Messaggi di Ottobre 2015

LeRoy

Post n°1245 pubblicato il 26 Ottobre 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Microsuoni


LeRoy - Sklash (Cd - Schamoni Musik - 2015)

Leo Hopfinger, o per meglio scrivere LeRoy, sa "appendere" delicatamente la sua musica sofisticata. "Sklash" si potrebbe definire un viaggio onirico in una electronica (suonata) sperimentale e cupa. In questa nostra così detta società civile si combatte, si lotta ma poi la musica lenisce ogni male. E' una mirabile panacea sonica la proposta artistica di Leo Hopfinger. Un coacervo di inquietanti ed invadenti loop concentrici. Si entra nel microcosmo di LeRoy in punta di piedi, senza sbattere la porta e si rimane affascinati da cotanta maestosità. Un magma caotico dove è ragionevole perdersi e confondersi e strisciare. Esistenza senza vincoli di affetto, esiste solo un preciso ordine compatto. "Sklash" è un disco che si assapora un po' alla volta. Non bisogna avere, necessariamente, fretta ma si gusta ogni nota minuto dopo minuto. C'è la nebbia fuori dalla mia finestra ed i rintocchi di questo album mi confondono. Psiche travagliata che vaga nel suo tempo e con i suoi ritmi esacerbati. Tutto è lento ed ogni movimento è al suo posto. Senza fretta.

Sito Web: www.schamoni.de

Claudio Baroni    

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Deadbeat

Post n°1244 pubblicato il 21 Ottobre 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Electronic


Deadbeat - Walls & Dimensions (Cd - BLKRTZ - Data Di Pubblicazione: 20 Novembre 2015)

Scott Monteith (in arte Deadbeat) ci narra la sua personale (e spassionata) interpretazione di musica electronica. "Walls & Dimensions" è un cd lungo, molto lungo (circa un'ora), dove non manca una certa versatilità e sapiente originalità compositiva. Il pentagramma di Scott è florido e ricco di svariate idee. Non ci si annoia durante l'ascolto di questo sapiente elaborato sonico. Il corpo ha fame, ha bisogno di suoni, ha bisogno di muoversi ed i "versi" di Deadbeat aiutano lo scioglimento della tensione. Una tensione che pervade tutto l'album. Cipiglio importante, manifestazione di una grandezza che sfocia in una mirabile "arte plastificata". Battito dopo battito si fa strada la consapevolezza di essere davanti ad una vera opera maestosa. Arte che si manifesta in tutta la sua sperticata beltà. Ci sono tante luci in "Walls & Dimensions", che si confondono con le proverbiali ombre della notte. Parte oscura ed eccitante dell'intero cd. Assetati abbeveratevi, dunque, a questa linda fonte. Non ci potrebbero essere soluzioni migliori. Punto e a capo, tanto domani è un altro giorno ricco di sonori battiti electronici. 

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Bill Wells & Friends

Post n°1243 pubblicato il 21 Ottobre 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Microsuoni


Bill Wells & Friends - Nursery Rhymes (Cd - Karaoke Kalk - Data Di Pubblicazione: 20 Novembre 2015)

Bill Wells è un eccellente musicista scozzese, il quale per l'occasione si fa accompagnare (aiutare) nella composizione di un nuovo album (intitolato "Nursery Rhymes") da alcuni importanti musicisti. Mi preme ricordare, tra gli altri, Norman Blake e Yo La Tengo. "Nursery Rhymes" è un salto nella sperimentazione (pop)olare. Le canzoni sono attraenti paesaggi intrisi di una folta nebbia. Ma la nebbia non infastidisce, anzi amplifica a dismisura tutta la bellezza di questo album. Il mio personale consiglio è quello di appoggiare dolcemente la testa sul cuscino preferito, e farsi cullare da queste tiepide ninne nanne che evocano paesaggi infiniti. E' veramente straniante ascoltare queste solerti composizioni, la tiepida malinconia che evocano, una malinconia che colpisce il cuore. Una drastica botta al cuore, così anche il cuore più duro non potrà rimanere insensibile...Insomma non si può rimanere "fermi" nei confronti di queste mirabili provocazioni acustiche.

