Creato da abellucci il 09/12/2007

my_R80G/S

La vita di un motociclista e della sua BMW R 80 G/S

 

« MAROCCO 30/10 - 12/11/20...PRANZO CONVIVIALE 2014 »

AutoMoto storiche e legge di stabilità.....

Post n°161 pubblicato il 20 Ottobre 2014 da abellucci
 

.....ovvero storia di un insulso provvedimento che si spera il governo Renzi non attuerà mai, prego leggere con attenzione e magari diffondere, perchè potenzialmente può interessare tutti.

Dunque, cerchiamo di spiegare la situazione per farla capire anche a chi non ha mai seguito prima il mondo dei veicoli storici, attualmente per riconoscere ufficialmente e legalmente la storicità di un mezzo è prevista una certificazione rilasciata da apportuni registi storici (ASI per auto e moto, FMI per le sole moto) riconosciuti dalla legislazione vigente.

Il mezzo oltre che vecchio di almeno 20 anni deve corrispondere a precise caratteristiche tecnico/estetiche/funzionali tali da renderlo esattamente conforme a come è stato prodotto (verniciatura, efficenza del motore, assenza di modifiche sia alla ciclistica che al motore, ....), viene quindi esaminato da una commissione e se rientra nei parametri stabiliti ottinene il riconoscimento di "veicolo di interesse storico e collezionistico".

Ottenuta la certificazione si possono avere tariffe sensibilmente ridotte da parte delle assicurazioni, mentre per quanto riguarda la tassa di possesso il discorso è diverso, basta infatti che il mezzo rientri in una lista che raccoglie i mezzi di interesse storico e collezionistico (redatta per le moto dalla FMI) ed abbia 20 anni anni per ottenere un'esenzione od un bollo molto ridotto (varia da regione a regione), mentre da 30 anni in poi la tassa diventa di circolazione e quindi se uno non circola nemmeno la deve pagare, altrimenti sono 15,00€ all'anno.

ATTENZIONE: la tassa di possesso e/o circolazione è quindi indipendente dalla certificazione di storicità del mezzo, basta che uno abbia un veicolo di almeno 20 anni per rientrare nelle tariffe agevolate di tale tassa.

Cosa vorrebbe fare il governo Renzi? Abolire due articoli della legge che regola il settore portando ai soli 30 anni l'interesse storico collezionistico del mezzo, cosa comporterebbe ciò? Non sto a spiegarvelo io visto che è ben scritto in questo articolo a firma ASI:



Con una semplice, ma attenta lettura, si evince come anche questa volta sarebbe un provvedimento assurdo, simile a quello del superbollo e tale da togliere una valanga di soldi allo stato ed a tutti quelli che lavorano in questo settore.

Non mi si venga poi a dire che ci sono mezzi vecchi e poco sicuri in circolazione, non ci scordiamo che ogni 2 anni c'è la revisione ed il mezzo deve essere perfettamente in ordine per poter circolare!

Ovviamente il provvedimento non può essere retroattivo, se un mezzo ha già il certificato di storicità anche con meno di 30 anni tale rimane, la mia R80G/S ha 32 anni (certificata FMI) e la Land Rover 90 24 anni (certificata ASI), mentre la R100GS che è in perfetto ordine e di anni ne ha "soltanto" 21, non essendo certificabile perchè "Special" rientrerebbe in questa legge.

Insomma, qui si raschia il fondo, anzi, il fondo è già bucato, ed invece di prendere soldi da chi davvero ce ne ha anche troppi si perseguitano pochi appassionati che mantengono vivo un parco storico rappresentante l'evoluzione tecnica e meccanica dei prodotti industriali e non solo.....

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/myR80GS/trackback.php?msg=12992564

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

G/S CLASSIC WEEKEND

VII edizione
 Nel 2024 il Classic WeekEnd non sarà effettuato

Evento riservato alle BMW G/S e a tutte le Classic (a 2 valvole)


Tour di Primavera
IV edizione
7-8-9 giugno 2024

Lista Officine/Ricambi/Accessori Gruppo Facebook "BMW R80G/S"

Archivio di tutti i numeri del Giornalino di GbarraS pubblicati!

S.O.S. BMW Classic GS2V Elenco delle persone che hanno aderito dal Gruppo facebook "BMW R80G/S" - link al post relativo all'iniziativa.
 

CALENDARIO USCITE 2024

Top Tour 2024 Andalusia stradale
Dal 27 aprile al 7 maggio

I programmi dettagliati e le modalità di partecipazione saranno pubblicati qui e sui siti collegati. Ulteriori eventuali date saranno comunicate sul blog e sui rispettivi siti che collaborano con myR80GS, registrati per ricevere una e.mail ad ogni articolo/news pubblicata (NO spam, solo post del blog!)



 

 



 

(C) COPYRIGHT

immagineTesti e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses

Sunto delle condizioni

Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo:
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

Clicca qui per contattare l'autore  e conoscere le condizioni necessarie per l'utilizzo di immagini, video e testi.

myR80GS è un blog dell'autore di:
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ACCESSI E SOTTOSCRIZIONE


Blog counter

Locations of visitors to this page
N.B. "Visitor Location" viene azzerato periodicamente

immagineimmagine

free counters

 

Moto & Turismo on/off road
La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

Corso "Conoscere la moto per usare la moto"


Peruzzi Moto, assistenza e restauro BMW
"Lavorare con passione"


Adventure Tour by Tom 42, consigliato da myR80GS


TOTTI MOTORI, corsi di manutenzione per BMW R80-100GS e molto altro.....
 

GS EUROPE

 

GS ITALIA

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: abellucci
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: LI
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

orologibolognaRobert4647on_the_airabellucciamorino11aldoleggiericardiavincenzomonellaccio19acer.250prefazione09dakar64surfinia60frescaselvawombat69
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963