Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

 

« HABTAMU, SUL "GIORNO" ...TRE DELEGATI PADERNESI A... »

CATTOLICI E SINISTRA: E' ORA DI SUPERARE LE RESISTENZE RECIPROCHE

Post n°2548 pubblicato il 13 Gennaio 2012 da Giuranna
 

Fulvio De Giorgi recentemente ha scritto un articolo che né L'AvvenireL'Unità hanno voluto pubblicare.

Il testo è apparso pertanto sul mensile "di nicchia" Il Margine (gennaio 2012). Mi sembra che contenga qualche spunto per riflettere su questi due temi:

1) perché "il posto dei cristiani laici non può che essere a sinistra per rivendicare una più profonda uguaglianza"

2) perché "una deriva radical-liberale delle sinistre" (prigioniera di fatto di un'ottica individualista a scapito della prospettiva comunitaria) rende tuttora difficile la valorizzazione dell'esperienza credente.

Ecco l'articolo:

L’incrociarsi di due resistenze di Fulvio De Giorgi (“Il Margine”, gennaio 2012)

Sia la chiesa cattolica che i movimenti politico-sociali della sinistra sembrano oggi riemergere nel declino dell'egemonia di una civiltà individualista e anti-solidale, ma sono ambedue bloccati da resistenze incrociate. La chiesa, a causa del persistere dell'anticomunismo, ha difficoltà a "educare coscienze adulte ai valori della pace, della giustizia sociale e della salvaguardia del creato...". I movimenti di sinistra hanno subito una deriva radical-liberale, con indebolimento dei valori della solidarietà. È necessario "acquisire un orizzonte religioso: cioè un investimento di senso e di valore che trascenda il sistema sociale dato."

L'autore: Fulvio De Giorgi insegna Storia della pedagogia e dell'educazione presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Nella sua attività accademica ha approfondito in particolare la correlazione tra storia della cultura, storia dell'educazione e storia della spiritualità in età moderna e contemporanea.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
carlo arcari il 13/01/12 alle 17:30 via WEB
L'argomento merita una risposta articolata e e una riflessione approfondita che non si può dare certo qui e così. A mio avviso merita un convegno e il Circolo Culturale Restare Umani (ne sono sicuro) sarà felice di contribuire a organizzare. Parliamone.
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 13/01/12 alle 18:27 via WEB
Personalmente sono disponibile, ma procederei senza fretta. Meglio piccoli appuntamenti che invitino a pensare e aprano prospettive piuttosto che un singolo convegno in cui tentare di concentrare un tema tanto complesso.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Silvana Carcano il 16/01/12 alle 10:35 via WEB
Il tema è molto interessante e condivido sull'affrontarlo con piccoli incontri, diverse tappe che consentano di far sedimentare quanto verrebbe detto. E chi potrebbe snocciolare questi temi? Giovanni, chi potrebbe essere promotore e organizzatore di questi incontri? chi potrebbe propore una sorta di scaletta degli incontri possibili direttamente da questo blog? Io parteciperei volentieri.....in assoluto silenzio, si intende.... Solo un'osservazione: a Paderno la partecipazione e la discussione pubblica deve essere facilitata anche facendo attenzione agli aspetti pratici. Realizzare quindi questi incontri in territori assolutamente neutri sarebbe vantaggioso. Solo a titolo d'esempio: il circolo Restiamo umani allontanerebbe, ingiustamente, ed erroneamente, chi è più filo-israeliano.....solo a titolo d'esempio. Silvana Carcano
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
carlo arcari il 16/01/12 alle 10:51 via WEB
Gentile Signora Carcano, la sua affermazione è infondata e scorretta. Il Circolo Culturale Restare Umani, non ha nessuna posizione precostituita sul conflitto tra Israele e Palestina. Il fatto che ci ispiriamo alla parola d'ordine del pacifista Vittorio Arrigoni, ucciso a Gaza da un gruppo di criminali palestinesi, non implica affatto un nostro schieramento in questo conflitto se non a favore della pace e del rispetto dei diritti umani e non la autorizza a dedurre altro. Ancora una volta sono costretto a verificare come il suo impegno politico sia purtroppo inquinato da pregiudizi e ignoranza. Tipici del resto del movimento politico di cui fa parte.
(Rispondi)
 
 
Giuranna
Giuranna il 16/01/12 alle 12:56 via WEB
Carlo, la tua reazione è comprensibile, ma eccessiva (mi riferisco all'ultima parte del commento).
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Silvana Carcano il 16/01/12 alle 13:28 via WEB
Senza sapere cosa penso io della questione palestinese ed israeliana riesce a dare giudizi così netti e convinti. Wow! Seguendo il suo ragionamento, se io scrivessi su qualche blog la parola Palestina sarei tacciata di essere filo-israeliana, se scrivessi Israele sarei tacciata di essere filo-palestinese. Da che pulpito...... Silvana Carcano
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963