« LA VITA COMINCIA VERSO I 40 ANNIQUANDO L'ANIMALE DIVENT... »

I SENSI DI COLPA SONO PECULIARI DELLE DONNE

Post n°92 pubblicato il 28 Dicembre 2011 da iltuopsicologo1964
 

I sensi di colpa sono una brutta bestia: ci affliggono e rovinano la vita senza ritegno e, come se non bastasse, spesso sono anche ingiustificati. Infine, a mettere la ciliegina sulla torta, pare che a esserne più afflitte siano le donne che rispetto ai maschi ne soffrono con maggiore frequenza e intensità.

Ce n’è per tutti, sostengono gli psicologi, e per tutte le età. I sensi di colpa non fanno distinzione – se non quando si tratti di genere. In questo caso, come detto, sono le femmine a essere le vittime predilette.
«La nostra ipotesi iniziale era che i sentimenti di colpa sono più intensi tra le femmine, non solo tra gli adolescenti ma anche tra le donne giovani e adulte, che hanno anche mostrato i più alti punteggi nei confronti della sensibilità interpersonale», spiega la dottoressa Itziar Etxebarria, autore principale dello studio e ricercatore presso l’Università dei Paesi Baschi (UPV/EHU).

I ricercatori spagnoli hanno pubblicato i risultati del loro studio sullo Spanish Journal of Psychology dopo aver studiato i comportamenti di un nutrito gruppo di volontari di entrambi i sessi ed età diverse: 156 adolescenti, 96 giovani e 108 adulti.
L’indagine verteva sull’analisi della risposta emotiva alle diverse situazioni. I partecipanti dovevano così rispondere su quali situazioni il più delle volte avessero causato loro sensi di colpa e, in più, sottoporsi a una serie di test per valutate la sensibilità interpersonale. 

 Dai dati raccolti è emerso che il punteggio era significativamente più alto per le donne che non per gli uomini. L’intensità mostrata dai punteggi, poi, differiva in base all’età: in particolare era maggiormente presente nella fascia di età tra i 40 e i 50 anni.
Se poi si confrontavano i dati tra maschi e femmine, appariva evidente come sia le adolescenti che le giovani donne fossero decisamente più sensibili al sentirsi in colpa che non i maschi della stessa età. Questa situazione, secondo la ricercatrice, può, tra gli altri, essere ricercata nell’educazione cui sono soggette ancora oggi le donne. Un’educazione che, all’apparenza, ha perduto molti dei tabù che legavano le donne a determinate condizioni ma che, nei fatti, è ancora radicata in molte famiglie.

Ecco quindi che, volenti o nolenti, molte donne si ritrovano a dover fare i conti con la propria coscienza alimentata, fin da piccole, con il cibo della colpa. Questi sensi di colpa affiorano così, senza che consciamente lo si voglia, ma hanno ancora il potere di complicare la vita – specialmente quando ingiustificati.
Certo, questo non vuole dire che bisogna per forza essere cinici: un po’ di “sano” senso di colpa, quando necessario potrebbe anche starci, ma quando è solo frutto di convinzioni o educazione errate allora…

articolo completo al seguente indirizzo: http://www3.lastampa.it/benessere/sezioni/lifestyle/articolo/lstp/423349/

per approfondimenti. www.maldamore.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

marbistitachiara.pasinolaurarobertogulliver65vincedonghializaconfezionisogno.caroberta.jveronica833sal99claryssa_kMANZOTORREGRECOslvpzzperry_nogheneazizwhite
 

Ultimi commenti

Non credevo che l'infarto potesse portare anche la...
Inviato da: chiaracarboni90
il 21/09/2011 alle 15:03
 
Mah!Sarà ke dormo bene&tnt lo stesso!!!^_^
Inviato da: Gaia.dgl1
il 04/11/2008 alle 12:18
 
simpatico sto post
Inviato da: RossellaaOHara
il 01/05/2008 alle 15:42
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963