Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Settembre 2014

SI AVVICINA IL SINODO DELLA FAMIGLIA, OCCASIONE PER PENSARE

Post n°5886 pubblicato il 30 Settembre 2014 da Giuranna
 

 

La Chiesa cattolica sta vivendo un momento particolarmente interessante, che merita attenzione. Tra pochi giorni prenderà il via in Vaticano il Sinodo dei Vescovi dedicato alla famiglia. Si tratta di un percorso di ascolto e confronto che seguirò con cura.

Leggi la riflessione del teologo Andrea Grillo sulla rivista Settimana:

5 cardinali, il Sinodo e il matrimonio

Visioni diverse si confrontano in modo abbastanza aperto, come non succedeva dai tempi del Concilio. Tutto ciò è stato possibile grazie a Papa Francesco e al passo indietro (profetico!) di Benedetto.

Mi preparo a seguire l'evento.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

INTITOLATA A PAOLO VI LA NUOVA COMUNITA' PASTORALE

Post n°5885 pubblicato il 30 Settembre 2014 da Giuranna
 

     

 

Da Alberto Manzoni ricevo il seguente comunicato stampa. Segnalo inoltre che sull'Osservatore Romano di domani (a pagina 6) si può leggere un articolo dedicato a questa notizia:

COMUNICATO STAMPA di MARTEDÍ 30 SETTEMBRE 2014

Nasce la prima Comunità pastorale intitolata al beato Paolo VI: l'arcivescovo ha accolto la proposta del parroco don Luca Andreini, condivisa dai consigli pastorali. Inizio ufficiale il 9 novembre

Paderno Dugnano, 30 settembre 2014 - Nascerà a Paderno Dugnano la prima Comunità pastorale dell'Arcidiocesi di Milano - e anche in senso assoluto - intitolata a papa Paolo VI, che il prossimo 19 ottobre sarà proclamato Beato da papa Francesco: dal 9 novembre, infatti, le parrocchie dei Santi Nazaro e Celso in Dugnano e di Santa Maria Assunta a Incirano - che dal 2006 già costituivano una comunità pastorale - formeranno con la parrocchia Maria Immacolata in rione Calderara un'unica comunità pastorale che avrà come patrono proprio il beato Paolo VI, Giovanni Battista Montini.

Don Luca Andreini, che dal 1° luglio è responsabile delle prime due parrocchie citate (ha giurato come parroco il 9 settembre) e da due anni amministratore parrocchiale della terza, ha proposto ai consigli pastorali riuniti lo scorso 16 settembre di incominciare il cammino comune nella domenica che il calendario ambrosiano dedica a Cristo Re, il 9 novembre appunto, in modo che il nuovo anno liturgico che prende il via con l'Avvento la domenica successiva veda la comunità già costituita. Ed inoltre ha proposto che questa comunità sia dedicata al pontefice che prima era stato pastore della Chiesa ambrosiana.

L'arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, ha accettato tali proposte e l'ha comunicato pochi giorni fa al parroco; il quale ha detto e scritto ai fedeli: «Intitoliamo la nuova comunità pastorale a Paolo VI mettendoci alla scuola e sotto la protezione del nuovo Beato che fu anche nostro Arcivescovo, con un profondo legame con tutte le nostre tre Parrocchie». L'arcivescovo Montini lasciò una memoria notevole in tutta la diocesi che gli era stata affidata: ora questa nuova comunità si vuole far segno visibile di questa memoria, che è anche riconoscenza a lui e prima di tutto al Signore. Un ricordo esplicito di Paolo VI, peraltro, era già presente a Dugnano, dove da anni il centro parrocchiale è dedicato proprio a lui.