Sito Web: www.karaokekalk.de

Claudio Baroni   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Marry Waterson And David A. Jaycock

Post n°1242 pubblicato il 21 Ottobre 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Folk


Marry Waterson And David A. Jaycock - Two Wolves (Cd - One Little Indian Records - Data Di Pubblicazione: 20 Novembre 2015)

E' bello crogiolarsi, ogni tanto, nella più pura semplicità. L'azione migliore è quella di catapultarsi su un disco per sentirsi in pace con se stessi. Ma ovviamente c'è album ed album, non tutti i lavori sono uguali. Marry Waterson and David A. Jaycock si cimentano, con il loro disco intitolato "Two Wolves, in un mirabile folk. Tutto, ma proprio tutto, gira alla perfezione all'interno di questo cd. Non una sola nota è sporcata da brutti pensieri. Mi piace ricamare acquerelli variopinti durante l'ascolto di queste canzoni. Pezzi decisamente carini, di una sobria naturalezza autunnale. Una chitarra tratteggia variabili ambientazioni, la voce è disincantata e produce positive sensazioni..."Two Wolves" cattura l'ascoltatore in un loop disinibito, e carico di emozioni. Emozioni importanti che ricordano i profumi di una volta, quelli che ci eravamo dimenticati. Così va bene, mi va assolutamente bene.

Sito Web: www.marrywaterson.com

              www.indian.co.uk

Claudio Baroni   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Sebastian Zangar

Post n°1241 pubblicato il 17 Ottobre 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Electronic 


Sebastian Zangar - Children Of M (Cd - Lantern - 2015)

Electronica da consumare un poco alla volta. Un'ora di suoni circospetti, e battiti che passano dal lento al veloce. C'è tanta carne nel disco di Sebastian Zangar. Una carne fatta di polpa sanguinante. "Children Of M" è un disco per cuori forti, anime pellegrine che vogliono, necessariamente, sperimentare luoghi oscuri della mente. Il buio è il minimo comune denominatore che lega assieme ogni singolo pezzo di questo sapiente elaborato. Ogni nota perfetta viene centrifugata e triturata in un meccanismo contorto e variegato. Spegnete le luci della vostra stanza, e cercate di catapultarvi in questo strano mondo fatto di sonici sogni. Sogni che spaziano e vagano per l'aria. Si consuma il dogma quasi perfetto della realtà nascosta. Menti aperte per pensieri liberi. Lascia il segno questo cd, non c'è dubbio che si rimane affascinati da cotanta perfezione. Passo e chiudo. 

Sito Web: www.naturebliss.jp

Claudio Baroni   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Marina Fages

Post n°1240 pubblicato il 17 Ottobre 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Rock


Marina Fages - Dibujo De Rayo (Cd - Panai - 2015)

Insomma cosa scrivere di non banale per fare capire (intendere bene) a chi legge il mood di questo disco? "Dibujo De Rayo", concepito da Marina Fages, è un disco di musica rock come se ne sentono tanti al giorno d'oggi. Nulla di più e nulla di meno. Diciamo che il sottoscritto non è rimasto particolarmente colpito da questo lavoro. Costruito bene, ci mancherebbe altro, però per me (parere personale, ovviamente) manca di un certo spirito e proverbiale originalità. Il mercato discografico è letteralmente invaso da lavori analoghi, e nulla tolgono ed aggiungono alla crescita della musica rock. "Dibujo De Rayo" è il classico dischetto da sveglia mattutina. Alzi le tapparelle, il sole splende alto e la giornata inizia. Alcune volte, diciamo proprio, che ci si può anche accontentare.

Sito Web: www.marinafages.com.ar

                     www.naturebliss.jp

Claudio Baroni  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Mauro Ermanno Giovanardi

Post n°1239 pubblicato il 16 Ottobre 2015 da press10
 
Foto di press10


Mauro Ermanno Giovanardi Live Blue Note - Milano - 15 Ottobre 2015

Quando Ascolto La Musica Sono Vivo.

Capitolo Uno:

Era dal lontano 2006, se non ricordo male, che non mi recavo in un locale per assistere ad un concerto. Mi è sembrato cosa buona e giusta presentarmi allo show di Mauro Ermanno Giovanardi (fresco vincitore della Targa Tenco) che si è tenuto in quel gioiellino di acustica chiamato Blue Note il 15 ottobre 2015 a Milano. Ed ho potuto constatare, una volta di più, che si vive molto meglio se si ascolta buona musica. Ero in compagnia di alcuni amici, i quali non conoscevano alla lettera il buon Joe, ma dopo il concerto si sono complimentati con il sottoscritto per avere fatto scoprire loro un grande artista.

Capitolo Due:

Ho potuto constatare, dopo un po' di tempo, come sono cambiati gli stili di vita: cenare mentre un artista si esibisce (costume decisamente insolito, e prerogativa di questo locale) e vedere come una parte del pubblico presente era intento a fotografare la band, e postare le immagini su facebook, e debbo ammettere che ho trovato il tutto alquanto insolito...Ma io sono vecchio e decisamente obsoleto. 

