Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 12/05/2010

RHO-MONZA, RESOCONTO DELL'AUDIZIONE IN COMMISSIONE TRASPORTI

Post n°722 pubblicato il 12 Maggio 2010 da Giuranna
 

 

Di seguito pubblico due comunicati stampa relativi all'Audizione del CCIRM presso la Commissione Trasporti della Provincia di Milano, svoltasi oggi pomeriggio. Il primo comunicato è del Portavoce del CCIRM, Ferruccio Porati, l'altro del Consigliere Provinciale Massimo Gatti.


COMUNICATO STAMPA DEL CCIRM del 12 Maggio 2010

Si è svolta oggi pomeriggio, presso la sede della Provincia di Milano, in via Vivaio 1, l’attesa audizione presso la Commissione Trasporti, presieduta dal cons. Gelli. Il Comitato dei Cittadini per l'Interramento dellla Rho-Monza (CCIRM), rappresentato dal tecnico arch. F. Allegro e dal portavoce, ing. F. Porati, ha potuto esporre una serie di diapositive con cui si è voluto difendere il progetto dell’interramento, portando alla conoscenza dei membri
della commissione una serie di dati tecnici, economici, progettuali incongruenti e migliorabili, volendolo; mostrando come, di fatto, ciò che è stato prodotto in questo anno di lavori tecnici, non è stato considerato e non lo si vuole considerare.
Il diniego a tutto è stato ribadito, ancora una volta, dall’assessore provinciale ai Trasporti, G. De Nicola, il quale è assolutamente sensibile alle esigenze dei trasportatori e dei costruttori (chi poi l’ha detto che materialmente l’appalto sarà a vantaggio di un’impresa italiana?) che dovrebbero edificare, secondo il suo intendimento, il muraglione di due chilometri su cui alloggiare la nuova autostrada, ma che non ha dato alcun cenno di interesse ai problemi veri dei residenti padernesi, se è vero, come è vero che le conclusioni sulle opere per “salvaguardare” la salute dei cittadini previste per Paderno si limitano all’allungamento (fino a 600 mt., presumibilmente in direzione Villaggio Ambrosiano) della galleria fonica (che è stato dimostrato in aula non essere efficace allo scopo) e del riporto, in questo progetto Rho-Monza, di misure di mitigazione fonica, originariamente previste per la Milano-Meda in via Quercia e via Rosselli. Niente di specifico, niente di veramente efficace, niente che possa dirsi “innovativo” rispetto a quanto sapevamo un anno fa.
L’assessore è stato incalzato dalle sollecitazioni dei consiglieri Marcora, Casati e Gatti e qualche bella stilettata è stata sferrata anche dal sindaco Alparone, il quale, in un intervento politico, dopo essersi rivolto alle responsabilità della precedente giunta provinciale, ha esplicitamente ribadito il rifiuto del progetto preliminare approvato alla scorsa conferenza dei servizi, esortando il De Nicola a dar prova di saper fare altro rispetto a quel progetto.
Dopo un intervento anche del sindaco di Novate e dell’assessore all’urbanistica, per una criticità di rilievo per il proprio Comune, il colpo di scena finale e gradito è stato il pronunciamento del consigliere Capodici (PdL), il quale è intervenuto esortando ancora l’assessore De Nicola a considerare sotto un altro punto di vista la questione, perché va bene aver presente un po’ tutte le problematiche dei trasporti, ma è dovere di chi ci amministra guardare in primo luogo alla salute di tutti i cittadini.
Su azione del consigliere Casati e degli altri consiglieri, con l’assenso del Presidente della commissione Gelli e la conferma del sindaco Alparone circa l’ospitalità, è stato concordato il sopralluogo della Commissione Trasporti, a Paderno Dugnano, sui luoghi dove verrebbe costruita la nuova Rho-Monza, per la mattina del prossimo 25 maggio.
Tutto sommato, a parte l’ostinata intransigenza dell’assessore De Nicola, che ha anche provocato reazioni da parte del pubblico padernese anche oggi presente, si sono viste diverse voci di dissenso rispetto al progetto preliminare approvato, in modo trasversale rispetto agli schieramenti politici.
Continuano, a maggior ragione, le iniziative programmate, sia il censimento che le azioni dimostrative, per sensibilizzare ulteriormente cittadini e mezzi di informazione, per ricordare all’assessore De Nicola che Paderno Dugnano deve essere rispettata.

