Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 06/08/2016

DON PAOLO, MANGIARE DA DIO E I DEBITI SANATI

Post n°7736 pubblicato il 06 Agosto 2016 da Giuranna
 

 

A integrazione del post n. 7734 segnalo qualche altra notizia sul nuovo parroco in arrivo a Paderno e Villaggio Ambrosiano.

La Provincia di Varese (6 agosto): Una parrocchia senza debiti. Per dire grazie a don Paolo

Vedi anche l'articolo del 1° maggio scorso: A Brebbia oggi torna “Mangiare da Dio”. In tavola ecco il menu delle Nozze di Cana

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

AMIANTO IN STAZIONE PADERNO DUGNANO: AGGIORNAMENTO AIEA

Post n°7735 pubblicato il 06 Agosto 2016 da Giuranna
 

 

La sezione padernese di AIEA (Associazione Italiana Esposti Amianto) ha pubblicato sulla propria pagina facebook il seguente aggiornamento della situazione amianto nella stazione di Paderno Dugnano:

 

Paderno Dugnano 05.08.2016

Come AIEA, sul problema dei sacchi pieni di pietrisco all’amianto, visibili presso la stazione FNM di Paderno Dugnano nei giorni scorsi, abbiamo interpellato i funzionari dello Spresal [Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro, N.d.R.] di Garbagnate Milanese responsabili per i lavori della nostra zona.

A loro volta per reperire ulteriori informazioni, hanno sentito il responsabile tecnico di Ferrovie Nord Milano Ing. Riva. I lavori sulla massicciata ferroviaria sono stati eseguiti di notte, in assenza della circolazione dei treni. Quindi nessun controllo è stato fatto da parte di ATS relativamente alla sicurezza. E’ stata eseguita una campionatura con metodo MOCF da cui è emerso una percentuale di amianto compresa tra 1,3% e 1,7%

Sulla tipologia del lavoro effettuato ci è stato riferito che il pezzo di massicciata da bonificare. veniva prima spruzzato per evitare che si alzasse polvere, e poi rimosso ,con appositi macchinari, meccanicamente.

Il pietrisco veniva introdotto negli appositi sacchi “autorizzati” con la “a” di amianto. I sacchi riempiti di notte venivano rimossi giornalmente. A causa di problemi con l’autotrasportatore però ci sono stati ritardi nella rimozione. Per questo motivo sono stati giacenti nel cantiere della stazione per più giorni.

Rileviamo che i responsabili della sicurezza del lavoro di ATS sono sotto organico e non riescono a seguire come dovrebbero i molti lavori in corso. Anche per questo ben difficilmente escono a controllare in caso di segnalazioni, come abbiamo avuto modo di vedere in altre situazioni. Dovrebbero, essere messi in grado di eseguire questi controlli anche i membri della polizia locale che successivamente potrebbero segnalare eventuali situazioni anomale direttamente ai tecnici.

Rimane ignoto al momento dove questo amianto rimosso verrà poi smaltito. Come sempre il problema della scarsa informazione ai cittadini emerge sempre.

Ricordiamo ad esempio che per effettuare correttamente la mappatura dei siti contenenti amianto del nostro comune, avevamo più volte richiesto che il modulo di autodenuncia da compilare da parte dei cittadini venisse inviato a tutte le famiglie, ad esempio con la Tari. Ma a Paderno Dugnano a differenza di altri comuni della zona, questa scelta non è ancora stata fatta, disattendendo le indicazioni contenute nel PRAL (Piano Regionale Amianto della Lombardia),

Sempre in tema di rimozione amianto i lavori di bonifica nelle scuole di Padeno Dugnano, Gramsci e Don Minzoni sono stati eseguiti. E’ un dato positivo perché la pavimentazione in vinilamianto è un manufatto pericoloso soprattutto in caso di rotture. L’amianto contenuto nei pavimenti è un amianto “spruzzato” e la sua rimozione richiede particolare attenzione, come abbiamo potuto tristemente appurare però, nella maggior parte dei casi questi lavori di bonifica si svolgono senza nessun tipo di controllo.

Ecco perché da tempo chiediamo (invano) alla nostra amministrazione anche la costituzione di uno sportello sicurezza e qualità della vita e di una taskforce (polizia locale, tecnici) preparata sui temi della sicurezza, in grado di affrontare le situazioni di emergenza, di segnalazione da parte dei cittadini, in sinergia con spresal arpa e tutti gli enti preposti a questo servizio.

Invece assistiamo al solito rimpallo di responsabilità, per cui alla fine, i cittadini non hanno mai la garanzia che venga tutelata la loro sicurezza e quella dell’ambiente in cui vivono.

Associazione Italiana Esposti Amianto Sez. Paderno Dugnano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

COMINCIAMO A CONOSCERE DON PAOLO BOCCACCIA

Post n°7734 pubblicato il 06 Agosto 2016 da Giuranna
 

A settembre arriverà il nuovo parroco della Comunità pastorale di Paderno e Villaggio Ambrosiano. Sul sito Menta e Rosmarino il suo congedo dal territorio di Besozzo: Don Paolo Boccaccia - Raggiungerà Paderno Dugnano con la funzione di parroco (articolo del 24 luglio).

Don Paolo lascia il proprio impegno al servizio della pastorale giovanile e della scuola.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DA PADERNO SULLA VIA FRANCIGENA IN SOLITARIA

Post n°7733 pubblicato il 06 Agosto 2016 da Giuranna
 

 

In modo decisamente originale (attraverso un annuncio a puntate, una sorta di disvelamento progressivo...) il giovane padernese Riccardo Medana ha annunciato agli amici via facebook l'inizio del suo cammino in solitaria verso Roma lungo la via Francigena: partenza a piedi da Radicofani.

Lo seguo anch'io con simpatia. Grande!

Potete seguire l'avventura su facebook, Instagram o sul suo blog #unasommadipassi su Spettakolo.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963