Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 19/01/2015

AREA METROPOLIS 2.0: PROSSIMI APPUNTAMENTI

Post n°6202 pubblicato il 19 Gennaio 2015 da Giuranna
 

 

Mercoledì 21 gennaio alle ore 21 presso Area Metropolis 2.0 in calendario Class Enemy, secondo appuntamento dei CINEINCONTRI: esordio alla regia di Rok Biček, è stato presentato alla Settimana Internazionale della Critica durante la 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e racconta le contraddizioni del mondo scolastico contemporaneo. Il regista trasforma una normale classe liceale in un vero e proprio ring dove si fronteggiano errori e pregiudizi sull’onda delle emozioni, senza esclusione di colpi.

CINENEWS: dal 23 gennaio all'Area Metropolis 2.0 arriva DIFRET - Il coraggio per cambiare, film vincitore del premio del pubblico al Sundance e al Berlino Film Festival. GUARDA la dichiarazione di Angelina Jolie, produttrice del film.

*   *   *

Martedì 27 gennaio 2015 alle ore 21 presso Area Metropolis 2.0, Fondazione Cineteca Italiana presenta, in collaborazione con Nexo Digital, L’UOMO PER BENE - Le lettere segrete di Heinrich Himmler, un grande evento con il film più significativo sulla “banalità del male” per celebrare la Giornata della Memoria.

Per ricordare le vittime del nazismo e della Shoah proprio nel giorno che, settant’anni fa, spalancò le porte del campo di sterminio di Auschwitz, la Cineteca Italiana propone la visione del pluripremiato film di Vaessa Lapa, L’uomo per bene. Le lettere segrete di Heinrich Himmler. Il 6 maggio del 1945 i soldati dell’armata americana occuparono la casa di famiglia degli Himmler a Gmund, in Germania, dove furono scoperte centinaia di lettere private, documenti, diari e fotografie. Dalla lettura di questo materiale è nato un film che svela i pensieri nascosti, gli ideali, i piani e i segreti del comandante delle SS, l’architetto della Soluzione Finale Heinrich Himmler. Il tutto grazie a rarissimi filmati, spesso mai visti prima, tratti da 151 fonti di 53 diversi archivi dislocati in 13 paesi del mondo: il girato è stato interamente restaurato, sonorizzato, montato seguendo il fil rouge delle lettere di Himmler e mostrando allo spettatore come molto spesso la crudeltà si nasconda dietro la più semplice normalità.

SCHEDA DEL FILM

Martedì 27 gennaio h 21
L’UOMO PERBENE - Le lettere segrete di Heinrich Himmler
R.: Vanessa Lapa. Israele, Austria, Germania, 2014, 95’.
Il 6 maggio del 1945 i soldati dell’armata americana occuparono la casa di famiglia degli Himmler a Gmund, in Germania, dove furono scoperte centinaia di lettere private, documenti, diari e fotografie. Dalla lettura di questo materiale è nato un film che svela i pensieri nascosti, gli ideali, i piani e i segreti del comandante delle SS, l’architetto della Soluzione Finale Heinrich Himmler. Il tutto grazie a rarissimi filmati, spesso mai visti prima, tratti da 151 fonti di 53 diversi archivi dislocati in 13 paesi del mondo, come il Bundesfilmarchiv 
Berlino, il National Archive Maryland, lo Steven Spielberg Film and Video Archive presso l’USHMM Washington e molti altri. Il girato è stato interamente restaurato, sonorizzato, montato seguendo il fil rouge delle lettere di Himmler e mostrando allo spettatore come “la crudeltà e il male possano emergere e svilupparsi da un’apparente normalità”.

