Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 26/02/2015

RHO-MONZA: INTERROGAZIONE DI CASATI, PD ADERISCE A PRESIDIO

Post n°6321 pubblicato il 26 Febbraio 2015 da Giuranna
 

Laura Tedeschi, The window of a bathroom on a cold winter afternoon

 

Dal PD padernese ricevo il seguente comunicato stampa:


Rho-Monza. Un cantiere "fuorilegge"? Il Pd di Paderno Dugnano non si arrende.

L'on.le Casati deposita un'interrogazione in Commissione Ambiente.

Il cantiere della Rho-Monza, una ferita aperta nella città di Paderno Dugnano. Disagi per i cittadini e tantissime inottemperanze nei lavori. Come denunciato dal Comitato dei cittadini presso diversi livelli istituzionali (Regione, Ministeri, Prefettura) e soprattutto con esposti in procura le mancanze e le omissioni di legge sono davvero notevoli.

La scorsa settimana il deputato del Pd Ezio Casati ha presentato un'interrogazione presso l'VIII Commissione Ambiente, presieduta dall'on.le Ermete Realacci, e al Ministro dell'Ambiente Luca Galletti. "Si tratta di capire, questo il senso della mia interrogazione - ha dichiarato l'on.le Casati - come mai, ad oggi, non sono state rispettate le condizioni contenute nel DM 2 del 7 gennaio 2014 emesso dal Ministero dell'Ambiente. Come deputato e soprattutto cittadino padernese mi chiedo se è stato istituito l'Osservatorio Ambientale. Un elemento essenziale per monitorare e impedire qualsiasi scempio del quale, sul territorio, non abbiamo alcuna notizia".

"Non solo - aggiunge Casati - vorremmo comprendere come mai i camion sono sempre sprovvisti di teli antipolvere, e non sono stati posizionati i pannelli e le schermature acustiche in prossimità delle case. Il ponte provvisorio sul Seveso non è stato realizzato in maniera conforme, ed infine: mancano il cronoprogramma definitivo dei lavori e tutte le misure di mitigazione ambientale previste dal DM 274 del 17 novembre 2014. Si tratta, in definitiva, di un cantiere dove le inottemperanze, le mancanze di sicurezza e di tutela ambientale sono gravi. Per questo continuerò a insistere con il Ministero e in tutte le sedi appropriate affinchè le disposizioni del DM 2 siano rispettate".

"Il gruppo consigliare del Pd - aggiunge la capogruppo Antonella Caniato - ribadisce il proprio impegno affinchè sulla vicenda Rho-Monza e sul cantiere aperto non cali un imbarazzante silenzio. E' doveroso, infatti, precisare che proprio grazie al lavoro delle opposizioni in aula e in commissione territorio si continua a mantenere viva l'attenzione sul problema".

"La Commissione Territorio -dichiara Michela Scorta, consigliera comunale Pd- è convocata periodicamente sulla questione Rho-Monza. La calendarizzazione della Commissione è stata da noi fortemente voluta al fine di ottenere, innanzitutto, maggiori informazioni per i cittadini preoccupati ora, non solo per l’opera in sé ma anche per la gestione dei cantieri. Il confronto con i cittadini è costante e l’impegno è quello di ampliare l’attenzione sul tema, motivo per cui abbiamo sensibilizzato sul punto anche la commissione legalità. Fondamentale il rispetto di tutte le norma applicabili nel territorio, cantieri compresi. E' evidente che i lavori sono gestiti nello spregio delle norme applicabili senza che le autorità preposte intervengano, neppure se sollecitate. Noi manteniamo alta la guardia, ma la Rho-Monza si conferma essere un’altra brutta pagina per i lavori pubblici della nostra Italia".

"Il Partito Democratico continua, soprattutto in questa fase - conclude la segretaria cittadina Paola Cattin - a difendere i diritti dei cittadini di Paderno Dugnano, in particolare il diritto alla salute. L’impegno è sia di mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema, sia di osservare l’andamento dei lavori per segnalare le non conformità. Chiediamo fortemente a questa amministrazione comunale di mantenere fede agli impegni e alle promesse fatte in campagna elettorale solo qualche mese fa".

Per questi motivi la segreteria padernese del Partito Democratico aderisce alla manifestazione indetta dai Comitati dei cittadini, nella mattinata di sabato 28 febbraio, in via San Michele, nei pressi del cantiere Rho-Monza.


Segreteria cittadina del Partito Democratico - Paderno Dugnano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CCIRM, DOMANDE INEVITABILI SU CENTRALINA ARPA

Post n°6320 pubblicato il 26 Febbraio 2015 da Giuranna
 

Centralina mobile dell'Arpa posizionata nel giardino dell'ex asilo nido di via Trento

Sul proprio sito il CCIRM solleva domande precise:

Un anno fa, abbiamo invitato l’Amministrazione Comunale a commissionare all’Arpa un monitoraggio dell’inquinamento atmosferico, a ridosso della della Rho Monza. Lo si voleva confrontare con i dati presi a riferimento dal Decreto di Valutazione d’Impatto Ambientale, rilevati nel periodo Gennaio/Febbraio 2012, a Palazzolo; e questo lo abbiamo precisato chiaramente nella nostra richiesta.

In risposta ad un nostro sollecito, ci avete confermato che è stata concordata con Arpa una campagna di monitoraggio che sarà effettuata dal 26 Febbraio al 6 Aprile, in via Trento all’interno della ex scuola materna, a 300/400 metri dal tracciato della nuova Rho Monza.

In effetti oggi abbiamo notato la centralina posizionata, appunto, all’interno della scuola.

Sta bene la conferma del monitoraggio, ma qualche domanda è inevitabile non farsela.

