Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 05/04/2014

RHO-MONZA, STASERA SULLA COLLINETTA PER ACCENDERE LA SPERANZA

Post n°5444 pubblicato il 05 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

Stasera alle ore 20,45 tutti i padernesi che hanno a cuore la vicenda Rho-Monza sono invitati a scendere in piazza (parcheggio UNES, via Battisti) per salire poi sulla collinetta diventata il simbolo della lotta per l'interramento.

Il programma prevede un'azione simbolica di grande impatto emotivo. Se puoi, prepara anche tu la tua lanterna contro il progetto Rho-Monza a cielo aperto.

Spero di vedere il sindaco Alparone (con la fascia tricolore) in rappresentanza delle Istituzioni, i candidati sindaco e le forze vive della città...

Occorre dare segnali concreti a Expo 2015, al Governo, alla Regione, a Milano-Serravalle... Avventurarsi nella costruzione del MOSTRO a 14 corsie contro la chiara volontà dei residenti potrebbe rivelarsi un grave errore, frutto di imperdonabile miopia.

VIENI ANCHE TU portando pentole, campanelli e fischietti...

Sono previsti effetti speciali, come la sera del 4 settembre scorso...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FAMIGLIA VENTOLA: STIAMO PER RIENTRARE DALLA THAILANDIA

Post n°5443 pubblicato il 05 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

I padernesi Simone e Irene Ventola con i loro figli Luca, Francesca, Samuele e Marta ci scrivono dalla Thailandia al termine del loro servizio missionario con il PIME (aprile 2010 - aprile 2014):


Ciao a tutti,
eccoci con un messaggio molto speciale mentre ci accingiamo al rientro definitivo dalla Thailandia. Proprio così, sono rimasti circa 20 giorni prima di ritornare in Italia al termine di questa
bellissima ed intensa esperienza come laici missionari del PIME presso la Parrocchia di Nostra Signora della
Misericordia a Nonthaburi (periferia di Bangkok).

Non ci sembra ancora possibile che siano passati già 4 anni, trascorsi insieme con i thailandesi che abbiamo avuto la grazia di incontrare in Parrocchia, a scuola, nelle baraccopoli, nelle case ed in tutte le occasioni quotidiane e speciali che abbiamo avuto il dono di vivere qui.

Benchè le valigie non siano ancora pronte, ci troviamo sempre più spesso a parlare al passato, a concludere attività, a partecipare ad eventi periodici 'per l'ultima volta'... questo è precisamente il contesto nel quale viviamo già da qualche settimana a partire dalla decisione di rientrare per prenderci cura di Samuele che necessita di cure specialistiche piuttosto importanti.

E' un momento in cui i sentimenti sono contrastanti e ci ritroviamo a sperimentare 'al contrario' quello che provavamo quattro anni fa al momento della partenza: speranze e paure, gioia e malinconia... se da un lato e' vero che ci fa piacere rivedere e riabbracciare tutti voi, dall'altro lato qui non sappiamo se e quando avremo occasione di tornare, ed e' quindi forse piu' difficile salutare.

Questo periodo cosi' intenso emotivamente ci ricorda ancora una volta che i progetti del Signore su di noi non sono i nostri progetti, che i Suoi tempi non sono i nostri tempi, e che Lui prepara la strada per noi e non ci fara' mancare nulla.

Quello che abbiamo ricevuto in questi anni e' molto piu' di quello che abbiamo anche solo pensato di poter fare o condividere, ora cercheremo di custodirlo e di coltivarlo ancora nella nostra vita quotidiana a casa. Ancora non sappiamo che forma prendera' la nostra quotidianita' ma di certo vogliamo che il nostro essere missionari non finisca qui.

Gli ultimi mesi sono stati scanditi da attivita' molto diverse fra loro, non ultima la conclusione dell'anno scolastico con il suo corollario di esami e di stanchezza generalizzata; per poi recuperare almeno un po' con qualche giorno al mare.

Insieme a P. Raffaele, il nostro Parroco di qui, siamo poi partiti per la Cambogia dapprima per visitare il maestoso complesso di templi e palazzi di Angkor Wat e successivamente per visitare alcune delle altre missioni del PIME che porta l'annuncio del Vangelo in questa terra cosi' interessante... Difficile condividere delle impressioni per un esperienza di meno di dieci giorni... tuttavia ci ha colpito molto trovare un 'vicino di casa' della Thailandia con un tale gap di sviluppo... che come al solito ci sembra piu' che compensato dalla semplicita' delle persone e dalla facilita' degli incontri e delle relazioni. Passare dalla metropoli superaffollata ed inquinata che e' Bangkok alle stradine sterrate dei paesi sperduti o persino alle case sull'acqua che affollano le coste del lago in prossimita' dei villaggi e' stato come entrare in un altro mondo. Senza contare poi l'accoglienza e la fraternita' dei Padri che ci avevano piu' volte invitati a 'venire e vedere' ci ha permesso d vivere un'esperienza piena sia per noi che per i nostri bambini. Anche qui  rimaniamo con il desiderio di 'tornare'...

Ecco che, di ritorno dalla Cambogia, circa una settimana fa, ci aspettano le fasi piu' impegnative per preparare il rientro ed un vero e proprio 'trasloco' di libri, documenti, qualche giocattolo, oggetti vari che si sono accumulati in quattro anni e che, dopo un'accurata cernita, sono quasi pronti per essere spediti.

