Creato da bottegadellearti2 il 26/01/2010

BOTTEGA DELLE ARTI 2

Calendario degli eventi (in continuo aggiornamento), per i napoletani e per chi trascorrerà qualche giorno nella nostra città….

 

« Rocky Horror picture sho...“RISCONTRI (TENDENZE ART... »

Corsi di Teatro (Adulti e Bambini) - Dizione

Post n°307 pubblicato il 17 Giugno 2010 da bottegadellearti2
 

L’Ascolto, Associazione di Cultura Teatrale per un Teatro di Parola è stata fondata a Napoli nel Gennaio del ’91 da Lucia Stefanelli Cervelli e Gianni Spataro a raccordo di studi ed attività pluridecennali condotti nell’ambito del Teatro di Parola, fra Poesia e Teatro Poetico.

Privilegia la centralità del testo incentivando la ricerca, la produzione e l’allestimento scenico nel rispetto del proprio codice espressivo e tenendo al ripristino del patrimonio linguistico ed antropico culturale nell’area più ampia delle culture mitteleuropee. Promuove altresì la riscoperta dei codici espressivi del territorio.

Istituisce raccordi con altre forme della espressione creativa (poesia, musica, mimo, danza, arti figurative), organizzando e partecipando a rassegne con spettacoli, seminari, conferenze ed incontri.

Mira ad istituire stages di aggiornamento e corsi di recitazione e dizione sulle tecniche proprie del Teatro di Parola.

Presidente: Gianluca Masone

Anno Accademico 2010/2011

Laboratorio teatrale dai 07 ai 13 anni
Il laboratorio Teatrale offre la possibilità ai bambini di praticare teatro fin da piccoli poiché esso reca un grande vantaggio allo sviluppo psico-motorio, linguistico, relazionale di ciascuno. Attraverso il teatro, è inoltre possibile raggiungere più sicurezza in se stessi e migliorare la propria capacità di relazionarsi agli altri .
Il teatro possiede una serie d'obiettivi educativi e di finalità culturali, in quanto esperienza stimolante, sociale e socializzante ed aiuta l'esercizio del giudizio, ragionamento, affina lo spirito critico e stimola la sensibilità estetica.
Nel fare teatro si libera la valenza espressiva del corpo oltre che quella della voce: infatti vi è la compresenza integrata di corpo-parola e questo conduce il bambino o l'adolescente a fare i conti col proprio spessore corporeo.
Il bambino, attraverso esperimenti teatrali, esercizi di lettura espressiva e di scrittura dà libero spazio alle emozioni ed alla creatività immergendosi in un’atmosfera dinamica e divertente.

Programma
- Educare al teatro
- Educazione vocale
- Dizione
- Lo spazio scenico
- L’azione scenica
- Plasticità del corpo
- La concentrazione
- Lettura espressiva
- Drammatizzazione dei sentimenti
- Creazione di personaggi fantastici e reali
- Preparazione del Saggio finale

Laboratorio di Formazione Attoriale
Quando parliamo di teatro, ognuno pensa ad esso in maniera diversa: il teatro come luogo di divertimento, momento di aggregazione, di evasione dalla realtà.
Il teatro diviene, in alcuni casi, un viaggio attraverso il quale, la nostra creatività, le nostre sensazioni, le nostre emozioni, la nostra voce, il nostro corpo, il nostro essere , trovano realmente libero spazio espressivo e comunicativo. Inoltre, stimola l'identificazione e lo sviluppo delle capacità espressive del singolo all'interno del gruppo, in modo che queste stesse capacità possano poi costituire i primi strumenti a disposizione per poter affrontare la pratica attorale (creatività, energia, apertura, impulso, ritmo, coralità, spazio) offrendo la possibilità di raggiungere più sicurezza in se stessi e migliorare la propria capacità di relazionarsi agli altri.
Il corso ha durata triennale e le lezioni si tengono da Settembre a Luglio, rispettando il calendario di festività scolastiche.

Percorso Formativo

I ANNO Il Teatro e La Comunicazione Scenica - Re/Citare - Emozione nella Parola - Educare al teatro - La Voce - La Dizione - L’interpretazione Spontanea - ll Corpo e la sua Plasticità - Il Movimento Scenico - La Prossemica - L’Improvvisazione - Storia del teatro - Preparazione Saggio Seminari o Stages integrativi

II ANNO
Tecniche di narrazione - Lettura Espressiva - Sceneggiatura - Decodifica del Testo - Decodifica del Personaggio - Recitazione - Storia del Teatro - Preparazione Saggio - Seminari o Stages integrativi

III ANNO Elementi di Regia - Analisi del testo - Analisi del Personaggio - Interpretazione del testo Interpretazione del personaggio - Storia del Teatro - Preparazione Saggio

Corso di dizione
Il corso di dizione è rivolto a tutti coloro i quali sia per motivi professionali sia per un proprio piacere, desiderano migliorare il proprio linguaggio, al fine di attuare una comunicazione chiara, pulita ed espressiva.
Per queste ragioni, i futuri corsisti affronteranno il seguente percorso:

-Definizione del termine “dizione”
-Dagli uomini primitivi al suono delle parole
-La voce (respirazione, timbro)
-Gli accenti : tonico e fonico
-Le vocali: alfabetiche e fonetiche
-La classificazione delle consonanti
- Gli omografi
-Le ascendenti
-Il raddoppiamento sintattico
-I nomi propri di persona
-Come si legge (colore, tono, volume, intensità , ritmo, pause)
-Cambio T e D, P e B, C e G
-Le desinenze: CI – SC - NT/ND – CH – GH – NC – NG – GLI – STR – PS – R – GN – LTR -
-Esercizi di articolazione, fonazione
-Tecniche di pulizia: riduzione o eliminazione della cantilena, della cadenza regionale, dei difetti di pronuncia, dei modi di dire e delle ripetizioni
-Espressione ed interpretazione: Lettura espressiva
- Dettato
-Conversazione


Per Informazioni
Vico Pazzariello, 16 Napoli
Cel. 327/5416239 - lascoltoinfo@tiscali.it - www.lascolto.com

Inizio:
martedì 15 giugno 2010 alle ore 19.00
Fine:
giovedì 30 settembre 2010 alle ore 20.00
Via:
Vico Pazzariello, 16
Città/Paese:
Napoli, Italy
 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

AndreaDoziALE.SS.IAgaspare.miragliamaria71ritascrubs_dfmlagarese1novakkina93Ciro.Reninolubopodonadam68PiCCoLiNa912Anemos95buk0devisanssac50
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SHINYSTAT

 

SIAMO SU MYSPACE

http://www.myspace.com/bottegadelleartievents

 

IL NOSTRO CANALE SU YOU TUBE

http/www.youtube.com/user/giavafra

 

Migliori Siti

 

TWITTER

 

In classifica

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963