Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Giugno 2014

NAZIONALI GINNASTICA ARTISTICA: PALAZZOLO SPORT STRAVINCE

Post n°5715 pubblicato il 30 Giugno 2014 da Giuranna
 

Per la stagione 2013-14 di ginnastica artistica si sono svolti oggi gli ultimi allenamenti della società ASD Palazzolo Sport.

Anche quest'anno la squadra palazzolese ha ottenuto ottimi risultati alle finali nazionali svoltesi a Igea Marina (30 maggio- 2 giugno). Di seguito pubblico un resoconto dei successi con alcune foto.

 

Chiara Montemartini, Vittoria Maconi, Valeria Nava, Mina Niitsu e Marta Lauria

 

L'anno agonistico della ASD Palazzolo sport è ormai giunto al termine ed è inevitabilmente arrivato il momento di tirare le somme!
Si sono appena concluse le finali nazionali a Bellaria-Igea Marina, il 30-31 maggio e 1-2 giugno e il bilancio si chiude più che positivamente per la nostra squadra, ma questo solo grazie al percorso e al lavoro fatto in palestra durante quest'anno sportivo.


Prima classificata: Melissa Zongaro

 

Aprono le danze in questi quattro giorni, le atlete del campionato di eccellenza e fioccano i primi titoli assoluti: la veterana Melissa Zongaro si aggiudica il titolo nazionale nella categoria juniores con una gara senza sbavature.


Prima classificata Mina Niitsu -  Secondo posto Valeria Nava

 

Grandi successi anche per la categoria allieve con Niitsu Mina che si aggiudica il titolo nazionale assoluto e la sua compagna Nava Valeria quello di  vice campionessa nazionale  e due medaglie d'oro a volteggio e trave per Montemartini Chiara.
Le due punte di diamante della Palazzolo chiudono la loro stagione agonistica con un oro al volteggio per Polato Marika e un bronzo al corpo libero per Brignoli Giulia.

 

Primo posto: Cristino, Tomaino, Cristofalo, Favarato, Peri

 

La prima giornata si chiude in bellezza con altri due titoli nazionali nel circuito acrobat di primo livello, squadra juniores (Cristino, Tomaino, Cristofalo, Favarato, Peri) e seniores (Palermo, Fumagalli, Franzina e Bartolucci).
La seconda e la terza giornata vedono scendere in campo gare le nostre atlete del settore  individuale a squadra del campionato Cup;  anche qui i risultati non si fanno attendere:  Izzo Martina si classifica al terzo posto nella categoria allieve e Bartolucci Noemi si laurea vice campionessa nazionale nella categoria senior individuale e un  argento per la squadra allieve composta da Barna Giorgia, Iori Desirée, Giuranna Elisa, Greco Ilaria e Porretti Federica.

 

Polato, Brignoli, Ghirlandetti, Lucchetta e Panella

 

L'adrenalina sale per la seconda gara in notturna, quando arriva tutta la ciurma al completo per disputare l'Acrobat di secondo livello, argento per la squadra allieve (Nava, Montemartini, Maconi, Lauria, Niitsu) e immeritata medaglia di legno per la squadra senior (Polato, Brignoli, Ghirlandetti, Lucchetta e Panella).
In attesa del finale con il botto, si accendono i riflettori per le due squadre junior del campionato cup, le aspettative erano alte ma la concorrenza era agguerrita e le due squadre chiudono rispettivamente con un brillante quarto posto per Cattabeni S., Regondi, Capretti, Rotondo e Consonni e un nono posto con Castania, Consoli, Caramia, Campagner e Cattabeni P.
Non si poteva prevedere una pioggia di medaglie e titoli nazionali più fitta per la sezione specialità, che chiude questa quattro giorni di gare in cui hanno calcato le pedane ben 2000 atlete provenienti da tutta Italia.

Titolo nazionale per Caramia Giulia nella categoria esordienti, dove Mariniello Alice con tutta la sua potenza si laurea campionessa nazionale a parallela. Anche per la categoria allieve il titolo nazionale assoluto è nostro, Maconi Vittoria sale sul gradino più alto del podio e Marta Lauria quinta classificata assoluta. Nella stessa categoria Corbetta Chiara conquista la medaglia d'oro a trampolino.