L'inizio della nuova comunità avverrà in forma ufficiale con l'ingresso solenne di don Luca come nuovo parroco nelle tre parrocchie con altrettante sante Messe: sabato 8 alle ore 18 in Santa Maria Assunta; domenica 9 alle ore 10 in Santi Nazaro e Celso; domenica 9 alle ore 18 in Santa Maria Immacolata. Le tre comunità interessate si prepareranno al grande evento nella preghiera.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, SERRAVALLE IMPERVERSA SULL'ALBO PRETORIO

Post n°5884 pubblicato il 30 Settembre 2014 da Giuranna
 

Grazie a Renzo Trevisiol, segnalo la presenza di sei ordinanze di Milano Serravalle più un avviso esecutivo sull'albo pretorio del Comune di Paderno Dugnano. Si tratta delle procedure di occupazione temporanea delle aree da destinare a pista di cantiere e opere connesse. 
Buona lettura.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, CHIUDERE IL CANTIERE. SERVONO FATTI

Post n°5883 pubblicato il 30 Settembre 2014 da Giuranna
 

Ricevo il seguente comunicato stampa dal Partito Democratico di Paderno Dugnano:

COMUNICATO STAMPA GRUPPO CONSILIARE PARTITO DEMOCRATICO

"CHIUDERE IL CANTIERE RHO-MONZA, NON SOLO A PAROLE"

Paderno Dugnano - Dopo il vergognoso sfalcio delle piante sulla collinetta di via Battisti il gruppo consiliare del Partito Democratico ribadisce la propria indignazione verso il progetto di riqualificazione della Rho-Monza così come paventato da Serravalle. 

A fronte delle palesi violazioni della sicurezza e data l'assenza di un progetto depositato, dopo le forzature dell'impresa, presentatasi senza autorizzazioni, dopo le insistenze ad iniziare i lavori, dopo le inutili trattative, ci chiediamo come mai i cantieri non siano stati chiusi! 

Siamo perplessi e demoralizzati perfino dalle recenti esternazioni del sindaco Marco Alparone, che chiede a gran voce la chiusura del cantiere per l'impossibilità di realizzare il progetto entro Expo 2015. E' vero: lo pseudo crono-programma presentato da Serravalle non si realizzerà di certo nei tempi annunciati, ma questa intransigenza del sindaco appare desolante e tardiva. Non essendosi mai fatto carico delle richieste dei cittadini e del Comitato Rho-Monza il suo attuale atteggiamento è vuoto e inefficace. 

Perchè non ha contestato a Serravalle le tante inadempienze sul progetto, la mancanza di autorizzazioni e l'assenza di sicurezza nel cantiere?

Perchè il sindaco Alparone non ha accolto la richiesta dell'opposizione di centrosinistra di indire un Consiglio comunale aperto sul progetto Rho-Monza?

L'assemblea pubblica sul tema, tenutasi lo scorso 24 luglio, è stata una farsa. I presentatori dell'opera in evidente imbarazzo nel presentare alla città un non-progetto, un primo cittadino silente di fronte alle richieste di sicurezza, legalità e difesa della salute, una cittadinanza delusa e arrabbiata che teme la devastazione di un'autostrada nel mezzo del centro abitato, vicino a scuole, caseggiati e giardini pubblici.

Il gruppo del Partito Democratico chiede al sindaco, in ottemperanza alle sue prerogative di garante della sicurezza e della salute dei cittadini, di decretare la chiusura del cantiere. Il primo cittadino non deve chiedere la chiusura del cantiere Rho-Monza a parole, ma esigerla  con un'ordinanza.

Il gruppo del Partito Democratico ribadisce di essere al fianco dei cittadini e del Comitato pro-interramento nella difesa del territorio. Si impegnerà in tutte le sedi istituzionali affinché l'opera non venga realizzata così come progettata, ma solo con l'interramento. Il Partito Democratico sarà presente e invita la cittadinanza all'assemblea pubblica del 1 ottobre e alla manifestazione del 4 ottobre prossimi.

Antonella Caniato - capogruppo Pd
Daniela Caputo
Marco Coloretti
Efrem Maestri
Eugenio Marelli
Michela Scorta

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CONSIGLIO COMUNALE, TONELLO E ALPARONE PERDONO LE STAFFE

Post n°5882 pubblicato il 30 Settembre 2014 da Giuranna
 

Si è alzata la tensione ieri sera in Consiglio Comunale con reazioni quantomeno poco eleganti da parte dell'Assessore alle Infrastrutture Andrea Tonello e del Sindaco Alparone.