Ing. Ferruccio Porati
portavoce del CCIRM

COMITATO CITTADINI PER L’INTERRAMENTO DELLA RHO-MONZA

 

*   *   *


COMUNICATO STAMPA DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE GATTI

Rho-Monza, Massimo Gatti: “La Provincia accolga le proposte del Comitato per l’interramento della Rho-Monza”

Milano, 12 maggio 2010. In merito all’audizione del Comitato dei Cittadini per l’interramento della Rho-Monza (CCIRM) nel tratto di Paderno Dugnano che si è tenuta nella seduta odierna della 2^ Commissione Mobilità e Trasporti, il Capogruppo in Provincia di Milano per Lista civica un’Altra Provincia-Prc-Pdci, Massimo Gatti, dichiara:

La Provincia accolga le proposte del Comitato per l’interramento della Rho-Monza e rimetta in discussione la conclusione della conferenza di servizio delle scorse settimane sconfiggendo la sorda chiusura dell’Assessore alla viabilità e trasporti De Nicola. La Rho-Monza influirà pesantemente sulla vita di migliaia di cittadini che non possono rimanere inascoltati. Oggi abbiamo potuto ascoltare un Comitato competente, che ha prodotto analisi, risultanze e proposte che devono essere ascoltate e chiedono alla Provincia di avanzare agli altri Enti coinvolti una proposta alternativa. Dire no all’interramento significa opporsi al buon senso e piegarsi a ragioni che non sono quelle del bene comune. Non si possono accampare neppure obiezioni di natura tecnica: nella città di Milano è infatti possibile scavare parecchie linee della metropolitana in un sottosuolo complesso. Perché a Paderno non sarebbe possibile scavare un tunnel di un chilometro? L’interramento della Rho-Monza nel tratto di Paderno Dugnano rappresenta un’occasione d’oro per dimostrare di voler realizzare un’opera stradale davvero utile ai cittadini dell’area e a risolvere i problemi della mobilità, in coerenza con il tema della tutela ambientale e attenta alla salute della popolazione”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

GRILLINI PADERNESI, NASCE IL SITO DEL MOVIMENTO 5 STELLE

Post n°721 pubblicato il 12 Maggio 2010 da Giuranna
 

La sitografia politica padernese si arricchisce di un nuovo elemento che si preannuncia vivace.

Nei giorni scorsi è nato infatti il Meet Up (sito che consente la condivisione e la discussione) del Movimento 5 Stelle di Paderno Dugnano.

L'animatrice è Silvana Carcano, che si è candidata alle ultime elezioni regionali e ha raccolto nel nostro Comune 115 preferenze.

Se vuoi saperne di più, visita il sito del Movimento 5 Stelle di Paderno Dugnano.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

UFFICIALIZZATI I DUE NUOVI ASSESSORI: GHIONI E CALDAN

Post n°720 pubblicato il 12 Maggio 2010 da Giuranna
 

Dal blog Paderno 7.0 apprendo che "il Sindaco Alparone ha designato ufficialmente il settimo ed ottavo Assessore di Paderno Dugnano. Alberto Ghioni sarà il nuovo Assessore ai Servizi Sociali, mentre Laura Caldan  sarà Assessore a Politiche giovanili, Eventi, Promozione e Comunicazione".

E' un bene per la città?

I Servizi Sociali meritavano certamente maggiore attenzione. Lo aveva  ribadito fin dall'inizio, in Aula Consiliare, l'ex Assessore Carla Pedretti. Perché dunque per un anno intero il Sindaco ha tenuto per sé  la delega ai Servizi Sociali? E' stato un guadagno per la città?

En passant... Mi piacerebbe sapere quanto costeranno al bilancio comunale i due nuovi amministratori.

Al di là di questi interrogativi auguro buon lavoro ai neodesignati Ghioni e Caldan.


*   *   *


[AGGIORNAMENTO: 13-5-2010]

Guarda le foto della conferenza stampa sul blog Paderno 7.0.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

RHO-MONZA, QUELLI CHE DICONO NO (GLI ALTRI PER ORA STANNO ZITTI)

Post n°718 pubblicato il 12 Maggio 2010 da Giuranna
 

Se altri partiti politici di Paderno Dugnano vogliono prendere posizione sull'interramento della Rho-Monza, possono (se vogliono) spedirmi il volantino per e-mail. Pubblico volentieri! Oppure usino altri canali per dire alla città che cosa pensano.

Chi tace su un tema tanto importante non fa bella figura...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963