L'ultima categoria a scendere in campo gara sono le senior, tutto il volteggio è nostro: oro per Palermo Sara, argento per Fumagalli Laura e quinto posto a parimerito per Franzina Chiara e Panella Francesca.
Restano senza risultati di rilievo, anche se con un' ottima  prestazione, Nava Alessia e Shao Melissa.


Alenatori: Alice, Luisa, Francesco e Beppe

 

E con questi metalli preziosi chiudiamo l'anno agonistico in bellezza, ringraziando le nostre altrettanto preziose ginnaste e i quattro allenatori che le hanno accompagnate, Luisa, Alice, Francesco e Beppe per l'impegno e la passione  che costantemente dedicano a questo bellissimo sport, donandoci fortissime emozioni.
Arrivederci al prossimo anno, confidando che sia ricco di belle esperienze come in questo appena passato. 

MINA NIITSU e NAVA VALERIA

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

EDUCARE: IL CARD. SCOLA INVITA AD UN MAGGIORE IMPEGNO

Post n°5714 pubblicato il 30 Giugno 2014 da Giuranna
 

 

L'Arcivescovo di Milano card. Angelo Scola ha reso noto nei giorni scorsi il documento La comunità educante che anticipa la prossima Lettera pastorale.

Sito della Diocesi di Milano: «Ragazzi “frammentati”, riscoprire la passione educativa»

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: NO ASSOLUTO AL PROGETTO ESECUTIVO

Post n°5713 pubblicato il 29 Giugno 2014 da Giuranna
 

 

Siamo alla stretta finale contro il progetto esecutivo Rho-Monza.

Martedì 1 luglio si pronuncerà il TAR in merito al ricorso promosso dall'Amministrazione Comunale.

Nulla si sa invece del "Tavolo Expo" che si è svolto il 26 giugno, sul quale il Sindaco non ha fornito informazioni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DON GIACOMO SALUTA E LASCIA AI PARROCCHIANI UN MESSAGGIO

Post n°5712 pubblicato il 29 Giugno 2014 da Giuranna
 

 

Mons. Giacomo Tagliabue ha concluso il suo servizio di parroco di Dugnano e Incirano e lascia ai fedeli un messaggio di saluto e impegno.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA LEGA SI INTERESSA DI PADERNO: CASO GI PICCO'S IN REGIONE

Post n°5711 pubblicato il 29 Giugno 2014 da Giuranna
 

Dopo essere stato segnalato sulla home page di Repubblica.it e su altri media (vedi "post" del 27 giugno), il caso della ditta padernese Gi Picoo's sarà oggetto di verifiche da parte di Regione Lombardia. Il vicepresidente del Consiglio Regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) chiederà infatti "un intervento dell’assessore competente per accertare i fatti e garantire i diritti dei dipendenti”.

Il Giorno (29 giugno): Vietato fermarsi per andare in bagno ed è subito polemica: "I diritti dei lavoratori vanno tutelati"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CENTRO SINISTRA: AUTONOMIA E COLLABORAZIONE

Post n°5710 pubblicato il 28 Giugno 2014 da Giuranna
 

 

Lunedì scorso Carlo Arcari (Sinistra per Paderno Dugnano) aveva sollecitato una presa di posizione circa l'alleanza di centro sinistra: L'opposizione ha bisogno della Coalizione .

Ieri il blog Padernoforum pubblicato le risposte di Antonella Caniato (Partito Democratico - Inisieme per Antonella), Maurizio Rimoldi (Scelta Civica) e Giovanni Giuranna (Insieme per cambiare): Coalizione, continuerà ad esistere sulla base del programma condiviso

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LAVORO, A PADERNO DUGNANO NIENTE PIPI'

Post n°5709 pubblicato il 27 Giugno 2014 da Giuranna
 

 

La Repubblica - Milano (27 giugno): A Paderno la fabbrica che vieta le pause. "Ti scappa la pipì? Falla davanti al macchinario. La notizia è richiamata sulla home page di Repubblica.it

Di seguito il sito web dell'azienda, che ha sede in via dell'Industria: www.gipiccos.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VIDEO DEL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE

Post n°5708 pubblicato il 27 Giugno 2014 da Giuranna
 

Non sono ancora pubblicate sul sito del Comune, ma da ieri le registrazioni video della prima seduta del Consiglio Comunale sono disponibili su Vimeo. Me l'ha segnalato un occhio vigile ed esperto. Grazie!