Capitolo Tre: 

Ma andando diretti al cuore della recensione, bisogna ampiamente scrivere che questo show è stato molto bello, sì decisamente molto bello...Mi sono emozionato, ho trovato un Giovanardi in forma spaziale, coadiuvato da una mirabile band. Tutto ma proprio tutto è girato a meraviglia in questa importante serata. Notte con ospiti, di nicchia ma importanti, come Gianmaria Testa e la splendida Rachele Bastreghi. Joe ha macinato il suo ultimo disco "Il Mio Stile", riuscendo a rendere al meglio le profonde atmosfere del lavoro in questione. Su tutti i brani mi si impone di segnalare "Sono Come Mi Vedi", Su Una Lama" e "Se C'è Un Dio", ma non vorrei fare un affronto agli altri pezzi altrettanto intensi. C'è spazio anche per un tuffo nel passato dei La Crus con "Nera Signora" e la perfetta "Come Ogni Volta", reinterpretati in chiave più rock. E' proprio vero il Giovanardi ha stile, tanto stile e tanto carisma...

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

The Cesarians

Post n°1238 pubblicato il 13 Ottobre 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Rock


The Cesarians - Pure White Speed (2 Cd - Nyat - 2015)

E' un rock sporco e trasandato quello dei britannici The Cesarians. Il loro ultimo lavoro "Pure White Speed" è comprensivo di due cd, dove viene elaborato un sound compatto ed esagerato. Mi piace il mood di questa band. Questi artisti si avvicinano alla musica quasi in punta di plettro, per poi fare esplodere in mille rivoli tutta la loro creatività urbana. Sono le sonorità ammalate della Gran Bretagna che accompagnano le mie giornate autunnali. Un coacervo di note mirabili, che fanno sognare mondi contorti. Bisogna accostarsi piano, piano a questo album, in quanto esso si rivelerà all'ascoltatore un po' alla volta. Non pretendete di assaporare immediatamente le composizioni di "Pure White Speed"...Si deve, necessariamente, centellinare le modulate sonorità per goderne appieno. Spingete il cuore oltre il tremendo ostacolo, e concedetevi una pausa...Fate scorrere la pioggia della vostra città sulla testa. Carpite l'attimo e buttate alle ortiche ogni remora. Basta masturbazioni mentali, aprite le finestre e fate entrare la nebbia nella stanza, e poi ascoltate attentamente The Cesarians. Per ora siamo a posto. 

Sito Web: www.thecesarians.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Trevor Moss & Hannah-Lou

Post n°1237 pubblicato il 13 Ottobre 2015 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Folk/Pop


Trevor Moss & Hannah-Lou - Expatriot (Cd - The Aprc - 2015)

E poi ci sono quei determinati giorni che ti senti un po' così...Ci sono quei giorni che a Milano piove...Guardi fuori dalla finestra e senti un suono, una musica...Sono le tremolanti canzoni di Trevor Moss & Hannah-Lou. Sembra quasi incredibile ma il loro ultimo disco, intitolato "Expatriot", non vuole dimostrare assolutamente nulla...E' solamente un disco bello e carino. E' terribilmente piacevole ascoltare, nel buio della mia cameretta, questi pezzi che ti si arrotolano nella testa e non vogliono andare più via. Una spruzzata di pop e tanto folk, ed il gioco è drasticamente fatto. Niente trucchi e niente inganni, questo cd è tragicamente perfetto, non stona, non sbava e non urla...Ma ti "suona" pieno e forte nella testa e nelle vene. Atmosfere oniriche, una chitarra, una voce tremante ed indecisa, una fisarmonica che traccia docili coordinate. Nulla di più e nulla di meno, insomma basta veramente poco per innamorarsi alla follia di queste sonorità...

Sito Web: www.trevormossandhannahlou.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Artisti Vari

Post n°1236 pubblicato il 10 Ottobre 2015 da press10
 
Foto di press10


Generi musicali differenti, ma molto interessanti, tanta musica da scoprire...Rock, pop, electronica, jazz, indie...tante nuove idee...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

Ultime visite al Blog

press10Arianna1921apungi1950acer.250valley1norise1TEMPESTA_NELLA_MENTEprefazione09noctis_imagom12ps12cassetta2casalinidjmagdalene57Anakarenina76
 

Ultimi commenti

Nicolino è una garanzia!
Inviato da: press10
il 08/11/2023 alle 15:21
 
Il vecchio Nick non delude mai
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54
 
Il vecchio Nick non delude mai.
Inviato da: cassetta2
il 08/11/2023 alle 11:54
 
Assolutamente vero!
Inviato da: press10
il 28/09/2023 alle 14:46
 
Che meraviglia
Inviato da: cassetta2
il 28/09/2023 alle 11:32
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963