courtis/Alok

Post n°1063 pubblicato il 26 Giugno 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Altrisuoni


Anla Courtis/Alok - Split (Cd - Lona Records - 2014)

Un connubio praticamente perfetto, quello magistrale tra Anla Courtis e Alok. "Split" brilla di una luce buia, si tratta di un progetto oscuro e contorto. Questi due artisti amano sperimentare ai massimi livelli, e non vogliono per nulla rifugiarsi nel banale e nello scontato. In questo lavoro tutto appare variegato ed inesorabilmente capovolto. Nuvole e stelle disadorne che scolpiscono una nuova avventura. Un' avventura tortuosa e difficile da percorrere, ma proprio nella difficoltà risiede tutta la spregiudicata bellezza di questi componimenti...Due pezzi lunghi e preziosi, dove si gioca con suoni electronici sporchi e virulenti...Sembra di percorrere il marciapiede sbagliato, di camminare sulle spine senza i petali delle rose. I petali sono stati mangiati dagli elfi ballerini ed irascibili. "Serialspace" e "Silver" sono tracce indurite da un male nascosto e malinconico, dove ogni cosa non vuole stare al suo posto. I giochi si moltiplicano e non vogliono arrendersi mai...D'altronde finchè c'è vita c'è assolutamente una speranza di redenzione.

Sito Web: www.lona-records.com

Claudio Baroni 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Menthe De Menthe

Post n°1062 pubblicato il 25 Giugno 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Microsuoni


Menthe De Menthe - Piano Piano (3" cdr - Lona Records - 2013)

Tutto il bello, ed il nascosto, della sperimentazione ambientale. Sonia Serventi (in arte Menthe De Menthe) lambisce le soluzioni più drastiche con un pianoforte che potrebbe essere uscito da un film di Wim Wenders. La sua proposta artistica lascia a bocca aperta, sconvolge l'ascoltatore con amabile solitudine..."Piano Piano" è una sapiente levigatura, è spigoloso e drastico, duro e morbido al tempo stesso. Non bisogna avere paura nell'avvicinarsi a questo importante lavoro...Bisogna lasciarsi trasportare ed amare incondizionatamente questo cd...sì perchè poi in futuro non ci sarà più tempo...tutto sparirà investito dalle solerti consuetudini quotidiane. Mi piace però pensare che questo prodotto rimarrà nei cuori degli amanti del bello...Una bellezza stentorea che disorienta e, forse, spaventa ma che appaga come una boccata di aria fresca...Tutto il bello del bello...

Sito Web: www.lona-records.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Timmy Lok

Post n°1061 pubblicato il 25 Giugno 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Electronica


Timmy Lok - Ohmm Oom Oomph (3" cdr - Lona Records - 2013)

Timmy Lok - Voltage Controlled Fun (3" cdr - Lona Records - 2013)

L'artista Timmy Lok costruisce electronica intelligente ed inesorabilmente urticante. I suoi due lavori intitolati "Ohmm Oom Oomph" e "Voltage Controlled Fun" -pubblicati dalla Lona Records- appaiono solo in apparenza uguali, ma decifrandoli alla base si denota una solitaria discrepanza di sonorità. "Ohmm Oom Oomph" rispetto a "Voltage Controlled Fun" è molto più "difficile" e contratto. "Voltage Controlled Fun" mi sembra più arioso e concentrato sulle particolari logicità della musica electronica. Prodotti generati da una mente aperta e libera da condizionamenti. Lok è abile nel sapere conferire alla sua musica un'appartenenza oscura, e circoscritta ad un mirabile pentagramma. Note ostiche ed inesorabili che condizionano l'ascolto, irrefrenabile empatia per un nuovo concetto di mondo completamente ribaltato... 

Sito Web: www.lona-records.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

The Nest

Post n°1060 pubblicato il 23 Giugno 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Microsuoni


The Nest - Sayweenjoy (Cd - Albumlabel - 2014)

Appare, a tratti, quasi ben delineato il contorno della musica dei The Nest. "Sayweenjoy" rappresenta un distaccato approccio sonico. Le mosse sperimentali di questo disco sono assolutamente destabilizzanti, e non lasciano una via di fuga. Prendendo spunto dall'arte di Jon Hassell questa band costruisce un mirabile tessuto, un variegato tessuto che gioca con la musica, e trova nuovi importanti riscontri. Le composizioni di questo ostico lavoro sono un coacervo di soluzioni originali. Amo ascoltare al buio questa proposta sonora. Non mi stanco nel sentire come The Nest lambiscono la perfezione artistica. Questi solerti musicisti amano crogiolarsi nella nebbia autunnale, assaporano e ti fanno assaporare tutto l'odore della sapiente foschia mattutina. No assolutamente "Sayweenjoy" non è un disco estivo, queste sapienti note prediligono il clima freddo e stentoreo di una stagione plumbea. Bisogna rilassarsi e rifiatare, poi con la dovuta calma (ed amore) ci si può -finalmente- avvicinare a questi brani. Canzoni che volano via, che scappano come la giovinezza umana...Scappano e poi non ritornano mai più. 