Ci rendiamo conto, con un po' di fatica, di quanto tempo e risorse perdiamo dietro alle cose, solo alcune (poche per la verita') delle quali risultano davvero utili o meritano davvero di essere conservate... 

Ecco che infatti rientriamo e gia' sappiamo che il nostro (re)inserimento non potra' essere immediato ma necessitera' di un po' di tempo per il (ri)adattamento da parte di tutti. Sappiamo gia' di aver bisogno del vostro aiuto, soprattutto del sostegno nella preghiera che non faccia mancare mai a nessuno di noi ed in particolare a Samuele la Grazia dello Spirito che guida i nostri passi, ci indica la direzione da seguire e lenisce le nostre fatiche... e poi... per tutti gli amici che ci chiedono cosa ci serve e come poterci aiutare... ecco qui, ci mancano ancora alcune 'cose', per 'ricominciare' :-)

Innanzitutto... il lavoro, rientreremo da 'disoccupati' e sappiamo che la situazione e' gia' condivisa da molti amici e conoscenti, quindi con rinnovato slancio e fiducia, vi chiediamo, per come vi e' possibile, di segnalarci qualunque opportunita' vi sembri interessante per noi. Poi, la macchina... viste le dimensioni della famiglia e le prossime necessita' di frequenti spostamenti per curare Samuele, ci occorrera' presto un mezzo (rigorosamente di seconda mano) adeguato. Se conoscete qualcuno di fidato che intende vendere una macchina 7 posti, fatecelo sapere.

Anche biciclette dimenticate in cantina ci farebbero molto comodo ;-) Infine, magari un seggiolone per la Marta, che ora che ha iniziato a camminare non ne vuole piu' sapere di stare seduta e legata!

Torniamo a casa il 24 aprile, giusto in tempo per un po' di "ponti" e un bel po' di sole (speriamo)!!, e piano piano ci piacerebbe incontrarvi tutti, ringraziarvi per il sostegno che abbiamo ricevuto costantemente e ricominciare a condividere la quotidianita'. La nostra porta e' sempre aperta!
Un abbraccio forte a tutti ed a ciascuno e a prestissimo

Simone e Irene con Luca, Francesca, Samuele e Marta


«La misura dell'amore è amare senza misura.»
Sant'Agostino

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA 2014, GIORNO 28

Post n°5442 pubblicato il 05 Aprile 2014 da Giuranna
 


Sabato 5 aprile

Lettura del Vangelo secondo Matteo   19, 13-15

Furono portati a Gesù dei bambini perché imponesse loro le mani e pregasse; ma i discepoli li rimproverarono. Gesù però disse: "Lasciateli, non impedite che i bambini vengano a me; a chi è come loro, infatti, appartiene il regno dei cieli". E, dopo avere imposto loro le mani, andò via di là.

Al sabato la parola di Dio
richiama il mio Battesimo.
Oggi Gesù mi dice
che devo essere come un bambino,
non perché devo essere ingenuo,
ma perché mi devo fidare di mio Padre
come un bambino si fida del suo papà.
E’ questa fiducia il fondamento della fede:
so che mio Padre per me vuole solo il bene,
mi propone solo ciò che mi fa bene.
Per questo faccio, o cerco di fare,
la sua volontà con la fiducia di un bambino.
Oggi cercherò di essere come un bambino, sicuro dell’affetto di Dio.

Preghiera

Oggi prego con un salmo che mi suggerisce il modo di fidarmi di Dio, come un bimbo si fida della mamma:

Salmo 130

Signore, non si inorgoglisce il mio cuore
e non si leva con superbia il mio sguardo;
non vado in cerca di cose grandi,
superiori alle mie forze.

Io sono tranquillo e sereno
come bimbo svezzato
in braccio a sua madre,
come un bimbo svezzato è l’anima mia.

Padre nostro

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CASATI-CIMBRO: INCONTREREMO IL VICEMINISTRO NENCINI

Post n°5441 pubblicato il 05 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

Di seguito il comunicato stampa degli on.li Ezio Casati - Eleonora Cimbro (PD):

Rho-Monza, Casati e Cimbro incontreranno il viceministro Nencini
"Ribadiremo al Ministero delle Infrastrutture l'infattibilità dell'opera"

Il prossimo 17 aprile i deputati Ezio Casati ed Eleonora Cimbro incontreranno a Roma il Viceministro delle Infratrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini.

"In attesa che il Tar si pronunci sui ricorsi presentati dai comitati e dai cittadini - spiegano i deputati Ezio Casati ed Eleonora Cimbro - non molliamo la presa ed andiamo ad incontrare il viceministro alle Infrastrutture Nencini. Come anticipato nella nostra richiesta d'incontro ribadiremo l'infattibilità di questa opera che sfregia il territorio ed è pericolosa per la salute dei cittadini. La Rho-Monza non può essere realizzata così come vuole Serravalle, l'interramento, come sostenuto dai comitati e dalle amministrazioni comunali, è l'unica soluzione possibile per evitare un danno ambientale gravissimo".

"Ribadiamo - aggiungono i deputati Casati e Cimbro - che non ci sono i tempi  adeguati per realizzare l'interramento entro il 2015, pertanto chiediamo che venga attuato il piano alternativo: l'ampliamento dell'infrastruttura nella sede attuale. Tale proposta, già ipotizzata in altre sedi, ci sembra l'unica via percorribile".

Ezio Casati - Eleonora Cimbro - Camera dei Deputati

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963