I miei due interventi:

  • Candidatura presidente del Consiglio Comunale (primo filmato, minuto 21)
  • Questione Rho-Monza (secondo filmato, dal minuto 35 alla fine)

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GIORGIO GRASSI (PD): SULLE VASCHE DI LAMINAZIONE

Post n°5707 pubblicato il 26 Giugno 2014 da Giuranna
 

Riprendo da facebook un commento di Giorgio Grassi (ex consigliere comunale PD ed ex assessore all'ecologia) sulla vicenda delle vasche di laminazione del Seveso:

Le vasche di laminazione sono una falsa soluzione, semplicistica e come tutte le soluzioni semplicistiche sono contro il territorio ed i cittadini (Rho Monza insegna).
Primo: occorre non ricoprire ulteriore suolo.
Secondo: occorre restituire a quello coperto la permeabilità (coperture permeabili, tetti verdi, recupero ed utilizzo delle acque meteoriche, risparmiare acqua potabile utilizzando acqua meteorica, separazione delle acque bianche nere e meteoriche).
Terzo: il Contratto di fiume Seveso deve riprendere vigore, mettendo in atto le politiche di disinquinamento che vi sono previste e le azioni di miglioramento della rete fognaria descritte sopra.
Quarto: il manufatto dello scolmatore deve essere utilizzato con tempestività e portato in tutta la sua lunghezza alla medesima portata permettendo così l'accesso delle acque in maniera ambientalmente sostenibile in Ticino.
Occorrono però idee, volontà politica e considerare il Parco comunale/locale/regionale (scegliete voi la dimensione…) del Seveso, come opportunità di miglioramento del territorio e non un problema...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ESONDAZIONI DEL SEVESO: LE VASCHE NON SONO LA RISPOSTA

Post n°5706 pubblicato il 25 Giugno 2014 da Giuranna
 

 

Due notizie odierne da tenere bem collegate.

Prima notizia: stamattina a Milano mi sono trovato in mezzo alla confusione provocata dalle piogge e dall'esondazione del Seveso in viale Zara / piazzale Istria / Via Veglia: acqua sporca che ha raggiunto anche il cofano delle auto, bidoni di plastica portati via dalla corrente, difficoltà di movimento per pedoni e auto...

Per evitare l'acqua alta non è bastata la chiusura delle paratoie a Palazzolo...

Il Sole 24 Ore (25 giugno): A Milano esonda il Seveso, in zona Niguarda 20 centimetri d'acqua

Seconda notizia: leggo su Repubblica (cronaca di Milano): La legge anti-cemento è impantanata in Regione per il "no" di FORZA ITALIA. E sulla stessa pagina: Milano, il paradosso del cemento: invenduti la metà di case e negozi, ma si costruisce

Allagamenti e cementificazione: queste due notizie devono essere tenute insieme. Le esondazioni del Seveso, che creano gravi problemi a Milano, non possono essere risolte con la scorciatoia delle vasche di laminazione (che dovrebbero essere realizzate a Palazzolo/Varedo).

A causa della cementificazione del territorio i terreni hanno perso gran parte della loro permeabilità, per cui basta una pioggia abbondante per creare allagamenti e danni.

Occorre una soluzione strutturale: stop consumo di suolo!

In Regione Lombardia la legge anti-cemento - leggo ancora su Repubblica - è "pronta da febbraio ma non è mai stata votata per i dubbi nel centrodestra".

AGISCI SUBITO: Walter Tiano, esponente della lista Insieme per cambiare, invita a firmare la petizione di Domenico Finiguerra su change.org, diretta a deputati e senatori della Repubblica: Stop al consumo di territorio

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VILLAGGIO AMBROSIANO: 4 STORIE IN COMUNE (OGGI IN TILANE)

Post n°5705 pubblicato il 25 Giugno 2014 da Giuranna
 

 

Nell'ambito della rassegna teatrale Assicurarsi ai sedili segnalo oggi in Tilane lo spettacolo 4 storie in comune a cura della Compagnia dei padernilli. Racconta Andrea Mambretti: "Sono storie di immigrazione di ieri e di oggi. Attraverso testimonianze reali ripercorriamo la storia del Villaggio Ambrosiano dalla sua nascita ad oggi, e raccontiamo la nascita della comunità e le prove tecniche di integrazione".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

1° CONSIGLIO COMUNALE: MAGGIORANZA SBIADITA, OPPOSIZIONE VIVA

Post n°5704 pubblicato il 25 Giugno 2014 da Giuranna
 

 

Per motivi diversi Arcari e Negrisoli hanno riferito solo il primo tempo del Consiglio Comunale di lunedì sera. Il meglio è venuto dopo, al termine delle formalità di rito.

