« Transitalia Marathon 201... | TM 2016 - Official Photos » |
Post n°197 pubblicato il 03 Ottobre 2016 da abellucci
Scrivere un vero e proprio report sulla Transitalia Marathon - International Classic Motorbike Challenge sarebbe troppo impegnativo e lungo, mi limiterò quindi a scrivere le mie impressioni riportando esperienze, sensazioni ed indicazioni che potranno essere utili a chi volesse partecipare ad una delle prossime edizioni. Il percorso è diviso in 3 tappe per un totale di circa 700Km di cui oltre 500 su strade non asfaltate, sono numeri che ho rilevato personalmente con il GPS, un po' inferiori ai 900Km totali indicati sul sito ufficiale dell'evento. Chiariamo subito una cosa: NON sono strade bianche, o meglio, alcune lo sono, ma nel complesso abbiamo: pietraie, salite e discese ghiaiose e con pietre smosse, tratturi, sottobosco con pozzanghere e un po' di fango (proprio poco quest'anno per fortuna), terra sabbiosa ed infine alcuni lunghi tratti dove sul fondo l'asfalto è solo un lontano ricordo a complicare la vita con buche profonde ed improvvise, brecciolino e sabbia quando meno te l'aspetti. In totale considerando le deviazioni sulle tappe per fare rifornimento, mangiare ed altre necessità più il trasferimento A/R ho percorso circa 1900Km, capisco quindi chi vuole "vivere facile" ed è venuto con moto leggere su carrello/furgone. Le marche di moto più rappresentate in assoluto erano Honda, KTM e BMW, molte preparate in modo specialistico, sia mono che bicilindriche, tante le "classic bike" come la mia (una R80G/S del 1982), tra i piloti molti avevano esperienze agonistiche o di rally compresa la Dakar, HAT, Atene_Gibilterra ed altro. A tutti gli arrivi di tappa compresa la partenza da Rimini siamo sempre stati accolti festosamente dalla popolazione dei paesi ospitanti, ci siamo in un certo qual modo sentiti "importanti" ed il che faceva piacere, ci sono stati purtroppo infortuni gravi e ritiri, ma su 223 partecipanti più tutte le moto dello Staff sono purtroppo inconvenienti da prendere in considerazione, anche perchè qualcuno non aveva "ben preso" lo spirito non competitivo della manifestazione e ne ha subito le conseguenze. Per chi mi chiederà "ce la posso fare?" non ho davvero una risposta, ognuno conosce i suoi limiti, io con una bicilindrica più di così non sono in grado di fare considerando anche che la forcella della G/S è più stradale che enduro e non ho davvero intenzione di stravolgere la storicità della moto (iscritta al registro storico FMI), ma posso senza alcun dubbio affermare che con una monocilindrica da 50Kg in meno e sospensioni più performanti si alza non poco il proprio limite e tutto diventa più facile, pensateci nel caso..... P.S. Se volete vedere myR80GS reduce dalla T.M. sarà in esposizione sabato prossimo all'Open Day di Peruzzi Moto in quel di Castelfiorentino (FI). |
https://blog.libero.it/myR80GS/trackback.php?msg=13457770
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
G/S CLASSIC WEEKEND
IV edizione
CALENDARIO USCITE 2024
(C) COPYRIGHT
Testi e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses
Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo: Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
BMW GS WORLD
- BMW GS Kattive!
- Touratech, un mito per i BMWisti
- Adventure Rider, quasi sempre su BMW
- Ovunque con la GS!
- GS, the monolever generation
- Over2000raid, in sella alle GS ovviamente!
- Long way (round, down and up)
- Twalcom, moto accessori per GS e non solo...
- SoloMotoBMW
- Sylvia Stuurman, sito personale
- Peruzzi Moto di Castelfiorentino, assistenza e restauro BMW
- Conoscere la moto per usare la moto (not only BMW)
- Team Tom42 (not only BMW)
- Una vita di passioni (not only BMW)
- Tottimotori.com, i fantastici corsi teorico/pratici di manutenzione per i GS!
- Come ti fotografo una R80GS
- Come ti smonto il cambio della R100GS
- Abbigliamento tecnico per moto della REV'IT! (not only BMW)
- Specifiche tecniche di tutte le BMW storiche
- Schema elettrico R 80 G/S
- Libretto uso e manutenzione R 80 G/S pagina per pagina in formato gif
- Marco Polo Team
- ALP-3225 con una BMW sulla strada .... della vita
- Wunderlich, ricco catalogo di accessori per BMW
- Motobins, fornitissimo store on-line di ricambi e accessori per BMW
- La R1200GS di Tobibike
- Fiche BMW
- RawHydeAdventures, lontano ed in inglese, ma molto bello...
- Hornig, accessori per BMW
- NEW! Borse interne per valigie Touring BMW serie R80-100GS
- Connettore contachilometri in metallo, come averlo
- Le avventure di una R80GS Basic
- Mototurismo sulle strade della nostra vita
- Motorworks - ricambi BMW from UK, forse uno dei più forniti
LINK UTILI E INTERESSANTI ALL'INTERNO DI MYR80GS
Il primo post di myR80GS (Carcassonne - Camargue - Verdon)
Tour in Grecia (1984)
Tour Argentario e Saturnia
Tour Saturnia e la costa livornese
Peruzzi Moto, assistenza e restauro BMW
La via del Sale
myR80GS arriva a casa
I primi 2000Km di myR80GS
Report GSDay di Zero Branco
Report GS Day all'Abetone di Peruzzi Moto
Report Montepulciano Tour di Peruzzi Moto
Report Col du Parpaillon e Col de Vars - Francia
Vi presento Tom 42 - Adventure Tour
Manutenzione della R80G/S prima parte (la motocicletta)
Manutenzione della R80G/S seconda parte (il motore)
2009 On Tour con myR80GS!
Verso Ushuaia
Report Bolgheri e dintorni di Peruzzi Moto
Report Moto Gita a Senigallia di Peruzzi Moto
Report Tour dei Parchi Naturali dell'Appenino Tosco Emiliano (25-26-27/07/2009)
Reportage fotografico di myR80GS alla Terrazza Mascagni
Report GS Classic Heroes Tour
Report Tour Alta Garfagnana (20/09/2009)
Report Tour Moto Peruzzata (18/10/2009)
Com'è fatta myR80GS
Certificare modelli BMW in serie limitata
Convenzioni meccanici e ricambisti con il gruppo facebook BMW R80G/S
Report 2° G/S Classic weekend 8-9-10/09/2017 - Casone di Profecchia (LU)
La Svizzera pesciatina
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: abellucci
|
|
Sesso: M Età: 66 Prov: LI |
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: paolo biasi
il 10/06/2014 alle 01:37
Inviato da: abellucci
il 06/06/2014 alle 08:56
Inviato da: paolo biasi
il 06/06/2014 alle 02:12
Inviato da: England Kev
il 29/10/2013 alle 08:55
Inviato da: abellucci
il 15/07/2013 alle 10:36
MENU
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.