Casus belli: la Rho-Monza.

A metà luglio a nome della lista civica Insieme per cambiare avevo presentato un'interpellanza urgente la cui discussione era stata rinviata. Finalmente, ieri sera, ho letto in aula l'interpellanza e ho avuto la risposta dell'Assessore.

Come prevede il regolamento del Consiglio Comunale, ho replicato con un attacco politico e ho ricevuto in risposta uno scomposto attacco personale, che potrete giudicare voi stessi fra qualche giorno, quando saranno rese disponibili le registrazioni della seduta.

Ringrazio il consigliere Eugenio Marelli (PD) che ha prontamente reagito in aula con fermezza e determinazione. Ringrazio anche quanti mi hanno fatto pervenire in forma privata attestazioni di stima.

L'episodio costituisce per me l'ennesima conferma che occorre andare avanti: non lasciarsi incantare dalla retorica di superficie di chi governa la città e tenere gli occhi aperti sulle azioni messe in atto da questa Amministrazione.

Non è certo un caso che l'esplosione di rabbia di Alparone e Tonello sia avvenuta nel contesto della discussione sulla vicenda Rho-Monza. In questo ambito, che assume un valore paradigmatico, tutti possono constatare che la nostra città è tragicamente indifesa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CONSIGLIO COMUNALE: STASERA DIRETTA AUDIO SUL SITO DEL COMUNE

Post n°5881 pubblicato il 29 Settembre 2014 da Giuranna
 


Non lasciateci soli nel Palazzo del Municipio...

Appuntamento stasera, di persona o via web, in Consiglio Comunale.

Guarda l'ordine del giorno della seduta e segui la diretta audio del dibattito:

 

Ordine del giorno:

1. Comunicazioni;

2. Interrogazioni e Interpellanze:

  • Interrogazione, prot. n. 38072 del 18/07/2014, presentata dal Consigliere Giovanni Giuranna del gruppo Insieme per Cambiare riguardante gli scarichi fognari nel Seveso e odori molesti;
  • Interrogazione, prot. n. 45185 dell’08/09/2014, presentata dal Consigliere Marco Coloretti del gruppo Partito Democratico ad oggetto: “Riscontro rispetto alle segnalazioni inerenti le problematiche occupazionali in riferimento al sevizio di ristorazione scolastica”;
  • Interpellanza, prot. n. 37513 del 15/07/2014, presentata dal Consigliere Giovanni Giuranna del gruppo Insieme per Cambiare in merito al cantiere Rho-Monza;
  • Interpellanza, prot. n. 47554 del 18/09/2014, presentata dal Consigliere Eugenio Marelli del gruppo Partito Democratico in merito alla chiusura del cantiere Corte Stiria ed opere finali.

3. Ordine del giorno  sulla riqualificazione linea tranviaria Milano-Limbiate presentato dal Consigliere Efrem Maestri del gruppo partito Democratico;

4. Mozione relativa all’accesso ai fondi  derivanti dalla destinazione dell’otto per mille dell’IRPEF all’edilizia scolastica presentato dai Consiglieri Achille Cezza e Emiliano Abbati del gruppo Movimento Cinque Stelle;

5. Approvazione verbali delle sedute del 7 e del 29 aprile, del 23 giugno e del 22 luglio 2014;

6. Approvazione Piano per il Diritto allo Studio a.s. 2014/2015;

7. Variazioni al bilancio di previsione anno 2014, alla relazione previsionale e programmatica, al bilancio pluriennale 2014/2016, al programma triennale dei lavori pubblici e applicazione quota parte dell’avanzo di amministrazione esercizio 2013;

8. Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1 , lett. e) del d.lgs. N. 267/2000 e applicazione  quota parte  dell’avanzo  di  amministrazione esercizio 2013;

9. Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi amministrativi e verifica degli equilibri generali del bilancio di previsione 2014.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VILLA BAGATTI APERTA OGGI: VISITA GUIDATA (COSTO 3 EURO)

Post n°5880 pubblicato il 28 Settembre 2014 da Giuranna
 

 

