Messaggi di Settembre 2014

Big Brother On Acid

Post n°1108 pubblicato il 27 Settembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Electronic


Big Brother On Acid - Big Brother On Acid (Cd - Alrealon Musique - Data Di Pubblicazione: 28 Ottobre 2014)

Con l'album omonimo dei Big Brother On Acid si ascolta un po' di electronica intelligente. Sfumature cupe di un nero che implode nell'aria, questo è il filo sottile filo che lega -indissolubilmente- tutti i brani di questo mirabile cd. Opera controversa e particolare. La sua "particolarità" esistenziale la rende unica ed indimenticabile nel suo imperituro genere...Electronica esageratamente sperimentale ed oscura, che sgorga dal profondo dell'anima. Sound che spinge la pancia ad accovacciarsi nel grembo materno. In questo lavoro si cerca una sicurezza ancestrale che manca volutamente. Questa musica cavalca le strade più impervie della insostenibile quotidianità umana...Non è semplice veicolare questa arte, arte sopraffina ed al tempo stesso ostica. Arte bella e quasi inafferrabile. Rimango affascinato dalla corposità viscerale di questo lp. I battiti sono mirati e giungono a destinazione, nulla rimane fuori posto...Un suo attento e sopportabile ascolto è quasi un obbligo morale.

Sito Web: www.bigbrotheronacid.com

               www.alrealonmusique.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Inca Babies

Post n°1107 pubblicato il 26 Settembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Post Punk


Inca Babies - The Stereo Plan (Cd - Black Lagoon Records - 2014)

Gli Inca Babies sono uno storico gruppo post punk, nato nel 1982 in quel di Manchester. Passano gli anni, passano i musicisti e le mode, ma questi artisti hanno ancora la voglia di rimettersi in gioco, pubblicando della nuova musica. "The Stereo Plan" suona terribilmente bene, i rimandi sono logicamente legati al passato di questa band, ma l'intera opera risulta essere credibile ed ascoltabile. I suoni sono cupi e molto sporchi, tra Nick Cave e The Cramps. Un misto inappuntabile ed interessante di ottimi suoni, per circa un'ora di canzoni assolutamente valide. C'è un pezzo su tutti che trovo superiore agli altri, si tratta di "River To The Centre Of The World", ballata dark rock lenta ed abrasiva. Ti scortica lentamente la pelle la proposta sonica degli Inca Babies. Ti ritrovi -per un attimo- nel passato, in un periodo brillante del panorama musicale britannico. Cari lettori questi sono i suoni da coltivare, ed amare incondizionatamente. Sicuramente consigliato, da ascoltare ad alto volume, vicini permettendo...

Sito Web: www.incababies.co.uk

Claudio Baroni   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Anstam

Post n°1106 pubblicato il 22 Settembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Altrisuoni


Anstam - Names (Cd - Monkeytown Records - 2014)

Lars Stoewe (in arte Anstam) è l'autore di una musica disarticolata e disturbante. "Names" sprizza electronica incontrollata da tutti i solchi. Dieci composizioni che lasciano l'ascoltatore con il fiato in sospeso. Ansia e sudore freddo, Lars costruisce arte disinvolta e conturbante...Non si fanno sconti, il sound colpisce al primo sussurro. I battiti sono mirati e precisi. Ogni singola nota rappresenta un vasto microcosmo. Mondi paralleli che non si incontreranno mai. Strade estese e pericolose, questa è la variegata esistenza di "Names". Disco complesso e di una bellezza oscura. Tutto appare buio in questo lavoro, non c'è la luce alla fine del tunnel...La neve cade copiosa e le lacrime scivolano lente per il viso. "I Stopped Counting" conta i minuti ed i secondi dalla separazione. Brano dai contorni mirabili, con vaghe riminiscenze anni ottanta. Mentre lo spartito viene condotto lontano, molto lontano la sofferenza si fa presenza costante e delicata. La via lacerata è stata tracciata, ora deve essere condotta e percorsa lentamente.

Sito Web: www.monkeytownrecords.com

               www.anstam.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Mutter

Post n°1105 pubblicato il 18 Settembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Rock


Mutter - Text Und Musik (Cd - Clouds Hill - 2014)

Il lavoro preso in considerazione in questa occasione si intitola "Text Und Musik", viene degnamente suonato dai Mutter...ed è cantato interamente in tedesco. E' piacevole il verbo rock interpretato dai Mutter. La suddetta formazione ha strutturato un album dal facile ascolto, ma assolutamente mai banale. Ecco il particolare filo rosso che -indissolubilmente- lega ogni singolo brano di questa opera è una degna originalità di fondo. Gli artisti ci mettono una proverbiale energia nel non rendere scontata la loro produzione. E debbo candidamente ammettere che riescono nell'intento. Si assapora molta freschezza nel rock dei Mutter. Tutto gira molto bene in questo cd, ogni piccolo particolare è studiato nei minimi dettagli per allietare e coinvolgere l'ascoltatore. "Text Und Musik" appare, dunque, un album coeso con una ben precisa identità. Si rimane colpiti, inoltre, dall'uso delicato della chitarra, quasi sempre in primo piano ma mai invadente. Da ascoltare in silenzio...