Sito Web: www.randomnoizemusick.com

                  www.thenestmusic.net

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Lone

Post n°1059 pubblicato il 20 Giugno 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Electronica


Lone - Reality Testing (Cd - R&S Records - 2014)

Lone è il nome d'arte dietro il quale si cela il poliedrico Matt Cutler, artista ambizioso ed autore dell'album intitolato "Reality Testing". Questo disco assembla un compendio di tanta bella musica. Il connubio esageratamente perfetto tra hip hop ed house rende questo lavoro originale e veramente ambizioso. Un mix vincente tra differenti generi musicali, che il buon Matt riesce -con somma caparbietà- ad assemblare con una geniale capacità. Capacità nel carpire l'attimo giusto, l'attimo devastante e fuggente. Beats che rapiscono la mente, profumano la pelle e tutto il corpo. Il sole batte forte, acceca il viso e la temperatura sale. "Reality Testing" giunge a proposito per rendere il clima più lieve e sopportabile. Brani sensibili e capaci di ammaliare l'ascoltatore con groove avvolgenti e tenaci. Tutto brilla e risplende di pulito in questo cd, "Reality Testing" è il prodotto buono arrivato al momento giusto. Il mio consiglio è quello di appassionarsi voracemente a questo album, in quanto l'ascolto non potrà che fare solo bene...

Sito Web: www.rsrecords.com

Claudio Baroni


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

The Phantom Band

Post n°1058 pubblicato il 19 Giugno 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Rock


The Phantom Band - Checkmate Savage (Cd - Chemikal Underground - 2009)

Arrivano cose buone dalla Scozia, arrivano The Phantom Band con il loro "Checkmate Savage". Disco dalle mille sfaccettature rock, i brani si dipanano in mille rivoli, le note sono opportunamente distorte e disarticolate. E proprio in queste particolari qualità risiede tutta la bellezza di questo lavoro. Lavoro onesto che incorpora un mood contorto e destabilizzante. Questo disco profuma, inesorabilmente, di birre selvagge stappate la notte...Profuma di locali sporchi e fumosi, di prove interminabili e faticose, ogni segmento è brutalmente arrovellato in queste songs, è difficile trovare un filo conduttore che lega ogni singola composizione. Ogni track è un pezzo differente, e rappresenta un mondo a parte, un mondo fuori controllo e capovolto. Mi piace come è strutturato il pentagramma di The Phantom Band. Non sai mai cosa aspettarti, gli strumenti giocano con una proverbiale imprevidibilità, esageratamente genuina. Sì è proprio così, la musica di questo gruppo scozzese è fuori di dubbio elettrica e gratificante. Menzione speciale, per il sottoscritto, va al brano intitolato "Folk Song Oblivion", dove la maestosità della voce del cantante si eleva ai massimi livelli...Bello.

Sito Web: www.chemikal.co.uk

         www.phantomband.co.uk

Claudio Baroni 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Answer Code Request

Post n°1057 pubblicato il 16 Giugno 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Electronica


Answer Code Request - Code (Cd - Ostgut Ton - 2014)

Dietro Answer Code Request si cela Patrick Graser, produttore e dj tedesco. Costui sa costruire un'electronica di consumo, liquida e verastile. "Code" rappresenta un filo di cotone estremamente fantasioso, intriso di tanta originalità. Il mio consiglio personale è quello di ascoltare questi brani al buio, con la cuffia come solerte amica. Solo così si potrà apprezzare ed amare tutti i maestosi "tocchi" e "rintocchi" del sound di Graser. Un sound imperioso ed coinvolgente, forse un po' ostico, ma questa particolarità rappresenta tutta la sua bellezza. Una bellezza ramificata e stentorea, che fatica a prendere piede. Ci vogliono ripetuti ascolti per apprendere fino in fondo tutta la strategia del mondo di Answer Code Request. Un mondo parallelo ed investito da suoni che lampeggiano in cièlo. "Code" vuole dire molto, ed insegnare tanto all'attuale electronica contemporanea. Lambisce episodi minori e sorprendenti, rapisce la mente e regala attimi stentorei. Cinquanta minuti (circa) dove ogni brandello di carne viene veicolato e destabilizzato. Note coordinate da supremi loop, che sanno coinvolgere. Meditando un futuro intricato.  

Sito Web: www.ostgut.de

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

Ultime visite al Blog

press10Arianna1921apungi1950acer.250valley1norise1TEMPESTA_NELLA_MENTEprefazione09noctis_imagom12ps12cassetta2casalinidjmagdalene57Anakarenina76
 

Ultimi commenti

Nicolino è una garanzia!
Inviato da: press10
il 08/11/2023 alle 15:21
 
Il vecchio Nick non delude mai
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54
 
Il vecchio Nick non delude mai.
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54
 
Assolutamente vero!
Inviato da: press10
il 28/09/2023 alle 14:46
 
Che meraviglia
Inviato da: cassetta2
il 28/09/2023 alle 11:32
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963