Segnalo agli interessati questa opportunità: Ville aperte in Brianza - Villa Bagatti Valsecchi (Varedo)

Domenica 28 settembre
VILLA BAGATTI VALSECCHI
Prenotazione non obbligatoria: su www.villeaperte.info
Orario visite: Dalle 10.00 alle ore 11.45 e dalle 14.45 alle 18.00 – Inizio ogni quarto d’ora
Durata: 1 h e 15 min.
Costo: 3,00 €
Accesso disabili: no

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MILANO: SCUOLE CATTOLICHE E SALE DI COMUNITA' PAGHERANNO l'IMU

Post n°5879 pubblicato il 27 Settembre 2014 da Giuranna
 

 

Sul sito della Diocesi di Milano si può leggere un articolo di don Lorenzo Simonelli (Avvocatura Generale): Dichiarazione Imu ed esenzione: scuole e sale della comunità pagano

La questione delle «modalità non commerciali» è piuttosto complessa e interessa anche gli enti ecclesiastici qualora utilizzino gli immobili per le suddette nove attività della lettera i); tuttavia per applicare l’esenzione è necessario che l’ente assuma alcuni obblighi attraverso l’adozione di un Regolamento che deve essere poi registrato: il vincolo più oneroso impegna a devolvere il patrimonio dell’ente ecclesiastico, in caso di suo scioglimento, ad altro ente non commerciale (articolo 3, lettera c) del D.M. 200/12).
Poiché la devoluzione del patrimonio priverebbe la comunità ecclesiale dei suoi beni si è deciso, sentiti i Superiori, che gli enti ecclesiastici soggetti all’Arcivescovo di Milano non dovranno adottare alcun Regolamento e gli immobili posseduti ed utilizzati per «attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, di ricerca scientifica, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive» pagheranno l’Imu. I casi più diffusi riguardano le scuole paritarie e i cineteatro. Si è coscienti che tale decisione comporta un ulteriore aggravio dei già alti costi sostenuti dagli enti ecclesiastici per garantire a tutti il servizio scolastico (soprattutto quello per l’infanzia) e quello culturale, tuttavia la prudenza e la doverosa tutela dell’integrità del patrimonio ecclesiastico hanno raccomandato tale scelta, in attesa di auspicati e rassicuranti chiarimenti da parte dell’Amministrazione Finanziaria.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

RHO-MONZA, PRESIDIO CON CATENE E CONFERENZA STAMPA

Post n°5877 pubblicato il 27 Settembre 2014 da Giuranna
 

 

Alcuni esponenti del CCIRM si sono incatenati ieri sera in piazza Matteotti per dare visibilità alla protesta cittadina contro il mostro Rho-Monza che ha già provocato gravi danni al territorio e molti altri ne provocherà se non prevale la saggezza. Varie fotografie sono visibili nel gruppo facebook RHO-MONZA: O INTERRATA O NIENTE

Vedi anche:

Il Giorno (27 settembre): Paderno contro la Rho-Monza: cittadini si incatenano per protesta

Il Notiziario (27 settembre): Rho-Monza, incatenati in piazza. E Paderno scrive a Bergoglio

Splendido il "post" di Cara Terra Mia: Un cartello, una scritta importante

Il Cittadino (27 settembre): Paderno, incatenati per dire no all’interramento della Rho-Monza

Stamattina alle ore 11 si è svolta invece una conferenza stampa all'aperto (foto), nella quale i cittadini impegnati nel Comitato hanno spiegato il senso della loro protesta, ricordando l'imminente scadenza del 7 ottobre (pronunciamento TAR in merito al ricorso) e le due iniziative in programma per la prossima settimana:

Mercoledì 1 ottobre, assemblea pubblica presso l'aula consiliare del Comune di Paderno Dugnano alle ore 21, per aggiornare i cittadini sullo stato del progetto, sul contenuto del ricorso e per invitarli a collaborare nel tener desta l'attenzione sulla questione;