Sito Web: www.clouds-hill.com

              www.muttermusik.de

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Paul Baran

Post n°1104 pubblicato il 18 Settembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Microsuoni


Paul Baran - The Other (Cd - Fang Bomb - 2014)

E poi, come tante altre volte, ci si ferma (con la dovuta calma) e si ascoltano i sospiri..."The Other" di Paul Baran è un disco sottile (flebile), che avvampa ascolto dopo ascolto...Mi piace l'incedere lento della musica di questo artista. Costui sperimenta nuovi suoni, placide note che scuotono i sentimenti...Paul si arrampica su vette innevate, ricerca il freddo ed il buio della notte. Oscurità che irrompe lieve nella strana quotidianità dell'essere umano. "The Other" destabilizza e disorienta il bravo e diligente ascoltatore. Canzone dopo canzone, non saprai mai (scrivo mai) cosa ti aspetta dopo. E' questo il bello del suddetto lavoro, urticante ed abrasivo. Queste composizioni corrodono la pelle e fanno sudare freddo...Il mio personale consiglio è quello di "sentire" in cuffia questo cd, per meglio apprezzare ed assaporare i molteplici risvolti delle canzoni di Paul Baran. Opera, in definitiva, esageratamente ostica ma brillante e trasversale...Avvicinatevi, sì avvicinatevi con la dovuta cura e prudenza.

Sito Web: www.fangbomb.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Allo Darlin'

Post n°1103 pubblicato il 17 Settembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Pop


Allo Darlin' - We Come From The Same Place (Cd - Foruna POP! - Data Di Pubblicazione: 6 Ottobre 2014)

Come fiori di pesco la musica leggiadra degli Allo Darlin' fiorisce e stupisce nell'aria. Cultura musicale (pop)olare, tutto è molto naturale nel credo artistico di questa band. "We Come From The Same Place" è un disco dai contorni artistici bene delineati. Nulla sfugge ai componenti di questo gruppo. La vena poetica degli Allo Darlin' è molto elevata, e decisamente sfuggente. Sono come un bellissimo diamante che scappa alla cattura. Le composizioni di questo lavoro sono meditate, e respirano i colori tenui dell'imminente autunno. Colori bellissimi ma decisamente malinconici. Di una malinconia che ti stringe il cuore...Ritengo questo cd un lavoro decisamente interessante, da assaporare poco alla volta proprio come un ottimo calice di vino rosso...Penso che il suddetto album rimarrà per parecchio tempo all'interno del mio lettore cd preferito. E' solamente pop music (potrà pensare qualcuno), ma finchè esisterà un sound di questo genere il sottoscritto non potrà che essere contento. Nulla di più e nulla di meno.

Sito Web: www.fortunapop.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Flowers

Post n°1102 pubblicato il 15 Settembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Pop


Flowers - Do What You Want To, It's What You Should Do (Cd - Fortuna POP! - 2014)

Banalmente si può tranquillamente affermare che nel panorama della musica pop internazionale esistono due categorie di soggetti: quelli che la sanno suonare bene, e quelli che la sanno suonare male. Ebbene gli inglesi Flowers appartengono, sicuramente, alla prima classificazione. "Do What You Want To, It's What You Should Do" è prodotto magistralmente da Bernard Butler. Il produttore in questione confeziona il così detto disco pop (made in Uk) esageratamente "quasi" perfetto. Ho scritto "quasi" perfetto, in quanto nella musica pop britannica la perfezione -molto probabilmente- sono riusciti ad ottenerla solamente The Beatles e The Smiths, parere personale ovviamente...Flowers erudiscono l'ascoltatore con canzoni semplici, dotate di una melodia sopraffina. Sicuramente il brano che preferisco di questa opera è "Worn Out Shoes", canzone brillante dai toni accesi. Ma in generale è tutto il cd che convince, nulla stona in questi brani. Certo la matrice è quella pop anglosassone, e non ci si distacca da quel canovaccio. Per cui questo album è decisamente consigliato a tutti gli amanti di questo genere musicale. Amanti dei suoni lievi ed appena accennati, profondamente dedicato a tutti gli amanti del bello.