1) Perché fare il monitoraggio dal 26 Febbraio al 6 Aprile? E non in Gennaio/ Febbraio (o almeno all’inizio di Febbraio, non alla fine)? Avete avuto un anno di tempo per organizzarla. In questo modo viene meno un parametro di confronto omogeneo.

2) Perché il ricettore è stato collocato in Via Trento, “schermato” da una schiera di fabbricati, e non alla rotonda Unes di Via Battisti, oppure in Via Colzani, o in Via Della Quercia o in Via Rosselli, dove centinaia di abitazioni si affacciano sulla Rho Monza?

3) L’Amministrazione Comunale è così malridotta da non potersi permettere qualche ricettore in più, vista la situazione che tutti conosciamo?

Siamo stati accusati di fare un uso strumentale del fattore inquinamento per terrorizzare i cittadini “esagerando e pompando” dati e informazioni sull’argomento.

Quale occasione migliore per dimostrarlo concretamente? Invece no. Si preferisce eludere. Quale valore aggiunto darà il monitoraggio previsto?

Cosa bisogna fare per conoscere esattamente il livello di inquinanti che si devono sorbire gli abitanti in prima linea delle zone sopra citate?

Dobbiamo spendere 20.000 euro sottraendo ancora risorse alle nostre famiglie e incaricare una società privata a fare il rilevamento?

Cosa bisogna fare per conoscere i dati rilevati dalla centralina Arpa, collocata all’Unes, nel mese di Novembre?

Non veniteci a dire, per favore, che si è in attesa della elaborazione dei dati.

Abbiate un po’ di pudore.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'ASSESSORE REGIONALE SORTE DIFENDE IL TRAM MILANO-LIMBIATE

Post n°6319 pubblicato il 26 Febbraio 2015 da Giuranna
 

Dopo l'incontro in Regione con i Sindaci della tratta l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte ha diffuso il seguente comunicato, ripreso oggi dal Giorno:

Regione Lombardia (25 febbraio): Tranvia Milano-Limbiate, Sorte: Governo faccia chiarezza sui fondi

Il Giorno (25 febbraio): Tranvia per Limbiate, la Regione: il Governo trovi i soldi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

VOI AVETE QUALCOSA NELLA VOSTRA VITA, AVETE QUALCUNO

Post n°6318 pubblicato il 26 Febbraio 2015 da Giuranna
 

A Lourdes, sotto la pioggia, una nonna con lo sguardo ridente si siede accanto a me davanti alla grotta.

"Sa, padre, sono venuta da lontano per dire grazie a buon Dio e a Maria. Per anni mi sono sentita in colpa perché i nostri figli non credevano più e i nostri nipoti non erano stati battezzati. Questo mi redeva triste e ne avevo persino vergogna di fronte a Dio.

Allora un giorno gli ho detto: "Senti, Signore, tu puoi tutto. Quello che io posso fare per te lo farò con tutto il mio cuore, sia fatta la tua volontà!". Ho cominciato a pregare ogni giorno per i miei figli e per i miei nipoti. Ogni domenica, con mio marito, andiamo a messa per loro.

Quando hanno problemi e ce ne parlano, noi ci offriamo sempre di pregare per loro. Non hanno mai rifiutato e ne sono sempre rimasti colpiti. Abbiamo lasciato entrare Gesù entrare nella nostra vita in modo che potesse un giorno entrare nel cuore dei nostri familiari.

Ed ecco che... un giorno mia nipote di vent'anni è venuta a dirmi che avrebbe chiesto il battesimo. Aveva un sorriso così grande che ho fatto fatica a riconoscerla. «Nonna, ho capito una cosa, vedendo gli occhi dei miei amici cristiani, e pensando a te e al nonno: voi avete qualcosa in comune, avete qualcuno nella vostra vita...".

Allora, guardando la grotta, ha aggiunto: "Mi sembra, padre..., che fare 1.000 km per dire grazie al buon Dio e a Maria era il minimo!"

Frère Nicolas Burle, domenicano di Lille
Carême dans la Ville, 26 febbraio 2015

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FIGUS, E-LEARNING

Post n°6317 pubblicato il 26 Febbraio 2015 da Giuranna
 

Stamattina su Facebook ho trovato la segnalazione di questo interessante "post" di Oscar Figus: Formazione a distanza


Ho appena terminato il mio primo corso di formazione a distanza.

Chi non è abituato alla formazione in aula forse non si rende conto ma l'aspetto non verbale è importantissimo per un docente, il modo in cui le persone ti seguono oppure no, come interagiscono ad una spiegazione o ad un aneddoto.

Credetemi è difficile fare battute davanti a uno schermo...

Sia chiaro non è la stessa cosa che fare formazione in aula, d'altronde non lo è neppure preparare learning objects, ognuno ha peculiarità, vantaggi e svantaggi ma certo questo modo di fare formazione, in passato considerato il futuro della formazione, è diventato presente.

Negli anni scorsi Oscar Figus, in qualità di coordinatore cittadino del PD, è stato uno dei più costanti "fornitori" di news del blog La Scommessa.

Mi fa molto piacere oggi rilanciare il racconto dei suoi esperimenti professionali che possono essere utili a chi si interessa di innovazione e nuovi linguaggi comunicativi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: SABATO 28 FEBBRAIO TENETEVI LIBERI

Post n°6316 pubblicato il 26 Febbraio 2015 da Giuranna
 

 

Coerentemente con l'azione svolta fino ad oggi, la lista civica Insieme per cambiare aderisce al presidio di protesta promosso dal CCIRM e invita tutti i cittadini sensibili alla difesa del territorio e della salute a scendere in piazza numerosi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963