Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 13/05/2010

VENERDI' 14 MAGGIO: QUALE IMMAGINE DI PRETE OGGI?

Post n°725 pubblicato il 13 Maggio 2010 da Giuranna
 

Per la Comunità pastorale di Paderno e Villaggio Ambrosiano si avvicina una data significativa: sabato 12 giugno è prevista l'ordinazione presbiterale del diacono don Matteo Saita (nella foto).

In preparazione a questo giorno di festa venerdì 14 maggio si terrà un incontro dibattito sul tema  “Quale immagine di prete oggi?” (Salone dell’Oratorio di Paderno, ore 21).

Il tema è di attualità.

Negli ultimi anni la Chiesa ambrosiana sta attraversando una fase di grandi cambiamenti per affrontare la diminuzione numerica e l'innalzamento dell'età del clero, ma anche e soprattutto per trovare nuova freschezza nell'annuncio del Vangelo nel mondo di oggi. In questa prospettiva sono nate le "Comunità pastorali" (unione di due o più parrocchie sotto un unico parroco), si stanno sperimentando nuove forme di responsabilità laicali in ambito pastorale, ecc...

Insomma l'immagine del prete sta cambiando per rispondere alle esigenze della nostra società che si presenta con tratti molto diversi da quelli tipici del mondo rurale o, al massimo, industriale di qualche decennio fa.

A questa trasformazione sociologica si è aggiunta recentemente la terribile crisi della pedofilia che sta costringendo la Chiesa a un profondo esame di coscienza e, conseguentemente, ad una rinnovata riflessione sul ruolo dei ministri ordinati.

L'ordinazione di don Matteo ci invita dunque a interrogarci seriamente: quale prete per la chiesa e per il mondo di oggi?

*   *   *

Su Città 2000 del mese di maggio (appena uscito) c'è un'intervista a don Matteo Saita.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SIMONE E IRENE DALLA THAILANDIA

Post n°724 pubblicato il 13 Maggio 2010 da Giuranna
 

Ecco l'ultima lettera agli amici di Irene e Simone Ventola dalla Missione PIME di Nonthaburi (Thailandia). Sono partiti da Paderno Dugnano il mese scorso. Li accompagniamo con l'amicizia e la preghiera (per saperne di più vedi "post" del 7 aprile).

 

Ciao a tutti,

giusto un piccolo aggiornamento per informarvi che stiamo bene e che ci stiamo avvicinando rapidamente al nuovo anno scolastico ed al ritmo 'ordinario' del nostro primo anno di missione...

Volevamo anche scusarci per averci messo un po' a riprendere il nostro dialogo ma non abbiamo ancora trovato un momento piu' strutturato per rimanere in contatto con le tante persone care che ci stanno accompagnando e che sono con noi mentre sembriamo cosi' lontani (almeno fisicamente...).

Qui in Missione tutto ok bimbi sono ancora in vacanza fino a domani, poi lunedi' 17 la scuola ricomincera'.

Anche io iniziero' come docente di informatica part-time alle elementari, ma ancora non ho uno straccio di programma e nemmeno con esattezza le classi... In effetti regna un po' di confusione ed approssimazione, in piu' visto che ho un impegno part-time sono come di serie B per giunta di una materia extracurricolare come l'informatica, ma pazienza. Sono in contatto con la direzione scolastica e riprovero' a chiedere le informazioni che mi mancano e che credo servano a fare un buon lavoro... Ad ogni modo mi sento relativamente sereno, sono solo preoccupato della disciplina di circa 30 bambini seduti davanti al PC, spero di farcela!

Irene sta bene, il pancino-panciotto cresce piano piano, lei non ha alcun problema ed e' tranquilla, anzi proprio oggi ha ricevuto i complimenti dall'insegnante di thai... quando torna mi faro' dire i dettagli.

Da settimana prossima quindi saremo tutti impegnati: Irene tutta la mattina fino alle 13 circa con lo studio della lingua thai, io per 3 giorni dalle 8 alle 14,10 circa con l'insegnamento ed i bambini a scuola dalle 8 alle 15.00 (se non sbaglio, l'orario dovrebbero comunicarcelo domani insieme con la consegna dei libri di testo).

In questo momento Luca e Franci stanno scorrazzando nei paraggi con una bicicletta dei bambini figli del personale che lavora in Missione, loro sono tranquilli e sono oggetto di mille attenzioni (leggi caramelle, dolciumi, frutta ed altre amenita' thailandesi), oltre soprattutto che di sorrisi e coccole...

Grazie al cielo e' finita (almeno per ora) l'ondata di calura pazzesca che ci ha attanagliati per qualche giorno (da giovedi' a lunedi') e che ci ha fatti letteralmente scoppiare (anche i Padri che sono qui da qualche anno erano in crisi)... ma adesso si respira di nuovo :-)

Vi alleghiamo alcune foto scattate durante alcune esperienze degli ultimi giorni e che vorremmo condividere: sabato 8 maggio, con due esempi di artigianato locale sull'isoletta di Ko Khret che dista solo 7 Km circa dalla Missione. L'isola e' infatti famosa per la manifattura di vasellame di terracotta (da cui prende anche il nome) ma abbiamo potuto anche constatare la realizzazione di stuoie con telai a mano. In entrambi i casi l'attenzione dei bambini e' stata particolarmente catturata...


Francesca, apprendista vasaia sull'isola di Ko Khret


E voi? Come state?

Un abbraccio forte forte da tutti noi, vi pensiamo e vi ringraziamo ancora, state bene,

       Simo (+ Ire e cuccioli)


«La misura dell'amore è amare senza misura»
Sant'Agostino

 

*   *   *


[AGGIORNAMENTO: 13-5-2010 ore 21:03]

Allarme in Thailandia: ferito oggi uno dei leader delle camicie rosse, ucciso un manifestante. Chiudono le ambasciate USA e Gran Bretagna.

- Ansa ore 20,31

- Repubblica.it (articolo + video)


[AGGIORNAMENTO: 14-5-2010 ore 20:05]

Bangkok, offensiva dell'esercito. Assediate le camicie rosse. Dieci morti, tre giornalisti feriti. Frattini agli italiani in Thailandia: "Non andate a Bangkok".

- Repubblica.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

STASERA A BOLLATE ASSEMBLEA SULL'INCENERITORE DI PADERNO

Post n°723 pubblicato il 13 Maggio 2010 da Giuranna
 

"Trezzo sull'Adda, Paderno Dugnano e Opera. Queste le tre località decisive in cui si gioca la partita dell'incenerimento". Così ha scritto ieri Lidia Crivellaro, che si occupa di Rifiuti e Nanotecnologie per Legambiente Lombardia (dal sito RifiutiamoCi).

Chi pensa che il problema Inceneritore sia risolto non conosce bene i complessi meccanismi della politica. Occorre vigilare e fare pressione su chi ha la responsabilità di decidere fino alla chiusura del procedimento!

Intanto stasera alla Biblioteca di Bollate si svolgerà un'altra assemblea informativa a cui parteciperanno anche un esperto del WWF, l’assessore all’ecologia del comune di Bollate e diversi politici locali.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963