Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 13/03/2015

 

SABATO 14 MARZO: ANCORA PRESIDIO RHO-MONZA

Post n°6373 pubblicato il 13 Marzo 2015 da Giuranna
 

 

 

Pubblico l'appello del CCIRM per il presidio di domani mattina sabato 14 marzo:


LE RISPOSTE DI SERRAVALLE ALLE VIOLAZIONI CERTIFICATE DA ARPA SONO INCONSISTENTI, CARENTI, INADEGUATE
E SU ALCUNI  PUNTI ASSENTI.

NON VEDIAMO ANCORA UN IMPEGNO CONCRETO E DECISIVO
DELLE ISTITUZIONI CON RIFERIMENTO AGLI ESPOSTI
PRESENTATI DAI CITTADINI

PER QUESTE RAGIONI
E’ CONVOCATO NUOVAMENTE UN PRESIDIO
SABATO 14 MARZO DALLE ORE 10,30 ALLE 12

PRESSO LA EX COLLINETTA DI VIA BATTISTI


I CITTADINI ESIGONO IL RISPETTO DELLE REGOLE
E NON INTENDONO ESSERE PRESI IN GIRO

PARTECIPIAMO ANCORA NUMEROSI
E TENIAMO ACCESA LA RESISTENZA

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BANCA ETICA HA COMPIUTO 16 ANNI

Post n°6372 pubblicato il 13 Marzo 2015 da Giuranna
 

 

Mi pare importante dare visibilità a questo compleanno: sono solo 16 anni ma la presenza di questo istituto bancario nel panorama italiano ha grande valore.


QUANDO L'ECONOMIA UCCIDE
BISOGNA CAMBIARE

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

RHO-MONZA, COMUNE E SFORZIN OGGI DAL TAR

Post n°6370 pubblicato il 13 Marzo 2015 da Giuranna
 

Si è discusso oggi presso il TAR il ricorso della ditta Sforzin Illuminazione e quello del Comune di Paderno Dugnano. L'avvocato rappresentante del Comune ha chiesto che la discussione venisse condotta congiuntamente al ricorso promosso dall'avvocato di parte Sforzin. Il giudice, inizialmente perplesso, ha accolto la richiesta. Ciò ha permesso di far valere a beneficio della città la documentazione raccolta dai legali dell'azienda e (incredibilmente!) non in possesso del Comune.

Il Sindaco ha immediatamente scritto un tweet che va letto unitamente a quello dell'arch. Fabrizio Allegro (tecnico per conto di Sforzin).
Un comunicato stampa con una punta polemica è stato diramato ai giornali locali, come si può evincere dall'articolo di NordMilano24.it: Rho-Monza: il Tar accoglie l’istanza del Comune di Paderno

Al TAR, oltre agli avvocati dei vari enti, erano presenti il Sindaco Alparone, l'Assessore Tonello e l'addetto stampa del Comune; per conto di Sforzin l'arch. Fabrizio Allegro; in rappresentanza dei cittadini alcuni esponenti del CCIRM (Emanuela Ripamonti, Renato Lunardi e Claudio Gaudioso).

Giornata positiva, dunque, anche se non risolutiva.

Esprimo soddisfazione e continuo a sperare che l'approfondimento della vicenda consenta di difendere - per quanto ancora possibile - la nostra città da un'opera irrispettosa del tessuto urbano, della salute dei residenti e  dal punto di vista progettuale palesemente vetusta.

Grazie alla documentazione raccolta dall'avvocato di parte Sforzin, in particolare grazie al cosiddetto Piano B (che mancava al dossier del Comune) è stato possibile mettere spalle al muro Milano Serravalle. La società infatti ha tentato di sostenere che il Piano B non costituisce una nuova progettazione rispetto a quella originariamente approvata, ma una semplice anticipazione.

Il Tribunale Amministrativo ha voluto vederci chiaro ed ha accolto la richiesta di esaminare all'istante le tavole del progetto esecutivo. “Considerando l'area Sforzin, - riferisce l'arch. Allegro - la differenza dei disegni è balzata agli occhi. I due progetti non sono affatto sovrapponibili come Serravalle voleva far intendere”. Inoltre Sforzin ha contestato la necessità di applicare procedure d'urgenza per esproprio in vista di Expo e ne ha chiesto l'annullamento.

Il giudice ha prospettato pertanto la necessità di una Ordinanza istruttoria contro Serravalle per ottenere dalla società maggiori informazioni circa il Piano B e per verificare se esso necessiti di valutazione ambientale da parte del Ministero dell'Ambiente. Qualora il Ministero rispondesse che, in presenza di una variazione rispetto al piano approvato, si rende necessaria una valutazione ambientale, il cantiere evidentemente si fermerebbe. Ma l'ipotesi resta di difficile realizzazione.

La questione tempi risulta di un certo peso: si calcola che l'ordinanza istruttoria sarà pronta entro una decina di giorni, poi saranno concessi 30 giorni a Serravalle per rispondere. Dunque indicativamente si profila una successiva udienza per i entrambi ricorsi fra tre-quattro mesi. Sicuramente a Expo iniziato.

L'arch. Allegro, che già aveva assistito la ditta Sforzin (vedi articolo sul Giorno del 6 maggio 2014), commenta in modo lapidario la giornata di oggi: "Abbiamo vinto! Sforzin 3 - Serravalle 0".

La città di Paderno Dugnano può sperare, anche se il cammino resta assolutamente impervio e per nulla scontato. Resto in attesa della valutazione che il Comitato pro interramento vorrà formulare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963