Un resoconto abbastanza completo si può leggere su NordMilano24.it: Paderno, il primo consiglio è tutto per la Rho-Monza

Ma l’intervento più applaudito, a lungo e a più riprese, sempre dai banchi dell’opposizione, è stato quello di Giovanni Giuranna. “Per un puro formalismo stasera non è stato possibile essere trasparenti nei confronti dei cittadini. Non è stata riconosciuta l’urgenza all’interpellanza del consigliere Caputo, ma l’urgenza è reale: la città è violentata nel silenzio totale di chi l’ha amministrata negli ultimi 5 anni. L’opera sta andando avanti. Adesso – ha aggiunto Giuranna – è il momento di allertare tutta la cittadinanza che è questo il momento di sollevarsi e dire a una sola voce che questo progetto Paderno non lo vuole”.

Anche Il Giorno pubblica oggi un articolo: Paderno, il consiglio inciampa sulla Rho-Monza. E alla prima seduta piovono i fischi

Splendida sintesi della seduta sul blog Cara Terra Mia (da cui traggo la foto di apertura): Quel 25% di Alparone

La "versione di Grillo" si può leggere sul sito locale del M5S. Personalmente non condivido la stigmatizzazione del comportamento del PD in Commissione Capigruppo: rispetto alla posizione mia e di Emiliano Abbati Antonella Caniato ha semplicemente tentato una mediazione con l'opposizione, che era del tutto chiusa e arroccata.

Nei prossimi giorni saranno disponibili sul sito del Comune le registrazioni video dell'intero Consiglio Comunale.

Grazie a tutti i cittadini che hanno partecipato (di persona oppure attraverso la diretta audio). Un ringraziamento speciale al CCIRM che ha dimostrato ancora una volta determinazione e amore per Paderno Dugnano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: COMUNICATO DEL SINDACO

Post n°5703 pubblicato il 24 Giugno 2014 da Giuranna
 

Pressato dal Consiglio Comunale di ieri sera il Sindaco Alparone ha diffuso oggi il seguente comunicato: Rho-Monza, nuova richiesta di sospensiva dei lavori

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

EZIO CASATI: PROPOSTA DI LEGGE SU MALATTIE MENTALI

Post n°5702 pubblicato il 24 Giugno 2014 da Giuranna
 


Ricevo il seguente comunicato dall'ufficio stampa dell'on. Ezio Casati:

Lo scorso 18 giugno 2014 alla Camera dei Deputati, l'on.le EZIO CASATI ha depositato una sua proposta di legge sul tema della "Salute mentale". Si tratta della proposta di legge 2233 per migliorare i servizi ai pazienti affetti da malattie mentali, in continuità con la legge 180/1978 "Basaglia".

Con questa proposta di legge - che sarà prima discussa in Commissione Affari Sociali e poi calendarizzata - si è voluto recepire le richieste di un "mondo" - psichiatri, familiari e associazioni di volontariato - che, a trentasei anni dalla chiusura dei manicomi, sente la necessità di realizzare una nuova tappa nel cammino della cura e del sostegno ai pazienti.

Nata come proposta d'iniziativa popolare, promossa dall'associazione "Le parole ritrovate", questa proposta di legge (della quale l'on.le Casati è il primo firmatario), si fonda sul principio del "fare-assieme". Medici, utenti, familiari e operatori intendono collaborare proficuamente a tutela dei malati. Questa legge intende promuovere una serie di linee e azioni che tendono al miglioramento complessivo e all'umanizzazione  dei percorsi di cura e autonomia dei pazienti. Non si tratta solo di migliorare le terapie, ma si tratta di coinvolgere le persone in un percorso di cura che valorizzi la qualità della vita.

Vedi anche sito internet On. Casati

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DIFFIDA: STOP AI CANTIERI RHO-MONZA

Post n°5701 pubblicato il 23 Giugno 2014 da Giuranna
 

 

Il CCIRM ha inviato ieri una DIFFIDA alle imprese e agli enti che in questi giorni stanno effettuando opere di cantierizzazione e bonifica ordigni bellici, sul territorio di Paderno Dugnano, per l'intervento di riqualifica con caratteristiche autostradali della SP 46 Rho – Monza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963