*   *   *

Dal 28 gennaio all’1 febbraio 2015 presso Spazio Oberdan Milano e Area Metropolis 2.0 (Paderno Dugnano), Fondazione Cineteca Italiana presenta “BIAGIO”, l’anteprima dell’ultimo film di Pasquale Scimeca, dedicato al laico missionario palermitano Biagio Conte, che sull’esempio di San Francesco si è spogliato di tutto e ha deciso di impegnare la propria vita ad aiutare gli “ultimi” della società. Il film, presentato al Festival Internazionale del film di Roma, dove ha vinto il Green Movie Award, è interpretato da Marcello Mazzarella.
Alle proiezioni di mercoledì 28 gennaio 2015 presso Area Metropolis 2.0 e di giovedì 29 gennaio 2015 presso Spazio Oberdan il regista Pasquale Scimeca e la produttrice del film Linda Di Dio saranno presenti in sala.

Ha dichiarato Scimeca: «Qualche anno fa, ho conosciuto Biagio Conte, che a Palermo tutti chiamano Fra Biagio. La sua vita straordinaria meritava di essere raccontata, e siccome, purtroppo, non sono uno scrittore, ho pensato di raccontarla in un film. Non certamente un documentario o una biografia agiografica, ma un film che vuole essere una ricerca nel profondo dell’anima, la sua ma anche la mia di anima, che si è persa, che fatica a ritrovare la strada. Ho voluto raccontare la storia di un ragazzo del nostro tempo che vive la crisi di valori e di significati dovuti alla fine della “civiltà contadina” e all’avvento della “civiltà dei consumi” con la sua urbanizzazione e la sua globalizzazione selvaggia. Un ragazzo che diventa uomo attraverso un percorso di dolore e di sofferenza, ma anche di conoscenza e di apprendimento dei segreti della natura, e della scoperta di una spiritualità che l’hanno portato a dedicare la sua vita ai poveri, a chi soffre e ha bisogno d’aiuto.»

SCHEDA DEL FILM E CALENDARIO

AREA METROPOLIS 2.0 – mercoledì 28 gennaio h 21
SPAZIO OBERDAN giovedì 29 gennaio h 21 /  venerdì 30 gennaio h 19 / sabato 31 gennaio h 19 / domenica 1 febbraio h 17.15

Biagio
R. e sc.: Pasquale Scimeca. Int.: Marcello Mazzarella, Vincenzo Albanese, Silvia Francese, Omar Noto, Doriana La Fauci. Italia, 2014, 90’.
La storia, vera, di Biagio Conte, nato a Palermo nel 1963 da famiglia benestante che alla fine degli insanguinati anni ’80 del capoluogo siciliano, in seguito a una crisi di coscienza abbandona tutto e si ritira a vivere in eremitaggio in montagna, prima cibandosi di erbe e bacche poi divenendo pastore. La lettura di un libro di Herman Hesse su San Francesco lo spinge in seguito a ritornare nella sua città per dedicarsi ad aiutare i poveri, i bisognosi, gli immigrati, insomma gli “ultimi”, creando una comunità che ospita oggi più di mille persone tolte dalla strada, dalla miseria e sottratte all’indefferenza di una società che ha smarrito i valori della solidarietà umana.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RUBAGOTTI, SEL E FIGUS: APPELLO REGISTRO BIGENITORIALITA'

Post n°6201 pubblicato il 19 Gennaio 2015 da Giuranna
 

 

Ricevo da Gianni Rubagotti il seguente appello:

Noi cittadini di Paderno Dugnano, considerato che

- Landro di Vivere Paderno ha dichiarato a novembre (su Paderno 7) di essere favorevole a questo strumento e che "anche le altre forze politiche della maggioranza convergono su questa proposta"

- avendo avuto notizia da ambienti della maggioranza che la proposta è quasi totalmente definita

chiediamo che o un capogruppo di maggioranza o un esponente della giunta di Paderno Dugnano dica già ora in quale mese questa proposta verrà messa in discussione in Consiglio comunale

Circolo SEL di Paderno Dugnano
Oscar Figus
Gianni Rubagotti (radicale)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963