Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 16/02/2015

CI TOLGONO IL TRAM E DOBBIAMO STARE ZITTI

Post n°6280 pubblicato il 16 Febbraio 2015 da Giuranna
 

 

Invito a leggere sul sito della lista civica Insieme per cambiare: Addio Metrotranvia Milano-Limbiate

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

NASCE IL COMITATO PADERNESE STOP TTIP

Post n°6278 pubblicato il 16 Febbraio 2015 da Giuranna
 

 

Ricevo e pubblico volentieri il seguente comunicato stampa:

Nasce a Paderno Dugnano il Comitato Stop TTIP

Un gruppo di persone e di rappresentanti di associazioni e organizzazioni politiche si è incontrato il 12 febbraio, a Paderno Dugnano per costituire anche nel nostro territorio un comitato per approfondire i temi connessi al TTIP (il Partenariato Trans-Atlantico per il commercio e investimenti in corso di negoziazione tra Stati Uniti e Unione Europea).

Il TTIP si pone come obiettivo l'abbattimento delle barriere non tariffarie al commercio e agli investimenti tra USA e UE.

Questo trattato, imposto da potentati economici e finanziari, ha come obiettivo la deregolamentazione ed abbattimento delle “barriere normative” delle legislazioni vigenti negli Stati coinvolti nel negoziato ed imporre la legge del profitto a favore delle multinazionali e delle grandi lobby finanziarie ed economiche.

Sostanzialmente aggirare e superare le normative che negli Stati membri della UE tutelano ambiente, sicurezza alimentare, salute, beni comuni, produzione dell'energia, servizi pubblici, diritti del lavoro, diritti legati ai diritti d’autore e alla privacy.

Il TTIP, una volta stipulato, nelle controversie tra investitori e Stati concederà potere supremo ad un arbitrato sovranazionale privato (con l’ISDS: Investor State Dispute Settlement) che avrà la facoltà di imporre agli Stati onerosi risarcimenti agli investitori, quando, anche in tutela delle popolazioni, vengano limitati i profitti privati.

Un aspetto cruciale di questi negoziati, in corso dal 2013, che genera grande sospetto è la segretezza: i testi sono accessibili solo ai team tecnici legati al Governo Usa e alla Commissione UE esclusi i Parlamenti e i Governi degli Stati coinvolti.

Tutte le informazioni e i documenti emersi confermano l'orientamento del TTIP a favore dei grandi investitori e a discapito delle economie locali e della capacità produttiva territoriale, dei diritti lavorativi, della qualità della salute, dei beni comuni e dell’ambiente, e dell’esercizio stesso della democrazia.

Si è quindi costituito il comitato “STOP TTIP - PADERNO DUGNANO”, aperto alle adesioni individuali, alle associazioni e organizzazioni sociali, di volontariato e politiche.

Obiettivi principali: informare la cittadinanza, approfondire e valutare le conseguenze del TTIP sul nostro territorio, organizzare confronti e approfondimenti con la popolazione, le parti sociali e vigilanza e pressione sulle Istituzioni.

Il comitato aderisce alla Campagna Stop TTIP Italia.

Promuovono: Medicina Democratica, Associazione Culturale Punto Rosso, Associazione Effetto Terra, Associazione Italiana Esposti Amianto, Circolo Eco-Culturale La Meridiana, Comitato sostegno familiari e vittime Eureco, Legambiente Circolo Grugnotorto, Associazione Culturale Cre-Azione Donne di Cormano e le compagne e i compagni del Nord Milano de: il sindacato è un'altra cosa - opposizione in Cgil

Aderiscono: Partito della Rifondazione Comunista, Sinistra Anticapitalista, Sinistra ecologia e Libertà, Comitato Altraeuropa Paderno Dugnano, Lista Civica “Insieme per cambiare”, Verdi Paderno Dugnano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CECILIA STRADA (EMERGENCY) DOMANI AL GADDA

Post n°6277 pubblicato il 16 Febbraio 2015 da Giuranna
 

 

Nell'ambito del progetto Erasmus+ per la mobilità europea giovanile, finanziato dall'Unione Europea, che vede l'accordo con un liceo spagnolo e uno svedese, l'Istituto Carlo Emilio Gadda di Paderno annuncia che domani, martedì 17 febbraio, dalle 11.05 alle 13.05 in aula magna, la dottoressa Cecilia Strada, presidente di EMERGENCY, presenterà l'associazione umanitaria e la figura del padre, il dott. Gino Strada.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

EMERGENZA DUE TRAM: SERVE MASSIMA ALLERTA

Post n°6276 pubblicato il 16 Febbraio 2015 da Giuranna
 

Ieri sul Corriere della Sera una "fotografia" aggiornata e completa della situazione delle due metrotranvie del Nord Milano attualmente a rischio.

 

per ingrandire clicca sull'immagine

 

NordMilano24.it (15 febbraio): Tranvia Milano-Seregno ancora ferma al palo

Il Giorno (14 febbraio): Cusano Milanino, la nuova tranvia non parte mai. E nel frattempo costa di più

M5S Bresso (10 febbraio): Metrotranvia, quali nuove?

Vedi anche su questo blog: Tram Milano-Limbiate: respinto ODG urgente (11 febbraio), Lo scippo di Lupi a favore di Expo (8 febbraio), Limbiate lotta per la metrotranvia della Comasina (7 febbraio).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PACE ALL'ORDINE DEL GIORNO

Post n°6275 pubblicato il 16 Febbraio 2015 da Giuranna
 

 

L'ultimo Consiglio Comunale ha rimandato alla prossima seduta l'Ordine del giorno contro il terrorismo e per la pace attraverso la libertà di espressione e la libertà religiosa presentato dalla lista Insieme per Cambiare e dal PD.

In un primo tempo le due forze politiche avevano presentato due distinti odg, che sono stati giustamente unificati.

Il Consiglio Comunale, però, avendo esaurito l'ora prevista per interrogazioni e ordini del giorno, ha rimandato a fine seduta la trattazione delle questioni rimaste (pace e donazione degli organi).

A fine riunione però il Presidente ha preferito - a causa dell'ora tarda - rinviare la trattazione al mese prossimo. "Per dare l'attenzione giusta ai temi", ha chiosato il Sindaco (nonostante qualche contrarietà che si è levata dai banchi della minoranza).

Alla luce degli ultimi avvenimenti internazionali (Danimarca, Libia...) si coglie invece l'importanza di mettere a fuoco con determinazione i temi della pace, della libertà di espressione, della deriva fondamentalista, del dialogo interculturale e interreligioso (in particolare con l'Islam)...

Sono temi di orizzonte globale, ma richiedono un impegno concreto a partire dal contesto locale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963