Sabato 4 ottobre ore 14 - partenza dal parcheggio di via Achille Grandi 45, Paderno Dugnano, manifestazione cittadina per le vie di Paderno Dugnano alla quale sono invitati tutti i cittadini, sia singoli che nelle loro aggregazioni sociali, culturali e politiche.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DOMENICA 28 SETTEMBRE: PEDALA PER LA PACE

Post n°5876 pubblicato il 26 Settembre 2014 da Giuranna
 

 

E' arrivata alla sesta edizione l'iniziativa VUOI LA PACE? PEDALA! che coinvolge molti Comuni (non Paderno Dugnano). Organizzano le Acli milanesi e il Coordinamento La Pace in Comune.

Per il programma e i dettagli visita il sito vuoilapacepedala.com

Per chi volesse unirsi ecco le partenze più vicine alla nostra città:

  • Cusano Milanino, P.za del Comune, ore 9.30
  • Cinisello Balsamo, Centro Pertini, ore 9.45
  • Cormano, Stazione FNM, ore 9.50

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SALUTE MENTALE, CASATI IN GIRO PER L'ITALIA PER PRESENTARE DDL

Post n°5875 pubblicato il 26 Settembre 2014 da Giuranna
 

 

Dall'ufficio stampa dell'on. Ezio Casati (PD) ricevo il seguente avviso:

S'informa che in data:

LUNEDì 29 SETTEMBRE 2014
dalle ore 9 alle 13
presso Palazzo Pirelli - Piazza Duca d'Aosta 3 - Milano

Si terrà il convegno di presentazione IN UN'ITALIA CHE CAMBIA, CAMBIAMO LA SALUTE MENTALE (pdf)

In tale occasione l'on.le Ezio CASATI - primo firmatario alla Camera - presenterà la nuova proposta di legge 2233, per offrire - in continuità con la legge 180-Basaglia - nuovi e migliori servizi di cura e assistenza.

Per altre info: www.leparoleritrovate.com

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'ACQUA DI PADERNO DUGNANO

Post n°5874 pubblicato il 26 Settembre 2014 da Giuranna
 

 

Sul sito di AMIACQUE è possibile consultare i risultati delle analisi periodicamente condotte sulla qualità dell'acqua che esce dai rubinetti padernesi: rilevazione del 22 settembre 2014

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PARCO GRUGNOTORTO: BOGANI LASCIA, LANZANI NUOVO PRESIDENTE

Post n°5873 pubblicato il 26 Settembre 2014 da Giuranna
 


Il Sindaco di Cusano Milanino Lorenzo Gaiani ha dato la notizia su facebook:

Martedì 9 settembre l'Assemblea del Parco Grugnotorto, riunitasi a Paderno Dugnano, ha eletto nuovo Presidente del Parco il prof. Arturo Lanzani, urbanista e docente presso il Politecnico di Milano.
Il prof. Lanzani sostituisce il precedente Presidente Gianluca Bogani, Vicesindaco di Paderno, che ha dovuto dimettersi per via delle nuove norme che regolano l'incompatibilità fra gli incarichi degli amministratori pubblici e quelli dei responsabili delle società e degli Enti partecipati.
In attesa di una riforma complessiva dello Statuto del Parco, siccome il testo vigente prevede che il Presidente debba essere scelto fra i rappresentanti dei Comuni, il Comune di Cusano Milanino ha accettato di designare come suo rappresentante il prof. Lanzani che non è un amministratore pubblico onde permetterne l'elezione alla guida del Parco. E' la prima volta che un rappresentante del nostro Comune assume la guida di questo importante Ente.
Il 30 settembre il prof: Lanzani presenterà le linee programmatiche del suo mandato, per una migliore tutela del Parco ed un suo possibile ampliamento fino a diventare, da parco intercomunale, un vero e proprio parco regionale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MULTA VIA TWITTER

Post n°5872 pubblicato il 26 Settembre 2014 da Giuranna
 

 

Si nomina anche Paderno Dugnano nell'articolo apparso ieri sul Giornale: Twitter fabbrica di multe: quante soffiate ai vigili

- Polizia Locale di Paderno Dugnano su Twitter

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963