Sito Web: www.fortunapop.com

Claudio Baroni  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Comet Gain

Post n°1101 pubblicato il 14 Settembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Pop


Comet Gain - Paperback Ghosts (Cd - Fortuna POP! - 2014)

Il movimento lento e calibrato di inserire il cd nel lettore, e poi il nuovo lavoro dei britannici Comet Gain inizia a suonare. E' un pop pregevole quello che sento, note misurate e perfette. Insomma sarò un inguaribile romantico, però quando ascolto un disco come "Paperback Ghosts" il cuore mi si scioglie come neve al sole...David Feck è l'anima pulsante di questa band, il suddetto cantante e chitarrista illustra -con mirabile passione- il suo personale concetto di pop music. Ogni tassello del mondo di questo artista è meditato e soffuso. Le sue canzoni sono suadenti acquerelli che dipingono il suono made in Uk. Un suono delicato e sofferto, fatto di pause e malinconie micidiali. La melodia accompagna l'intero lp, intriso di suoni mirati e consapevoli di colpire l'anima dell'attento ascoltatore. Non sono riuscito a scovare un brano superiore ad un altro, in quanto ogni pezzo illustra -con doverosi particolari- un sound ampio e di una bellezza stentorea. Per me "Paperback Ghosts" è il lavoro perfetto per affrontare il lungo pomeriggio di una domenica solitaria di metà settembre...Tutto il resto sono solamente chiacchiere...

Sito Web: www.fortunapop.com

Claudio Baroni   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Chain & The Gang

Post n°1100 pubblicato il 13 Settembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Rock


Chain & The Gang - Minimun Rock N Roll (Cd - Fortuna POP! - 2014)

Quando ci si scontra con il carisma irrefrenabile del buon Ian Svenonius si va sul sicuro, ed il rock'n'roll è sempre di casa. Non ci si sono mezze misure, in quanto il disco di Chain & The Gang (la nuova creatura dell'eroe americano) o lo si ama o lo si odia. "Minimun Rock N Roll" sprizza rock indipendente da tutti i solchi, ogni singolo microcosmo di questo lavoro "puzza" di chitarre, avvelenate di sangue e sudore. Insomma non ci si può aspettare molto altro da Svenonius, e ben venga che nel panorama della musica esistono ancora personaggi così. L'artista in questione non scende a compromessi, la sua musica è urticante e brucia di passione. Una passione ardente ed irrefrenabile, che colpisce i brani inseriti in questo cd. Un pezzo più di tutti ha impressionato il sottoscritto, si tratta di "Stuck In A Box", suoni al vetriolo e batteria lancinante...Bello da fare paura. Lavoro da godere appieno, suonando questa musica al massimo volume, e forse i vicini vi perdoneranno.

Sito Web: www.fortunapop.com

Claudio Baroni 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Cocoanut Groove

Post n°1099 pubblicato il 12 Settembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Pop


Cocoanut Groove - How To Build A Maze (Cd - Fortuna POP! - 2013)

Tutto il bello del pop realizzato in Inghilterra, invece no in quanto i Cocoanut Groove arrivano dalla Svezia. Accade, alcune volte, che gli allievi superino i baldi maestri. "How To Build A Maze" è un album misurato sugli accordi dei britannici The Divine Comedy. La poetica del gruppo svedese mi ricorda proprio tanto la filosofia umorale della band inglese. Note lente che soffiano sopra una melodia malandrina, che affascina la mente ed il cuore. Il mio personale consiglio è quello di lasciarsi, pacificamente, andare e farsi cullare dal magico pop di brani come "On A Monday Morning". Composizione magistrale e bellissima dove si esplica, in pochi minuti, il vero concetto di musica (pop)olare. Tutto gira perfettamente nel mondo incantato dei Cocoanut Groove, nulla stona nel loro sound. Ogni elemento è al suo posto, e questo cd "suona" meravigliosamente bene. Per ora è veramente tutto.

Sito Web: www.fortunapop.com

www.cocoanutgroove.com

Claudio Baroni 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

Ultime visite al Blog

press10Arianna1921apungi1950acer.250valley1norise1TEMPESTA_NELLA_MENTEprefazione09noctis_imagom12ps12cassetta2casalinidjmagdalene57Anakarenina76
 

Ultimi commenti

Nicolino è una garanzia!
Inviato da: press10
il 08/11/2023 alle 15:21
 
Il vecchio Nick non delude mai
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54
 
Il vecchio Nick non delude mai.
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54
 
Assolutamente vero!
Inviato da: press10
il 28/09/2023 alle 14:46
 
Che meraviglia
Inviato da: cassetta2
il 28/09/2023 alle 11:32
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963